Alitalia e cancellazione voli Malpensa
A partire da mercoledì prossimo, 9 gennaio, l'Enac (Ente nazionale perl'aviazione civile) avvierà una serie di incontri per discutere le questioni legate al previsto trasferimento di alcuni voli dall'aeroporto di Malpensa a quello di Fiumicino.

Lo rende noto un comunicato Enac spiegando che alla riunione sono stati convocati i vertici di Adr, Sea, Alitalia ed altri vettori.

Alitalia ha programmato, a partire da marzo, il trasferimento della maggior parte dei voli intercontinentali dell'aeroporto milanese, a quello romano. A tutela di Malpensa è intervenuta anche la Regione Lombardia con una normativa regionale che le consente di avere un proprio rappresentante nel che assegna gli slot. Il governo ha intenzione di ricorrere alla Corte costituzionale contro tale norma.

"L'incontro è il primo di un ciclo che si concluderà affrontando le questioni inerenti la programmazione del traffico aereo nella stagione estiva; ciò per garantire la massima efficienza del settore nel periodo di maggior traffico", spiega la nota
fonte