Graduatorie d'Istituto


writing

Quando si riapriranno le graduatorie d’istituto?

È in calendario per oggi, 13 giugno 2011, un incontro tra sindacati e ministero dell’istruzione per la riapertura delle graduatorie d’istituto. Al contrario delle Graduatorie ad Esaurimento, queste ultime sono di più ampie vedute, in quanto per accedervi basta soltanto un titolo di studio valido (a seconda della graduatoria, principalmente la laurea) senza la necessità dell’abilitazione all’insegnamento. Tuttavia, proprio quest’anno potrebbero esserci alcune novità riguardanti i titoli di studio per l’accesso nonché per le aree del sostegno. Sul sito del Ministero è comunque presente un’applicazione che fornisce l’elenco delle classi di concorso a cui si può accedere a seconda del titolo di studio.

Come già due anni fa, la domanda per l’accesso alle graduatorie d’istituto sarà da svolgere on line attraverso Istanze on line. Chi non è ancora iscritto (ma ha i requisiti per accedere alle graduatorie d’istituto) deve effettuare la registrazione prima di poter accedere ai servizi; viceversa, chi è già iscritto è invitato a controllare il corretto funzionamento del proprio account in quanto questo viene sospeso se non viene fatto alcun accesso nell’arco di 15 mesi.

In attesa di ulteriori novità restate collegati!

Continua: Graduatorie di circolo e d'istituto





COMMENTI

  • casandrapatrizia - -

    vorrei se possibile entrare nelle graduatorie del Ministero della pubblica istruzione, ma purtroppo non avendo una laurea non mi è possibile partecipare. Esistono graduatorie nel Ministero della pubblica istruzione per diplomati con almeno tre specializzazioni? Gradirei una vostra risposta a riguardo.

  • Starcrow - -

    Cara Patrizia, per poter entrare nelle graduatorie di terza fascia per l’insegnamento devi possedere un titolo di accesso valido (non per forza una laurea), nel senso che almeno uno dei tuoi titoli (tra diploma e abilitazioni) deve consentirti l’accesso ad una graduatoria. Per controllare devi cercare i tuoi titoli (o almeno uno) al seguente link. Tuttavia, il termine per le operazioni è già scaduto, in quanto tutti coloro non abilitati (o che effettuavano il primo accesso alle graduatorie) dovevano espletare le operazioni entro il 16 agosto (cosa che avevamo già sottolineato in questo blog).

Lascia una risposta