+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
    Utente mitico
    Level completed: 35%, Points required for next Level: 725
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    SocialYour first Group1 year registeredCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Finalitario
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    5,925
    Livello
    11
    Credits
    30,781
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 Volte in 2 Post
    Inserzioni Blog
    2
    Ripeto, ogni tentativo di dialogo è inutile, quindi mi fermo.
    La grandezza non consiste tanto nel possedere forza quanto nel fare un uso saggio e divino di tale forza. La Verità è UNA, le strade che ad essa conducono,TANTE

Utente veterano
    Level completed: 2%, Points required for next Level: 785
    Overall activity: 34.0%
    Achievements:
    1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points
    L'avatar di Elohim
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,865
    Livello
    8
    Credits
    24,907
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Citazione Originariamente Scritto da Finalitario Visualizza Messaggio
    Ripeto, ogni tentativo di dialogo è inutile, quindi mi fermo.
    Questo non cambia affatto lo "status" delle Bibbie inventate e manovrate.
    Love

Utente Leggenda
    Level completed: 79%, Points required for next Level: 105
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    Created Blog entry1000 Experience Points3 months registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 137 Volte in 120 Post
    Inserzioni Blog
    2
    Bibbia tradotta in Italiano
    Citazione Originariamente Scritto da Finalitario Visualizza Messaggio
    Forse non ci siamo capiti, intanto le versioni prese come originali sono due (mi sembra) e come dicevo sopra si tratta della Tanakh e della Versione dei 70.
    La prima appartiene al codice ebraico e dalla seconda derivano la maggior parte delle traduzioni cristiane.
    Ma lasciando per ora questo discorso non vedo l'utilità del programma se non la curiosità di conoscere una parola in ebraico, inglese o altra lingua.

Dicevo che nella sostanza non vedo nulla di eccezionale, tanto più il senso di molti passi biblici è del tutto metaforico, tipo Adamo ed Eva ma soprattutto il senso di Dio, Signore e termini analoghi non sono stati mai tradotti correttamente. La voce fuori campo che si sentiva nel paradiso non era quella di Dio per esempio ma di una creatura semidivina e tanto altro ancora.
    Per dire che un conto sono i termini, anche originali che siano e un conto è il tutto il senso più profondo che difficilmente traspare dal testo biblico, pieno di tagli e di aggiunte.
    Leggevo con interesse e vorrei dare un piccolo contributo. 1)Le Bibbie che abbiamo in casa non sono trascritte dalla versione dei 70, ma dal codice masoretico di Leningrado(Ebraico), questo perchè si sono affermati Loro, altrimenti avremmo potuto avere altre 4/5 versioni diverse. (Bibbie diverse)
    2) tradurre direttamente dall'Ebraico all'Italiano, aiuterebbe molto a capire, almeno cosa contiene questo libro (che non è 1 ma sono 38 per gli Ebrei e 47 per Noi). Chiaramente il fulcro della Bibbia sono i primi 5 libri dell'A.T. (Torà-Pentateuco) e sono: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Quando dici che la Bibbia e stata variata, addomesticata con aggiunte e varianti, sono d'accordo con Te.
    Questi enormi cambiamenti del testo, non sono stati fatti Dalla Chiesa Romana, ma sul testo Ebraico, ma la chiesa ancora oggi, non fà trascrivere il testo nella sua esatta versione dall'Ebraico all'Italiano, (esatto si fa per dire) per potere meglio veicolare il proprio discorso Teologico.

Il Testo originale ormai non esiste più è andato perduto nei secoli trascorsi. Una importante università in Israele, stà cercando di ricostruire il testo originale della Bibbia con un programma chiamato Bibble-progect, si sono dati 200 anni per tale progetto, hanno cominciato negli anni 1956/1957(non ricordo) e quindi nel 2.150 forse avremo una Bibbia, che si avvicinerà molto all'originale che nessuno sa qual'é.

Comunque nonostante tutto, farebbe piacere almeno avere una traduzione diciamo letterale, da quella lingua alla nostra. Anche perchè Gli Ebrei, lo sanno benissimo che il loro testo e stato cambiato/variato/ manomesso e mal tradotto nei secoli, cosi come vedono anche, che il nostro testo e diverso dal Loro e sicuramente se la ridono, il libro e il loro e la chiesa ci fa altre variazioni, oltre a tutte quelle che hanno fatto Loro. Con simpatia Ciao

Utente spaesato
    Level completed: 0%, Points required for next Level: 1

Genere
    Femmina
    Punteggio
    1
    Livello
    1
    Credits
    2,719
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Jumpjack, sei ancora iscritto a questa community? Mi piacerebbe molto confrontarmi con te su alcune considerazioni sui testi biblici. Mi sono appena sicritta a questa community proprio per cercare di mettermi in contatto con te. Avevo trovato in internet il tuo suggerimento al programma per il confronto tra testi originali e traduzioni. Mi interessa molto. Ho qualche perplessità ad installarlo. Sai se ci sono rischi per il PC? Con il computer ci lavoro e non posso rischiare di 'bloccarlo'... Se ci sei batti un colpo. O chiunque voglia farlo. Sono un'appassionata di testi biblici (la Genesi in particolare), avrei bisogno di confronti. Grazie a tutti

Utente spaesato
    Level completed: 0%, Points required for next Level: 1

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1
    Livello
    1
    Credits
    240
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    dove posso acquistare questa bibbia? ho provato a cliccare sull'indirizzo proposto ma mi da errore.

Tag per Questa Discussione
Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •