Ieri intorno alle 19,00, ora italiana si è tenuto presso il quartier generale Apple a Cupertino, l’evento in cui la società Apple ha presentato i suoi nuovi prodotti.
Sul palco si sono succeduti Tim Cook Ceo dell’Apple e due importanti dirigenti della società Phil Schiller e Craig Federighi.

Subito ha preso la parola Tim Cook che ha parlato dell’Itunes Festival, una serie di concerti che si stanno tenendo a Londra e che sono mostrati in streaming in oltre 100 paesi.
In seguito Tim Cook ha parlato del successo degli Apple Store e del fatto che la società stia aprendo nel mondo sempre più negozi. Infatti, anche in Italia durante l’estate ne sono stati aperti due.
Prende poi la parola Craig Federighi che descrive le novità presenti nell’ iOS7, di cui abbiamo già lungamente parlato.
In fine serata è stata rilasciata l’ultima beta per gli sviluppatori ed è stato annunciato che il 18 settembre verrà rilasciata per tutti la versione finale del sistema operativo.

A questo punto, Tim Cook ha presentato l’iphone 5 C, il più economico fra i due modelli presentati e con scocca in plastica di vari colori invece che in alluminio.
Qui tutte le informazioni sul dispositivo.

Il prezzo dell’iphone 5C partirà da 99 dollari per il modello da 16 GB, invece ci vorranno 199 dollari per il modello da 16 GB . Tutti con contratto biennale .

Sul sito francese dell’Apple sono apparsi questi prezzi riguardanti il telefono libero, il modello da 16 GB costerà 599 euro, quello da 32 GB, 699. Per il momento il dispositivo non arriverà in Italia.

Intanto sarà interrotta, a breve, la produzione dell’iphone 5 mentre rimarrà l’iphone 4S, anzi il modello da 8 GB sempre del 4 S, verrà offerto con un contratto biennale, senza dover pagare nient’altro in aggiunta.
Dulcis in fundo, i dirigenti Apple hanno mostrato il modello di punta della società l’iphone 5 S, con processore A7, co-processore M7, scanner per le impronte digitali, novità tecniche riguardanti la fotocamera non con un numero maggiore di pixel, ma pixel più grandi.
Qui tutte le informazioni tecniche.

Per quello che riguarda i prezzi saranno gli stessi dell’iphone 5, ossia il modello da 16 GB costerà 199 dollari, quello da 32 GB avrà il prezzo di 299 dollari, l’ultimo, da 64 GB verrà offerto al prezzo di 399 dollari. Tutti sempre con un contratto biennale.
Sul sito francese sono comparsi questi prezzi, relativi al telefono libero, la versione da 16 GB costa 699 euro, quello da 32 GB, 799 euro e quello da 64 GB, 899 euro.

Il nuovo modello sarà in vendita dal 20 settembre negli Stati Uniti, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Singapore e Regno Unito, e sarà lanciato in 100 paesi a partire da dicembre 2013.
Ovviamente tutti e due gli smartphone avranno come sistema operativo il nuovo iOS 7.
Insomma un evento di cui si sapeva già quasi tutto o forse, non sono più gli eventi a cui ci aveva abituato Steve Jobs .