Redmond (USA) - Microsoft si prepara a lanciare una nuova sfida a Google sul terreno dominato dalla rivale: la ricerca di informazioni. Il colosso di Redmond ha infatti annunciato lo sviluppo di un nuovo search desktop, chiamato Windows Live Search , specificamente pensato per gli utenti aziendali.

Microsoft ha spiegato che Windows Live Messenger permetter?*, attraverso una singola interfaccia, la ricerca di informazioni che si trovano sul proprio PC locale, su Internet e sulla rete aziendale. L'applicazione si pone dunque in diretta rivalit?* con il "ragno" enterprise che Google ha rilasciato circa un anno fa insieme ad un framework per l'information management.

Il software verr?* distribuito come add-on gratuito agli attuali prodotti di Microsoft, e verr?* incluso in Windows Vista. La possibilit?* di effettuare ricerche sulla intranet aziendale sar?* per?? disponibile solo per chi utilizza SharePoint. Per ampliare il bacino di utenti in grado di accedere a tale funzionalit?*, il big di Redmond ha in progetto di rilasciare una versione "lite" del proprio server per collaborazione .

Windows Live Search ?¨ fra l'altro lo stesso nome che Microsoft ha dato ad un nuovo motore di ricerca per il web, attualmente ancora in fase di testing. Nonostante l'omonimia, il big di Redmond non prevede di sposare insieme i due servizi, e probabilmente cambier?* presto nome ad uno dei due.

Microsoft distribuir?* poi un altro add-on per SharePoint Server 2007 e Office 2007, chiamato Knowledge Network , con cui sar?* possibile cercare e identificare un qualsiasi dipendente della intranet attraverso il proprio ruolo o i propri skill. Ad esempio, si potr?* introdurre come chiave di ricerca "programmatore Java" per ottenere l'elenco di tutte le persone che, all'interno dell'azienda, hanno inserito nel proprio profilo tale mansione. Ci?? servir?* anche come criterio per raffinare ricerche di documenti, dati amministrativi ecc.

FONTE: punto-informatico