+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente spaesato
    Level completed: 6%, Points required for next Level: 473
    Overall activity: 8.5%
    Achievements:
    1 year registeredTagger Second Class1000 Experience Points

Genere
    Femmina
    Punteggio
    1,077
    Livello
    5
    Credits
    724
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    I primi passi verso l'apertura di un sito web
    Buonasera, complimenti vivissimi per questa sezione del forum
    Ho dato un'occhiata qui e là e, sebbene in molti abbiano postato delle domande da "beginners" del campo della registrazione di domini et similia, ho avuto la sensazione che si partisse comunque da conoscenze di base che invece a me mancano del tutto

Desidero ormai da tempo registrare un dominio (in verità due), vorrei sapere principalmente di cosa devo preoccuparmi prima di scegliere cosa acquistare. Ho sentito parlare di server, di domande del tipo "Hai Linux o Windows?" (che cosa c'entra che sistema operativo hai nella gestione di un sito web? O.O), del problema che si può perdere tutto all'improvviso, e non so quanto altro....vorrei capirne un po' di più, per questo vi pongo le seguenti domande e confido nella vostra gentilezza per ricevere delle risposte :

1. Come mai in tutte le offerte di registrazione di domini si parla di spazio? 500 MB, 3GB, etc?? Non posso averne di "illimitato", o comunque acquistarlo man mano che capisco quanto ampio il mio sito diventa?

2. Cos'è un server, posso 'affidarmi' ad uno qualsiasi oppure devo stare attenta a controllarne determinate caratteristiche che potrebbero farmi perdere il mio sito da un giorno all'altro?

3. Immagino il mio 'futuro' sito web come una serie di paginette fatte tutte di codici da custodire nel blocco notes del mio computer ed eventualmente salvarle su una pagina web che accetterà questo 'codice' dando vita alla pagina, un po' come accade su Altervista (di cui ho una conoscenza pari a zero, ma studiando tempo fa un po' di html feci un piccolo semplicissimo sito di due o tre pagine^^). Questa mia concezione è sbagliata? Di cosa avrò bisogno per gestire il mio sito? Programmi particolari o semplicemente una volta buttato giù il codice si tratterà di badare bene a non cancellarne nessuna parte dalla 'finestra' che utilizzerò?

4. Come mai alcune offerte parlano di 10 o 20 euro al mese e altre invece te ne chiedono almeno 100?

5. Entrambi i siti che vorrei registrare sono con il .com ed entrambi sono dei fan-site...ho controllato e per ora non sono registrati con i nomi dei personaggi pubblici a cui li voglio dedicare, se un giorno volessero il mio dominio potrebbero semplicemente togliermelo o siccome pago ho il diritto a mantenerli?

Grazie mille....so che ho chiesto una spiegazione magistrale di parecchie cose, ma vi prego dal profondo del mio cuore di aiutarmi, ho letto altre vostre spiegazioni e ho davvero molta fiducia Grazie in anticipo per l'attenzione che spero mi dedicherete. Non siate scarni di dettagli perché come vedete sono veramente a zero di tutto! Grazie e ancora grazie

Utente spaesato
    Achievements:

Genere
    Femmina
    Punteggio
    1,077
    Livello
    5
    Credits
    724
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Nel mentre che una buona anima mi risponde alle domande sopra, ne avrei altre da fare

- Il sito che devo aprire è un semplice fansite, anzi per la verità ne sono due. Nel primo caso sarà un sito prettamente italiano, e il personaggio in questione (straniero) ha già un suo sito ufficiale (nel secondo caso invece no, sebbene sia famoso non ha ancora un suo sito ufficiale...) Bè mi chiedevo se nel primo caso dovrei contattare il management e chiedere se posso fare un sito chiamandolo con il suo nome...potrei avere dei problemi se non lo faccio? Io scriverò che è un "non profit" fansite a caratteri cubitali, però non saprei....voi che mi consigliate?

- Quando avrò acquistato dominio e hosting, precisamente cosa mi troverò davanti? Mi dovrò collegare al sito dove l'ho acquistato per accedere al mio spazio on line?

- Mi sono rivolta ad un sito americano che vende pacchetti di grafica e installazione della galleria Coppermine più Wordpress o Cutenews....vorrei sapere quale mi consigliate tra i due e cosa dovrò fornire a queste persone per consentire loro di installarmi coppermine e etc....intendo dire, avrò un nickname e una password per accedere al mio 'spazio'?

- Come potrò 'proteggere' il mio sito da eventuali attacchi?

- Ho bisogno di dare le mie informazioni personali nel momento in cui acquisto lo spazio web? Oppure nel caso di 'problemi' (oddio speriamo di no ), si vede direttamente tramite il server chi è il proprietario? Inoltre non so, devo iscrivermi da qualche parte o avere una documentazione? Ripeto il mio sito sarà un semplice "fansite" con notizie e foto dei personaggi in questione, non venderò niente né chiederò donazioni per mantenerlo e nemmeno accetterò o chiederò banner pubblicitari...

Grazie in anticipo

janet
    Guest
    ehm scusa non sono esperta solo mi chiedevo se non vuoi guadagnare nulla ed il sito è "no profit" e senza pubblicità poi ti conviene pagare così tanto per il dominio, forse è meglio cominciare dal gratuito o da qualcosa di poco prezzo e poi magari salire di qualità una volta che il sito è avviato, a meno che non hai esperienze in campo e sei sicura sarà un successo, allora è un altro discorso

Utente veterano
    Level completed: 74%, Points required for next Level: 184
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di stkinvincibile
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    2,666
    Livello
    7
    Credits
    5,861
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ciao senti,
    secondo me se è la tua prima esperienza da Admin ,sarebbe meglio per te fare la "gavetta"iniziando con un sito free.I siti free non sono male,sono meno all'attenzione del pubblico e quandi meno presi di mira da problematiche noiose che con un bagaglio di maggiore esperienza affronterai meglio.Vai per gradi...poi appena il sito è avviato trasferisci i dati su un sito come il vb.Un'unico consiglio:scegli un sito che al momento della tua decisione di trasferire i dati sia compatibile col sito che sceglierai.
    Ciao e in bocca al lupo.

Amministratore
    Level completed: 17%, Points required for next Level: 5,566
    Overall activity: 1.0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di themonster
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    222,184
    Livello
    67
    Credits
    473,074
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 135 Volte in 72 Post
    Inserzioni Blog
    10

I miei social

Segui themonster su Facebook Segui themonster su Google+
    Altro consiglio è quello di aprire un post per ogni domanda in modo da avere maggiore possibilità di risposta.
    Rispondere a tutto contemporaneamente richiederebbe ore per un utente.
    Porre quelle domande divise per post permetterebbe anche a chi meno tempo libero di darti un supporto

Utente spaesato
    Achievements:

Genere
    Femmina
    Punteggio
    1,077
    Livello
    5
    Credits
    724
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Grazie per i vostri consigli ( :
    C'è un motivo per cui non ho nessuna intenzione di mettermi su un sito free (a meno che proprio non mi convinciate dell'esistenza di problematiche troppo tediose), e questo motivo è che sono almeno 4 anni (senza contare i precedenti 5/10) che usufruisco solo di forum e Blog, e non ne posso più di non avere uno spazio 'mio'. Sono veramente arrivata al culmine... Dopo un anno di 'pace' in cui ho potuto riflettere, sono giunta alla conclusione che il prossimo passo per me è aprire un sito, e lo farò così come ho cominciato con i forum, ossia senza sapere assolutamente nulla (anzi, adesso un bel po' di esperienza ce l'ho sia con grafica che un po' di html, mentre quando aprì il mio forum veramente ero all'oscuro di tutto).

Ripeto, sono solo preoccupata da eventuali questioni legali.
    Per questo vi ho chiesto se necessito di determinati documenti o registrazioni per poter aprire il mio 'fansite'.

Come hosting ho scelto l' Hatchiling Plan da questi tre proposti:
    w w w. hostgator.com/shared.shtml

Potete dirmi cosa ne pensate? Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da stkinvincibile Visualizza Messaggio
    quandi meno presi di mira da problematiche noiose che con un bagaglio di maggiore esperienza affronterai meglio
    A quali problematiche ti riferisci, puoi dirmelo per favore? Non ne ho proprio idea

Tag per Questa Discussione
Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •