Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Amministratore
    Points: 50,147, Level: 32
    Level completed: 19%, Points required for next Level: 2,603
    Overall activity: 33.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Genere
    Maschio
    Località
    Savigliano, Italy
    Messaggi
    7,675
    Punteggio
    50,147
    Livello
    32
    Credits
    388,442
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    239
    Ringraziato 190 Volte in 132 Post
    Inserzioni Blog
    5
    REGOLAMENTO di hattrick
    Regolamento di hattrick tutte le regole di hattrick

    Introduzione al gioco
    Evidenza: visita il portale di Hattrick di ATuttoNet e troverai guide per principianti, guide avanzate, consigli utili, coppe e tornei di hattrick, tools e tanto altro ancora
    Hattrick è un gioco di calcio online: guiderai la tua squadra virtuale verso la gloria, in competizione con altri giocatori di tutto il mondo.
    Dovrai svolgere i compiti sia del presidente che del manager. Potrai acquistare e vendere giocatori, investire i soldi della squadra per ingrandire lo stadio o mantenere una squadra giovanile. Schiererai i tuoi giocatori in campo scegliendo gli uomini più in forma, programmando anche gli aspetti tattici della partita. Dovrai decidere come si alleneranno i giocatori, e tante altre cose...
    Puoi tenerti continuamente aggiornato sulla tua squadra collegandoti al sito di Hattrick, leggendo le cronache delle partite e cercando le ultime novità sul mercato. Puoi anche dare ordini specifici per le prossime partite e decidere l'allenamento della settimana
    2. Richiesta e Attivazione
    Per prima cosa devi fare richiesta di assegnazione di una squadra sul sito di Hattrick. Il numero di squadre disponibili è limitato, e c'è una lista d'attesa per l'iscrizione. In alcuni casi, fortunatamente sempre più rari, capita che ci siano dei ritardi nell'assegnazione delle nuove squadre.
    La tua squadra, se ci sono posti disponibili, sarà attivata non appena la tua richiesta verrà approvata da uno dei nostri Game Master. Normalmente questo processo richiede un paio di giorni. Il periodo di attesa consente di poter respingere le richieste di utenti che sono già stati banditi dal gioco o che chiedono l'assegnazione di una seconda squadra. Vengono infatti respinte tutte le richieste palesemente inaffidabili, oltre a quelle di ulteriori squadre da parte di utenti già registrati.
    Alcuni utenti perdono la squadra, lasciando spazio ad altri giocatori. Questo può essere dovuto al fatto che non hanno dato ordini alla squadra durante l'ultimo mese, nonostante gli avvertimenti, o siano stati banditi per imbrogli o violazioni alle "Regole della Casa".
    Appena ti viene assegnata una squadra, i vecchi giocatori vengono sostituiti con giocatori nuovi, i debiti della vecchia squadra vengono cancellati ed il capitale disponibile viene rimpinguato con nuove risorse. Lo stadio è rimodellato per adattarsi meglio alla tua squadra e così via. Insomma la squadra è nuova di zecca, ma viene comunque inserita in un campionato già esistente. Se il vecchio proprietario aveva lasciato la squadra in cattive condizioni, dovrai impegnarti per riportarla a galla. Ebbene, questa sarà la tua prima sfida in Hattrick: salvare la tua squadra dalla retrocessione!
    Solamente le squadre che giocano nelle due divisioni più basse vengono assegnate a nuovi giocatori. Se vengono abbandonate squadre che giocano in serie più alte, dovranno retrocedere finché raggiungeranno un livello in cui potranno essere assegnate ad un nuovo giocatore.
    Troverai il modulo di iscrizione cliccando sul tasto "Iscriviti".
    Orientarsi su Hattrick
    Il sito di Hattrick può essere paragonato a una piccola comunità, dove puoi occuparti della tua squadra, comunicare con gli altri utenti, fare affari e seguire le partite in diretta. Lo strumento più importante è il menù principale, a sinistra. Nelle varie sezioni troverai infatti le cronache delle partite, potrai schierare i giocatori per le successive etc.
    Hattrick è un gioco internazionale: ogni nazione ha il suo campionato. Appena ti collegherai al sito si aprirà la pagina della tua nazione. In alto a sinistra, troverai un menù per scegliere un altra nazione, magari per cercare qualche talento straniero o per seguire i risultati delle altre squadre nazionali.
    Menù Principale - Il Mio Hattrick
    "Il Mio Hattrick" è la pagina dove potrai leggere tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo di Hattrick. La pagina ha due funzioni principali: informare tutti i giocatori messaggi ufficiali dal team di Hattrick (per esempio informazioni su nuovi servizi e funzioni, o superamento di "bug" e altri problemi tecnici). Verrai indirizzato in questa pagina non appena accederai al sito, in modo da poter essere sempre informato. Sulla destra c'è poi una lista delle ultime novità sulla tua squadra. Qui puoi vedere se qualcuno ha superato la tua offerta in un asta, ti ha sfidato per un'amichevole o ha accettato la tua richiesta di ammissione in una federazione. Inoltre, sebbene non capiti spesso, puoi trovare dei messaggi personali da parte del team di Hattrick.
    * Licenza/verifica e-mail
    Se ti sei appena registrato su Hattrick, al primo accesso ti verrà richiesto di registrare il tuo indirizzo e-mail. Dobbiamo essere sicuri di avere il tuo indirizzo esatto per mandarti, ad esempio, la password in caso tu l'abbia dimenticata. Non potrai ricevere la squadra se non verificherai il tuo indirizzo.
    Per diventare un Hattrick Manager con tanto di licenza, devi completare la Hattrick Manager Licence Challenge (MLC). Nel processo imparerai a giocare. Ci sono un totale di 24 prove da superare nella MLC, e per ogni passo completato guadagni soldi nel gioco. Guadagnerai anche l'accesso ad altre parti di Hattrick
    Se giochi da lungo tempo, necessiterai di completare soltanto 6 prove, e continuerai ad avere accesso a tutto Hattrick sin da subito.
    Menu principale - Il tuo club
    Nel menu principale sono raccolte tutte le informazioni che riguardano la tua lega. Si divide in "Il Mio Hattrick", "la tua squadra", "Nazione", "Strumenti" e "Aiuto". Cominceremo dalla sezione più importante, quella della squadra, intitolata appunto "Menlösa IF" o "Olympic Allevad" o qualsiasi altro nome che tu abbia voluto dare alla tua squadra.
    * - La tua squadra
    Cliccando sul nome della tua squadra, i dati della tua squadra verranno automaticamente visualizzati nella finestra principale. È la pagina ufficiale del club che contiene dati relativi alla squadra, che possono essere interessanti per te o per altri lettori, come la divisione in cui militi, il proprietario del club, il nome dello stadio o in quale regione si trova. Tornerai in questa pagina semplicemente cliccando sul nome della tua squadra, indipendentemente da dove sei nel gioco.
    * Giocatori
    È la lista dei giocatori della tua squadra, compreso l'allenatore. La lista dei giocatori è il modo migliore per dare un'occhiata alla tua squadra. Puoi vedere le abilità, la forma, il valore di mercato, il carisma, oltre a informazioni relative a ammonizioni, squalifiche e infortuni. Se vuoi entrare nei dettagli, clicca su un particolare giocatore e andrai nella sua pagina individuale, dove potrai controllare anche il suo stipendio, le specialità e le statistiche delle marcature. Da qui puoi anche metterlo in vendita, stabilendo una base di partenza dell'asta. Troverai il collegamento alle pagine dei giocatori in molte altre pagine del sito, come ad esempio nella lista dei giocatori in vendita e nelle cronache delle partite. I tuoi avversari possono vedere solo la parte "pubblica" di queste informazioni a meno che il giocatore non sia in vendita, nel qual caso tutti i suoi dati saranno visibili.

    * Allenamento
    È importante avere una buona strategia per lo sviluppo futuro della tua squadra e l'allenamento ne è la chiave. Gli effetti dell'allenamento iniziano a vedersi nella tarda serata del Giovedì e possono andare avanti fino al venerdì mattina inoltrato o addirittura al pomeriggio. Prima di quel momento devi quindi scegliere che tipo di allenamento vuoi che la tua squadra segua. Più avanti nel manuale, nel capitolo "Allenamento" saranno descritti nei dettagli tutti i vari tipi di allenamento disponibili. Qui scegli anche l'intensità di allenamento e verifichi la routine (confidenza) della tua squadra con i vari schemi di gioco. Se non sei contento del tuo allenatore, lì puoi cambiarlo.

    * Partite
    Qui puoi vedere i risultati delle ultime partite e le cronache degli incontri precedenti. Aprendo la pagina "Formazione", potrai scegliere chi far giocare e quale schema tattico usare.

    * Lo stadio
    Questa pagina ti dice di più su quella che può essere la più grande risorsa del club. Qui decidi l'allargamento dello stadio: un opportuno investimento nel caso l'affluenza dei tifosi sia elevata e la squadra promossa nella divisione superiore. Ma stai attento, molti per allargare lo stadio si indebitano pesantemente, e non riescono a pagare gli interessi. Pagando 4 000 €, puoi anche cambiare il nome dello stadio.

    * Economia
    È importante leggere il rapporto finanziario. Qui trovi il budget della settimana ed il resoconto della precedente.

    * Il club
    Qui puoi gestire le attività degli specialisti della squadra giovanile. Puoi assumere assistenti allenatori, fisioterapisti, medici, economisti, portavoce e altri, oppure puoi licenziarli. Puoi anche prendere decisioni relative alle giovanili: un progetto costoso che alla lunga dà i suoi frutti. Nella pausa tra due stagioni, hai la possibilità di cambiare il nome del tuo club. Ti costerà 10 000 € più una piccola percentuale di tifosi, dato che i supporter più conservatori abbandoneranno disgustati il club.

    * Sfide
    Le amichevoli rivestono una ruolo importante nel gioco. Puoi organizzare partite amichevoli con altri club. Puoi anche controllare se ti ha sfidato qualcuno o se hai già accettato una sfida per la settimana in corso. Puoi sfidare gli altri club anche dalla loro pagina principale.

    * Formazione
    Questo è quello che troverai sul tasto "formazione" vicino alle partite in programma non ancora giocate. Se hai già dato ordini per quella specifica partita, troverai un segno rosso vicino al tasto. Puoi sempre cambiare la formazione prima che cominci la partita. Puoi anche dare ordini per più partite. Utile, ad esempio, se pensi di non poterti collegare per un po'.

    La pagina per impostare gli ordini assomiglia a un campo da calcio. Lo schieramento di base è il 4-4-2, con quattro giocatori sulla linea difensiva, quattro centrocampisti e due attaccanti. Scegli chi vuoi in una data posizione dalla finestra a tendina. Quando hai trovato la formazione giusta, decidi gli ordini individuali da assegnare ai giocatori. I giocatori possono adottare comportamenti più difensivi o più offensivi, o concentrarsi più del solito verso la zona centrale del campo. Puoi anche trasformare un difensore laterale in un centrocampista o in un attaccante, cambiando la formazione dal 4-4-2 al 3-5-2 o al 3-4-3. potrebbe essere una scelta accorta, a seconda della routine che la tua squadra ha con questo schieramento. Troverai come usare questi accorgimenti nel capitolo "allenamento".

    * La cronaca della partita
    La cronaca della partita è il modo di essere più vicino al campo in Hattrick. Qui non solo leggi la cronaca della partita, ma la segui dal vivo nel suo svolgimento. La cronaca della partita è una specie di flash d'agenzia dei momenti culminanti. Il bello è che gli aggiornamenti si susseguono col procedere della partita, rendendo Hattrick ancora più vitale nei giorni di partita.

    La cronaca della partita contiene anche informazioni sulle condizioni meteo, l'affluenza di pubblico e, naturalmente, chi gioca e come va la partita. Troverai la cronaca nella lista degli incontri sotto al titolo che ti dice, ad esempio, che "IFK Livergården" gioca contro "Sunne IK".

    Ci sono un sacco di informazioni che si possono leggere tra le righe. Stai in guardia, non è detto che un giocatore che sbaglia un goal fatto sia da buttar via, potrebbe essere stato sfortunato o essere in cattiva giornata. Un giocatore che segna molte reti di solito fa il risultato, ma deve anche ricevere un sacco di brillanti passaggi dai suoi compagni.

    * Le valutazioni dell’incontro
    La cronaca contiene un collegamento con la valutazione della squadra, una descrizione di come ogni singolo giocatore ha reso durante la partita. Hattrick ha una scala aperta di valutazioni che parte da 0, e praticamente non ha fine. Un giocatore che riceve uno 0 è veramente una nullità, ma questo succede raramente. I giudizi valutativi sono "stelle Hattrick", che incrementano di 0.5 alla volta.

    Dopo la valutazione c'è la nota di quale ordine individuale o quale riposizionamento abbia ricevuto il giocatore per la gara. La valutazione tiene in considerazione questi ordini. Ad esempio, se un difensore laterale doveva giocare offensivo, la sua abilità di ala è più importante che se giocasse in modo normale, e le sue abilità di difesa sarà meno importante.

    La valutazione tiene conto solo delle prestazioni individuali, è cioè uno strumento di comparazione tra giocatori, e non fra squadre. Se, ad esempio l’atmosfera della squadra era scarsa o altri fattori hanno influenzato la squadra, questi non compaiono nel rapporto valutativo. Invece, per valutare e confrontare squadre, puoi usare le valutazioni della prestazione della squadra, che trovi nella pagina del report della partita.

    Menù Principale - Strumenti

    Nel menù "Cerca" troverai delle funzioni per raccogliere alcune informazioni riguardo al sistema di Hattrick. Puoi impostare una ricerca per giocatore, proprietario, club, regione, stadio, partita.
    Il link "Trasferimenti" ti porta alla pagina dei trasferimenti, che sono un'importante risorsa per un club ambizioso e di successo. Dato che il mercato di Hattrick è estremamente attivo, è importante sapere esattamente il tipo di giocatore di cui hai bisogno, e come trovarlo. Perciò, le pagine dei trasferimenti hanno un sistema di ricerca che ti permette di cercare i giocatori in lista trasferimenti per età, TSI, posizione, scadenza dell'asta, o altre caratteristiche.

    Quando trovi il giocatore che stai cercando, clicca sul nome per avere maggiori informazioni o per effettuare un'offerta. Hattrick richiede un rialzo di almeno il 2%, comunque mai inferiore a 1 000 € (o l'equivalente nella tua valuta). Ovviamente puoi rilanciare di più se vuoi.

    * HT-Live

    Il sistema di HT-Live è di nuova introduzione. Dalla pagina delle partite puoi selezionare fino a 10 partite da seguire. Queste saranno automaticamente attualizzate ogni minuto mentre le partite saranno in gioco.

    Menu principale - Leghe e Coppe

    Il proprietario di una squadra di successo si tiene aggiornato su quello che succede nel mondo di Hattrick. Chi è il prossimo ad essere promosso alla divisione superiore? Che tattica usano le squadre al vertice? Chi ha vinto in coppa e come? Cos’hanno fatto i miei amici nell'ultimo turno?

    Il link "Lega", che contiene il nome della tua nazione, serve per cercare qualcosa nel sistema delle leghe di Hattrick. La pagina di apertura è quella che contiene delle informazioni relative alla nazione, con le Vecchie Glorie e statistiche sul sistema delle serie. Puoi anche controllare diverse regioni della nazione, quanti giocatori hanno e quali sono i migliori. I link "Lega" e "Coppa" ti permetterà di cercare una specifica serie oppure seguire la Coppa Nazionale.

    Menu principale - Mondo

    Qui troverai tutto sulle squadre nazionali di Hattrick. Troverai informazioni sia sulla nazionale maggiore che sull'U20, inclusa la storia passata. Le Coppe del Mondo si giocano a stagioni alterne: una per le nazionali maggiori e una per le nazionali U20. Qui troverai anche informazioni sugli Hattrick Masters, la coppa del mondo dei club.


    Menù principale - Aiuto

    Ci sono delle pagine di informazioni su Hattrick che tutti i nuovi visitatori del sito possono leggere. Ci sono notizie su chi c'è dietro ad Hattrick e sui nostri piani per il futuro.

    "Regole del gioco" e "Pagine di aiuto" sono state impostate in modo che tu risolva da solo i tuoi problemi e domande senza chiedere alcunché ai GM già costretti al superlavoro. La "regola numero uno" è che il GM aiuta con l'amministrazione del gioco, cercando di evitare imbrogli, recuperando password dimenticate, non per generiche informazioni su come può andare meglio il gioco. Te lo devi trovare da solo, oppure chiedilo nelle conference.

    Email Amministrative

    Ogni tanto potresti avere la necessità di contattare gli impiegati di Hattrick. Puoi farlo cliccando sul link "Aiuto" nel menù principale, successivamente sul link "Contatta i volontari di HT" visualizzato sulla destra, oppure cliccando sul sottomenù "Contattaci". Tutte e due le strade ti porteranno alla stessa pagina.

    Il messaggio dovrà essere messo all'attenzione della corretta sezione dello staff -

    - GameMaster: Per questioni relative al gioco (es. bug, violazioni alle regole), non relative alle Conference, CHPP o cose relative alla Traduzione.

    - Negozio di Hattrick: si capisce da sè. Domande e problemi relativi al Negozio di Hattrick.

    - Traduttori (LA) - Amministratori delle Lingue: Per problemi relativi alle traduzioni nel Mondo di Hattrick.

    - CHPP: Domande relative alle "CHPP Helper Applications". Ricordati che domande specifiche relativamente ad un programma che è già stato approvato e rilasciato andranno inserite nelle specifiche conference CHPP (es. "CHPP - Foxtrick") e non allo staff CHPP.

    - Contatti Business: Tutte le idee e domande relative ad affare esterni ad Hattrick.

    - Amministratori delle Nazionali: Usato principalmente dagli allenatori della nazionale principale e dall'U20 per mettersi in contatto con gli Amministratori delle Nazionali per scindere il contratto di determinati giocatori. Problemi relativi alle elezioni che non posso essere risolte con una moderazione in conference.

    - Moderatori delle Conference: Qualsiasi domanda relativa al sistema conference di Hattrick.

    Oltre a questo, il resto del processo è facile come inviare una mail ad un tuo amico in HT. Ti raccomandiamo di darci più dettagli possibile in modo da poterci permettere di risolvere il problema nella maniera più celere!




    Il menu Community

    La pagina "Comunità" è una raccolta di collegamenti ad altre pagine e siti web riguardanti Hattrick. Molti gruppi hanno la loro homepage, cosa che noi incoraggiamo. Altri gruppi hanno sviluppato degli strumenti (CHPP Tools) per aiutare Hattrick o pubblicano novità e notizie sul gioco. Questo ci fa davvero tanto piacere!

    Per aumentare l’interazione tra gli utenti ci sono vari sistemi di comunicazione interni ed esterni al sito.

    * La casella postale

    Il servizio di mail di Hattrick ti permette di non lasciare il sito se devi discutere di strategie con i tuoi amici, scambiare un commento su un avversario ostico o saggiare la fiducia in se stessi degli avversari prima di un incontro di coppa. Puoi sempre mandare dei messaggi agli altri titolari di club, visitando la loro pagina informativa. Naturalmente, tutti i messaggi che ricevi finiscono nella "mailbox".


    * Conferences

    Hattrick ha un proprio sistema di conferences per ogni serie e per la lega nazionale, così come per le varie federazioni. Puoi accedere a queste cliccando su "Conferences" nel menu di Hattrick. È strapiena di utenti esperti, posto ideale per discussioni più approfondite. Ci sono conference in tante lingue diverse.


    Hattrick Flash

    Hattrick Flash è il canale delle tue novità Hattrick. La finestra si aggiorna automaticamente appena qualcuno ti manda un messaggio o fa un offerta più alta della tua.


    Barra in alto

    La barra in cima alla pagina contiene un collegamento veloce alla tua squadra, al tuo girone e alla tua nazione - utile nei viaggi all'estero! Sulla destra, invece c'è l'orario e il numero di utenti connessi al sito.

    Successivo



    4. La squadra giovanile
    Ogni settimana puoi acquisire un nuovo giocatore promuovendolo dalla squadra giovanile. Migliore è l'attività delle giovanili, migliori sono le possibilità di successo dei giovani giocatori. Non hai nessuna possibilità di scelta su che tipo di giocatore di verrà fuori, salvo quella tra portiere o giocatore con altri ruoli. Non contare di ricevere ogni settimana giocatori di gran valore. La maggior parte dei giovani che troverai non saranno adatti per la tua squadra. Se riuscirai a inserirne in squadra uno o due a stagione puoi essere soddisfatto - pensa a come le cose avvengono nella realtà.

    Parecchi club investono un sacco di denaro nella giovanile, ma ci sono anche quelli che ne spendono meno o non ne spendono affatto, comprando i rinforzi dalle liste di trasferimento. Comunque, se decidi di investire in questo settore, tieni conto che può passare parecchio tempo prima che i tuoi sforzi producano effetti accettabili. Ad esempio, non ha senso promuovere un giocatore se lo stato della squadra giovanile è "scarso".

    Ogni settimana puoi fare un investimento nelle giovanili grande (20 000 €), medio (10 000 €), o piccolo (5 000 €). Parecchi piccoli investimenti sono più efficaci di pochi grandi. In altre parole, è saggio fare programmi a lungo termine - se hai intenzione di stanziare grosse somme per migliorare l'attività delle giovanili, grandi investimenti possono portare a risultati più rapidi. Se vuoi tirar su una struttura decente gradualmente senza spendere troppo, allora fai piccoli investimenti ogni settimana. Non credere che il mantenimento della giovanile non costi niente, se non fai stanziamenti regolari, la struttura si deteriorerà rapidamente.

    Puoi promuovere un solo giocatore a settimana. Se non cambi l'importo dell’investimento, la settimana successiva sarà investita automaticamente la stessa cifra.


    Promuovere un giovane costerà al club 2 000 €.

    Le informazioni sulle attività della squadra giovanile si trovano sul menu "la tua squadra" alla voce "Il Club". Qui puoi anche decidere quanto e se vuoi investire sulle giovanili. Qui puoi decidere anche se, e che tipo di giocatore, promuovere (uno a settimana).

    Successivo

    5. Specialisti
    Il tuo club ha una notevole varietà di specialisti in busta paga. Aiutano nella gestione di parecchie cose, ma costano 1 500 € alla settimana, l'uno.

    Non c'è limite al numero di dipendenti che puoi assumere per ogni tipo, ma gli effetti di ogni specialista in più diminuiscono progressivamente. Due assistenti allenatore sono meglio di uno, ma il loro effetto non è affatto raddoppiato. Quattro specialisti sono un pochino meglio di due, ma anche in questo caso non ne raddoppiano l'efficacia. Ecco i tipi di specialisti che potrai assumere:

    Allenatore dei portieri - migliora la forma dei portieri e gli effetti dell'allenamento in parate, come se avessi un allenatore migliore.
    Assistente allenatore - come per gli allenatori dei portieri, lo stesso effetto che se tu avessi un allenatore con maggiore abilità, cioè i tuoi giocatori migliorano di forma e rendono di più nell'allenamento. Ma comunque il carisma e l'abilità come coach rimangono inalterati.
    Psicologo sportivo - aumenta la fiducia in se stessi e, fino a un certo punto, lo spirito di gruppo.
    Portavoce - migliora l'atteggiamento dei supporter e degli sponsor nei confronti della squadra.
    Economista - se hai un sacco di debiti o un sacco di soldi disponibili, puoi assumere un economista per ridurre gli interessi o investire le eccedenze.
    Fisioterapista - riduce il pericolo di infortuni.
    Dottore - fa ristabilire più rapidamente i giocatori infortunati.

    Licenziare uno specialista ti costa 1 500 €. Se hai più di 10 specialisti dello stesso tipo (allenatori dei portieri e aiuto allenatore sono, a questo fine, conteggiati come dello stesso tipo) si possono verificare problemi di cooperazione, causando possibili effetti negativi sull'atmosfera della squadra, sull'economia, o simili - incluso la perdita dell'allenamento. Per ogni specialista oltre i primi dieci il rischio di effetti negativi aumenta.

    Il numero di specialisti dipendenti può essere controllato sotto il titolo "Il Club" nel menu della tua squadra. Qui puoi anche assumerli o licenziarli.

    Successivo

    6. Supporter e sponsor
    Certo, tu hai bisogno di una buona squadra e di un club che funziona. Ma senza un affidabile gruppo di devoti supporter il tuo club avrà vita dura! In fin dei conti, il numero dei supporter decide l'economia del club; le entrate del pubblico alle partite casalinghe, la quota di iscrizione al club dei supporters, e anche le entrate dagli sponsor, tutto dipende dalle tue relazioni con i tifosi.

    Ci sono due cose da tener presente per quanto riguarda i tifosi: l'atmosfera intorno alla squadra migliora quando vinci le partite (specialmente quelle importanti) e segni un sacco di gol. Al contrario una sconfitta 3-0 in casa non è affatto popolare! I supporter sono volubili. Una settimana tu sei un re ed un eroe, la successiva sono furiosi con te! La seconda riguarda le dimensioni del club dei supporters. Qui c'è il nocciolo duro dei tifosi devoti. Loro non abbandoneranno la squadra per qualche piccolo rovescio. Ma anche la dimensione del club dei supporters varia a seconda dell’andamento della squadra, comunque molto più lentamente della popolarità temporanea. Un club fedelissimo si costruisce in più stagioni. Le squadre al vertice che sono state parecchie stagioni nelle più alte divisioni hanno i club di supporters di maggiori dimensioni.



    Una importante fonte di entrate sono i tuoi sponsor. Gli sponsor preferiscono sostenere un club sportivo con una "buona immagine" che possano collegare a loro stessi. Gli introiti saranno tanto maggiori quanto migliori saranno i risultati e numerosi i supporter. Uno o più portavoce possono migliorare l'immagine del club.

    Prima che cominci la stagione i supporters hanno "dimenticato" il comportamento della squadra nella stagione precedente. Hanno grosse aspettative per la nuova stagione difatti i risultati ottenuti in passato non li influenzano a lungo. Essi pongono grandi speranze nella nuova stagione.

    Puoi seguire l'atteggiamento di tifosi e sponsor al titolo "economia" nel menu della tua squadra.

    Successivo

    7. Economia
    Hai bisogno di soldi per mandare avanti il tuo club. La notte fra venerdi e sabato paghi le spese e raccogli gli incassi della settimana. La pagina "economia" mostra il tuo budget della settimana e l'andamento economico della precedente. Fai attenzione che le entrate e le uscite durante la settimana vengono conteggiate sul tuo capitale solo il sabato. Per esempio, se compri un giocatore per 10 000 Euro, il giocatore è disponibile immediatamente, la voce "costi temporanei" è aumentata di 10 000 Euro, ma la cifra è ancora presente nel tuo capitale, per il momento. Anche le entrate del pubblico sono accreditate la settimana successiva all’entrata (mezza settimana per le entrate delle partite di coppa).

    Non ti devi preoccupare se spendi denaro anche se il tuo bilancio è a zero. Hai un'apertura di credito fino a 500 000 € alla banca, ma dovrai pagare pesanti interessi sulla cifra prestata. Se superi il debito di 500 000 €, riceverai un avviso di bancarotta. Se non sistemerai il bilancio entro due settimane dall'avviso (riportando il debito nel limite previsto di 500 000 €), sarai licenziato e perderai la squadra! Comunque molto prima che tu raggiunga il limite il costo degli interessi sarà diventato insostenibile, perciò stai attento! Ricorda anche che gli economisti non portano a credito interessi oltre 500 000 €, e non possono quindi risolvere la situazione.

    Inoltre non ti è consentito di comprare giocatori se il tuo debito supera i 200 000 €. Quando stai presentando un'offerta, il programma prende in considerazione anche le altre offerte che hai presentato e quello che ti è stato offerto per i tuoi giocatori in lista di trasferimento.

    In altre parole, pensaci due volte prima di indebitarti!

    Ecco il significato delle voci del budget:

    Entrate dagli sponsor - mantieni buone relazioni con gli sponsor e avrai entrate maggiori.
    Entrate dal pubblico - avete giocato una partita casalinga nell’ultimo turno e/o avete giocato di martedì (coppa/amichevole)? Per dettagli sulle entrate per l’affluenza del pubblico, vedi il capitolo Lo Stadio.
    Entrate finanziarie: se hai assunto un economista potrai ricevere degli interessi sul denaro depositato in banca, o diminuire l'interesse calcolato sul debito. Gli interessi possono ammontare a un massimo di 100 000 € a settimana. Ricorda che gli economisti non ti potranno comunque salvare dalla bancarotta se sarai indebitato fino al collo.
    Entrate temporanee - alcune cose danno delle entrate temporanee durante la settimana, soprattutto la vendita di giocatori, ma anche l’iscrizione al club di nuovi supporters (pagano 30 Euro a persona) produce nuove entrate.
    Costi per la squadra - Ogni settimana tu paghi una somma per ogni giocatore, questo comprende le spese di viaggio, l’equipaggiamento sportivo, ma soprattutto il loro stipendio. Questo ti costa 500 € più una certa somma basata sulle sue abilità e sull'età. I giocatori stranieri che militano nella tua squadra ti costeranno il 20% in più di stipendio.
    Staff addizionale - gli specialisti ti costano 1 500 € a persona alla settimana.
    Costi dello stadio - il mantenimento dello stadio, vedi il prossimo capitolo. Nota che questa somma si spende ogni settimana, indipendentemente dal fatto se giochi a casa o fuori.
    Investimenti nelle giovanili della squadra - nessuno, piccolo, medio o grande.
    Interessi passivi - solamente se sei in debito.
    Costi temporanei - acquistare giocatori, cambiare allenatore, licenziare specialisti, promuovere qualche giovane giocatore, ecc. hanno dei costi. I costi della settimana sono sommati qui.
    Alla fine di ogni stagione gli sponsor sganciano un bonus se la squadra si è comportata bene. I premi sono distribuiti al primo, secondo, terzo e quarto piazzato e dipendono dal piazzamento stesso e dalla lega:

    Livello della serie 1 2 3 4
    Massima divisione 750 000 € 495 000 € 375 000 € 188 000 €
    Seconda divisione 550 000 € 360 000 € 270 000 € 135 000 €
    Terza divisione 375 000 € 240 000 € 180 000 € 90 000 €
    Quarta divisione 240 000 € 150 000 € 120 000 € 60 000 €
    Quinta divisione 150 000 € 90 000 € 75 000 € 38 000 €
    Sesta divisione 90 000 € 60 000 € 45 000 € 23 000 €
    Altre divisioni 60 000 € 45 000 € 30 000 € 15 000 €

    Ci sono anche 10 000 € di premio per il capocannoniere della serie. Il premio viene elargito nella settimana successiva all'ultima partita della stagione. Se due giocatori dovessero raggiungere lo stesso risultato, entrambi i Club che li hanno in carico riceverebbero il premio (se essi appartenessero invece allo stesso Team, ne verrebbe pagato solo uno).

    Il budget e tutto quello che riguarda l'economia puoi trovarlo - guarda un po' - alla voce "Economia" del menù della squadra.

    Premio promozioni:
    Alle squadre verrà dato un premio per la promozione alla serie superiore. Se la tua squadra viene promossa direttamente dalla sesta in su, riceverai un bonus superiore che essere promossi dopo la partita di qualificazione. Se la tua squadra perde la partita di qualificazione e rimane nella serie inferiore non verrà pagato nessun premio. A partire dalla settima divisione, sia i primi e i secondi classificati delle divisioni dispari vengono promossi direttamente (senza spareggio). Nelle divisioni pari, invece, solo il vincitore viene promosso direttamente, il secondo rimane nello stesso campionato. Nelle divisioni dove vengono promossi due utenti il primo riceverà comunque un premio più alto del secondo. Tutte le squadre promosse riceveranno un 10% di bonus sui tifosi (nella stessa maniera, le squadre retrocesse perderanno il 10% dei loro tifosi).

    Livello Promozione diretta Promozione con playoff
    Massima Serie 525 000 € -----
    II Serie 380 000 € 120 000 €
    III Serie 260 000 € 80 000 €
    IV Serie 170 000 € 50 000 €
    V Serie 100 000 € 30 000 €
    VI Serie 60 000 € 20 000 €
    VII Serie 40 000 € 10 000 €

    Ecco un a tabella esemplificativa su come funziona il sistema dei premi:

    Un club vince la sua IV Serie ed è promosso direttamente (senza playoff) alla III Serie. Il club riceverà 240 000 € per la vittoria della divisione e 170 000 € come bonus per la promozione diretta. In totale riceverà 410 000 €.



    Successivo



    8. Lo Stadio
    Il tuo club partirà con un piccolo stadio, che puoi in seguito ingrandire. Ci sono 4 diversi tipi di posti che puoi scegliere, con vari costi e possibilità di entrate, che attraggono differenti tipi di spettatori.

    Costi di costruzione Costi settimanali Entrate
    Gradinate 60 € 0.5 € 5.5 €
    Poltroncine 100 € 0.7 € 8 €
    Poltroncine coperte 120 € 1 € 11 €
    Poltrone nella loggia VIP 400 € 2.5 € 27.5 €

    Quando elimini dei posti il costo è di 6.0 € per ogni poltrona, indifferentemente dal tipo. . C’è inoltre un costo di 10 000 € per l’avvio dei lavori (oltre al costo di ogni posto) indipendentemente da quanto costruisci (o rimuovi) che viene calcolato nello stesso tempo.

    Nei resoconti delle partite in casa puoi vedere quanti posti sono stati venduti per ogni settore. Le entrate degli incontri sono ripartite diversamente tra i club a seconda del tipo di partita.

    Partite di lega
    La squadra di casa tiene tutto l’incasso.

    Partite di coppa
    La squadra di casa tiene 2/3 dell’incasso, 1/3 va alla squadra ospite.

    Partite amichevoli e di qualificazione
    Le entrate vanno divise a metà.


    È una buona idea avere un mix di posti diversi da offrire agli spettatori. Alcuni vanno a vedere la partita solo se hanno delle poltroncine confortevoli e c’è un piccolo numero di yuppies che si siede solo in vetrina nei salottini VIP, ordinando rinfreschi e parlando d’affari. Altri preferiscono le gradinate e non possono permettersi i biglietti delle più costose poltroncine. Le poltroncine sotto tettoia e i salottini VIP sono più protetti dl maltempo degli altri posti. La maggior parte della gente preferisce comprare i biglietti delle gradinate, perciò di questi dovete averne di più .

    Lo stadio non viene completato appena hai dato l’ordine, ma il tuo ordine di ristrutturazione prenderà un po’ di tempo - una settimana o più a seconda dell’entità dei lavori.

    Per ingrandire lo stadio, vai al titolo “Stadio” sul menu del tuo club . Puoi anche dare un nome diverso al tuo stadio. Questo ti costerà 4 000 € (bisogna cambiare tutte le targhe e i cartelli stradali, capisci...)

    Successivo

    9. Regioni e condizioni meteorologiche
    Oltre a far parte di una nazione, tutte le squadre di Hattrick fanno anche parte di una certa regione.

    In Svezia, ad esempio, tutte le regioni corrispondono alle province, in più ci sono le regioni di Stoccolma e Goteborg. Il punto è scegliere in quale regione essere inserito. Probabilmente corrisponde con quella dove uno vive o diversamente puoi avere le tue ragioni per scegliere diversamente.

    Non devi preoccuparti se è meglio scegliere una regione anziché un’altra - tutte le regioni sono, e resteranno, ugualmente buone. Scegli quella che ti pare.

    Che differenza c’è tra le regioni, dunque? Per cominciare, la più importante funzione ha a che fare col clima. Tutte le partite disputate nella stessa regione godono delle stesse condizioni meteo. Ogni regione ha le sue specifiche condizioni meteo, che vengono aggiornate ogni giorno. Al titolo “Regione” puoi vedere che tempo fa oggi nella tua regione ed il tempo previsto per domani. Come sai, le previsioni non sono sempre esatte, ma spesso indovinano. Il tempo non è scelto completamente a caso, è collegato al tempo che c’è stato il giorno prima. Se oggi c’era la pioggia è piuttosto probabile che domani piova.

    Le possibilità sono esattamente le stesse per pioggia, sole o altro senza riguardo alla regione che hai scelto. Non ci sono regioni che hanno un tempo migliore di altre (naturalmente nel lungo periodo). Non c’è una regione migliore di un’altra.

    Il tempo influenza molte cose in Hattrick. Innanzitutto condiziona l'affluenza del pubblico alla partita, il brutto tempo infatti scoraggia molte persone dal voler uscire per vedere la partita. Inoltre, molti giocatori con delle specialità sono influenzati dal tempo, leggete tutto al riguardo nel prossimo capitolo

    Le regioni possono anche essere “divertenti”, così una persona inserita in una regione può sapere quante partecipano nella stessa area, quanti sono collegati, etc. Forse, essere la migliore squadra della regione può diventare una sfida o cercare di avere in nazionale giocatori della propria regione. Per discutere di tutto quanto riguardi le regioni, ci sono anche le conference regionali.
    Se una squadra vuole cambiare regione (l'allenatore si vorrà trasferire?) deve pagare 10 000 Euro e perdere il 3% dei propri tifosi.

    Longitudine e latitudine sono valori approssimati e scelti arbitrariamente all’interno della regione. Se vedi che una regione è dispersa dall’altra parte del mondo, contatta i GM.

    Successivo



    10. La partita
    Trovare la giusta formazione è una delle più grandi sfide in Hattrick. Ogni giocatore ha le sue specifiche abilità. Queste sono utili per varie posizioni nella squadra e sono descritte meglio nel capitolo “giocatori”. Innanzitutto devi capire come lavora Hattrick.

    In ogni tempo viene effettuato un certo numero di giocate in attacco. La squadra che ha il centrocampo più forte fa il maggior numero di attacchi. Nel secondo tempo la resistenza della squadra aumenta di importanza, cosicché la squadra col centrocampo più forte ma scarsa di resistenza domina il primo tempo, ma l’altra squadra prenderà il sopravvento nel secondo tempo.

    Ci sono tre tipi di giocate in attacco (dal lato destro, da quello sinistro e al centro) e i calci piazzati (calci di punizione e rigori). La tua squadra può anche segnare in seguito ad un “evento speciale” (maggiori informazioni nel capitolo sulle specialità dei giocatori).

    Per segnare su calcio piazzato il tuo tiratore deve mettere nel sacco il portiere avversario.

    La squadra di casa è aiutata dagli spettatori. Normalmente la squadra di casa avrà un possesso di palla superiore a quella ospite. Inoltre gli arbitri tendono a concedere i rigori più facilmente alle squadre di casa…

    Ma se la partita è un derby - con tutte e due le squadre della stessa città/regione - entrambe le squadre otterranno i benefici di giocare in casa. Se nessuna delle due squadre viene dalla regione in cui si gioca la partita, nessun giocatore sarà motivato come quando gioca davanti al suo pubblico.

    La personalità dell’allenatore gioca pure la sua parte. Gli attacchi di una squadra avranno più successo se guidati da un allenatore con mentalità offensiva che se non fossero guidati da uno più difensivo.

    Anche lo spirito della squadra e la fiducia in se stessi sono importanti per le prestazioni. Puoi leggere tutto quello che Hattrick simula al riguardo nel capitolo “Psicologia”.

    Eventi Speciali
    Oltre alle reti segnate grazie al "lavoro di squadra" (avendo, ad esempio, un attacco migliore della difesa dell'avversario, come spiegato prima), possono accadere i cosiddetti "eventi speciali". Dal momento in cui accadono, questi eventi possono interessare la prestazione del singolo giocatore per tutto il tempo rimanente nella partita, oppure, dar vita ad azioni da gol. I possibili eventi speciali sono i seguenti:

    Eventi speciali legati alle condizioni meteo
    Alcune delle abilità speciali dei giocatori si adattano in particolar modo a determinate condizioni meteo. Se accade un evento legato al meteo, il giocatore interessato vedrà il suo rendimento modificato per tutto il resto della partita (la variazione influenzerà di conseguenza il suo giudizio finale nella scheda della partita - le stelle prese).

    I giocatori Tecnici vedono le proprie abilità in attacco e regia diminuire se piove ed aumentare se invece il clima è caldo.
    I giocatori Potenti , con il maltempo, hanno un bonus in attacco, in difesa ed in regia, se invece fa caldo, perdono in attacco e possono esaurire prima le proprie energie.
    I giocatori Veloci, in caso di pioggia, perdono in attacco ed in difesa, con il sole la perdita è solo in difesa.

    Eventi Speciali che producono occasioni da gol
    I giocatori Imprevedibili possono far uso della loro abilità in passaggi per confezionare lanci lunghi, oppure utilizzare la loro capacità in attacco per intercettare un pallone, oppure ancora, possono creare una palla gol con un'azione improvvisa. Se il giocatore imprevedibile è un difensore oppure un centrocampista centrale che non eccelle in difesa, può regalare un'azione agli avversari per una leggerezza.
    Ali e attaccanti Veloci possono dar vita ad un'occasione da rete con rapidi scatti, a meno che anche il marcatore che lo contrasta (difensore o centrocampista centrale) non sia ugualmente veloce o sufficientemente bravo in difesa.
    Un giocatore Tecnico (ala o attaccante) può creare un'occasione da gol se a marcarlo è un giocatore (difensore o centrocampista centrale) abile di testa.
    Le ali con una sufficiente abilità nel cross possono dar vita ad occasioni che, a loro volta, possono essere finalizzate da un altro giocatore (un'ala oppure un attaccante). Se il giocatore che finalizza è abile di testa o è sufficientemente bravo in attacco, segnerà un gol.
    Qualsiasi giocatore abile nei calci piazzati e in attacco, può segnare con un tiro dalla distanza.
    Calcio d'angolo: per poter ottenere un gol su calcio d'angolo, il giocatore che lo esegue deve avere un'abilità sufficiente in calci piazzati ed il giocatore che riceve il pallone, dovrà essere abbastanza bravo in attacco. Maggiore il numero di giocatori abili di testa nella propria squadra e più basso quello nella squadra avversaria, maggiori saranno le possibilità di segnare un gol. Se non si dispone di colpitori di testa, la squadra sarà vulnerabile quando subisce un corner e difficilmente riuscirà a segnare sui calci d'angolo a suo favore.
    Esperienza: I giocatori offensivi (ali e attaccanti), se abbastanza esperti, possono segnare grazie alla loro esperienza. I centrocampisti centrali ed i difensori con poca esperienza, possono commettere errori propiziando un'azione per gli avversari.
    Stanchezza: Giocatori difensivi (difensori e centrocampisti centrali) stanchi possono fare errori e favorire azioni degli avversari, a meno che l'attaccante avversario sia, anche lui, stanco.

    Successivo

    11. Tattiche
    Premessa
    Ci sono alcune cose in comune per tutte le tattiche: all'inizio della partita, sarà indicato nella cronaca dell'incontro, se le squadre fanno uso o meno di una tattica (la tattica "normale" non viene indicata - è il default).

    La scelta della tattica si effettua attraverso la pagina con cui si mette in campo la formazione. Attenzione: non è possibile impostare una tattica standard - se non viene indicata una tattica per una data partita, la squadra giocherà "normale".

    Pressing
    La tattica "Pressing" fa in modo che i giocatori cerchino di mettere in difficoltà gli avversari aggredendoli a tutto campo e puntino a distruggere il gioco degli avversari piuttosto che a crearlo per la squadra. Questo fa sì che il numero totale delle potenziali occasioni da rete venga ridimensionato. Naturalmente questo può interessare anche il numero di occasioni create dalla squadra che applica il pressing.

    Lo svantaggio dell'usare questa tattica risiede nel fatto che i giocatori si stancano più rapidamente del normale.

    Sono 2 i fattori che possono aumentare notevolmente le possibilità di ridurre le occasioni offensive durante la partita: la somma dell'abilità "difesa" e "resistenza" di tutti i giocatori della squadra (inclusi gli attaccanti, ma non i portieri). Se un giocatore possiede la specialità "Potente" la sua abilità in difesa verrà contata doppiamente. La Resistenza viene anche presa in considerazione nel momento in cui si calcola l'"abilità nel pressing", così che, man mano che i giocatori si stancano, diminuisce la loro capacità di pressare gli avversari. Come al solito, i giocatori con resistenza eccellente (o migliore) non perdono le loro abilità durante il match (almeno non a causa della stanchezza). Nel calcolare la "capacità di pressing", viene anche dato un bonus legato all'esperienza per ogni giocatore interessato, come avviene normalmente.

    Ogni qual volta viene annullata una possibile occasione grazie all'utilizzo del pressing, l'evento viene riportato nella cronaca della partita. Ma non sarà possibile capire quale delle due squadre ha perso l'occasione da rete.

    È possibile che entrambe le squadre giochino il pressing. In questo caso l'effetto del pressing è cumulativo, e mediamente, il numero di "occasioni perse" raddoppia.

    Contropiede
    Quando l'avversario fallisce un attacco, si ha la possibilità di partire in contropiede. Solo una delle due squadre potrà beneficiarne - quella che non sta dominando a centrocampo. Se si utilizza il contropiede ma si ha maggior possesso palla, si subiranno solo gli svantaggi (indicati sotto) di questa tattica.

    D'altra parte questa tattica può essere molto utile se si possiedono difesa ed attacco molto forti ed un centrocampo non così buono. Diventa ancora più utile se la squadra avversaria è nella situazione opposta (buon centrocampo e attacco sterile sono gli ingredienti per avere un alto numero di occasioni fallite su cui costruire contropiedi).

    Lo svantaggio nell'usare questa tattica risiede nella perdita del 7% nel rendimento del centrocampo.

    La capacità di fare contropiede di una squadra (ammesso che non stia dominando a centrocampo, come spiegato sopra) dipende dalla somma dell'abilità in difesa ed in passaggi di tutti i difensori. Quindi giocando il 5-4-1, conterà l'abilità in difesa ed in passaggi di cinque giocatori.

    l'abilità nei passaggi è due volte più importante della difesa nel calcolo della capacità di fare contropiede!

    Come al solito, nel calcolo entra in gioco anche l'esperienza.

    Se una squadra riesce a fare un contropiede, indipendentemente dal suo successo, sarà riportato nella cronaca.

    Tutte le squadre possono creare azioni in contropiede, anche se non hanno scelto questa tattica e hanno un centrocampo superiore agli avversari. Tuttavia, è assai improbabile che una squadra riesca a lanciare un contropiede se non è stato ordinato ai giocatori di puntare su quel tipo di gioco già prima dell'inizio dell'incontro.

    Attacco per vie centrali
    Usando l'AIM (attacco al centro), la tua squadra cerca di far convogliare la maggior parte degli attacchi verso il centro, a spese di quelli laterali. In altre parole, la parte che sottrai agli attacchi sulle fasce andrà ad aumentare gli attacchi verso il centro. Mantieni un rapporto 1:1 tale che il numero totale degli attacchi rimanga invariato.

    Lo svantaggio di questa tattiche è che la tua difesa laterale peggiora.

    La tua abilità nel riversare gli attacchi laterali verso il centro dipende dalla abilità in "passaggi" di tutti i tuoi giocatori (portiere escluso). Nel calcolo della capacità di AIM l'esperienza viene contata come di consueto.

    Con una capacità di AIM eccezionale potrai avere fino al 40% di attacchi in più al centro (l'"eccezionale" dipende dalle squadre che si affrontano. Due squadre di Serie A devono essere molto più brave di due di IV^, questo livello "relativo" è tenuto conto anche per le altre tattiche). Come minimo viene garantito un 20% in più di attacchi al centro. A seconda della tua abilità nell'AIM la tua percentuale varierà fra questi due estremi.

    Usando questa tattica non ti verrà segnalato nessun evento come nel caso del contropiede o delle "occasioni perdute". L'unico commento viene fatto all'inizio della partita per la squadra che utilizza tale strategia. Il modificatore viene poi utilizzato per tutta la partita.

    Attacco sulle ali
    Funziona praticamente come l'AIM, solo che convoglia gli attacchi verso le ali.

    Lo svantaggio è un indebolimento della difesa centrale.

    Libertà d'inventiva
    Puoi dire ai tuoi uomini in campo di giocare con più creatività. Ciò significa che, grazie alla maggiore libertà d'inventiva, la possibilità di Eventi Speciali per entrambe le squadre durante la partita aumenterà. La possibilità che si verifichino eventi speciali crescerà ancor di più se tutte e due le squadre giocheranno con libertà d'inventiva.

    D'altra parte, gli Eventi Speciali "propiziati" potranno essere anche negativi, e la tua squadra perderà un po' d'efficacia nel difendere la propria porta.

    La libertà d'inventiva sarà probabilmente adatta a quelle squadre ottimizzate sugli SE (ovvero quelle squadre che hanno molti giocatori con una specialità).


    Successivo

    12. Ordini individuali e riposizionamento
    Nella lista degli ordini puoi scegliere tattiche per ogni posizione individuale. A parte “normale” ci sono due tipi di disposizioni che puoi scegliere. (nota la differenza, è importante!)
    Ordini individuali - il giocatore rimane nella sua posizione originale ma tende verso una certa direzione. Ad esempio, un centrocampista può ricevere l’ordine “difensivo”. È sempre un centrocampista, contribuendo con la sua costruzione del gioco (“playmaking” o "regia"), ma tende a concentrarsi più del normale sugli sforzi difensivi, e meno su quelli offensivi.
    Riposizionamenti - il giocatore viene messo in una posizione completamente diversa dal normale. Ad esempio, il centrocampista 1 viene riposizionato come difensore centrale (extra central defender” o "difensore aggiunto"). Allora prende completamente il ruolo di difensore centrale, esattamente come i tuoi normali difensori centrali. Ciò significa che hai cambiato il normale allineamento 4-4-2 in un tattico 5-3-2! Attenzione che viene sempre chiamato centrocampista 1, ai fini di una pronta identificazione, ma giocherà nella posizione di difensore centrale.
    È solo mediante il riposizionamento che puoi adottare moduli diversi dal 4-4-2. Una squadra in cui tutti i giocatori ricevono l’ordine individuale “difensivo” gioca sempre con una formazione 4-4-2, anche se estremamente difensiva.

    Ci sono 4 tipi di ordini individuali possibili (non è necessario ricordarli a memoria, perché sono evidenti nella lista degli ordini per ogni posizione):
    Offensivo (non è possibile per gli attaccanti, in quanto per loro è normale essere offensivi).
    Difensivo (non è possibile per i difensori centrali).
    Verso l'ala (difensori centrali, centrocampisti centrali e attaccanti assumeranno un ruolo simile alle loro controparti sulle fasce).
    Verso il centro (solo per le ali e i terzini; li rende più simili ai centrocampisti/difensori centrali)).
    Ci sono 3 possibili riposizionamenti:
    Attaccante aggiunto
    Centrocampista extra
    Difensore centrale aggiunto
    Perciò, non puoi riposizionare un giocatore come terzino o ala. Avere due ali destre, ad esempio, non sarebbe affatto logico. D’altro canto puoi sempre dare ad uno dei tui centrocampisti un ordine individuale “verso l'ala”, rafforzando quindi quel settore.

    Quando riposizioni un giocatore si comporterà come qualsiasi giocatore che tenga normalmente quella posizione, a parte il fatto che non sarà in grado di rendere al massimo (contribuirà leggermente meno con l’ordine “centrocampista extra" che se venisse messo nella vera posizione del centrocampista). Questo perché se ci sono troppi giocatori nella stessa zona, finiscono per ostacolarsi.

    Disincentivi a tattiche strane
    Nella realtà nessuna squadra usa una formazione 1-0-9. Semplicemente perché non rende. Analogamente non rende nemmeno in Hattrick. Ci sono due dispositivi bloccanti per scoraggiarti dal fare tentativi selvaggi:

    “Confusione” - Se usi una tattica diversa dal 4-4-2, potresti scoprire che i tuoi giocatori sono confusi e non rendono secondo le loro normali capacità. Più è strana la tattica, più diffusa è la confusione. (questo rischio può essere contrastato con ”routine” ed “esperienza”; vedi seguito). Ogni qualvolta si verificherà un evento legato alla "confusione" questo verrà segnalato nel report del match. Il riferimento sarà dato rispetto alla organizzazione di gioco. Maggiore sarà quest'ultima, minore sarà il grado di confusione. L'organizzazione di gioco può variare fra "disastrosa" ed "eccellente". A parte il 4-4-2, garantito esente da confusione, ci sono altre 6 alternative standard i cui rischi sono notevolmente inferiori a quelli di formazioni più estreme:
    4-3-3 (uno dei tuoi centrocampisti viene riposizionato come attaccante);
    5-3-2 (uno dei tuoi centrocampisti viene riposizionato come difensore centrale);
    3-5-2 (uno dei difensori viene riposizionato come centrocampista centrale);
    4-5-1 (un attaccante viene riposizionato come centrocampista centrale);
    3-4-3 (un difensore viene riposizionato come attaccante);
    5-4-1 (un attaccante viene riposizionato come difensore).

    Gli ultimi 2 di questi (3-4-3 e 5-4-1) sono leggermente più difficili degli altri da realizzare, ma tutti e 6 sono considerati alternative standard.
    Se si dovesse verificare della confusione, questa sarà riferita durante la partita.

    Rischio di perdita degli effetti dell'allenamento - se usi una tattica troppo estrema (per esempio sette difensori), la confusione può essere così totale che i giocatori costretti a muoversi in zone tanto affollate non traggano alcun beneficio dalla partita né in termini di allenamento né in termini di esperienza. Tieni presente che questo rischio si manifesta solo quando ci sono almeno due giocatori in più in una zona della squadra, come sei difensori o centrocampisti o quattro attaccanti. Maggiore l'affollamento, maggiore il rischio. (Questo per evitare che le squadre tentino l’allenamento in serie, ad esempio giocando con 0-0-10).
    Nota che non devi sperimentare allineamenti diversi. 4-4-2 con “normale” per ogni giocatore è considerata la tattica standard. Quando riposizioni un giocatore c’è una piccola perdita delle sue abilità che non possono venire espresse nella nuova posizione. Molti giocatori penseranno naturalmente che una tattica insolita valga la pena, sia per le capacità dei giocatori, sia perché uno crede di spiazzare l’avversario.

    Successivo

    13. Esperienza e Routine
    Il concetto di “esperienza” simula che un giocatore di 28 anni, con certe abilità è riuscito ad imparare cose non direttamente relative alle sue abilità, che influenzano le sue azioni in campo.

    Ecco come noi distinguiamo i due concetti:
    Esperienza - è una caratteristica individuale di ogni giocatore;
    La routine della squadra, con una data tattica - è una caratteristica che riguarda la squadra.
    Queste caratteristiche vengono applicate in 3 diversi contesti durante la gara:
    "Confusione" - se usi una tattica diversa dal normale allineamento 4-4-2, e, soprattutto, scegli una formazione che non rientra tra le sei alternative standard (4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 4-5-1, 3-4-3, 5-4-1) si verifica un aumento del rischio di confusione da parte della squadra:
    Se la squadra è abituata (vedi seguito) a giocare con questa tattica il rischio diminuisce. Questa è l’unica funzione della routine di squadra con certi tipi di tattica.
    Se l’esperienza accumulata dai giocatori (con un bonus per il capitano della squadra, vedi prossimo capitolo) è alta, il rischio diminuisce.
    Più la formazione è diversa dal 4-4-2, più alto è il rischio. Il 4-4-2 è completamente esente da rischi.
    il test della confusione si fa immediatamente prima dell’inizio della gara. Il test può anche avvenire durante la partita. Se i giocatori sono confusi, all’intervallo l’allenatore può migliorare la situazione con una lezione supplementare.
    Tiro dei rigori - niente è più snervante che trovarsi a tirare i rigori alla fine di una gara di coppa o di qualificazione. Ad ogni rigore (naturalmente non durante la partita regolare) viene testata l’esperienza dei giocatori. A questo punto non mandare a tirare il primo rigore il tuo insicuro esordiente di 17 anni! Le abilità che vengono prese in considerazione sono: attacco, calci piazzati e "tecnica" per chi calcia, parate per i portieri.
    "situazione nervosa" - le partite molto importanti, combattute e drammatiche fino alla fine, possono portare un gruppo di ragazzi senza grande esperienza a perdere il controllo della partita. È tanto più marcato quanto più sono carenti di esperienza. Solo la squadra con esperienza più bassa sarà soggetto a questo, durante la partita.
    Questo è tutto in merito a come vengono applicate esperienza e routine a certi tipi di tattica. Allora, come si acquisiscono esperienza e routine?

    Esperienza:
    i giocatori acquisiscono esperienza giocando partite di campionato, di Coppa, con la Nazionale o in gare amichevoli (le amichevoli internazionali danno circa il doppio di esperienza rispetto di quelle giocate tra due squadre della stessa nazione).
    Le partite di lega, indipendentemente dalla divisione, danno una quantità leggermente variabile di esperienza, questo spiega le variazioni riscontrate a breve termine nell'aumento dell'esperienza dei giocatori.
    Le partite di coppa danno una esperienza di valore circa doppio rispetto alle partite di lega.
    Routine della squadra con una certa tattica.
    Ogni volta (qui, le partite amichevoli valgono quanto quelle ufficiali) che la tua squadra gioca con una delle 6 alternative standard (4-3-3, 5-3-2, 3-5-2, 4-5-1, 3-4-3, 5-4-1) acquisisce routine con questo tipo di tattica. La squadra ha sempre il massimo valore di routine con il 4-4-2. La squadra non può acquisire routine con tattiche diverse dalle 6 alternative standard, così se vorrai applicare delle tattiche estreme devi fidarti dell’esperienza individuale dei tuoi giocatori.

    Se non giochi con una certa tattica la routine decresce. Una buona idea è di scegliere una formazione da usare sempre, o alternare due tattiche. Se ne usi di più, non meravigliarti se i tuoi giocatori saranno confusi. Inoltre, ogni volta che vendi un giocatore, rischi di perdere esperienza nelle formazioni.

    Il capitano della squadra
    Ad ogni partita puoi scegliere il capitano della squadra. Quando viene calcolata la routine totale della squadra, vengono aggiunti tutti i livelli di esperienza individuale dei giocatori. Dopo di ciò vengono aggiunte le abilità di esperienza e di leadership del capitano della squadra. Questa è la sola funzione del capitano della squadra, sebbene sia importante in quanto può evitare che la tua squadra vada in confusione per una strana scelta tattica o si faccia prendere dalla fifa alla fine di una partita di coppa o di qualificazione!

    Il capitano deve essere preso tra i giocatori in campo. Se non hai scelto un capitano i giocatori lo sceglieranno a sorte, subito prima della partita.

  2. Questi utenti ringraziano Joshh per l'utile contributo

    ale2003 (30-07-2012)

Tag per Questa Discussione
Articoli consigliati
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •