+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Leggenda
    Level completed: 79%, Points required for next Level: 105
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    Created Blog entry1000 Experience Points3 months registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 137 Volte in 120 Post
    Inserzioni Blog
    2
    Cosa voleva dire il Papa con questa dichiarazione
    Il modo di esprimersi di questo Papa.

Da AVVENIRE.IT

Noi non siamo salvatori di nessuno, siamo trasmettitori di un ‘alieno’ che ci salvò tutti e questo possiamo trasmetterlo soltanto se assumiamo nella nostra vita, nella nostra carne e nella nostra storia la vita di questo ‘alieno’ che si chiama Gesù”.

E’ vero che “alieno” significa “diverso ed estraneo” ma se lo mettiamo in parallelo con il possibile battesimo ai marziani di cui parlò tempo fa… Francesco sta usando forme espressive quanto meno curiose.

Trovo che questo modo di esprimersi, sia dovuto (forse) alla situazione che si sta venendo a creare con le nuove traduzioni della bibbia.

Pensavo che ci sarebbe voluto tanto tempo ancòra, ma forse mi sbagliavo, addirittura il papa parla di alieni e indica Gesù come tale??

Qualcuno ha commenti da fare? Io sono senza parole. (nel senso che è incredibile)
    Essere vivi e basta, non è impresa da poco.

Moderatrice Salottino
    Level completed: 1%, Points required for next Level: 598
    Overall activity: 41.0%
    Achievements:
    Overdrive3 months registeredCreated Album pictures1000 Experience Points
    L'avatar di nonnamancata
    Genere
    Femmina
    siciliana di origine, abito nella bergamasca da circa 40 anni
    Punteggio
    1,552
    Livello
    6
    Credits
    18,177
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    358
    Ringraziato 360 Volte in 285 Post
    Penso, Melpi, che l'intenzione del Papa fosse semplicemente quella di indicare Gesù come diversa dagli altri, non ci leggerei il messaggio che il Papa creda davvero che Gesù fosse un "alieno" nel senso letterale della parola.
    «L’ironia è la dipendenza peggiore in assoluto. Altro che l’eroina. Non esiste impresa più disperata che cercare di abbandonare l’ironia, il bisogno profondo di intendere una cosa e il suo contrario, di essere in due posti nello stesso istante, di sfuggire alla catastrofe dei significati inequivocabili»
    Edward St.Aubyn

Amministratore
    Level completed: 39%, Points required for next Level: 3,201
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di Delo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    134,549
    Livello
    52
    Credits
    833,265
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 241 Volte in 163 Post
    Inserzioni Blog
    24

I miei social

Segui Delo su Google+
    Le parole del Papa non credo vogliano abbinare il concetto di Gesù ad un alieno venuto da un pianeta lontano.

Questo è ciò che penso io, certo è che se continuasse a usare terminologie molto lontane dalla tradizione e sempre più vicine a ipotesi "extraterrestri" il dubbio potrebbe sorgere anche a me

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti
    Level completed: 67%, Points required for next Level: 1,181
    Overall activity: 71.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    61,769
    Livello
    35
    Credits
    1
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    263
    Ringraziato 456 Volte in 389 Post
    Nemmeno io penso che fosse intenzione del Papa di paragonare Gesù ad un extraterrestre. Secondo me per "alieno" intendeva dire una persona che ha avuto comportamenti e visione di vita lontano anni luce da quello che è la realtà del giorno d'oggi. Ha predicato la pace, l'umiltà, l'uguaglianza e l'amore per il prossimo.... valori che oggi sono passati in seconda o terza linea.
    -BostonCREDITS-

5. Questi utenti ringraziano BostonCeltics per l'utile contributo

nonnamancata (27-11-2014)

Utente Leggenda
    Level completed: 40%, Points required for next Level: 362
    Overall activity: 59.0%
    Achievements:
    Created Album pictures3 months registered1000 Experience Points
    L'avatar di etabeta255
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,788
    Livello
    6
    Credits
    1,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 123 Volte in 109 Post
    Le risposte le avremo alla nostra morte.......rinascita.
    .....e spezzerò le catene ai miei pensieri, ora liberi essi plasmano il mio essere assopito sotto l'involucro delle apparenze.

Utente Leggenda
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Inserzioni Blog
    2
    E' sicuramente stato un modo di paragonarlo come un "diverso", ma la terminologia usata è sicuramente inappropriata visto il momento e le polemiche sulla bibbia e i vangeli, di cui sicuramente Lui è a conoscenza. (alieno? non poteva usare un'altro dei "cento" termini conosciuti)

Naturalmente prendendo per buono quello che a Noi è stato insegnato da piccoli, dovrebbe essere così, diversamente "apriti cielo, ma che stà dicendo questo"!!!! Con tutto il rispetto per quello che rappresenta.

Utente Leggenda
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Inserzioni Blog
    2
    Il Papa i Giornali e la Rete.

Nel mese di Ottobre 2013 avevo postato un articolo, con una dichiarazione di Mauro Biglino, in cui si accennava a possibili dichiarazioni del Papa, che avrebbero avuto un certo impatto per il loro contenuto e per la religione. Ora vedendo le affermazioni e il linguaggio usato da Papa Francesco, sono andato con la memoria a quest’articolo, nel quale lo scrittore Mauro BIGLINO, anticipava qualcosa del genere.
    Ne riporto un pezzetto;

Mauro Biglino: il papa dirà la Verità.
    E' con quest’affermazione che lo studioso della bibbia, Mauro Biglino, che ha tradotto direttamente dal codice di Leningrado, vuole farci sapere che Papa Francesco farà importanti rivelazioni sulla nostra origine.
    «Questo nuovo Papa Francesco così buono, innovativo e determinato sta “addolcendo la pillola” in vista di rivelazioni sconvolgenti. Vere bombe che riguarderebbero proprio la nostra genesi».

Non voglio con questo dire che sia la stessa cosa. Ma Monsignor Corrado BALDUCCI, (ora deceduto ma presente in RETE) portavoce del Vaticano sulla questione extraterrestri, ha più volte pubblicamente dichiarato l’esistenza degli extraterrestri e che era peccato non credere alla Loro esistenza, perché la bibbia li conosceva e in molti passi parlava di Loro. (molto esplicito)

Su You Tube sono presenti interviste con l’alto prelato, in cui afferma esplicitamente queste cose.
    Dichiarazioni come queste sono state fatte in passato da molti esponenti del clero, tra cui Cardinali e dottori della Chiesa, Vescovi e Prelati di varie confessioni.

Nel 2008 Padre Josuè Gabriel FUNES, Gesuita e direttore della Specola Vaticana, (osservatori astronomici del Vaticano, di cui 1 in Italia e 2 negli Stati Uniti costati 20 milioni di Dollari) che si interessano della Esobiologia, dichiarò su l’Osservatore Romano e in una intervista presente su You tube, che gli extraterrestri sono nostri fratelli;

Nel 2010 venne emanata una disposizione che invitava i Vescovi e le Parrocchie a non usare più il nome di Yahweh, perché definito non Cristiano e di riferirsi direttamente al termine “Dio”. Quel nome deve scomparire piano piano nel tempo. (documento pubblico)

Il Papa dichiarò che se fosse stato richiesto, non avrebbe negato il battesimo agli extraterrestri;
    Ora ha dichiarato che Gesù era un Alieno che ci ha salvati tutti.

Capisco che l’Italiano è una lingua polisemica, dal Greco Polysemos (una parola avente più significati), ma l’Italiano è anche una lingua ricca di definizioni, si può dire la stessa cosa usando altri vocaboli più consoni o adatti all’argomento.

Mi sono perso qualcosa? Perché mi sembra di scorgere un cambiamento nel linguaggio usato dalla Chiesa, sia per quanto riguarda la bibbia, sia per l’Esobiologia (dal Greco esso – esterno, più il sostantivo biologia, cioè ricerca di forme di vita su altri pianeti, al di fuori della Terra).

Mi sono sempre chiesto perché il Vaticano ha speso 20.000.000 di Dollari, per costruire due osservatori astronomici negli Stati Uniti. Una spesa ENORME, cosa centra l’Esobiologia e l’Astronomia, con la religione Cattolica e se proprio volevano osservare, non bastava l’osservatorio astronomico Vaticano di Roma? Perché spendere una cifra simile, a che pro?
    E’ possibile che quanto dichiarato da Mauro Biglino, stia trovando riscontri o conferme?

La mia è solo una riflessione su quello che leggo e quello che sento, nulla di più.-