Beatles – biografia

I Beatles è una band di origine britannica e, precisamente, la loro storia inizia nel lontano 1957 nella città di Liverpool, quando John Lennon e Paul McCartney si incontrano per la prima volta su un palcoscenico alla Woolton Parish Church.

beatles-3

Durante un concerto rock dove sono entrambi chitarristi in due differenti gruppetti di dilettanti; cosi inizia un rapporto destinato a produrre una quantità enorme di canzoni storiche e a questo rapporto si aggiungerà ben presto George Harrison amico di scuola di Paul.

beatles-1

Esordio, Successi e discografia

 

Nel 1958 è pronto il primo nucleo dei futuri Beatles, che all’epoca si chiamavano Quarrymen e propongono una strana miscela di musica skiffle e rock’n’roll. Ma nel 1958 la morte della madre contribuisce a rendere più intransigente il carattere già ribelle di John Lennon che le dedica una canzone nel famoso “album bianco” del 1968.

La musica, allora, diventa la prima ragione di vita e dopo un periodo di incertezze, Lennon guida i futuri Beatles verso miglioramenti tecnici quotidiani.

In contraddizione con tutto ciò, si aggiunge al gruppo nel 1959 in qualità di bassista il poco esperto Stuart Sutcliffe: il basso, come strumento, addirittura non lo conosce affatto, ma ha abbastanza soldi per poter comprare una strumentazione decente.

Manca solo un batterista e, un anno dopo viene trovato nella persona di Pete Best. Così nel 1960 dopo vari cambi di nome, da Johnny & the Moondogs a Moondogs, da Silverbeatles a Beatles, il gruppo parte per Amburgo.

I giorni di Amburgo sono appassionati e ricchi di avventure: è qui che viene inventato il look dei Beatles grazie ad Astrid Kirchher, una fan tedesca che studia per loro gli abiti e quel particolare taglio di capelli che farà storia. Tornati a Liverpool i The Beatles si esibiscono al “Cavern Club” e la loro fama di nuova eccitante attrazione della musica pop si accresce a dismisura; fanno ritorno in Germania nel 1961 e dove incidono il loro primo 45 giri dal titolo My Bonnie, come gruppo spalla del cantante Tony Sheridan.

È solo la prima esperienza: senza più Stuard Sutcliffe ( che morirà nel 1962 in seguito a una emorragia cerebrale), ma con Paul McCarteny passato definitivamente dalla chitarra al basso, i Beatles si incontrano con Braian Epstein che gli organizza un provino alla Decca il primo gennaio del 1962, nessuno della casa discografica intuisce il potenziale dei Beatles commettendo uno degli errori più macroscopici della storia del mercato discografico.

I ragazzi di Liverpool decidono di bussare alle porte della grande casa discografica EMI e, George Martin, capisce alla perfezione il valore dei ragazzi. Unico neo, secondo lui, è il batterista Pete Best. Ma i Beatles non ci pensano troppo: firmano il contratto con la EMI e licenziano Best chiamando alla batteria Ringo Starr, che avevano conosciuto ad Amburgo mentre suonava con i Rory Storm & the Hurricanes.

Ora il mitico gruppo è pronto e Love me do, uscita il 4 ottobre del 1962, fa conoscere al mondo una nuova fantastica realtà musicale che ancora oggi è viva e vegeta tra di noi. Che dire i The Beatles hanno fatto la storia della musica in generale ma sopratutto della musica delgli anni ’60.

beatles-5

Canzoni più belle dei Beatles

  1. Hey Jude
  2. In my life
  3. Something
  4. Yesterday
  5. Strawberry fields forever
  6. I want to hold your hand
  7. A day in the life
  8. Dear prudence
  9. Ticket to ride
  10. Across the universe

Galleria foto dei Beatles