+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente rispettabile
    Level completed: 51%, Points required for next Level: 349
    Overall activity: 12.0%
    Achievements:
    1 year registeredCreated Blog entryTagger Second Class1000 Experience Points

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,501
    Livello
    7
    Credits
    32,085
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    105
    Ringraziato 37 Volte in 31 Post
    Inserzioni Blog
    2
    Idee e Stimoli per le squadre che NON militano in Serie A
    Il titolo del topic lascia il tempo che trova. Non mi e' venuto nulla di meglio. :-)

Pensavo questo: c'e' il Mercato degli Svincolati, ci sono le Coppe di Lega. Ci sono squadre che se potessero non prenderebbero parte alle Coppe di Lega, perche' quando hai un monte stipendi importante e una cassa messa maluccio poco importa andare avanti per gli allenamenti. Ci sono squadre che andrebbero avanti pure sul centesimo, se pero' avessero la possibilita' di mettersi in bacheca un trofeo. In campionato poi, ci sono squadre che quando fanno il salto di categoria si trovano di fronte al panico mercato per adeguare la loro rosa a reggere il primo contatto con la serie superiore. Ok. Direte. Fa parte del gioco, e' anche questo il bello del gioco. Questo e' un gioco manageriale, strategia, tattica e piani. Si. Lo penso anche io. Penso pure pero' che non posso misurare il gioco dalla mia prospettiva, che per quanto larga resta preconcetta perche' vincolata alle mie attitudini. Bla bla bla a parte, arrivo al punto.

Idee per stimolare competitivita'
    (*) sfruttando quello che gia' offre SM

PUNTI DA INVESTIRE NEL MERCATO SVINCOLATI

Come si guadagnano
    Restano fuori, per ovvi motivi, le squadre di Serie A.
    L'obiettivo e' stimolare le squadre di serie inferiori a giocarsi belle stagioni.

Premio una tantum:
    Il vincente di un campionato di serie inferiore ha diritto all'acquisto di 1 giocatore sul Mercato degli Svincolati entro e non oltre la stagione seguente quella in cui ha vinto il campionato.

Poi...

CAMPIONATO SERIE B

1 punto moltiplicato il piazzamento finale in classifica dalla prima alla quindicesima posizione.
    15 punti al primo.
    14 punti al secondo.
    e cosi' via.

CAMPIONATO SERIE C

Come sopra, togliendo 0,2 punti.

ALTRE SERIE

Come sopra, togliendo 0,2 per ogni serie inferiore.
    In pratica:

1 punto a piazzamento per la SERIE B
    0,8 per la SERIE C
    0,6 per la SERIE D
    0,4 per la Promozione.

Un esempio prendendo spunto dai miei piazzamenti nelle ultime quattro stagioni.

5 * 0,8 = 4 punti 24° STAGIONE Serie C 11° posto
    4 * 0,8 = 3,2 punti
    25° STAGIONE Serie C 12° posto
    3 * 0,8 = 2,4 punti 26° STAGIONE Serie C 13° posto
    4 * 0,6 = 3,2 punti 27° STAGIONE Serie D 12° posto

TOTALE = 12,8 punti.

Si arrotonda sempre per difetto. Per cui i punti utilizzabili sono 12 e non 13.

COPPE DI LEGA

1 punto per ogni passaggio di turno moltiplicato il turno di coppa.
    Per cui:

1 punto per il primo turno.
    2 punti per il secondo turno.
    3 punti per il terzo.
    4 punti per gli ottavi.
    5 punti per i quarti.
    6 punti per le semifinali.
    7 punti per la finale.

Esco al primo turno. Zero punti.
    Esco al terzo turno. 6 punti.
    Vinco la Coppa: 28 punti.

COME SI INVESTONO

Tasso di conversione: 30 punti per 1 mese di attivita' sul mercato svincolati.

2. Questi utenti ringraziano REAL VALENZANO per l'utile contributo

daosequeratowan (14-07-2015)

Utente moscio
    Level completed: 24%, Points required for next Level: 457
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    Tagger Second Class1 year registered1000 Experience Points

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    1,693
    Livello
    6
    Credits
    11,739
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 11 Volte in 5 Post
    Caro Valenzano,

mi sembra una ottima idea, ma ho due appunti da fare:

1. La tua prima proposta (vinci un campionato = puoi acquistare un giocatore dagli svincolati) da un lato darebbe un ulteriore vantaggio alle squadre giá forti, che credo si voglia evitare. Mi pare che sia questo il motivo per cui non ci sono premi di vittoria per il campionato. Inoltre, potrebbe invogliare una squadra di A a scendere in B per vincere il campionato e poter accedere agli svincolati. Sembra assurdo, ma potrebbe non esserlo nel caso di un giocatore estremamente raro. Non ci troverei niente di male se non fosse che la politica di SM é quella di non invogliare gli utenti a scendere di categoria.

2. Questa mi sembra un'idea migliore, ma pone un altro problema. Con pazienza, tutte le squadre arriverebbero ad avere accesso per un mese agli svincolati, chi prima chi dopo. Non credo che sia una buona idea (abbiamo tutti vissuto le conseguenze dell'apertura indiscriminata al mercato svincolati). L'altro problema é che é una soluzione un po' macchinosa (non ce lo vedo bene il sistema "punti" nell'interfaccia SM, ma questa é una mia opinione.

Una soluzione 'intermedia' é quella di dare la possiblitá di acquisto di 1 giocatore dagli svincolati ai vincitori delle coppe di lega. In questo caso, il vantaggio é che ce ne sarebbe solo 1 all'anno per categoria, e si darebbe uno stimolo ulteriore per partecipare alle coppe.

Che ne pensi? Non risolve il problema di quelli che non giocano le partite di coppa, ma ci si avvicina.

Ciao!
    Paolo

4. I seguenti utenti 4 ringraziano martefc per questo utile contributo

ASR1927 (25-02-2014),Dan71 (09-03-2014),giorca (04-03-2014),REAL VALENZANO (08-03-2014)

Utente rispettabile
    Level completed: 90%, Points required for next Level: 86
    Overall activity: 5.0%
    Achievements:
    Veteran1000 Experience Points

Punteggio
    3,564
    Livello
    8
    Credits
    25,036
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 15 Volte in 13 Post
    Non mi trovi d'accordo su niente!!!! Per me SM va bene così com'è!!!

Utente rispettabile
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,501
    Livello
    7
    Credits
    32,085
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    105
    Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da martefc Visualizza Messaggio
    Caro Valenzano,

mi sembra una ottima idea, ma ho due appunti da fare:

1. La tua prima proposta (vinci un campionato = puoi acquistare un giocatore dagli svincolati) da un lato darebbe un ulteriore vantaggio alle squadre giá forti, che credo si voglia evitare. Mi pare che sia questo il motivo per cui non ci sono premi di vittoria per il campionato. Inoltre, potrebbe invogliare una squadra di A a scendere in B per vincere il campionato e poter accedere agli svincolati. Sembra assurdo, ma potrebbe non esserlo nel caso di un giocatore estremamente raro. Non ci troverei niente di male se non fosse che la politica di SM é quella di non invogliare gli utenti a scendere di categoria.

2. Questa mi sembra un'idea migliore, ma pone un altro problema. Con pazienza, tutte le squadre arriverebbero ad avere accesso per un mese agli svincolati, chi prima chi dopo. Non credo che sia una buona idea (abbiamo tutti vissuto le conseguenze dell'apertura indiscriminata al mercato svincolati). L'altro problema é che é una soluzione un po' macchinosa (non ce lo vedo bene il sistema "punti" nell'interfaccia SM, ma questa é una mia opinione.

Una soluzione 'intermedia' é quella di dare la possiblitá di acquisto di 1 giocatore dagli svincolati ai vincitori delle coppe di lega. In questo caso, il vantaggio é che ce ne sarebbe solo 1 all'anno per categoria, e si darebbe uno stimolo ulteriore per partecipare alle coppe.

Che ne pensi? Non risolve il problema di quelli che non giocano le partite di coppa, ma ci si avvicina.

Ciao!
    Paolo
    Grazie Paolo e scusami per la risposta tardiva, dire che sono poco presente e' dire poco. ^^

L'intermedia mi piace. :-)
    Inoltre modificherei molto al resto che ho proposto proprio partendo dall'intermedia.

Solitamente chi vince la Coppa di Lega, in qualsiasi categoria, e' una piccola corazzata.
    Aggiungici il fatto che per ovvie chiusure cicli, rigenerazione e ritorno ai massimi livelli, diversi ottimi manager scendono di categoria il tempo necessario e allora il solo premio al vincitore della coppa invoglierebbe poco a frequentare le coppe con maggiore partecipazione.

Allora mi viene in mente questo.
    Senza scomodare punti e classifiche parallele e soluzioni macchinose...

Ad ogni turno di coppa di lega giocato una squadra ottiene 50.000 a patto che non superi il limite di gol subiti dal regolamento.
    Quello stesso denaro definisce i "punti" oltre cui sbloccare l'acquisto di un giocatore dagli svincolati.

Poniamo un limite di partite minime che una squadra deve giocare in coppa di lega, quale che sia la serie, per ottenere lo sblocco.
    Mettiamo 10 ? Tanto per fare un esempio.

Allora la mia squadra gioca 10 partite di coppa di lega, mettiamo in un totale di 5 stagioni.
    Ottengo per otto volte il premio partita di 50.000 euro.
    Totale 400.000 euro che rappresentano il mio tetto massimo d'ingaggio per un giocatore degli svincolati.
    Posso utilizzare questo "bonus" subito oppure attendere per aumentare il tetto d'ingaggio.
    Nel momento in cui decido di utilizzarlo pero', ho esaurito il "bonus": acquisto un giocatore il cui valore non superi il tetto d'ingaggio.
    Si riazzera il countdown, e quindi dovro' rigiocare almeno 10 partite di coppa di lega per poter risbloccare il bonus.

Ciao,
    Alessandro

Utente rispettabile
    Level completed: 84%, Points required for next Level: 96
    Overall activity: 8.0%
    Achievements:
    Tagger Second Class1000 Experience Points1 year registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,054
    Livello
    6
    Credits
    28,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 55 Volte in 45 Post
    di tutto quello che hai scritto non vedo grosse novita' che migliorerebbero il gioco, anzi, tutt'altro, SM e' un gioco difficile, tutto qua, ed e' meglio che resti cosi' com'e', col tuo metodo si rischia l'inflazionamento e in un botto finirebbe tutto, sugli svincolati dico che e' meglio restino cosi', ma spezzo una lancia sulle coppe di lega, ho proposto decine di volte il mio sistema che e' molto piu' semplice e invoglierebbe tutti ad andare avanti, solo una semplice modifica, chi va avanti in coppa non paga gli stipendi, per la perdente stesso sistema di adesso e con i 4 gol di scarto, tutto qua, estremamente semplice, purtroppo la coppa di lega e' una competizione bellissima, ma dispendiosa economicamente, e' una sorta di europa league all'italiana, si gioca bene solo dai quarti in poi, stesso discorso vale per le coppe piu' prestigiose, coppa campioni inclusa, la quantita' di 8-0 aumenta di anno in anno, ma che giochi e vinci a fare se poi devi pagare un altro stipendio il prossimo turno, e senza avere alcuna possibilita' di vincerla?

8. Questi utenti ringraziano suffrix73 per l'utile contributo

REAL VALENZANO (19-04-2014)

Utente rispettabile
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,501
    Livello
    7
    Credits
    32,085
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    105
    Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da suffrix73 Visualizza Messaggio
    di tutto quello che hai scritto non vedo grosse novita' che migliorerebbero il gioco, anzi, tutt'altro, SM e' un gioco difficile, tutto qua, ed e' meglio che resti cosi' com'e', col tuo metodo si rischia l'inflazionamento e in un botto finirebbe tutto, sugli svincolati dico che e' meglio restino cosi', ma spezzo una lancia sulle coppe di lega, ho proposto decine di volte il mio sistema che e' molto piu' semplice e invoglierebbe tutti ad andare avanti, solo una semplice modifica, chi va avanti in coppa non paga gli stipendi, per la perdente stesso sistema di adesso e con i 4 gol di scarto, tutto qua, estremamente semplice, purtroppo la coppa di lega e' una competizione bellissima, ma dispendiosa economicamente, e' una sorta di europa league all'italiana, si gioca bene solo dai quarti in poi, stesso discorso vale per le coppe piu' prestigiose, coppa campioni inclusa, la quantita' di 8-0 aumenta di anno in anno, ma che giochi e vinci a fare se poi devi pagare un altro stipendio il prossimo turno, e senza avere alcuna possibilita' di vincerla?
    La novita' allora potrebbe esserci, stando in linea con il tuo discorso, se al posto dei "punti dai investire sul mercato svincolati", gli stessi punti valessero l'investimento su un giovane del vivaio. Modificando la seconda versione della mia proposta, la dove scrivo
    Allora la mia squadra gioca 10 partite di coppa di lega, mettiamo in un totale di 5 stagioni.
    Ottengo per otto volte il premio partita di 50.000 euro.
    Totale 400.000 euro che rappresentano il mio tetto massimo d'ingaggio per un giocatore degli svincolati.
    Posso utilizzare questo "bonus" subito oppure attendere per aumentare il tetto d'ingaggio.
    Sottolineando che il numero di partite che ho messo e' solo per fare un esempio pratico, i "punti" ottenuti tradotti da quei 400.000 euro diventano il "bonus di acquisto" con cui un manager puo' acquistare un giovane del vivaio a costo zero.. magari proprio del vivaio primavera. Allora che ne verrebbe a un manager di andare avanti in coppa di lega, malgrado i problemi di cassa ? La possibilita' di ottenere il "bonus di acquisto". Un giovane in squadra con ovvio rientro economico a medio termine. Vedete un po'.. sono solo idee.. non entrano in contrasto con la politica e la filosofia di SM e cercano di rendere piu' competitiva una Coppa di Lega che ad oggi e' suddivisa in due 'fazioni' ben chiare: chi ci rinuncia da subito, e cinque o sei manager (per coppa) che invece la puntano. Sinceramente ritengo che la coppa - che a me piace molto - possa offrire ben altra competitivita' dando gli stimoli giusti.

10. Questi utenti ringraziano REAL VALENZANO per l'utile contributo

suffrix73 (21-04-2014)

Utente rispettabile
    Level completed: 84%, Points required for next Level: 96
    Overall activity: 8.0%
    Achievements:
    Tagger Second Class1000 Experience Points1 year registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,054
    Livello
    6
    Credits
    28,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 55 Volte in 45 Post
    anche io sono d'accordo con te, la coppa e' per pochi eletti, ma ricordo che io 1 anno sono arrivato in finale per caso, grazie a un buon sorteggio, e alla rinuncia a giocarla di molte big, poi ho perso contro la favorita, ma mi e' servito per poi vincerla qualche stagione dopo, e' difficile vincere anche da favoriti, ed e' giusto che non ci sia ricompensa per chi la vince, non la vogliono inflazionare, il campionato prima di tutto.

Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •