+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
    Amministratore
    Level completed: 59%, Points required for next Level: 1,037
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesTagger First Class25000 Experience Points
    L'avatar di Staff
    Punteggio
    31,413
    Livello
    25
    Credits
    1,584,959
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 Volte in 5 Post
    Guida alla scrittura degli articoli e riproposizione
    Guida alla scrittura degli articoli e riproposizione (v.1.0 entrera' in vigore dal 25/02/2010)

(da seguire pena l'eliminazione degli articoli e malus sui crediti)

Lo Staff ha notato un calo drastico degli articoli originali scritti dagli utenti con conseguenti ripercussioni sulla qualità ed unicità delle risorse presenti che si potrebbe ripercuotere negativamente sulla community.

Da oggi tutti i nuovi articoli che non rispetteranno i vincoli qui di seguito esposti saranno eliminati!

Evidenziamo che sono proprio i contenuti originali la vera ricchezza che puo' essere offerta da un utente a questa community, in quanto risorsa unica sul web. I vostri contributi sono importanti e ci permettono di crescere e rendere questo forum un posto qualitativamente migliore e di utilita'.

ATuttoNet intende premiare chi propone articoli originali e scritti di proprio pugno evidenziando che gli articoli completi e di interesse ricevono ringraziamenti, condivisioni sui social network, visite elevate e costanti e quindi continuano sempre a maturare credits!

Quindi vale la pena perdere qualche minuto per scrivere la notizia di proprio pugno, rendendola originale e quanto piu' possibile completa ed esaustiva, interessante e di utilità.

ATuttoNet intende attuare una politica atta a ridurre la riproposizione degli articoli alle solo notizie di indubbia rilevanza e la cui unicità rende necessaria la riproposizione.

In Breve lo schema a cui bisogna attenersi:

• Articolo originale scritto di proprio pugno, completo ed esaustivo

• Articolo riproposto da altra fonte con titolo e corpo scritti di proprio pugno
      Scrivere il titolo a parole proprie e diverso da quello della fonte da cui si attinge la news, naturalmente attinente alla notizia.
      Introdurre la news o con una propria introduzione o presentare e/o riassumere sempre la notizia di proprio pugno, rimandando alla fonte originale per l'approfondimento e la lettura completa
    • Articolo copiato integralmente con titolo uguale a quello della fonte e corpo del messaggio uguale a quello della fonte
      (la discussione sarà eliminata)

Quando si ripropone un articolo da altra fonte bisognera' inoltre tenere presente le licenze di condivisione del sito proprietario della news:

QUALI SONO LE LICENZE UTILIZZATE E COME COMPORTARSI

Come detto la materia e' vastissima, ma noi ci rifaremo a quelle che coprono il 90% del panorama "news" italiano

Le licenze di utilizzo vengono in genere segnalate nei footer (alla fine) dei portali e viene definito cosa un utente puo' o non puo' fare.

Caso 1) Utente che scrive di proprio pugno e sulla base delle proprie conoscenze.

La maggiore risorsa che un utente puo' dare alla community e' il riversare tramite post le proprie conoscenze ed esperienze scrivendo articoli e guide, dando news, consigli e supporto.
    In questi casi è l'utente NON ha bisogno di citare la fonte essendo l'autore dell'articolo.
    Sicuramente avra' attinto a diverse fonti, ma il sapere raggiunto e riversato su carta e' una sua creazione.
    volendo puo' inserire una bibliografia.

Caso 2) Licenza Creative Commons (Quasi tutti i blog anche di elevata caratura hanno questa licenza.
    La si trova nel footer sia in forma testuale che con immagini o similia)
    Esistono varie varianti, ma come esempio di base abbiamo riportato quella utilizzata dalla nostra community :
    Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia

In sintesi la licenza dice che e' possibili riproporre la notizia come stralcio o articolo completo, ma vanno lasciati i link interni, la citazione dell'autore, della fonte e l'articolo deve essere riproposto da chi lo utilizza sempre con la stessa licenza di utilizzo: non e' possibile prendere una guida da atuttonet.it che e' proposta gratuitamente e venderla altrove.

In aggiunta ricordiamo che per essere valido come articolo su ATuttoNet.it bisogna Scrivere il titolo a parole proprie e diverso da quello della fonte da cui si attinge la news, naturalmente attinente alla notizia.
    Introdurre la news o con una propria introduzione o presentare e/o riassumere sempre la notizia di proprio pugno, rimandando alla fonte originale per l'approfondimento e la lettura completa

Caso 3) Licenza Kopimi

Aggiungi 1359
    Questa licenza vi permettere tutto anche la copia senza la citazione della fonte a patto di fornire gratuitamente una copia, o per lo meno il link all’articolo, a chi ve la dovesse richiedere.

In aggiunta ricordiamo che per essere valido come articolo su ATuttoNet.it bisogna Scrivere il titolo a parole proprie e diverso da quello della fonte da cui si attinge la news, naturalmente attinente alla notizia.

Caso 4) Riproduzione vietata e Copyright - Generalmente Quotidiani, riviste, siti con redazione o che riportano la dicitura ©

In questo caso e' bene leggere cosa e' permesso dall'autore nelle sue note sulla licenza e condizioni di utilizzo.

E' il caso piu' difficile da gestire anche perche' bisogna interpretare alcune leggi:

Legge 22 aprile 1941 n.633 (e successive modifiche):
    Art. 70
    1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
    ...
    3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
    E' quindi possibile per fini di critica o discussione, cosa che e' lecita per natura in un forum di discussione come il nostro, riproporre anche detti articoli, prelevando uno stralcio (15% consigliato) dell'articolo e rimandando per la lettura completa tramite un link verso l'articolo originale.
    E' obbligatorio citare anche l'autore

Siamo sicuri che un piccolo sforzo da parte di tutti permettera' a questa community di crescere sempre piu' e diventare un pilastro sempre piu' forte e robusto del web italiano.

Grazie a tutti
    Lo Staff
    Ultima modifica di themonster; 01-03-2010 alle 13: 39

janet
    Guest
    oltre questo sarebbe utile non partire dal punto d'inizio dell'articolo perchè anche l'inizio dell'articolo viene riportato da Google
    Per il resto siccome ci sono artcoli riportati da una sola fonte consiglio anche a parole proprie di stare attenti a quante fonti e su Google viene chiaramente indicato es altri 4 articoli sull'argomento oltre quello in link così si è sicuri che non è necessario riportare il link dell'articolo originario

Dog
    Dog è offline
    Super Moderatore
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 86
    Overall activity: 37.0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    Premi:
    Premio Comunità
    L'avatar di Dog
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    62,864
    Livello
    35
    Credits
    56,055
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 22 Volte in 17 Post
    Inserzioni Blog
    12

I miei social

Segui Dog su Twitter Segui Dog su Facebook
    Eh io ho scritto con le mie parole e non ho problemi !:-)

janet
    Guest
    Ma sicuramente Dog soprattutto per chi scrive sui blog è abituato e problema non c'è ma per convincere sempre più utenti anche nuovi a postare bisognerebbe a mio avviso chiarire bene questo punto, non per me che in effetti mi piace scrivere ma per altri, soprattutto nuovi utenti, che potrebbero considerare che in qualunque gioco vengono sempre elargiti molti punti di credits e creare magari più equilibrio fra chi gioca e chi scrive a vantaggio della comunity
    ATuttoNet intende premiare chi propone articoli originali e scritti di proprio pugno evidenziando che gli articoli completi e di interesse ricevono ringraziamenti, condivisioni sui social network, visite elevate e costanti e quindi continuano sempre a maturare credits!

Amministratore
    Level completed: 59%, Points required for next Level: 1,037
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesTagger First Class25000 Experience Points
    L'avatar di Staff
    Punteggio
    31,413
    Livello
    25
    Credits
    1,584,959
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 9 Volte in 5 Post
    Cercando di interpretare il tuo discorso onestamente poco chiaro, qui premiamo chi partecipa alla community e la vive in ogni sua forma.
    Le discussioni di rilievo, le guide e le risposte di qualita', come evidenziato ricevono credits dai ringraziamenti, dalle letture.
    Chi partecipa ai giochi e agli eventi (altro aspetto per noi importantissimo dato che questo non è un blog, ma una community), puo' vincere credits anche in quantita', ma a differenza di quanto su spiegato si tratta di una tantum.
    Leggendo la guida ai credits e vivendo il forum si scoprono i vari modi per guadagnare credits

janet
    Guest
    Forse mi sono espressa male diciamo allora più semplicemente che questa parte per me non è chiara
    quindi continuano sempre a maturare credits
    in quanto penso che come prima per ogni discussione postata vengono attribuiti sempre gli stessi punti, poi certamente cerchiamo di vivere la comunity in ogni sua forma ma io mi preoccupavo che il discorso fosse poco chiaro per i nuovi

Utente Irriducibile
    Level completed: 17%, Points required for next Level: 2,916
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    Premi:
    Premio Amicizia
    L'avatar di leandrinoooo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    60,034
    Livello
    35
    Credits
    1,531,929
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 Volte in 1 Post
    Inserzioni Blog
    3
    Citazione Originariamente Scritto da janet Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espressa male diciamo allora più semplicemente che questa parte per me non è chiara

in quanto penso che come prima per ogni discussione postata vengono attribuiti sempre gli stessi punti, poi certamente cerchiamo di vivere la comunity in ogni sua forma ma io mi preoccupavo che il discorso fosse poco chiaro per i nuovi
    no janet ti spiego io facilmente.
    se tu prendi un sito copi la notizia e la incolli qui nel forum, oppure se la scrivi di tuo pugno mettendo magari qualche tua considerazione, prendi gli stessi credits in ambe due casi, ma nel secondo caso aumentano visto che un articolo scritto di tuo pugno può essere ringraziato, ti può dare reputazione, e i lettori non registrati possono votare il tuo articolo con 5 stelle, potrai avere piu risposte in quanto scritto di proprio pugno è piu interessante, e cosi via poporzionalmente aumenta di interesse aumentato i lettori aumentano i tuoi credits..
    Nel primo caso invece i credits sono solo quelli del post e basta, con un aumento minimo visto che l'interesse sarà ovviamente minore da un articolo scritto di tuo pugno..
    Chiaro adesso?
    "vasco rossi....guardati, non potrò mai trovare un altro come te, sarà difficile per fino anche per me, che ho sempre avuto tutto, tutto facile....":mad:

janet
    Guest
    Si grazie Leandrino con i click le visualizzazioni, come sul blog ora ho capito, ma spero soprattutto abbiano capito i nuovi utenti, perchè poi magari molti postano solo per divertimento e guadagnare credits immediati per lotterie ecc non ci pensano a tutto quest'altro, non c'ero arrivata neanch'io.
    Grazie ancora della spiegazione.

Tag per Questa Discussione
Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •