Comprare link ad alto pagerank serve e quali sono gli effetti e conseguenze sul posizionamento?
Questa domanda e' attualmente un tema caldo di discussione tra i seo sem e webmaster.
Cerchero' di evidenziare i vari pro e contro dell'acquisto link considerando le ultime mosse dei motori di ricerca.
Passiamo subito a dire che avere link su siti forti, siano essi ad alto page rank o trust rank, puo' dare una notevole spinta nelle serp.
Sono quindi utili al posizionamento, ma l'acquisto link e' un qualcosa di molto delicato.
Per prima cosa bisogna evidenziare la necessita' della tematicita' del link. Bisogna avere link da siti che parlano dello stessa tema del nostro per avere un alto potere di spinta. I motori di ricerca conoscono la nostra lingua, la semantica e quindi la struttura delle frasi ed analizzano cosa c'è di fianco al link.
Non dimentichiamo poi il traffico di chi clicca sul link. Se il nostro link e' su un sito autorevole sicuramente ci portera' visitatori.
Dove sta il rovescio della medaglia oltre al costo del link?
I motori di ricerca (google in primis) combattono ogni forma di alteramento artificiale dei risultati di ricerca e del pagerank. Come detto dallo stesso Mutt Cuts, Google si sta muovendo attivamente verso coloro che vendono link. A sostegno della tesi, la comparsa nel google site map di un campo di segnalazione di siti che vendono link e l'abbassamento del pagerank dei siti che vendono link.
Riassumendo : se comprate link offrite qualcosa ai vostri utenti che visitano quel link e soprattutto scegliete con accortenza dove inserite i vostri link.
TheMonster