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  1. #1
    Utente moscio
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    Valore dei multiskill
    Il valore di un giocatore è legato solamente alla sua skill piùelevata; prendendo in considerazione i multiskill, non si potrebbeelaborare qualcosa per rendere economicamente tangibile queste loroabilità?
    Di mio ero partito dicendomi che bisognerebbe dare un valore adogni punto skill, sommare tutti i punti skill di un giocatore e poimoltiplicarli per un valore fisso (k). Ad esempio, un giocatore conskill 500 come DC e con skill 200 come DD avrebbe un 700 di skill damoltiplicare per questa costante k. Così facendo, però, ungiocatore con skill 700 solo come DC avrebbe lo stesso valore diquello descritto poc'anzi, e la cosa non mi pareva seria, visto chenon sono equivalenti.
    Ho quindi pensato di decidere un valore minimo oltre il quale unaskill secondaria diventi “proficua”. Mi spiego: un giocatore comequello di prima, con 500 come DC e 200 come DD, non è poi cosìutile nel secondo ruolo; la skill secondaria inizia ad essere“pesante” oltre il 350 (sparo a caso, potrebbe essere 400 o giùdi lì), per cui ci sarebbe solamente da aggiungere, nella sommadelle skill, il valore della skill maggiore + i punti di skill cheoltrepassano la soglia minima. Ad esempio, un giocatore con 600 comeDC e con 500 come DS, avrebbe skill “utili” 600 + 150, arrivandoa valere come un giocatore che abbia 750 in un solo ruolo, il che nonmi parrebbe così una eresia.
    Che ne dite?

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    daosequeratowan (14-07-2015)

  3. #2
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    Il valore di un giocatore è legato solamente alla sua skill piùelevata; prendendo in considerazione i multiskill, non si potrebbeelaborare qualcosa per rendere economicamente tangibile queste loroabilità?
    Di mio ero partito dicendomi che bisognerebbe dare un valore adogni punto skill, sommare tutti i punti skill di un giocatore e poimoltiplicarli per un valore fisso (k). Ad esempio, un giocatore conskill 500 come DC e con skill 200 come DD avrebbe un 700 di skill damoltiplicare per questa costante k. Così facendo, però, ungiocatore con skill 700 solo come DC avrebbe lo stesso valore diquello descritto poc'anzi, e la cosa non mi pareva seria, visto chenon sono equivalenti.
    Ho quindi pensato di decidere un valore minimo oltre il quale unaskill secondaria diventi “proficua”. Mi spiego: un giocatore comequello di prima, con 500 come DC e 200 come DD, non è poi cosìutile nel secondo ruolo; la skill secondaria inizia ad essere“pesante” oltre il 350 (sparo a caso, potrebbe essere 400 o giùdi lì), per cui ci sarebbe solamente da aggiungere, nella sommadelle skill, il valore della skill maggiore + i punti di skill cheoltrepassano la soglia minima. Ad esempio, un giocatore con 600 comeDC e con 500 come DS, avrebbe skill “utili” 600 + 150, arrivandoa valere come un giocatore che abbia 750 in un solo ruolo, il che nonmi parrebbe così una eresia.
    Che ne dite?
    credo che l'idea possa essere buona, anche secondo me un giocatore con skill principale da 600, e secondaria da 500, dovrebbe avere un valore superiore ad uno che ha una sola skill da 600, però credo che di pari passo lo stesso discorso andrebbe fatto anche sullo stipendio, poiché secondo lo stesso ragionamento un giocatore con skill primaria 600 e skill secondaria 500, dovrebbe valere di più, anche di stipendio, che un giocatore con una sola skill da 600

  4. #3
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    Ma se un giocatore multiskill (es. 600 DC e 500 DS) arriva ad avere uno stipendio pari a quello della somma di due gicoatori diversi (un DC da 600 e un DS da 500), non me ne faccio niente del multiskill, che di per sè mi serve appunto per ammortizzare lo stipendio. Per quello dicevo di modificare il valore del cartellino e non dello stipendio.
    Magari si potrebbe mediare, magari innalzando in percentuale lo stipendio o aumentandolo in proporzione alla skill secondaria, basta che non arrivi ad annullarsi l'utilità dell'avere il multiskill, che di per sè è appunto avere uno stipendio solo per due ruoli, inferiore rispetto al prendere due giocatori diversi per avere quei due stessi ruoli.

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    suffrix73 (20-07-2012)

  6. #4
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    Ma se un giocatore multiskill (es. 600 DC e 500 DS) arriva ad avere uno stipendio pari a quello della somma di due gicoatori diversi (un DC da 600 e un DS da 500), non me ne faccio niente del multiskill, che di per sè mi serve appunto per ammortizzare lo stipendio. Per quello dicevo di modificare il valore del cartellino e non dello stipendio.
    Magari si potrebbe mediare, magari innalzando in percentuale lo stipendio o aumentandolo in proporzione alla skill secondaria, basta che non arrivi ad annullarsi l'utilità dell'avere il multiskill, che di per sè è appunto avere uno stipendio solo per due ruoli, inferiore rispetto al prendere due giocatori diversi per avere quei due stessi ruoli.
    casomai sarebbe proprio il contrario, dovrebbe essere modificato il valore di un giocatore e non il suo stipendio, perché un giocatore che ti può giocare in più ruoli è ovvio che vale di più di uno che può giocarti in un ruolo solo (da ragionamento)

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    suffrix73 (20-07-2012)

  8. #5
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    Ma se un giocatore multiskill (es. 600 DC e 500 DS) arriva ad avere uno stipendio pari a quello della somma di due gicoatori diversi (un DC da 600 e un DS da 500), non me ne faccio niente del multiskill, che di per sè mi serve appunto per ammortizzare lo stipendio. Per quello dicevo di modificare il valore del cartellino e non dello stipendio.
    Magari si potrebbe mediare, magari innalzando in percentuale lo stipendio o aumentandolo in proporzione alla skill secondaria, basta che non arrivi ad annullarsi l'utilità dell'avere il multiskill, che di per sè è appunto avere uno stipendio solo per due ruoli, inferiore rispetto al prendere due giocatori diversi per avere quei due stessi ruoli.
    abbiamo detto la stessa cosa: per l'aumento dello stipendio userei la stessa formula che tu proponi per l'aumento del valore di cartellino.

    P. S.: la mia era più una provocazione che una proposta. Visto dal punto di vista dei programmatori giustamente potrebbero dirti "ok, vuoi guadagnare di più vendendo un multiskill, però allo stesso tempo finché ce l'hai in rosa gli paghi anche un po di più lo stipendio"

  9. #6
    Utente moscio
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    X Dan: mi sono spiegato male, penso: di mio non alzerei lo stipendio, ma il valore del cartellino. Era per rispondere ad ASR1927, che diceva di intaccare anche lo stipendio (torno a dire che di mio non lo farei): se proprio c'è da alzare lo stipendio del multiskill (es. DC 600 e DS 500), sarebbe comunque inferiore di quello della somma di due diversi giocatori con le skill come lui (lo stipendio del multiskill < stipendio DS da 500 + stipendio DC da 600), sennò non serve a niente il multiskill. Mi sono spiegato?

    X ASR1927: nella mia idea non alzare lo stipendio servirebbe a valorizzare la pazienza (quindi la presenza nel gioco e il progetto a lungo termine, che è la mia fissa) di uno che si crea il multiskill (usando le giovanili, avere un uomo con due ruoli sui 500 costa 4 stagioni, sempre che non sia A + una skill secondaria in altro ruolo, che ci si metterebbe di meno, anche se non so chi si farebbe un multiskill simile). Se proprio muta lo stipendio, basta, come dicevo a Dan, che non arrivi ad annullare l'utilità stessa del multiskill.

  10. #7
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    Il valore di un giocatore è legato solamente alla sua skill piùelevata; prendendo in considerazione i multiskill, non si potrebbeelaborare qualcosa per rendere economicamente tangibile queste loroabilità?
    Di mio ero partito dicendomi che bisognerebbe dare un valore adogni punto skill, sommare tutti i punti skill di un giocatore e poimoltiplicarli per un valore fisso (k). Ad esempio, un giocatore conskill 500 come DC e con skill 200 come DD avrebbe un 700 di skill damoltiplicare per questa costante k. Così facendo, però, ungiocatore con skill 700 solo come DC avrebbe lo stesso valore diquello descritto poc'anzi, e la cosa non mi pareva seria, visto chenon sono equivalenti.
    Ho quindi pensato di decidere un valore minimo oltre il quale unaskill secondaria diventi “proficua”. Mi spiego: un giocatore comequello di prima, con 500 come DC e 200 come DD, non è poi cosìutile nel secondo ruolo; la skill secondaria inizia ad essere“pesante” oltre il 350 (sparo a caso, potrebbe essere 400 o giùdi lì), per cui ci sarebbe solamente da aggiungere, nella sommadelle skill, il valore della skill maggiore + i punti di skill cheoltrepassano la soglia minima. Ad esempio, un giocatore con 600 comeDC e con 500 come DS, avrebbe skill “utili” 600 + 150, arrivandoa valere come un giocatore che abbia 750 in un solo ruolo, il che nonmi parrebbe così una eresia.
    Che ne dite?
    c'è una cosa che volevo capire bene di questa proposta: il valore della skill secondaria quando diventa proficua? Secondo il tuo ragionamento questo valore secondario proficuo deve essere fisso o proporzionale?... per intenderci nel tuo esempio ipotizzavi dc 500, la skill secondaria proficua è 350.... però se la skill principale è 800 poi qual è il valore della skill secondaria proficua: sempre 350 o proporzionale alla principale (es 500?)...

    Detto questo poi secondo me c'è una cosa che non hai capito bene sull'allenamento delle giovanili: non è che se alleni un giocatore con ruolo ATTACCANTE questo ti cresce del doppio, qualunque giocatore che ti "cresci" cresce del doppio se durante la partita alleni ATTACCO, cresce normale se alleni DIFESA o CENTROCAMPO... Quindi se sto allenando con le giovanili un PORTIERE, ad oggi ha skill 301, se durante la partita imposto ATTACCO come allenamento mi cresce di 14, se imposto DIFESA o CENTROCAMPO mi cresce di 7... Poi se ho capito male quello che hai detto fai finta di nulla

  11. #8
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    X Poggibonsi: il discorso allenamento lo avevo capito, sono io inabile a spiegarmi
    In quanto al valore da assegnare ad una skill perchè diventi proficua, non avevo pensato alla possibilità che suggerisci. Così, a braccio, tenendo la proporizione che dicevo, ossia 500/350, la skill secondaria sarebbe "proficua" quando ammonta ai 7/10 di quella primaria. Su un giocatore da 800, sarebbe 560, calcoli alla mano.
    Quindi tutto questo affastellamento per dire: è effettivamente un giocatore con più "valore" uno che ha 800 come DC e 350 come DS? Quante volte verrebbe schierato nel ruolo secondario? O è una skill secondaria inutile?
    C'è da meditare, dunque, su varie ipotesi:
    - skill secondaria con valore fisso, oltre al quale, a prescindere dalla skill primaria, una skill secondaria diventa "monetizzabile" nel valore del giocatore;
    - skill secondaria a valore proporzionale con la primaria, ma c'è da vedere in che percentuale risulta "proficua" (il 70% della primaria? Di meno, di più?).

    Dopo aver scritto questa risposta, mi sa che proporzionale sarebbe meglio, ma non saprei in che percentuale. Ditemi voi, che immagino abbiate più esperienza, a quanto potrebbe ammontare una skill secondaria proficua, nel senso che scheirare un giocatore in questo ruolo secondario potrebbe essere utile.

  12. #9
    Utente spaesato
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    X Poggibonsi: il discorso allenamento lo avevo capito, sono io inabile a spiegarmi
    In quanto al valore da assegnare ad una skill perchè diventi proficua, non avevo pensato alla possibilità che suggerisci. Così, a braccio, tenendo la proporizione che dicevo, ossia 500/350, la skill secondaria sarebbe "proficua" quando ammonta ai 7/10 di quella primaria. Su un giocatore da 800, sarebbe 560, calcoli alla mano.
    Quindi tutto questo affastellamento per dire: è effettivamente un giocatore con più "valore" uno che ha 800 come DC e 350 come DS? Quante volte verrebbe schierato nel ruolo secondario? O è una skill secondaria inutile?
    C'è da meditare, dunque, su varie ipotesi:
    - skill secondaria con valore fisso, oltre al quale, a prescindere dalla skill primaria, una skill secondaria diventa "monetizzabile" nel valore del giocatore;
    - skill secondaria a valore proporzionale con la primaria, ma c'è da vedere in che percentuale risulta "proficua" (il 70% della primaria? Di meno, di più?).

    Dopo aver scritto questa risposta, mi sa che proporzionale sarebbe meglio, ma non saprei in che percentuale. Ditemi voi, che immagino abbiate più esperienza, a quanto potrebbe ammontare una skill secondaria proficua, nel senso che scheirare un giocatore in questo ruolo secondario potrebbe essere utile.
    Ti posso essere sincero: mi sà di troppo complicato...
    Se superi un determinato valore di skill secondaria aumenta il prezzo, lo stipendio (praticamente con un minimo scatto di anche uno skill il prezzo s'impenna)...Poi mi sà di picchetto: e come se dicessi alle squadre di serie A, B, o C (in virtù dell'esempio 800 primaria 560 secondaria) che per loro un giocatore può essere utile solo se supera un certo skill...
    Penso che così facendo si aumenti la MANAGERIALITà (perché io devo essere bravo a far superare un certo skill per poi magari venderlo a un prezzo maggiore) ma rischiando di creare più confusione!!
    Ovviamente questa è una mia opinione, da persona non esperta che sicuramente non conosce il gioco per bene...

    Io sui multiskill ho solo una recriminazione: se io ho un DS non potrò mai farlo giocare come DD a meno che non lo faccio crescere anche in quel ruolo.... che a mio parere non è corretto nel senso che se sono sinistro avrei difficoltà a giocare a destra perché per crossare devo rientrare e se la palla è sulla mia destra il mio rinvio rischia di andare in tribuna o di schittare la palla (ovviamente parlo per esperienza personale )... però i movimenti li saprei fare (minimamente anche come DC)... ma sò anche che questo argomento è gia stato toccato...

  13. Questi utenti ringraziano POGGIBONSI per l'utile contributo

    suffrix73 (20-07-2012)

  14. #10
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    Solo una precisazione: di mio NON farei aumentare lo stipendio, sennò si perde l'utilità del multiskill che dovrebbe, per l'appunto, ammortizzare lo stipendio. Aumenterebbe solo il valore del giocatore.

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