+ Rispondi alla Discussione
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56
    Utente Leggenda
    Level completed: 79%, Points required for next Level: 105
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    Created Blog entry1000 Experience Points3 months registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 137 Volte in 120 Post
    Inserzioni Blog
    2
    Ho cercato con questo articolo, di parlare solo del contenuto di quel libro, non vi sono MIE asserzioni, credo che forse il modo migliore per parlare di queste cose, sia leggerne il contenuto e parlarne, tranquillamente, senza per questo arrogarsi la verità, che credo nessuno di Noi abbia.

Sono convinto che se fatto con onestà intellettuale e traduzioni giuste, si possono spiegare cose, che al momento non hanno una spiegazione razionale, guai a tentare di prevaricare gli altri con le proprie idee.

Vi potrebbe essere anche un'altra spiegazione, che quegli esseri siano stati inviati, in un disegno divino, al solo fine di imprimere una "accellerata" al genere umano e farlo progredire più velocemente.

Quindi per chi ha fede, non deve temere queste cose, nulla cambia per Loro, ho solo sottolineato che "quello" non era Dio, non ho mai detto che non esiste un Dio, anche perchè io non lo sò.

...Ciao...
    Essere vivi e basta, non è impresa da poco.

Utente Leggenda
    Level completed: 40%, Points required for next Level: 362
    Overall activity: 59.0%
    Achievements:
    Created Album pictures3 months registered1000 Experience Points
    L'avatar di etabeta255
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,788
    Livello
    6
    Credits
    1,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 123 Volte in 109 Post
    Scrivo un po perché non sia un monologo ma una discussione.
    Io non sono contro chi ha una fede, ognuno può pensarla come vuole purché non voglia indottrinare gli altri, è un percorso che uno se lo deve sentire dentro e non perché c'è una persona che gli sa parlare e convincere, la religione è un'arma che usata male può dare potere a persone senza scrupoli, in effetti così è stato dall'adorazione di animali alle costellazioni per passare poi a Zeus e compagni si è giunti a Dio ........ scrivo dei cristiani perché ci vivo a contatto da qualche anno, per millenni si è fatto il lavaggio del cervello al popolo raccontando fatti che ai nostri tempi avrebbero una spiegazione logica, ........e le acque si aprirono per far passare il popolo ebraico......come per loro si e per altri no? Un Dio giusto non farebbe sterminare un popolo...quello Palestinese...per accontentare i suoi preferiti, che poi se non erro hanno fatto loro la traduzione della Bibbia percui possono scrivere ciò che vogliono.
    Intrighi guerre assasinii la chiesa macchiata di sangue perché non è stata colpita dalla legge divina ? No non venite a dirmi che c'è un disegno divino che a noi non e dato di capire, ci sarebbe da scrivere troppo ed io vado a funghi, ma ricordate .....liberatevi la mente dalle catene scegliete la libertà mentale, non andrete all'inferno.
    Questo è il mio pensiero ed in parte ve l'ho esposto, se avete una vostra opinione rispondetemi altrimenti fate sempre copia e incolla tra voi due.
    .....e spezzerò le catene ai miei pensieri, ora liberi essi plasmano il mio essere assopito sotto l'involucro delle apparenze.

Utente Leggenda
    Level completed: 79%, Points required for next Level: 105
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    Created Blog entry1000 Experience Points3 months registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 137 Volte in 120 Post
    Inserzioni Blog
    2
    Credo che il Tuo pensiero non sia molto distante dal mio.

Devi comunque ammettere, che non è facile per chi è nato e vissuto in una società di "stampo" cattolico, che da oggi a domani possa cambiare idea su certe cose. Sono talmente radicate che il solo parlarne e già un successo.
    Passerà ancora parecchio tempo, forse una intera generazione ancora, ma il risultato è ineludibile.

La chiesa stessa stà cambiando, comincia a dire qualcosa in più, per cui se Noi cominciamo a parlarne nei modi giusti e con calma, potremmo anche capirci e addivenire a qualche risultato, non credo si possa fare
    diversamente.
    Essere vivi e basta, non è impresa da poco.

Moderatrice Salottino
    Level completed: 1%, Points required for next Level: 598
    Overall activity: 41.0%
    Achievements:
    Overdrive3 months registeredCreated Album pictures1000 Experience Points
    L'avatar di nonnamancata
    Genere
    Femmina
    siciliana di origine, abito nella bergamasca da circa 40 anni
    Punteggio
    1,552
    Livello
    6
    Credits
    18,177
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    358
    Ringraziato 360 Volte in 285 Post
    Permettetemi di esprimere anche la mia opinione.
    "La fede può (a mio avviso) colmare il gap fra la realtà e le certezze che cerchiamo, facendoci star bene oggi, convivendo con le carenze dal punto di vista conoscitivo, e con la speranza di star meglio domani, quando capiremo ciò che oggi è oscuro."

Penso che la chiave di lettura di tutta questa discussione stia proprio in questa frase di J-Ligt, che ho appena citato; molti esseri umani sentono la necessità di avere un punto di riferimento, di "qualcosa" oltre se stessi, e quindi identificano questo qualcosa come un essere superiore, al disopra di noi tutti, e quindi di conseguenza identificano il suo contrario nel Maligno; persino chi dice di non credere in Dio a volte sostituisce questo umanissimo e rassicurante bisogno di credere a qualcosa al di fuori di sè con altre convinzioni, perchè è sconfortante, ed inquietante, sapere di essere soli e non avere altri che se stessi su cui contare, avere la consapevolezza che in caso di bisogno di conforto o di aiuto,siamo noi stessi, con le nostre fragilità, gli unici porti sicuri.
    Io non so se esista o no un essere supremo che chiamiamo Dio; le mie radici sono cristiane, sono cresciuta in una famiglia di tradizioni cristiane e fino ad oltre i trent'anni ho creduto sinceramente, mi sono allontanata pian piano da questo credo maturando nell'età, per ragionamento, e sono convinta che non esista nulla al di fuori di noi stessi, però non posso averne la certezza; bisogna riconoscere infine che anche i più accaniti e refrattari atei non possono non riconoscere di essere intrisi di cultura cristiana, volenti o nolenti; di una cosa mi sento assolutamente certa, che i cosiddetti "testi sacri" altro non sono che l'emanazione di un particolare momento storico e politico, strumentali al momento contingente.
    Concludendo, con un po' di rispetto e tolleranza si può parlare di qualunque cosa, tenendo ben presente , però, che non esistono prove o controprove valide per essere certi di essere nel giusto, da qualsiasi parte si stia.
    «L’ironia è la dipendenza peggiore in assoluto. Altro che l’eroina. Non esiste impresa più disperata che cercare di abbandonare l’ironia, il bisogno profondo di intendere una cosa e il suo contrario, di essere in due posti nello stesso istante, di sfuggire alla catastrofe dei significati inequivocabili»
    Edward St.Aubyn

5. I seguenti utenti 2 ringraziano nonnamancata per questo utile contributo

arcoefreccia (02-10-2014),Melpi (02-10-2014)

Utente Leggenda
    Achievements:
    L'avatar di etabeta255
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,788
    Livello
    6
    Credits
    1,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Concordo con Melpi ( ...chi lo avrebbe detto........) e con Nonnamancata che con poche parole ha saputo scrivere parte del mio pensiero.
    .....e spezzerò le catene ai miei pensieri, ora liberi essi plasmano il mio essere assopito sotto l'involucro delle apparenze.

Utente moscio
    Level completed: 0%, Points required for next Level: 1
    Overall activity: 0%

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1
    Livello
    1
    Credits
    2,999
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 Volte in 4 Post
    Citazione Originariamente Scritto da etabeta255 Visualizza Messaggio
    Pensavo di leggere delle proprie opinioni e invece leggo frasi fatte ed ognuna è persino puntata, non hai nemmeno tentato di costruire una frase tutta tua, tutta questa enfasi per la fede ti ha offuscato la mente, riprenditi la vita che ti è stata data vivendola come tu vuoi e non come vogliono gli altri, libera la mente ed il pensiero ti verrà chiaro .........questa è la libertà.
    Grazie per le tue arringhe sempre scevre da qualsivoglia pregiudizio

Amministratore
    Level completed: 39%, Points required for next Level: 3,201
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di Delo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    134,549
    Livello
    52
    Credits
    833,265
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    153
    Ringraziato 241 Volte in 163 Post
    Inserzioni Blog
    24

I miei social

Segui Delo su Google+
    Devi ammettere J-LIGHT che il tuo intervento (il penultimo) più che un ragionamento basato sui fatti sembrava un volantino di qualche parrocchia, e te lo dico da credente, ex animatore dell'Azione Cattolica, Chirichetto etc etc

Utente Leggenda
    Achievements:
    L'avatar di etabeta255
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,788
    Livello
    6
    Credits
    1,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    J-Light... lo so delle volte sono odioso, ma dico ciò che penso ed il più delle volte sono crudo, una cosa è certa non è mia intenzione offendere.
    Penso sia piacevole conversare con chi è preparato in religione ....in questo caso nella bibbia, ma è un discorso a due che si può fare inviando MP tra voi, non che mi interessi tanto...... non ricordo nemmeno come si fa il segno della croce...., invece credo sia meglio coinvolgere gli altri in una discussione dove ognuno dice ciò che pensa senza riportare ciò che ha detto un'altro, esprimere il proprio pensiero aiuta a crescere.

Utente moscio

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1
    Livello
    1
    Credits
    2,999
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    2
    Citazione Originariamente Scritto da etabeta255 Visualizza Messaggio
    J-Light... lo so delle volte sono odioso, ma dico ciò che penso ed il più delle volte sono crudo, una cosa è certa non è mia intenzione offendere.
    Penso sia piacevole conversare con chi è preparato in religione ....in questo caso nella bibbia, ma è un discorso a due che si può fare inviando MP tra voi, non che mi interessi tanto...... non ricordo nemmeno come si fa il segno della croce...., invece credo sia meglio coinvolgere gli altri in una discussione dove ognuno dice ciò che pensa senza riportare ciò che ha detto un'altro, esprimere il proprio pensiero aiuta a crescere.
    Infatti è quello che ho sempre cercato di fare.
    Di una cosa converrai con me: quello che ognuno di noi pensa è SEMPRE frutto di un influenza esterna. Che lo vogliamo o no gli esseri umani sono dei gregari e tendono sempre ad adattarsi a chi li circonda, alle loro abitudini, ai loro pensieri e ai loro modi di vedere le cose.
    Anche dal punto di vista religioso, io sono nato in Italia e in quanto tale ho avuto maggiori possibilità di venire in contatto con influenze filo-cristiane. Se fossi nato in un paese del medio oriente avrei avuto influenze filo-musulmane e così via.
    Quello che da fastidio è sentirmi dire che io parlo per bocca di qualcun altro, come se fossi uno stupido che abbia subito il lavaggio del cervello da qualcuno.
    E' ovvio che io ho un punto di vista che può essere diverso dal tuo o da quello di altri, ma tu sei sicuro di essere così libero (come recita il tuo "stato" in calce ai messaggi) e che il tuo modo di vedere la vita e la spiritualità non sia influenzato da nessuno?
    Il solo fatto che hai scelto in cosa credere significa che hai consultato qualcosa o qualcuno che ti ha dato delle informazioni e tu, sulla base di quelle hai scelto....ergo....sei stato influenzato, non c'è niente da fare.
    TUTTI SIAMO INFLUENZATI!!

Utente moscio

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1
    Livello
    1
    Credits
    2,999
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Delo Visualizza Messaggio
    Devi ammettere J-LIGHT che il tuo intervento (il penultimo) più che un ragionamento basato sui fatti sembrava un volantino di qualche parrocchia, e te lo dico da credente, ex animatore dell'Azione Cattolica, Chirichetto etc etc
    Mi rifaccio a quello che ho da poco scritto a etabeta255.........potrei sapere perché le mie parole debbano essere necessariamente farina di qualche altro sacco????
    Non sono laureato e non ho nessun master in scienze della comunicazione.. Ho semplicemente seguito un percorso, ho costruito delle convinzioni che mi fanno star bene.. e ho il desiderio di condividerle con altri, stop...non c'è nessun giornalino, nessuna parrocchia e altro secondo fine.
    Di una cosa sono sicuro:
    Quando un argomento non mi interessa, mi disturba, mi confonde o si allontana in maniera totale da quello che mi fa star bene, non mi inerpico in discussioni sterili che non portano a niente, semplicemente ignoro!