+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Moderatrice Salottino
    Level completed: 1%, Points required for next Level: 598
    Overall activity: 41.0%
    Achievements:
    Overdrive3 months registeredCreated Album pictures1000 Experience Points
    L'avatar di nonnamancata
    Genere
    Femmina
    siciliana di origine, abito nella bergamasca da circa 40 anni
    Punteggio
    1,552
    Livello
    6
    Credits
    18,177
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    358
    Ringraziato 360 Volte in 285 Post
    Una giornata di ordinaria maleducazione
    Sulla scia delle discussioni fatte in segnale orario, mi piace raccontarvi quello che mi è successo circa due anni fa, emblematico dei tempi che corrono.
    Parto da casa verso una cittadina vicina, dove stava per cominciare un corso della terza università che mi intrigava particolarmente; giunta alle porte della cittadina, trovo una deviazione, ed io, che non appena ruoto di 90° non so più dove mi trovo essendo totalmente sprovvista di senso dell'orientamento, comincio a fibrillare, giro a caso, poi intravvedo due ragazzi che camminano su un marciapiede, rallento, abbasso il finestrino e sorridendo e chiedendo per favore chiedo informazioni sul luogo dove devo recarmi; mi guardano e senza rallentare mi fanno un gestaccio; vabbè, penso, ho incontato due maleducati!Giro ancora a caso, e scorgo una coppia di ragazzi che cammina sul marciapiede: rallento, abbasso il finestrino, chiedo "scusate, per favore,sapete dove si trova la via xxx?? Stavolta la risposta è più esplicita, "mavaffan.."Pensieri omicidi mi attraversano rapidamente la mente, alla "borghese piccolo piccolo":adesso li seguo e li ammazzo. Riavutami, continuo sulla stessa strada e scorgo un distributore di benzina con un grande piazzale, mi fermo ai margini non dovendo fare benzina , poco più in là un signore di una certa età sta per scendere dalla macchina; mi sporgo e chiamo, "scusi, signore!"Mi guarda, ridacchia ed entra nel bare del distributore. Imbufalita stavolta do' un colpo di clacson per attirare l'attenzione del benzinaio( non è stato elegante lo so) gli chiedo l'informazione e mi dice, "venga dentro". Dentro il bar trovo il signore ridacchiante, e con voce soave gli chiedo"scusi signore, perchè non mi ha risposto quando l'ho chiamata? non volevo l'elemosina, solo un'informazione!" Interviene il benzinaio dicendomi che sono una maleducata e che non dovevo importunare il suo cliente; ringrazio per la gentilezza ed esco. Nota a margine: non ho un aspetto equivoco, mi vesto in modo consono alla mia età ed al mio status sociale, perchè quindi queste reazioni? E' bastato un accento diverso oppure molta gente è prevenuta e maleducata verso il prossimo per principio?Vi confesso che non ci ho dormito la notte per la rabbia.
    Voi cosa ne pensate?
    «L’ironia è la dipendenza peggiore in assoluto. Altro che l’eroina. Non esiste impresa più disperata che cercare di abbandonare l’ironia, il bisogno profondo di intendere una cosa e il suo contrario, di essere in due posti nello stesso istante, di sfuggire alla catastrofe dei significati inequivocabili»
    Edward St.Aubyn

Utente Leggenda
    Level completed: 79%, Points required for next Level: 105
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    Created Blog entry1000 Experience Points3 months registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 137 Volte in 120 Post
    Inserzioni Blog
    2
    nonnamancata hai scritto che sono 40 anni che vivi al Nord, esattamente in provincia di Bergamo, nel Tuo parlare hai mantenuto qualche inflessione dialettale? (intendo meridionale)
    Il luogo dove Ti dovevi recare in che provincia si trova?

Perchè da come hai descritto la vicenda, probabilmente eri in una zona dove non hanno molta simpatia per chi viene dal meridione dell'Italia. Non vedo altrimenti perchè avrebbero dovuto essere così maleducati, senza conoscerti.

Se si tratta di questo, non cè una spiegazione razionale e solo maleducazione da parte di alcuni individui, la maggioranza delle persone, quando ci si rivolge Loro in maniera educata, rispondono con altrettanta educazione.

Gli altri non fanno testo, sono maleducati e basta.

Utente Leggenda
    Level completed: 91%, Points required for next Level: 108
    Overall activity: 9.0%
    Achievements:
    SocialTagger First Class5000 Experience PointsVeteran
    L'avatar di tere
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    6,542
    Livello
    11
    Credits
    18,048
    Depositati
    3
    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 33 Volte in 24 Post
    incredibile se quanto dici è possibile Melpi, si trattava solo di un'informazione, io non ci avrei mai pensato però riflettendoci tutto è possibile a meno che non sia stata indetta la "giornata del maleducato"
    gli angeli esistono ma a volte non hanno le ali, allora li chiamiamo amici

Utente Leggenda
    Achievements:
    L'avatar di tere
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    6,542
    Livello
    11
    Credits
    18,048
    Depositati
    3
    Ringraziamenti
    32
    ho sbagliato faccina scusate

Utente Leggenda
    Level completed: 79%, Points required for next Level: 105
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    Created Blog entry1000 Experience Points3 months registered

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,445
    Livello
    5
    Credits
    38,520
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 137 Volte in 120 Post
    Inserzioni Blog
    2
    Citazione Originariamente Scritto da tere Visualizza Messaggio
    incredibile se quanto dici è possibile Melpi, si trattava solo di un'informazione, io non ci avrei mai pensato però riflettendoci tutto è possibile a meno che non sia stata indetta la "giornata del maleducato"
    Ciao tere, è un piacere vedere che ci sei.

Purtroppo in alcune Province e molto radicata questa forma di razzismo stupido, ma bada che non sono tutti cosi, ho amici e conoscenti in tante regioni ed anche al sud a volte o visto queste cose.

Non bisogna però generalizzare, ho conosciuto in tutta Italia queste minoranze e come ho potuto constatare di persona, ve ne sono molte (in contrapposizione) di una educazione superiore.

...Ciao...

Utente Leggenda
    Achievements:
    L'avatar di tere
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    6,542
    Livello
    11
    Credits
    18,048
    Depositati
    3
    Ringraziamenti
    32
    Ciao Melpi, grazie dell'accoglienza sei sempre molto gentile. Si questo razzismo è ancora molto in vigore purtroppo, è dato comunque dalla nostra tradizione, le persone del nord snobbano quelle del sud le credono incapaci di lavorare e via dicendo. Come dici tu in tutta Italia e nel mondo c'è sempre il buono e il cattivo (il brutto l'hanno mandato via ). Un saluto anche a te

Moderatrice Salottino
    Level completed: 1%, Points required for next Level: 598
    Overall activity: 41.0%
    Achievements:
    Overdrive3 months registeredCreated Album pictures1000 Experience Points
    L'avatar di nonnamancata
    Genere
    Femmina
    siciliana di origine, abito nella bergamasca da circa 40 anni
    Punteggio
    1,552
    Livello
    6
    Credits
    18,177
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    358
    Ringraziato 360 Volte in 285 Post
    Citazione Originariamente Scritto da tere Visualizza Messaggio
    ho sbagliato faccina scusate
    Tere e Melpi, è incredibile davvero, e vi assicuro che non ho esagerato niente; ma io mi chiedo, e mi riferisco soprattutto alle persone del distributore, per quanto io sia di aspetto giovanile e dimostri, quando sono in tiro, una decina di anni meno, comunque si vede chiaro che sono una persona d'età, avrei potuto attirare l'attenzione perchè vittima di un malore, o perchè, che ne so, seguita da un malvivente; possibile questa indifferenza? Al solo parlarne mi rimonta la rabbia.E sì Melpi, ho un accento meridionale, anche se i siciliani mi dicono che mi sono "bergamizzata" ed i bergamaschi invece mi individuano per meridionale, non avendo fatto io nessuno sforzo per camuffarmi, essendo fiera delle mie origini; condivido la tua analisi, Melpi, non si può fare di tutta l'erba un fascio; i nostri amici più cari sono bresciani doc, provincia a cui appartiene la cittadina di cui parlavo, la mia migliore amica è piacentina, e quella virtuale bolognese; io sono più propensa a credere proprio che sia l'indifferenza verso il prossimo il motivo che li ha fatti comportare così, mi pare improbabile di aver incontrato sei razzisti di fila, magari qualcuno di loro lo era, ma tutti?
    Bentornata Tere ,è sempre un piacere vederti sul forum,quanto prima ti scriverò un messaggio privato.
    Una buona serata a tutti.
    «L’ironia è la dipendenza peggiore in assoluto. Altro che l’eroina. Non esiste impresa più disperata che cercare di abbandonare l’ironia, il bisogno profondo di intendere una cosa e il suo contrario, di essere in due posti nello stesso istante, di sfuggire alla catastrofe dei significati inequivocabili»
    Edward St.Aubyn

Utente Leggenda
    Achievements:
    L'avatar di tere
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    6,542
    Livello
    11
    Credits
    18,048
    Depositati
    3
    Ringraziamenti
    32
    le nostre discussioni si sono incrociate nonnamancata, io sono pienamente d'accordo che la mamma delle persone maleducate è sempre incinta, per fortuna è stato un episodio, molto molto spiacevole, anche io al signore nel bar avrei detto qualcosa e forse anche al barista comunque hai fatto bene ad uscire altrimenti la discussione avrebbe degenerato.

Utente Leggenda
    Level completed: 40%, Points required for next Level: 362
    Overall activity: 59.0%
    Achievements:
    Created Album pictures3 months registered1000 Experience Points
    L'avatar di etabeta255
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,788
    Livello
    6
    Credits
    1,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 123 Volte in 109 Post
    Nonnamancata……..scusami ma mentre scrivo il post mi viene da sorridere non per te ma per quello che scriverò e non vorrei offendere nessuno del forum, Nonnamancata non lo sai che i Bergamaschi e dintorni sono chiamati i meridionali del nord ? A parte questo molto è migliorato rispetto agli anni passati ma nei momenti di crisi sociale vengono fuori alcuni lati spiacevoli che portano anche al razzismo, certo se incontravi Boston persona gentile e intelligente non avresti avuto problemi, credo si tratti di intelligenza….. non di istruzione……. per capire le forme di reciproco rispetto per una convivenza civile tra le persone.
    Ci stanno portando all'individualismo, stiamo arretrando……. va beh non è il momento di fare uno dei miei sproloqui socio-politici.
    .....e spezzerò le catene ai miei pensieri, ora liberi essi plasmano il mio essere assopito sotto l'involucro delle apparenze.

Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti
    Level completed: 67%, Points required for next Level: 1,181
    Overall activity: 71.0%
    Achievements:
    SocialOverdriveVeteranCreated Album picturesTagger First Class
    L'avatar di BostonCeltics
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    61,769
    Livello
    35
    Credits
    1
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    263
    Ringraziato 456 Volte in 389 Post
    Grazie etabeta del complimento. Sono bergamasco dalla nascita e quindi sò benissimo che ci sono tanti miei conterranei che sono razzisti verso i meridionali. Però penso, o almeno lo spero, che questo non c'entri con quanto capitato a nonnamancata: ha avuto la sfortuna di incontrare solo persone maleducate e zoticone.
    -BostonCREDITS-

Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •