+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
    Utente spaesato
    Level completed: 32%, Points required for next Level: 272
    Overall activity: 13.0%
    Achievements:
    3 months registeredTagger Second Class500 Experience Points

Genere
    Maschio
    Punteggio
    778
    Livello
    4
    Credits
    17,774
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 3 Volte in 2 Post
    Chiarimento partita Coppa Campioni
    Come scritto in gazzetta, da una settimana a questa parte si leggono articoli relativi alla mia scorsa partita di coppa campioni e ai messaggi che l’hanno preceduta. Credo che chi legge questi articoli possa farsi un’idea sbagliata della vicenda, per questo ho scritto qui un mio resoconto. Se qualcuno vuole dire qualcosa può farlo qui, mi sembra l’unico luogo in cui discutere se si hanno argomentazioni (e poi su questa storia non replico più né in gazzetta né via messaggi privati).
    Credo che quanto scritto non violi regolamenti di SM o di Atuttonet (di sicuro è meno offensivo di alcuni dei citati articoli in gazzetta), sono ovviamente pronto a fare ammenda in caso contrario.
    IL PREPARTITA
    Avendo deciso di non competere per la Coppa dei Campioni invio anticipatamente un messaggio agli altri manager (escluso Robur Siena che incontro per ultimo e non credo punti al trofeo) in cui comunico che giocherò esclusivamente per il premio partita. Il messaggio, che potete leggere più avanti, è finalizzato a “non arrecare svantaggio a chi mi incontra prima e magari schiera super punteggi a scapito del campionato, mentre chi viene dopo ha capito che non onoro la coppa e può battermi con formazioni di seconde linee”; mi è parso corretto inviarlo a tutti ma è stata una sorta di attenzione soprattutto per i primi avversari. Non è ovviamente un tentativo di combine e nessuno dei partecipanti è avvantaggiato, tutti hanno le stesse informazioni, nessuno sa che modulo o giocatori schiererò e tutti possono vedere la mia rosa.
    Il mio primo avversario è Bottafogo e questa è la conversazione che avviene prima della partita (incollare link in barra indirizzi):
    imgur.com/zga5qSH
    LA PARTITA
    Facciamo due premesse:

1. le squadre che giocano la Coppa Campioni (inclusa la mia) possono totalizzare punteggi che superano i 280 o perlomeno i 270. Per incassare il premio partita devi schierare, per dire, una skill di almeno 240 e sperare di non beccare il malus. Ovviamente se l’avversario non schiera ad esempio un titolare diffidato o fuori forma in vista del campionato e invece di fare 275 fa 265 vince tranquillamente lo stesso, anche se prende lui il malus.
    2. Nella mia rosa non ho giocatori con skill 300, 400, 500; il più scarso supera i 650 e le skill sono tutte visibili.

Detto questo, nel preparare la partita scelgo il modulo 5-3-2 dato che Bottafogo ha il terzo attaccante out (e i moduli col tridente sono quelli che danneggiano il 5-3-2) e schiero le mie seconde linee, ovvero:

• Portiere panchinaro (skill circa 750)
    • Difensori laterali (gli unici che ho) che in 2 fanno una skill media di circa 750
    • Difensori centrali: ne ho 2 scarsi (sotto i 750) e 3 forti (over 800), mi tocca quindi metterne uno di questi ultimi e scelgo il “mediano” per ragioni di forma
    • Centrocampisti centrali: devo schierarne 3, in rosa ne ho 4 di cui i due più forti praticamente equivalenti (di poco sopra i 900) e uno dei due lo devo schierare per forza (in compenso va in campo anche uno scarso della squadra mercato)
    • Centrocampisti laterali non ne devo schierare, ma per capirci i 2 panchinari hanno skill 800 e non avrebbero abbassato la media
    • Attaccanti ne ho 4 e schiero i due più scarsi (skill di poco sopra gli 800).

Totale schierando i panchinari: 243
    Faccio i calcoli per capire se la squadra va rinforzata e vedo che contro alcuni moduli perdo 5-0, ma lascio la squadra così com’è contando in un minimo di turnover da parte di Bottafogo. Non contento non schiero neanche i panchinari.
    Due considerazioni. La prima è che 243 è un punteggio BASSO, non da chi vuol fare punti in Coppa Campioni; a chi non gioca in serie A può sembrare alto ma per capirci oggi nel mio campionato l’ormai ex penultima (con la vittoria di oggi quart’ultima a pari merito con la terz’ultima) ha totalizzato 248 (spero che il manager in questione non se ne risenta, è un esempio). La seconda è che con questa rosa per fare un punteggio più basso dovrei schierare giocatori fuori ruolo, e fino a prova contraria ho sempre ribadito che punto al premio partita.
    La partita potete vedere tutti com’è andata a finire…
    IL POST-PARTITA
    A partire dal giorno della partita (26 dicembre) sulla gazzetta di serie A si possono leggere articoli di Bottafogo e di altri suoi pari: alcuni sono ironici, in altri si dice “signori si nasce”, in altri ancora che nella vita bisogna avere valori precisi quali coerenza e onestà intellettuale. Con alcuni di questi campioni di etica (Bottafogo incluso) ho provato a parlare il giorno stesso della partita, sprecando evidentemente fiato:
    imgur.com/RErMAtC
    imgur.com/G1bFJmH
    Personalmente credo che chi ha delle valide argomentazioni non ha problemi ad affrontare delle conversazioni, non resta muto o quasi né si rivolge a mezzi quali la gazzetta per gettare fango e dare un’idea distorta a chi non conosce i messaggi incriminati. O se proprio deve scrivere in gazzetta fa il nome della squadra con cui ce l’ha e spiega per filo e per segno quali sono stati i comportamenti discutibili (tipo il comunicato fatto da MDSC 1898 alla fine di qualche campionato fa). E sì, perché questi campioni di etica che scrivono in gazzetta sono poi quelli che decidono altrui scudetti, regalando partite o licenziando giocatori per favorirne il trasferimento prima di scontri diretti.
    Proprio vero, nella vita signori di nasce, certe qualità come la coerenza e l’onestà intellettuale, a differenza di coppe e scudetti, non si possono comprare…

2. I seguenti utenti 2 ringraziano KooTeePee per questo utile contributo

Dan71 (01-01-2016),Zarka (01-01-2016)

Utente rispettabile
    Level completed: 27%, Points required for next Level: 511
    Overall activity: 37.0%
    Achievements:
    1 year registeredTagger Second Class1000 Experience PointsCreated Blog entry

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,339
    Livello
    7
    Credits
    22,689
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 70 Volte in 46 Post
    Premetto che, usando il Forum Esterno per esplicare interamente le tue ragioni, contribuiscono solamente nel darti ragione
    Quella che segue è una semplicissima opinione personale.

Il problema non riguarda la partita in se: tecnicamente, hai veramente schierato il 5-3-2 peggiore che potessi immettere. Al massimo si potrebbe dire che chi turna non usa mai il 5-3-2, tuttavia non esiste alcuna regola e/o limitazioni sui moduli da usare quando si turna. Ergo, la partita è stata soprattutto sottovalutata/approcciata male da Bottafogo.
    Il vero problema riguarda proprio i messaggi che hai inviato. Comprendo perfettamente che tu abbia voluto essere corretto; tuttavia, ritengo che ogni manager debba pensare al proprio club, e basta. Sembra brutto da dire, ma bisogna fregarsene degli altri, e occuparsi solo del proprio tornaconto.
    Purtroppo, il tuo messaggio andrebbe anche ad intaccare (in maniera lieve) il Punto N delle REGOLE FONDAMENTALI: volendo esagerare, avresti rivelato agli altri partecipanti alla Coppa Campioni di lasciare loro campo libero. Lo so, in realtà non volevi concordare un bel nulla, ne sono consapevole: purtroppo, però, mandando un messaggio del genere si rischiano proprio le incomprensioni/problematiche che ci sono state.

Non voglio negarti che, personalmente, non ho condiviso la tua scelta di inviare questi messaggi, seppur con la volontà di essere corretto.
    Se posso permettermi di consigliarti, la migliore correttezza che puoi offrire è: non dire nulla a nessuno, né comunicare che non intendi partecipare attivamente ad una competizione. Ognuno bada a se: spetta agli altri capire come giocherai tu come loro avversario.

In sostanza: evitiamo questi messaggi, che possono essere (e sono) fraintesi, e giochiamo direttamente

4. Questi utenti ringraziano Zarka per l'utile contributo

KooTeePee (02-01-2016)

Utente spaesato
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    778
    Livello
    4
    Credits
    17,774
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ho letto il tuo post stamattina ma riesco a risponderti solo ora.
    Intanto grazie per il tuo commento e soprattutto per aver usato il forum. Con i messaggi ho fatto abbastanza danni :P e sulla gazzetta come detto non scrivo più della vicenda, si presta meglio agli sfoghi di chi non ha sufficienti argomentazioni (anche se, dopo aver avviato questa discussione, per la prima volta sembra di leggere che ci siano stati errori di valutazione in quella famosa partita).
    Tornando al tuo post, hai toccato i punti relativi al prepartita e alla partita.
    Sul prepartita convengo ora con te che non è stata assolutamente una buona idea e sarà una cosa che di sicuro non ripeterò. D’altra parte la discussione qui avviata non era tanto finalizzata a giustificare i miei messaggi quanto a renderli più trasparenti, specie in virtù di quello che è successo dopo. In ogni caso su questo punto non posso che darti ragione.
    Riguardo alla partita, tu parli di turnare, io preciso che ho parlato di partite preparate non per fare punti ma per incassare il premio partita; il turnover (che comunque c’è stato) è la “probabile” conseguenza ma non l’obiettivo primario in fase di preparazione della partita. Poi confesso che in anni di gioco la storia che chi turna non usa mai il 5-3-2 non l’avevo mai sentita (ora sarei curioso di sapere che moduli usa chi turna ). Scherzi a parte, è un modulo sfigatello che riacquista un minimo di dignità in coppa (e data l’assenza della terza punta dell’avversario mi dava qualche garanzia più degli altri); la difesa a 5 fa comodo per non prendere troppi gol (in ottica premio partita) e, data la rosa che ho e la partita da cui venivo, il 5-3-2 mi faceva turnare a sufficienza. In ogni caso con moduli diversi avrei aggiunto centrocampisti laterali con skill 800 o un terzo attaccante con skill over 900, il totale sarebbe rimasto quello. Poi oggi Bottafogo ha fatto 288, il fatto che ho schierato il 5-3-2 con totale 243 piuttosto che il 3-5-2 con totale 242 mi sembra irrilevante.
    Ti ringrazio di nuovo per i suggerimenti. Buon SM

6. Questi utenti ringraziano KooTeePee per l'utile contributo

Zarka (02-01-2016)

Utente rispettabile
    Level completed: 84%, Points required for next Level: 96
    Overall activity: 8.0%
    Achievements:
    Tagger Second Class1000 Experience Points1 year registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,054
    Livello
    6
    Credits
    28,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    112
    Ringraziato 55 Volte in 45 Post
    mi dispiace dover commentare un fatto del genere, ma gioco da tanto tempo e penso averne viste tante, essenzialmente ti ha risposto in maniera pressoche' perfetta al zarka, solo che lui e' stato fin troppo "BUONISTA", ma preciso alcune cose in merito al tuo comunicato, hai fatto ovviamente un errore colossale a mandare dei messaggi a tutti prima dello svolgimento di una competizione come la champions, chi ne ha tenuto conto ha sbagliato, ma il tuo si chiama giocare"sporco", non credo a differenza di al zarka alle tue buone intenzioni, sei primo in classifica in coppa, e non me ne frega nulla se ti interessava solo il premio partita, perche' se ti giochi il premio partita, a questi livelli significa GIOCARSI L' INCONTRO E BASTA e sto commentando questo post solo per un semplice motivo, che nessuno faccia a me una cosa del genere perche' girero' immediamente il messaggio ai programmatori nella seria speranza che vi bannino dal gioco, e non parlare di correttezza non sai neanche cosa sia, e per finire non fare il confronto con il comunicato di MDSC98 di qualche stagione fa', sei completamente LONTANO ANNI LUCE DA QUELLA Situazione, intanto in quel caso si e' parlato DOPO CHE E' SUCCESSO IL FATTACCIO, E POI MDSC98 ha precisato solo cose realmente accadute ed esatte, cioe' che team azzurro, fuori dalla lotta per lo scudetto, aveva turnato contro il suo avversario diretto, mentre invece schiero' formazione piena contro di lui, ma sono cose NORMALISSIME, sgarbi di gioco, simpatie verso una o l'altra squadra, NESSUN MESSAGGIO PRIMA DELLE PARTITE, NESSUNA ALLUSIONE O ALTRO, e nessuna delle 2 ha torto, secondo la mia opinione, invece tu, lo ripeto, HAI FATTO IL DOPPIO GIOCO, E TI E' ANDATA BENE, e non mi dire che adesso non stai facendo un pensierino alla champions perche' non ci credo, anche se l'ultima era contro torino,

Utente spaesato
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    778
    Livello
    4
    Credits
    17,774
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ciao suffrix73, niente di personale ma credo tu non abbia capito davvero nulla di quanto accaduto, malgrado i tuoi toni apprezzo però che sei voluto entrare nel merito della vicenda scrivendo qui sul forum piuttosto che fare sparate in gazzetta.
    I miei messaggi non sono né un tentativo di combine (del tipo “fammi prendere il premio partita” o “io schiero questa formazione”) né un tentativo di far schierare i panchinari per poi vincere con i miei titolari. Penso che tanto le conversazioni (la mia prima risposta a Bottafogo), quanto i fatti (la formazione che ho schierato) lo confermino. Se leggevi in gazzetta di una squadra che dichiarava di puntare alla coppa di lega di C (esempio) e di voler retrocedere in campionato per vincere l’anno prossimo la coppa di lega di D, non ti saresti scandalizzato più di tanto, invece un messaggio privato in cui si dice di non puntare alla vittoria della Coppa Campioni perché non ci si sente attrezzati e si hanno già altri importanti obiettivi stagionali ti fa giustamente sdegnare. Potrei farti altri 10 esempi, ma in ogni caso ho già ammesso che col senno di poi non è stata una buona idea. Questo per quanto riguarda il prepartita.
    Riguardo alla partita, ho “spiegato” la mia formazione (e il punteggio che ne deriva) solo per mostrare che era coerente con quanto annunciato (dato che c’è chi ha scritto di incoerenza e disonestà intellettuale), ovvero partita preparata per incassare i 150K che “a questi livelli” NON “significa GIOCARSI L' INCONTRO” contro un avversario che sfiora i 290.
    Stranamente nessuno commenta il dopopartita, che è il motivo per cui c’è questa discussione sul forum (avvenuta “DOPO CHE E' SUCCESSO IL FATTACCIO”) ed è il motivo per cui è stata, con logica, rispolverata la vicenda del campionato europa di qualche stagione fa che tu citi. Ovvero gli articoli che in buona sostanza fanno intuire che:
    1) ho annunciato di turnare schierando le seconde linee, quando ho invece detto che avrei giocato contro tutti per il premio partita senza anticipare nulla sulla formazione;
    2) ma era un tranello perché poi non le ho schierate (cosa che invece ho fatto, ma solo perché ho ritenuto mi garantissero il premio partita).
    Tali articoli, che per quanto sopra sono doppiamente menzogneri, sono condotti in maniera vile: non spiegano appunto “cose realmente accadute ed esatte” (a differenza di quanto ho scritto io) contando sul fatto che chi legge non conosce i messaggi privati e si fa la sua idea sulla base dell’unica campana che sente. Non si limitano inoltre a commentare la partita ma toccano temi quali i valori morali (e spesso sono le stesse persone che decidono stagioni con quelle che tu, altro campione di moralità, hai il coraggio barbaro di chiamare “cose NORMALISSIME” ovvero appunto sgarbi di gioco, simpatie verso una o l'altra squadra).

Utente rispettabile
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,054
    Livello
    6
    Credits
    28,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    112
    ma guarda che ti smascherando da solo, torni a menzionare i campionato europeo di 2 stagioni fa', e continui a sbagliare, LI' NON CI SONO STATI NE' PREAVVISI, E NE' MESSAGGI, OGNUNO E' LIBERO DI GIOCARE COME VUOLE, non puoi condannare team azzurro per il mancato turn over, ma neanche mdsc98 che ci e' rimasto male, la differenza abissale col tuo caso e' CHE NON CI SONO STATI MESSAGGI!!! io non manderei MAI dei messaggi preventivi per elemosinare il premio partita e FALSARE UNA COMPETIZIONE, e qua parliamo DELLA competizione numero 1 di SM, e non ha senso che tu continui a menzionare le squadre che dichiarano i propri obiettivi per poi cambiarli in corsa, NON C'ENTRA NIENTE, io vado per la coppa, e poi mi eliminano alprimo turno, che faccio? abbandono il campionato per coerenza con le mie precedenti parole?? ma che stai dicendo?? hai sbagliato alla grande, ma per tua stessa ammissione con i messaggi, e non hai risposto alla mia domanda, e te la riformulo, CE LO STAI FACENDO UN PENSIERINO ALLA CHAMPIONS??? E NON MI DIRE DI NO, SE BATTI TEAM AZZURRO E' PRATICAMENTE FATTA, HAI ANCORA DA AFFRONTARE LA ROBUR, ora che mi dici? che la abbandoni per coerenza? ormai la frittata l'hai fatta....

Utente moscio
    Level completed: 5%, Points required for next Level: 572
    Overall activity: 3.0%
    Achievements:
    Social1 year registered1000 Experience Points

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,578
    Livello
    6
    Credits
    18,124
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 8 Volte in 5 Post
    io dico la mia, secondo me il problema è stato dire "non mi gioco la champions, ma voglio il premio partita", in questo modo hai detto tutto e non hai detto niente, calcolando che in sm non ci si può comunicare la formazione, dicendo il premio partita credo si sia scombussolato tutto, le interpretazioni dall'altra parte potevano essere 1000, Con il malus e con te che dichiari voglio il premio partita. Io personalmente avrei giocato al massimo pensando a vincere e a non dar per nulla peso al premio partita tuo, detto questo vedo la tua totale buona fede, sono strasicuro che manterrai la tua linea anche con team azzurro e lascerai da parte la coppa campioni con punteggi non troppo bassi sui 240, alla fine l'hai detto anche tu non rifarò mai più una cosa del genere "di avvisare che non vuoi giocarti una coppa ma vuoi il premio partita", puntualizzo una cosa, io avrei giocato al massimo perchè do sempre la massima importanza alle coppe non perchè avrei ragionato meglio di Bottafogo che diversamente da me si sta giocando uno scudetto con 19 giocatori e un infortunato, probabilmente nella situazione sua (con la sua squadra) avrei facilmente potuto sbagliare anch'io, credo ci siano stati una serie di fattori tra cui anche un pò di sfiga . . . . . .di tutti e due . . . . . . che hanno fatto succedere tutto questo!

Complimenti che sei li su, senza aver fatto bonus, siete in pochi a fare questi miracoli e vi apprezzo tantissimo!

11. I seguenti utenti 2 ringraziano Galeone per questo utile contributo

Dan71 (04-01-2016),KooTeePee (04-01-2016)

Utente rispettabile
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,054
    Livello
    6
    Credits
    28,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    112
    e che facciamo?? gli diamo un premio?? assegniamo la champions a kooteepee per BUONA FEDE, il fatto del non bonus non c'entra niente con questa discussione, lo ha automaticamente FATTO CADERE con questa ridicola richiesta di LASCIARGLI IL PREMIO PARTITA, anche io nelle coppe continentali non ho speranze, ma non invoco il PREMIO PARTITA, ACCORDANDOMI CON MESSAGGIO PRIVATO, me la gioco e basta, mettendo a rischio il campionato, MA SE NO' A COSA STIAMO GIOCANDO A FARE?????????

Utente spaesato
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    778
    Livello
    4
    Credits
    17,774
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Rispondo nell’ordine.
    X Suffrix
    Il campionato europeo è citato non riguardo ai messaggi, ma riguardo ai comunicati in gazzetta (e su questo non aggiungo altro rispetto a quanto già detto).
    Io non ho elemosinato nessun premio partita, di fatto ho schierato la formazione che me lo garantiva ipotizzando un Bottafogo al top.
    Riguardo alla tua domanda, la risposta è davvero scontata, ma immagino che se la dico poi si torna sul tema delle partite combinate, in ogni caso se ti può rasserenare ne ho parlato l’altro giorno in privato con un membro del CSM, che mi potrà “sputtanare” (non credo di infrangere il regolamento di atuttonet) se poi non farò quanto gli ho detto.
    Ad ogni modo continui sia a sbagliare i toni sia a non capir nulla di una vicenda chiarissima.
    X Galeone
    Nel caso specifico di Bottafogo, quando dalla sua risposta ho capito che aveva frainteso il mio messaggio (interpretandolo forse come elemosina del premio partita, leggendo gli ultimi commenti mi viene ora questo dubbio) ho prontamente replicato che era fuori strada e non doveva sottovalutare la partita perché io la preparavo con i calcoli (ma sempre in ottica premio partita). E’ vero che il malus apre molti scenari, però la differenza era oggettivamente tanta, se invece di schierare il top (a cui comunque mi ero preparato, perché appunto il mio messaggio non era una richiesta di elemosina) e fare tipo 288 faceva tipo 15 punti in meno vinceva tranquillo, anche col malus.

Infine leggo altri post in gazzetta, dove per coerenza non replico.

Utente rispettabile
    Achievements:

Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,054
    Livello
    6
    Credits
    28,086
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    112
    e' facile dire adesso "stai sbagliando i toni" RICORDA CHE LA FESSERIA L'HAI FATTA TU, se ti aspetti clemenza ti sbagli e di grosso, io in coppa continentale no ho quasi mai speranze, e schiero sempre una formazione idonea a darmi il premio partita, senza fare elemosina, e a rischio sul campionato stesso, e quest'anno per schierare una formazione idonea, a momenti non vincevo la partita, ma alla fine ho perso 1-0 e sprecato energie per il cosidetto premio, l'abilita' e' proprio questa, per noi che non usiamo bonus, se no che giochi a fare se ti metti d'accordo prima??