Tototracce 2012

maturità

Tracce esame di stato 2012. Forse.
Come ogni anno parte lo studio degli avvenimenti dell’anno per provare ad indovinare almeno una o due delle tracce che saranno proposte ai maturandi durante la prima prova dell’esame di stato.

Sfogliando la storia da settembre ad oggi sicuramente non può non balzare agli occhi l’uccisione del colonnello Gheddafi, dittatore incontrastato della Libia dal 1969;
ancora, la crisi economica mondiale continua a colpire gran parte degli stati: per alcuni si ha un abbassamento del rating, per altri bancarotta, in Italia manifestazioni continue concluse con la fine del governo Berlusconi e l’insediamento del governo Monti. Le misure del governo Monti potevano essere anticipate nel tempo sì da evitare un così grave inasprimento? C’erano delle alternative all’aumento forsennato del costo dei carburanti e delle tasse uguali per tutti?
Per quanto queste domande possano riscuotere un grande successo, ci sembra difficile che possano ricadere tra le mani dei maturandi.

Questi per ora gli avvenimenti più salienti; restano tuttavia molte altre storie che di certo possono balzare alla vista di chi preparerà le fatidiche tracce!

ATuttoNet
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica