+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    janet
    Guest
    Dottor Sleep di Stephen King
    Come poter resistere alla continuazione in tema maturo di "Shining" scritto nel 1977 ed a un ritorno di Stephen King ai temi di puro horror ?
    Infatti non si può.
    DoctorSleep Sthephen King.jpg
    Una volta proprio qui una persona mi disse che Stephen King era per gli adolescenti o qualcosa di simile, bhè sono proprio contenta che anche se sono passati anni di essere rimasta la stessa persona. Ossia ci sono persone vecchie anche a vent 'anni e persone giovanissime mentalmente ad ottanta, frutto sicuramente di selezioni genetiche secolari.
    Del resto i libri di King hanno venduto 400 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick e Brian De Palma.

Nel 2003 è stata conferita a King la National Book Foundation Medal per il contributo alla letteratura americana e nel 2007 l'associazione Mystery Writers of America gli ha conferito il Grand Master Award.

Veniamo alla storia raccontata in Doctor Sleep ed ai motivi che dovrebbero portarci a leggere le 515 pagine del romanzo.
    La storia è imperniata su Dan che non si è mai liberato dei fantasmi dell'Overlook Hotel e cerca di stordirsi,seguendo l'esempio del padre con l'alcool, perchè solo così riesce ad attenuare il suo dono, ossia la luccicanza.

Quindi il bambino cresciuto, sarà costretto a vagabondare per decenni in vari luoghi d'America, cercando sopratutto di liberarsi di un eredità paterna fatta di alcoolismo, violenza e depressione.

Alla fine trova una cittadina del New Hampshire dove alcuni buoni amici, come era già avvenuto in "Shining" con il cuoco dell'Overlook, lo portano a rincanalarsi di nuovo in una giusta direzione.

Anche l'associazione degli Alcolisti Anonimi ed il lavoro presso una casa di riposo, forniscono a Dan nuovi incentivi per cercare di combattere i suoi fantasmi.
    Dan insieme al gatto Azzie, riesce ad aiutare i malati terminali rendendo dolce il loro trapasso, da qui il titolo del romanzo "Doctor Sleep".
    Ma c'è sempre insieme al bene, anche il male altrimenti non si tratterebbe di un romanzo di Stephen King.
    Infatti Dan deve aiutare una bambina Abra, che vive nelle vicinanze e che ha un dono della luccicanza, fortissimo.
    Sulle tracce della bambina si è posto un gruppo vampiresco, chiamato Vero Nodo, che uccide i bambini con questo particolare dono, proprio perchè si nutre della loro luccicanza.

Alla fine ci sarà una lotta terribile, un vero e proprio calvario, in cui Dan, insieme ai genitori della bambina, affronterà il Vero Nodo, proprio nei luoghi dove sorgeva l'Hoverlook Hotel.

Insomma, anche se alcuni passaggi nel libro, sono scontati e non è più lo Stephen King di Shining, tutti i fan dell'autore non possono proprio non leggere il libro.

Utente Leggenda
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 167
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    Tagger Second Class1000 Experience PointsVeteran
    L'avatar di Mondiale3
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,683
    Livello
    7
    Credits
    10
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 31 Volte in 28 Post
    Ripetersi sempre ad alto livello è difficile anche per un mago del genere come King, comunque lo leggerò di sicuro.

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti
    Level completed: 67%, Points required for next Level: 1,181
    Overall activity: 71.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    61,769
    Livello
    35
    Credits
    1
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    263
    Ringraziato 456 Volte in 389 Post
    Ho letto tanti libri di Stephen King ma ultimamente l'ho trascurato un po'.
    -BostonCREDITS-

Moderatrice Salottino
    Level completed: 1%, Points required for next Level: 598
    Overall activity: 41.0%
    Achievements:
    Overdrive3 months registeredCreated Album pictures1000 Experience Points
    L'avatar di nonnamancata
    Genere
    Femmina
    siciliana di origine, abito nella bergamasca da circa 40 anni
    Punteggio
    1,552
    Livello
    6
    Credits
    18,177
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    358
    Ringraziato 360 Volte in 285 Post
    Citazione Originariamente Scritto da BostonCeltics Visualizza Messaggio
    Ho letto tanti libri di Stephen King ma ultimamente l'ho trascurato un po'.
    Anche io li ho letti quasi tutti, ma dopo Dolores Claiborn gi altri mi sono sembrati molto meno interessanti; mi piacerebbe che quest'ultimo ricalcasse la suspence di IT, che per me resta i migliore di Stephen King; lo leggerò senz'altro, per lo meno per curiosità.
    «L’ironia è la dipendenza peggiore in assoluto. Altro che l’eroina. Non esiste impresa più disperata che cercare di abbandonare l’ironia, il bisogno profondo di intendere una cosa e il suo contrario, di essere in due posti nello stesso istante, di sfuggire alla catastrofe dei significati inequivocabili»
    Edward St.Aubyn

Utente Irriducibile
    Level completed: 78%, Points required for next Level: 355
    Overall activity: 5.0%
    Achievements:
    SocialTagger Second Class1000 Experience Points10000 Experience PointsVeteran
    L'avatar di patboone
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    13,295
    Livello
    16
    Credits
    8
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 110 Volte in 98 Post
    Il mio preferito è invece "Misery non deve morire", anche questo però mi pare interessante.

Moderatrice Salottino
    Achievements:
    L'avatar di nonnamancata
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    1,552
    Livello
    6
    Credits
    18,177
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    358
    Citazione Originariamente Scritto da patboone Visualizza Messaggio
    Il mio preferito è invece "Misery non deve morire", anche questo però mi pare interessante.
    Anche a me Misery è piaciuto molto; ho già prenotato con l'interprestito Dottor Sleep; appena l'avrò letto vi farò sapere; in questo momento sto finendo di leggere un libro di Corman Mc Carthy, devo dire che mi piace molto come scrive, certo che la sua percezione degli esseri umani è molto negativa.
    «L’ironia è la dipendenza peggiore in assoluto. Altro che l’eroina. Non esiste impresa più disperata che cercare di abbandonare l’ironia, il bisogno profondo di intendere una cosa e il suo contrario, di essere in due posti nello stesso istante, di sfuggire alla catastrofe dei significati inequivocabili»
    Edward St.Aubyn

Achievements:
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    61,769
    Livello
    35
    Credits
    1
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    263
    Di Mc Carthy avevo cominciato a leggere "Meridiano di sangue" ma non l'ho finito perchè non mi prendeva.
    -BostonCREDITS-

Moderatrice Salottino
    Achievements:
    L'avatar di nonnamancata
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    1,552
    Livello
    6
    Credits
    18,177
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    358
    Citazione Originariamente Scritto da BostonCeltics Visualizza Messaggio
    Di Mc Carthy avevo cominciato a leggere "Meridiano di sangue" ma non l'ho finito perchè non mi prendeva.
    Pensa, è proprio quello che sto leggendo in questo momento! E' proprio truculento eh? non è proprio bella l'umanità che viene fuori da questo libro, ma mi piace appunto per l'efficacia del suo linguaggio.Hai provato a leggere Cavalli selvaggi? a me è piaciuto molto.Questo autore è più noto per La Strada e Non è un paese per vecchi, ma hanno tutti la connotazione di un'umanità cattiva, disillusa e disperata, con qualche eccezione.
    Edward St.Aubyn

Utente Leggenda
    Level completed: 77%, Points required for next Level: 167
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    Tagger Second Class1000 Experience PointsVeteran
    L'avatar di Mondiale3
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    2,683
    Livello
    7
    Credits
    10
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 31 Volte in 28 Post
    Ho letto La Strada e, pur non essendo il mio genere preferito, non mi è dispiaciuto.

Achievements:
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    61,769
    Livello
    35
    Credits
    1
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    263
    Citazione Originariamente Scritto da nonnamancata Visualizza Messaggio
    Pensa, è proprio quello che sto leggendo in questo momento! E' proprio truculento eh? non è proprio bella l'umanità che viene fuori da questo libro, ma mi piace appunto per l'efficacia del suo linguaggio.Hai provato a leggere Cavalli selvaggi? a me è piaciuto molto.Questo autore è più noto per La Strada e Non è un paese per vecchi, ma hanno tutti la connotazione di un'umanità cattiva, disillusa e disperata, con qualche eccezione.
    Altrochè se è truculento, non sono un tipo impressionabile ma questo era troppo anche per me.
    -BostonCREDITS-

Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •