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    Goalunited manageriale di calcio online
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    Recensione Goalunited manageriale di calcio online
    a cura di Mario Biondi
    Quasi 10 anni dopo il lancio del primo browser game riguardante il mondo il del calcio (sto parlando ovviamente di Hattrick, online dal 30 agosto del 1997), Il 2007 ha visto nascere l'ennesimo gioco online dedicato al calcio.
    Per chi non lo sapesse i browser game, ovvero videogiochi per browser di navigazione internet, sono dei videogiochi che per essere giocati necessitano solo di un collegamento internet e di un qualsiasi browser di navigazione. Solo se si vuole accedere a delle funzioni in più, perlopiù accessorie e senza un reale vantaggio nel gioco, si paga una quota di iscrizione e di sostegno agli sviluppatori del gioco stesso.
    GoalUnited è un browser sviluppato dalla tedesca Gameforge, società famosa nello sviluppo di browser game, avendo già messo online giochi come Ogame (sin dal 2002), Tribal Wars (dal 2005), Battleknight (dal 2006).
    GoalUnited è un soccer manager di nuova generazione, molto avanzato dal punto di vista grafico, tanto da poter essere paragonato ad un "normale" manageriale di calcio a pagamento (tipo Football Manager o Scudetto).
    La sostanziale differenza è che qui non avremo a che fare col computer e con l'Intelligenza Artificiale così come programmata dagli sviluppatori ma giocheremo contro altre persone in carne e ossa, in quello che possiamo definire un "massive multiplayer browser game online". Infatti il sito del gioco consente di interagire contemporaneamente a moltissimi utenti che possono sfidarsi, mandarsi messaggi, controllare statistiche, il tutto all'interno dello stesso universo online.
    Goalunited permetterà all'utente di gestire una sua squadra di calcio, di cui ne deve governare i vari aspetti economici (prestiti,debiti, contratti giocatori, stadio, sponsor) e tecnici (trasferimenti, allenamento,formazione,giovanili,tattiche...) e unisce l'ottima grafica alla alta intuibilità per un gioco assolutamente da rovare !



    Goalunited Guida Completa
    tratta dal forum ufficiale realizzata da DiscoStu

    Riepilogo
    Ci si finisce se si clicca sul proprio stemma o su quello di un avversario. E' suddiviso in sette menù a tendina:
    Dati della squadra, Dettagli del manager, Squadra, Trasferimenti, Programma delle partite, Statistiche e Sede società.

    * Dati della squadra
    - Oltre al logo e alle magliette, qui ci sono molte altre informazioni sulla squadra.
    - Ne fanno parte l'ID della squadra, la serie attuale compreso il piazzamento, la posizione nella classifica globale di GU, il nome del fan club, la zona d'origine del team, il paese d'origine, il nome dello stadio e la sua capacità, il turno di eliminazione dalla coppa.
    - Se la squadra ha avuto dei grandi successi tipo la vittoria di un Campionato o una Coppa, i trofei saranno visualizzati nella vetrina (solo per i premium).
    - Se il manager ha un Premium account dall'inizio della fase gamma, tra i trofei avrà anche il "First-Member-Logo".
    - Sono visualizzati i 20 comunicati stampa più recenti scritti dai manager.
    - Sono visualizzati i messaggi pubblici della squadra degli ultimi 7 giorni. Ai messaggi pubblici della squadra appartengono:
    --- + Traferimenti dei giocatori
    --- + Assunzioni e licenziamenti del personale

    * Dettagli del manager
    - Oltre all'username, l'indice di attività, lo status online attuale e gli ultimi cinque login inclusi i primi 3 blocchi di numeri dell'IP, ci sono le informazioni opzionali rese pubbliche dal manager:
    --- + Sesso
    --- + Nome
    --- + Cognome
    --- + email
    --- + Città
    --- + Paese
    --- + Homepage
    --- + Data di nascita

    * Squadra
    - Qui sono elencati tutti gli attuali calciatori della squadra con il numero della maglietta, nome, nazionalità, potenza, posizione, forma, freschezza, esperienza e abilità con i piedi, talento (se presente), i gol segnati, stipendio e valore di mercato.
    - Cliccando sull'icona con la lente possono essere visualizzate le informazioni pubbliche dei giocatori, che sono:
    --- # Provenienza
    --- # Età
    --- # Data di nascita
    --- # Altezza
    --- # Carattere
    --- # Forza giocatore
    --- # Posizione
    --- # Piede
    --- # Stipendio (Stipendio della prossima stagione)
    --- # Valore di mercato
    --- # Forma
    --- # Freschezza
    --- # Esperienza
    --- # Cartellini
    --- # Infortuni
    --- # Partite giocate
    --- # Gol

    * Trasferimenti
    - Qui sono visualizzati gli ultimi 30 trasferimenti con la data, il nome del giocatore, l'età, il valore di mercato (VM) e il prezzo pagato.
    - Con un clic sull'icona con la lente saranno anche qui visualizzati i dati pubblici del giocatore.

    * Calendario
    - Sono elencate le partite disputate fino ad ora, con la data, l' evento, la squadra e il risultato. Cliccando sulla lente apparirà l'articolo di giornale relativo alla partita.
    - Le partite programmate per il futuro sono elencate alla stessa maniera ma senza risultato ed articolo. Non possono essere visualizzate prima che siano disputate.

    * Statistiche(Solo Premium)
    - solo per i premium
    - in questa finestra si possono vedere molte statistiche della squadra, dalla forza (strenght, nazione più presente in squadra, media contratti ecc..) ai record storici (serie di vittorie più lunghe, miglior vittoria, peggior sconfitta ecc..)

    * Museo
    - Ci sono sei possibili finestre:
    -- + gagliardetti (si possono inserire i 5 gagliardetti delle partite da ricordare) (solo premium)
    -- + bacheca (si può decidere che trofei mettere in mostra nella pagina di riepilogo della squadra) (solo premium)
    -- + bandiere (riporta tutte le bandiere delle nazioni incontrate dalla vostra squadra) (solo premium)
    -- + gestisci trofei (dove scelgo che trofei mettere in bacheca)(solo premium)
    -- + gestisci gagliardetti (come per i trofei è la zona dove decido quali mostrare)(solo premium)
    -- + guestbook (i manager possono lasciare un messaggio che rispetti le regole)
    - I messaggi possono essere lunghi massimo 1000 caratteri.
    - Se un messaggio non rispetta le regole, può essere segnalato cliccando sul triangolo verde.
    - Il manager a cui appartiene il guestbook, può eliminare i messaggi cliccando sul cestino e cancellarla definitivamente. oppure, nel caso il messaggio sia suo, modificarlo nella pagina di visualizzazione o nel menu "partite" in "comunicati stampa" cliccando sulla matitina

    Classifica
    La classifica è composta dai seguenti fattori con importanza decrescente:
    --- o Serie
    --- o Posizione in classifica
    --- o Punti
    --- o Rapporto reti
    --- o Reti effettuate

    * La classifica è una per tutti i campionati - tutte le squadre vengono inserite nella classifica Goalunited.
    * Le squadre inattive non sono inserite in questa classifica e le troverete a fine tabella
    * Un manager è considerato inattivo se non si logga nel gioco da sei settimane.
    * Non appena un manager inattivo si logga risulterà di nuovo attivo.
    * La classifica è aggiornata ogni 24 ore
    * se una squadra è inattiva a fine campionato, verrà retrocessa in fondo alla classifica e penalizzata a -1 punti e successivamente cancellata con l'aggiornamento delle serie.

    Staff

    Aumentando le abilità del personale ciò si ripercuote anche nelle rispettive caratteristiche a loro assegnate.
    Il carattere del personale è stato inserito, ed anche la motivazione.
    I caratteri sono i seguenti:
    "Popolare" - bonus sullo spirito di squadra
    "Razionale" -(ex stabile) motivazione scende lentamente
    "Diligente" - occasionali bonus
    "Emotivo" -(ex instabile) motivazione cala velocemente
    "Introverso" - malus sullo spirito di squadra
    "Incostante" -(ex inaffidabile) occasionale fluttuazione negativa della sua forza (effetto ridotto)
    "Bilanciato" - non ha effetti positivi o negativi
    Con il tempo il personale acquista esperienza e perde motivazione.
    L'unico sistema per aumentare la motivazione è aumentare lo stipendio o "allenare" il membro dello staff.
    L'abilità non cresce col passare del tempo, lo fa SOLO allenandolo.
    Il livello massimo di capacità ed esperienza è di 100.
    Il personale si candida automaticamente e le offerte possono essere "Rifiuta Candidato", "Negozia Candidato", "Assumi Candidato".
    Un altro sistema per assumere uno staff qualificato, è farne la ricerca a pagamento scegliendo anche la forza tra 10+,20+,30+,40+,50+,60+,70+,80+.
    Per ogni mansione nella tua società puoi assumere solo un dipendente.
    Se assumi un canditato che ha una mansione che è già presente nel tuo Staff, quello vecchio viene licenziato e dovrai pagare una liquidazione pari allo stipendio settimanale.

    Caratteristiche del personale:

    Allenatore:
    -- * Allena settimanalmente i giocatori sul campo.
    -- * L'esperienza è una caratteristica secondaria dell'allenatore e secondaria anche per l'allenamento.
    -- * La sua abilità ed esperienza si ripercuotono sullo svolgimento delle partite.
    -- * La sua filosofia si ripercuote nella partita.
    Una squadra senza allenatore è allenata molto male. Solitamente c'è un malus (opposto di bonus) durante la partita se manca l'allenatore!

    Vice Allenatore:
    * Ha più o meno la metà dell'influenza dell'allenatore sulla squadra.
    * Le sue abilità e la comprensione delle tattiche hanno un effetto positivo uguale sulla partita.
    * Aumenta l'effetto dell'allenamento.
    * Diminuisce la stanchezza da allenamento.
    --- o Maggiore sarà la sua abilità e maggiore sarà l'influenza positiva sulla stanchezza da allenamento.
    * Migliore sarà la sua abilità e la comprensione delle tattiche, migliore sarà la composizione della formazione (se non viene effettuata manualmente). La formazione manuale ha sempre la precedenza su quella del vice allenatore.
    * Non è ancora possibile cambiare la formazione durante la partita.

    Preparatore atletico:
    * Aumenta l'efficienza dell'allenamento della condizione fisica.
    * La diminuzione della condizione fisica si riduce (se non dovesse essere allenata).

    Medico:
    * Accorcia il periodo di infortunio.

    Fisioterapista:
    * Aumenta la freschezza e la rigenerazione..
    È importante per un buon allenamento e un buon impegno nel gioco!

    Addetto stampa:
    * Aumenta la predisposizione a trattare degli sponsor.
    * Ha un influenza positiva nelle offerte degli sponsor.

    Commercialista:
    * Aumenta interessi a credito negli investimenti
    * Diminuisce gli interessi a debito nei prestiti
    Più è abile ed esperto l'economista e più vi potrà far guadagnere su un investimento o farvi avere pochi interessi a debito quando chiedete un prestito

    Allenatore dei portieri:
    * Aumenta l'efficacia dell'allenamento del portiere.
    * La sua capacità influisce sull'allenamento del portiere come quella dell'allenatore sull'allenamento in campo.
    * L'esperienza è di secondaria importanza per l'allenatore del portiere ed è di secondaria importanza anche nell'allenamento.

    Psicologo:
    * Ha un influsso positivo sulla curva della forma del giocatore.
    * Serve a far si che i giocatori non vadano al di sotto si un preciso valore di forma.
    * Ha un influsso positivo sullo spirito di squadra.

    Allenatore delle giovanili
    * Ha un'influenza positiva sull'allenamento dei giovani e sulla formazione che scende in campo (è lui a scegliere gli 11 elementi, solitamente gli 11 più bravi, e a metterli nelle loro posizioni congeniali)
    * Per le giovanili l'allenatore non influisce sulle skill scoperte, ma soltanto sull'allenamento delle giovanili (che non hanno stanchezza).


    E' possibile per ogni membro dello staff o della squadra, creare una nota attraverso il tasto puntina rosso a fianco del nome

    Casella di posta

    E' possibile andare nella propria casella di posta semplicemente cliccando su questo tastom posto in basso a destra:
    Qui si visualizzano i messaggi spediti o ricevuti. Valgono le regole del rispetto della persona. Per segnalare abusi o offese cliccare sul triangolino verde di segnalazione a fianco del titolo del messaggio


    SPONSOR

    Il Venerdì di ogni settimana si riceve sicuramente un offerta di uno sponsor. Si può trattare con lo sponsor tramite il bottone "Continua trattativa" in modo agressivo o normale, scegliendo la prima possibilità si rischia la trattativa venga interrotta anche se la barra era piena. In teoria più è alta la barra accanto all'immagine dello sponsore più è disposto a trattare con voi. Se dopo aver cliccato sul bottone, sopra l'iimagine dello sponsor leggete "rifiutato" vuol dire che quello sponsor ha rifiutato la possibilità di trattare ulteriormente con il Vostro Club (andando sopra con il puntatore del mouse vi apparirà "lo sponsor ha interroto la trattativa".
    I contratti con gli sponsor scadono sempre il Martedì in modo da garantire i loro premi per i campionati. Inoltre si può assicurare in tempo il contratto successivo così da poter fare un progetto a lungo termine. Le trattative ora saranno più avvincenti in quanto ognuno potrà decidere come trattare!
    Le voci che riguardano lo sponsor:
    --- Durata del contratto (il numero di settimane)
    --- paga base settimanale (viene data ogni lunedì nell'aggiornamento notturno e la si trova nel bilancio attuale)
    --- vittoria di ogni singola partita della serie (compenso dato a fine partita il sabato)
    Uno sponsor può essere messo in coda se si ha già un accordo con un altro. Per sostituire uno sponsor con un'altro si paga una piccola penale, se invece si vuole sostituire quello in coda è gratuito

    Squadra
    Nella sezione del menù a tendina "squadra" possono essere amministrati i giocatori, la formazione, l'allenamento, le amichevoli e i trasferimenti.


    Vediamoli nel dettaglio.

    Giocatori
    In questa sezione del menù a tendina c'è il riepilogo dei giocatori.

    * Una squadra può avere massimo 25 giocatori.
    * Contiene tutti i dati dei giocatori.

    + All'interno della lista i giocatori possono essere classificati in modo decrescente secondo i seguenti criteri:
    --- + Numero del giocatore (Nr)
    --- + Nome del giocatore (Nome)
    --- + Nazionalità
    --- + Forza del giocatore
    --- + Posizione (Pos)
    --- + Forma (Fo)
    --- + Tendenza della forma
    --- + Freschezza (FR)
    --- + Esperienza (Esp)
    --- + Condizione (Co)
    --- + Portiere (Po)
    --- + Difesa (Di)
    --- + Contrasti (Cn)
    --- + Passaggi (Pa)
    --- + Regia (Rg)
    --- + Cross (Cr)
    --- + Tecnica (Te)
    --- + Tiro (Tr)
    --- + Talento

    + Il nome del giocatore scelto è evidenziato in nero e sopra di lui compaiono altri dettagli.
    --- + Immagine del giocatore
    --- + Età
    --- + Data di nascita
    --- + Presenze
    --- + Altezza
    --- + Piede
    --- + Gol
    --- + Carattere
    --- + Stipendio
    --- + Valore di mercato (VM)
    --- + Prezzo di cessione effettivo (SV)

    * Evidenziando il giocatore nella lista di riepilogo nella pagina "giocatori", può essere amministrato il giocatore.
    - o Dettagli
    --- + Con un clic su "Dettagli" appare un Pop-Up del giocatore scelto, con i dati del giocatore
    Il Pop-Up si apre facendo doppio clic su ciascun giocatore.
    - o Vendi giocatore
    --- + Con un clic su "vendi giocatore" appare Pop-Up, nel quale è riportato il prezzo di cessione alla banca di quel giocatore (se era in scadenza avrà VM=SV, altrimenti sarà venduto all'SV corrispondente), da quel momento se si accetta il giocatore non è più di vostra proprietà ma della banca che continuerà a rimetterlo in vendita finchè non sarà ceduto
    - o Cambia numero di maglia
    --- + Con un clic su "assegna numero" appare un Pop-Up, nel quale si potrà assegnare il nuovo numero al giocatore scelto. Non appena quest'azione sarà confermata con "Salva", il giocatore apparirà con il suo nuovo numero nella lista dei giocatori. Il numero dei giocatori non può essere assegnato due volte.
    - o Contratto
    --- + si può decidere la durata del contratto da 9 settimane a 36, se è in scadenza si può fare un contratto "mini" di sole 2 settimane in attesa di venderlo nell'occasione che si reputa più proficua. Non è possibile accorciare a 2 settimane il contratto di un neo acquisto, Bisogna attendere sia in squadra per le 9 settimane minime.

    I Giocatori Nel Dettaglio

    Cartellini gialli e rossi
    --- * Se un giocatore durante una stagione riceve 3 cartellini gialli, verrà squalificato per la prossima partita di Campionato.
    --- * Se un giocatore durante una partita di Campionato riceve un cartellino rosso, viene squalificato per la prossima partita.
    --- * I giocatori squalificati potranno partecipare sia a partite amichevoli che a coppe United.
    I cartellini ricevuti durante le partite amichevoli o di coppe United rimarranno senza conseguenze!
    --- * a fine stagione (dopo i playoff) i cartellini sono azzerati

    Infortuni
    * I giocatori possono infortunarsi durante l'allenamento e nelle partite.
    * Il numero rosso a destra vicino alla croce rossa mostra per quante settimane il giocatore è infortunato.
    - o Questo numero viene sempre arrotondato per eccesso!
    * Più bassa sarà la freschezza del giocatore, maggiore sarà la possibilità che si infortuni.
    - o Più bassa sarà la freschezza e maggiore sarà il tempo in cui il giocatore sarà infortunato.
    * Gli infortuni durante una coppa United o un campionato United non avranno conseguenze.
    * Con la presenza di un medico il tempo di infortunio si riduce drasticamente.

    Età
    * I giocatori più vecchi hanno più esperienza
    * Più giovane è il giocatore e maggiore sarà l'effetto dell'allenamento
    * I giocatori più vecchi normalmente sono infortunati più a lungo
    * I giocatori dopo i 32 anni perdono le loro abilità

    Data di nascita
    * Ogni giocatore fa il compleanno durante la stagione
    * All'inizio della stagione il compleanno dei giocatori viene adattato alla stagione.
    In un anno reale ogni giocatore invecchia di "3 anni" (in un anno vengono giocate 3 stagioni).

    Altezza
    * Giocatori alti - hanno un vantaggio nei tiri di testa
    * Giocatori bassi - hanno un leggero bonus nel dribbling

    Piede
    * Ogni giocatore ha un gamba preferita con cui tira
    * Ci sono 3 tipi di preferenze
    --- o Piede destro (R)
    --- o Piede sinistro (L)
    --- o Piede destro e sinistro (ambidestro) (L & R)
    * Un giocatore che gioca preferibilmente col sinistro ha un leggero vantaggio nella fascia laterale esterna sinistra.

    Carattere
    * Corretto - riceve meno cartellini / ca. ½ di falli in meno
    * Scorretto - molti cartellini gialli in più / ca. ½ di falli in più
    * Emotivo (ex instabile) - la probabilità che fallisca in situazioni importanti è maggiore; non è bravo ai rigori; debole sul finale di partite difficili (con impegno in aumento)
    * Razionale (ex stabile) - la probabilità che fallisca in situazioni difficili è minore; Bonus nei rigori; forte sul finale di partite difficili (con impegno in aumento)
    * Incostante (ex inaffidabile) - forti ed imprevisti sbalzi di forma (La forma tende fortemente in direzione 0 o 100)
    * Costante (ex affidabile) - meno sbalzi di forma; La forma rimane sui 50; gioca indipendentemente dal vantaggio sempre con un impegno costante (sempre che la freschezza lo permetta), con tutti i relativi effetti (tranne i falli)
    * Duttile (ex flessibile) - impara presto a giocare in nuove posizioni
    * Inflessibile - impara lentamente a giocare in nuove posizioni
    * Introverso - cattivo capitano; troppi giocatori introversi in una formazione (>3) porta al calo di rendimento della squadra; Bonus in un impegno basso o molto basso; Malus in un impegno alto o molto alto
    * Carismatico - buon capitano; forte in partite difficili nella fase finale; troppi calciatori carismatici nella formazione (>3) porta al calo di rendimento della squadra
    * Rissoso (ex rivoltoso) - gioca spesso fallosamente (riceve spesso cartellini rossi)
    * Popolare - effetto positivo sullo spirito di squadra; amato dai fan (effetto positivo sul numero degli spettatori, se gioca)
    * Ambizioso - nelle partite obbligatorie vuole sempre giocare - perde o guadagna forma; la freschezza si rigenera velocemente
    * Diligente - l'allenamento ha maggior effetto, in particolare la condizione; si rigenera più lentamente
    * Tranquillo - ca. ¾ meno falli; Bonus in partite con impegno normale
    * Irrequieto (ex vivace) - ca. ¾ di falli in più; la forma è molto influenzata dall'umore della squadra (successi/insuccessi)
    * Grintoso (ex aggressivo) - molti falli e cartellini; Bonus se l'impegno è alto o molto alto; Malus se l'impegno è basso o molto basso

    Stipendio
    --- * I fattori base per calcolare lo stipendio dei calciatori sono le skill del giocatore e soprattutto il suo VM.
    ------ o Fattori dinamici come freschezza, forma non sono presi in considerazione.
    --- * In ogni nuova contrattazione per il rinnovo gli stipendi vengono ricalcolati.
    --- * Il futuro stipendio del giocatore è visualizzato tra parentesi e si riferisce ad un contratto fatto della stessa durata

    Valore di mercato
    --- * il valore di mercato si basa sulla media del valore di vendita di giocatori simili o appartenenti alla stessa fascia (in parole povere il VM lo fanno le offerte fatte per i giocatori di quel tipo)
    --- * i giovani hanno normalmente un VM maggiore dei loro simili più vecchi

    Capacità di adattamento alla posizione
    --- * Ogni giocatore possiede per ogni quadrante un valore di adattamento alla posizione non visibile.
    --- * Ogni giocatore ha almeno una posizione preferita
    --- * I giocatori possono imparare massimo 3 posizioni
    --- * Il valore massimo della posizione congeniale è 100 ed ogni giorno il giocatore perde un punto a posizione; esclusa la posizione principale che per ultima andrebbe sotto i 50
    --- * Con ogni impiego in Coppa, Campionato o amichevole in una tabella il valore sale di un determinato numero di punti
    ------ o La massima esperienza di posizione è nelle partite di Coppa
    ------ o La minima è nelle partite amichevoli
    --- * Il valore visualizzato riguarda sempre la migliore posizione
    --- * I giocatori nelle posizioni congeniali possono sviluppare la loro massima pretazione, indipendentemente dall'esperienza nella posizione

    Valore Forza
    --- * Il valore della potenza è stato adottato, per calcolare meglio la potenza di un giocatore.
    --- * il motore lo calcola in base alle singole capacità
    ------ o Tiene anche presente i valori dopo la virgola che non sono visualizzati
    --- * Un giocatore può raggiungere il valore massimo di 10,0
    --- * Il valore è senza le caratteristiche dinamiche come la freschezza, condizione, esperienza e capacità di adattamento alla posizione ed è formato dalle capacità (skill) del giocatore.

    Forma
    --- * La forma di un giocatore è positivamente influenzata da:
    ------ o Assunzione dello psicologo
    ------ o Allenamento della forma (può cambiarne la tendenza)
    --- * La forma di un giocatore è negativamente influenzata da:
    ------ o Lunghe pause di gioco ecc.
    --- * Anche il carattere di un giocatore influisce sulla forma.
    ------ o Un giocatore affidabile non ha molti sbalzi di forma come uno inaffidabile.
    ------ o Gli sbalzi di forma non sono sempre uguali
    ------ o un ambizioso se non gioca partite di campionato avrà sempre una forma radente lo zero.
    --- * Ogni giocatore possiede una linea di forma individuale
    --- * Modifiche in negativo della curva si possono limitare attraverso l'allenamento mentale e ogni tanto l'allenamento della forma.
    --- * Normalmente la curva della forma si modifica durante la settimana.
    --- * L'andamento della forma può essere sia in negativo che in positivo.
    --- * L'andamento della forma può essere tra 1 e 100 punti, comunque al massimo può radoppiarsi o dimezzarsi
    --- * È possibile che il giocatore dopo un altro update non riesca a raggiungere la sua forma ideale.
    ------ * Una forma dai 70 in su è buona
    ------ * Una forma di 50 è normale
    ------ * Una forma sotto i 30 è pessima
    Attraverso un allenamento di forma saltuario la forma della squadra si migliora notevolmente.

    Freschezza
    --- * Il giocatore perde freschezza attraverso:
    ------ o L'allenamento [per ogni "quadretto" si perde un punto freschezza]
    ------ o Partite con impegno
    --- * La freschezza si rigenera un po' da sola ogni giorno
    ------ o Il fisioterapista concorre alla rigenerazione della freschezza, la velocizza di parecchio
    --- * Giocatori con un alta condizione perdono poca freschezza nelle partite
    --- * Quando la freschezza è meno del 50% il giocatore si allena male e il rischio di infortuni si alza notevolmente
    ------ o Quando la freschezza è a 0 l'effetto dell'allenamento si annulla e quasi sicuramente ci sarà un infortunio
    --- * La freschezza è un indice per capire con quanto impegno massimo un giocatore può giocare
    ------ o ad es.: Se su giocatore ha la freschezza al 50% e deve giocare con un impegno del 75%, giocherà solo con il 50% d'impegno, ma avrà lo stesso tutti gli effetti negativi dell'altro impegno
    --- --- * Una freschezza di 90 è buona
    --- --- * Una freschezza di 50 è già pessima
    --- --- * Una freschezza di 15 è molto preoccupante
    La freschezza è una delle caratteristiche più importanti di un giocatore, a cui è necessario prestare particolarmente attenzione. Un giocatore con la freschezza molto bassa potrebbe impiegare molte settimane per rigenerarsi completamente.
    Approfondimento freschezza: http://forum.goalunited.org/showthre...192#post167192

    Esperienza
    --- * L'esperienza dà una percentuale di bonus sulle capacità del giocatore
    --- * I giocatori acquistano esperienza disputando partite
    ------ o L' esperienza acquisita con le partite di coppa (non united) è leggermente maggiore di quella delle partite di campionato
    ------ o Nelle amichevoli l' esperienza acquisita è minima
    ------ o Nelle coppe United e nei campionati United non si acquista esperienza

    Condizione
    --- * La condizione è una grossa parte della potenza del giocatore
    --- * Se è alta il giocatore sarà più probabilmente in grado di disputare un ottima partita

    Più passano i minuti di una partita, più diventa importante la condizione (specialmente nel secondo tempo). Se i giocatori hanno una condizione bassa alcune skills caleranno durante la partita di una certa percentuale.

    Di seguito sono indicate in ordine dalla maggiore alla minore le skills che sono maggiormente influenzate dalla condizione:
    Regia, Difesa, Cross, Contrasti, Passaggio, Tiro, Tecnica, Portiere

    Skill
    --- * La quantità dei punti abilità indica quanto bene un giocatore sa usare determinate abilità
    --- * L'abilità minima è di 1
    --- * L'abilità massima è di 100

    Talento
    --- * Il talento è innato nel giocatore
    ------ o Non può èssere imparato
    ------ o Il talento si può allenare ed incrementare (non ancora implementato nel gioco)
    --- * Il livello massimo di talento è 5
    --- * Un talento può portare ad un evento speciale durante una partita
    --- * La probabilità che il talento scateni questo evento è direttamente proporzionale con il livello di talento
    --- * Esisto i seguenti talenti:
    ------ o Resistenza nella corsa
    ------ o Dribbling
    ------ o Calcio d'angolo
    ------ o Rigore
    ------ o Cross
    ------ o Calcio di punizione
    ------ o Colpo di testa
    ------ o Creatività
    ------ o Velocità
    ------ o Potenza di tiro
    ------ o Fiuto del Gol

    Panchina: (No Guida)
    I giocatori in panchina entrano solo in caso di infortunio di uno o più giocatori (massimo 3).
    Ecco i "ruoli" di ogni singoo giocatore in panchina.
    In ordine dal basso verso l'alto:
    Portiere
    Difensore (sx,cx,dx)
    Centrocampista Centarle
    Centrocampista di fascia (dx,sx)
    Attaccante (sx,cx,dx)
    In caso di infortuni di 2 giocatori dello stesso ruolo entrano i sostituti di altri ruoli.

    E' possibile per ogni membro dello staff o della squadra, creare una nota attraverso il tasto puntina rosso a fianco del nome

    Allenamento

    L'allenamento avviene una volta alla settimana nella notte tra Domenica e Lunedì.
    Le unità di allenamento che Lunedì alle ore 0:00 saranno assegnate, valgono per l'update dell'allenamento.
    Il personale segue e favorisce l'allenamento e può renderlo più effettivo (vedi Personale).

    Allenamento dei giocatori
    In questo caso l'allenamento serve ad aumentare il livello delle abilità individuali dei giocatori.
    Le abilità individuali di ogni giocatore sono:
    --- o Forma
    --- o Resistenza
    --- o Portiere
    --- o Difesa
    --- o Contrasti
    --- o Passaggi
    --- o Regia
    --- o Cross
    --- o Tecnica
    --- o Attacco
    - * Ci sono a disposizione massimo 15 unità di allenamento.
    - * Con un clic su un quadratino può essere determinata l'intensità con cui l'allenamento deve essere assolto.
    - * Nessun quadratino significa che la disciplina non deve essere allenata.
    - * Ogni unità di allenamento costa un punto di freschezza.
    - * Il triangolo grigio indica la media delle unità usate nelle 3 settimane scorse.
    - * La barra verticale visualizza lo sforzo a cui saranno sottoposti i giocatori durante l'allenamento.
    - * Tutti i giocatori, esclusi gli infortunati, partecipano all'allenamento.
    - * Le abilità sono importanti per la posizione che occupa un giocatore (vedi abilità necessarie), migliorano più velocemente delle skill, che sono di secondaria importanza nelle varie posizioni.
    - * Stanchezza da allenamento:
    ---- o Facendo un allenamento monotono, l'effetto si abbassa.(Specie per l'allenamento di squadra)
    ---- o La media delle ultime tre settimane serve per farti capire come hai allenato una disciplina ma non indica la stanchezza da allenamento reale.
    ---- o Maggiore sarà l'intensità con la quale viene allenata una discipina maggiore sarà la stanchezza.
    ---- o Se una disciplina è allenata meno di 2 quadratini o addirittura per nulla, la stanchezza scende.
    ---- o Se una disciplina è allenata più di 2 quadretini la stanchezza sale.
    ---- o Non c'è una funzione di diminuzione progressiva del giocatore nell'allenamento. Questo sta a significare che con una stanchezza di 5 più 5 unità di allenamento sono effettivi tanto quanto 10 unità.
    ---- o Con una stanchezza massima l'effettività di allenamento è solo di ca. 1/3.

    Precisazioni sull'allenamento della forma:
    ---- o In primo luogo si deve tenere presente che l'allenamento della forma fisica richiede molto tempo e gli effetti non si ottengono subito e non sono visibili dopo solo un allenamento.
    ---- o La forma è visualizzata con una curva composta dalla "forma ideale" e l'"intervallo di tempo"
    ---- o L'effetto dell'allenamento della forma fisica equivale all'adattamento della curva della forma grazie all'allenamento, e ciò avviene solo con l'upgrade dell'allenamento nella notte tra Domenica e Lunedì.
    ---- o Con 10 unità di allenamento della forma la probabilità che la curva di un giocatore si adatti in modo positivo è del 95% ca.

    Allenamento della squadra
    --- * Qui puoi impostare l'allenamento delle abilità della squadra.
    --- * Le seguenti tattiche speciali sono allenabili (Effetto della tattica):
    ------ o Pressing
    ------ o Contropiede
    ------ o Attacco al centro
    ------ o Tiri lunghi
    ------ o Attacco sulle fasce
    ------ o Catenaccio
    --- * Oltre alle tattiche speciali ci sono anche due tipi di allenamento:
    ------ o Trappola del fuorigioco
    ------ o Standard
    --- * A disposizione ci sono massimo 10 unità di allenamento.
    --- * L'allenamento di squadra non porta a nessuna perdita di freschezza per cui bisognerebbe sfruttare al massimo questo tipo di allenamento.
    --- * La barra blu sotto la tattica mostra l'attuale abilità della squadra nell' usare la tattica.
    --- * Se una disciplina non viene allenata il suo valore peggiora.
    --- * Più una tattica è allenata e più difficile sarà migliorarla.
    --- * La barra verticale visualizza il grado di impiego dell'allenamento.
    --- * Se viene lasciato un "quadretto" su una tattica già allenata che per una settimana non alleno questa non cala

    Allenamento Fuorigioco:

    Il fuorigioco sventa le occasioni dell’avversario in una certa percentuale
    La difesa trae giovamento da ciò.
    Dall’altro lato il fuorigioco può determinare grandi occasioni per l’avversario
    Meglio è allenato il fuorigioco più avrà successo
    Utilizzando il fuorigioco la squadra non sarà nè più offensiva nè più difensiva
    Il fuorigioco agisce in modo completamente indipendentedai giocatori in partita
    E’ un’abilità passiva
    Si corre sempre un rischio giocando con il fuorigioco, a prescindere da quanto bene sia allenato.


    Dati dell'allenamento
    --- * Il diagramma visualizza la media dellla freschezza, condizione e forma nonchè lo spirito di squadra delle ultime 10 settimane.
    --- * Se il cursore è su "leggenda", viene visualizzata la differenza di colore della linea.

    Stanchezza da allenamento
    --- * Se alleno la stesse skill per troppe settimane la sua crescita si ridurrà nel tempo progressivamente

    Spirito di squadra
    --- * Lo spirito squadra incide sul possesso di palla durante la partita.
    ------ o Maggiore sarà lo spirito di squadra migliore sarà l'effetto.
    --- * Lo spirito di squadra ha inoltre un leggero influsso sulla forma.
    --- * Lo spirito della squadra è influenzato dalle vittorie e sconfitte della squadra stessa.
    ------ o Lo psicologo ha un influsso positivo sullo spirito di squadra.
    ------ o I giocatori amati dai tifosi hanno un influsso positivo sullo spirito della squadra.

    Formazione


    La formazione va impostata entro 60 minuti prima dell'inizio della partita.

    In questo menù si può impostare la formazione per la prossima partita.
    --- * Il riepilogo del giocatore visualizza solo i dati dello stesso.
    ------- o È possibile riordinare i giocatori all'interno della lista secondo i seguenti criteri.
    ---------- + Numero del giocatore (Nr)
    ---------- + Nome (Nome)
    ---------- + Valore della forza della posizione
    ---------- + Posizione allenata (Pos)
    ---------- + Forma (Fo)
    ---------- + Tendenza della forma
    ---------- + Freschezza (Fr)
    ---------- + Esperienza (Es)
    ----- o Non appena sarà scelto un giocatore, il suo nome all'interno della lista sarà evidenziato in verde e sarànno visualizzati altri dettagli
    ---------- + Immagine del giocatore
    ---------- + Età
    ---------- + Carattere
    ---------- + Presenze
    ---------- + Stipendio
    ---------- + Altezza
    ---------- + Piede
    ---------- + Gol
    ---------- + Valore di mercato
    ---- o Con un doppio clic sul giocatore appare un Pop-Up con tutti i dati del giocatore.
    ---- o Per semplicità è consigliabile scegliere le posizioni dei vari giocatori già all'interno del menù "giocatori".
    -- * Nell'opzione "Squadra Iniziale" puoi impostare la formazione.
    ---- o I giocatori devono essere spostati dalla barra al campo di gioco per "Drag & Drop". Durante quest'operazione il campo è suddiviso in 9 quadranti nei quali possono essere posizionati i giocatori.
    ---- o Non appena un giocatore sarà schierato il suo nome nella lista dei giocatori comparirà in verde.
    ---- o È possibile leggere la formazione scelta in "Formazione".
    ---- o La panchina si lascia impostare alla stessa maniera.
    ------ + I quadratini delle posizioni sulla barra di legno indicano la posizione che dovrà essere occupata in caso di sostituzione
    ------ + Quando un giocatore sarà inserito nella panchina, il suo nome sulla lista apparirà in grigio.
    Nel punto "ruoli" possono essere impostati i vari ruoli dei giocatori per la partita (Capitano, Rigore, calcio d'angolo, calcio di punizione).
    --- + Basta scegliere il ruolo cliccandolo e posizionarlo sul giocatore con un altro clic.
    In "tattica" puoi impostare la tattica di gioco
    ---- o Qui puoi effettuare le seguenti impostazioni:
    ----- + L'Impegno
    ---------- # Molto bassa (poca) (0 punti freschezza)
    ---------- # Bassa (5 punti freschezza)
    ---------- # Media (normale) (10 punti freschezza)
    ---------- # Alta (15 punti freschezza)
    ---------- # Molto alta (estrema) (20 punti freschezza)
    ----- + La tattica
    -------- # Nessuna tattica
    -------- # Pressing
    -------- # Contropiede
    -------- # Attacco al centro
    -------- # Tiri lunghi
    -------- # Attacco sulle fasce
    -------- # Catenaccio
    ----- + La marcatura
    -------- # Marcatura ad uomo
    -------- # Marcatura a zona
    ----- + Il fuorigioco
    -- * Nel menù "Predefinite" puoi salvare definitivamente le formazioni.
    ---- o Con un clic sulla matita puoi salvare una formazione come Predefinite.
    ---- o Nel Pop-Up che si aprirà potrai inserire il nome e la posizione di salvataggio del Preset (si illuminerà di verde chiaro).
    ---- o Infine per salvare la formazione predefinita devo confermare cliccando su "Sì".
    La formazione scelta deve essere in seguito salvata ovvero confermare con il "Sì" nel Pop-Up.
    ---- o Un'altra possibilità è quella di schierare l'ultima formazione scesa in campo schiacciando sul tasto con il blocchetto note.

    Tipi di difesa:

    Marcatura a zona:
    I difensori prendono parte all’impostazione del gioco
    I quadranti 4,5 e 6 ricevono un bonus del 5%

    Marcatura a uomo:
    I difensori si concentrano sulle marcature
    I quadranti (1,2 e 3) icevono un bonus del 7,5%

    La marcatura a zona ed a uomo non comporta alcuna penalità, ma ovviamente la marcatura ad uomo renderà più difficile la costruzione del gioco e la marcatura a zona scoprirà di più la difesa.

    Formazione nel dettaglio (thx to lorenzof per la traduzione)
    Per capire la seguente spiegazione dovete immaginare il campo di gioco diviso in 9 quadranti (come il tastierino numerico)
    Volete sapere in ogni quadrante quali sono le abilità più importanti? Ecco qui:
    · Q0: Portiere, Difesa, Tecnica, Contrasti, Passaggi
    · Q1 / Q3: Difesa, Contrasti, Passaggi, Cross, Tecnica, Regia, Tiro
    · Q2: Difesa, Contrasti, Passaggi, Tecnica, Regia, Tiro, Cross
    · Q4 / Q6: Cross, Passaggi, Tecnica, Regia, Contrasti, Tiro, Difesa
    · Q5: Regia, Contrasti, Tecnica, (Passaggi, Tiro, Difesa), Cross
    · Q7 / Q9: Cross, Passaggi, Tecnica, Tiro, (Contrasti, Regia), Difesa
    · Q8: Tiro, Tecnica, Passaggi, Contrasti, Cross, Regia, Difesa

    tenete conto che l'ordine delle abilità è solo indicativo per l'importanza in ogni quadrante, alle volte la differenza di importanza tra le abilità è maggiore, alle volte minore. Le abilità tra parentesi hanno un valore pressoché uguale.

    Subposizioni:
    E' possibile far giocare i giocatori nelle cosiddette sub-posizioni all'interno del medesimo quadrante

    Nei quadranti 2, 5 e 8 la posizione principale è al centro
    Nei quadranti 1, 3, 4, 6, 7 e 9 la posizione principale è al centro e più esterna

    Potete vedere le diverse subposizioni nel grafico a fine capitolo

    La forza di un giocatore fa riferimento al suo ruolo nella posizione principale.

    Per utilizzare al meglio le subposizioni un giocatore può essere allenato per avere abilità in comune tra diversi quadranti
    Un giocatore con abilità in comune tra due quadranti utilizzato in una subposizione può avere una forza ed un'influenza sulla partita maggiore (ma è possibile anche il caso inverso)

    L'influenza in campo di un giocatore è sempre il 100%

    Nella posizione principale del quadrante confluisce meno del 100% dell’influenza del giocatore, il resto della percentuale viene distribuita sui quadranti circostanti

    Quando vengono utilizzate le subposizioni le percentuali dei quadranti vicini aumentano o diminuiscono a secondo della subposizione usata (es. un centrocampista sinistro posizionato in subposizione vicino al quadrante del centrocampo avrà un’influenza minore nel suo quadrante di fascia sinistra poiché una parte del suo 100% influisce anche nel quadrante centrale).

    Casi Speciali
    Quadranti 1, 2, 3
    Se un difensore è posizionato in una subposizione vicina alla linea di fondo, l’influenza nel suo quadrante crescerà in quanto non ci sono altri quadranti che prendono percentuali. Il quadrante riceverà il massimo beneficio e l’influenza sarà sempre più vicina al 100%.

    Quadranti 7, 8, 9
    Se un attaccante è posizionato in una posizione vicino alla linea di fondo avversaria la sua influenza sul quadrante attacco crescerà in quanto non dovrà spartire parte della sua percentuale con il quadrante del centrocampo. Il quadrante riceverà il massimo beneficio e l’influenza sarà sempre più vicina al 100%.

    Abilità richieste nelle fasi di gioco:
    Calcio d’angolo – Tecnica e Cross
    Calci di punizione – Tecnica e Tiro
    Rigore - Tiro

    La filosofia dell’allenatore:
    La filosofia dell’allenatore è la sua tattica base ed in partita influenza positivamente alcuni ruoli della squadra dandogli un bonus;

    La filosofia dell’allenatore non produce mai bonus negativi

    L’abilità e l’esperienza dell’allenatore determineranno il massimo bonus che sarà dato ad alcune parti della squadra (per quanto concerne le tattiche l’abilità e l’esperienza dell’allenatore determineranno quanto esse sono ben allenate)

    Più è bravo l’allenatore più è alto il bonus

    La quantità totale del bonus da assegnare è uguale per tutte le filosofie

    Un allenatore può avere le seguenti filosofie di gioco:
    Estremamente difensivo: beneficeranno del bonus solo i giocatori nei quadranti 1, 2, 3;
    Difensivo: beneficeranno del bonus solo i giocatori nei quadranti 1, 2, 3, 4, 5, 6;
    Bilanciato: beneficeranno del bonus tutti i giocatori in tutti i quadranti;
    Offensivo: beneficeranno del bonus solo i giocatori nei quadranti 4, 5, 6, 7, 8, 9;
    Estremamente offensivo: beneficeranno del bonus solo i giocatori nei quadranti 7, 8, 9

    Con l’ausilio delle tattiche di gioco e della filosofia dell’allenatore alcuni quadranti potranno ricevere valutazioni migliori.


    Bonus del vice allenatore:

    Il bonus del vice allenatore migliora tutti I quadranti e non ha mai effetto negativo
    L’abilità e la comprensione delle tattiche del vice allenatore determina il bonus massimo

    Più è bravo il vice allenatore più è alto il bonus

    Tattiche:
    Per capire la seguente spiegazione dovete immaginare il campo di gioco diviso in 9 quadranti (come il tastierino numerico)

    Nessuna tattica:
    Nessun quadrante riceverà bonus o penalità.
    Pallone lungo:
    I quadranti 2, 5 e 8 riceveranno fino ad un bonus del 20%, tutti gli altri quadranti (1, 3, 4, 6, 7 e 9) riceveranno una penalità del 7,5%.
    Gioco sulle fasce:
    I quadranti 4, 6, 7 e 9 riceveranno fino ad un bonus del 15%, gli altri quadranti (1, 2, 3, 5 e 8) riceveranno una penalità del 9%.
    Possesso di palla:
    I quadranti 4, 5, 6, 7, 8 e 9 riceveranno fino ad un bonus del 10%, tutti gli altri quadranti (1, 2 e 3) riceveranno una penalità del 15%.
    Catenaccio:
    I quadranti 1, 2 e 3 riceveranno fino ad un bonus del 20%, tutti gli altri quadranti (4, 5, 6, 7, 8 e 9) riceveranno una penalità del 7,5%.
    Contropiede:
    I quadranti 1, 2, 3, 7, 8 e 9 riceveranno fino ad un bonus del 10%, tutti gli altri quadranti (4, 5 e 6) riceveranno una penalità del 15%.
    Pressing:
    I quadranti 4, 5 e 6 riceveranno fino ad un bonus del 20%, tutti gli altri quadranti (1, 2, 3, 7, 8 e 9) riceveranno una penalità del 7,5%.

    L’indebolimento dei quadranti (penalità) avviene sempre e comunque, al contrario la forza delle tattiche (bonus) dipende comunque da quanto bene esse siano state allenate. Le informazioni che seguono si riferiscono a tattiche allenate al 100%!
    Con le tattiche il vice allenatore contribuisce con il suo allenamento ad aumentare il bonus in certi quadranti. Il massimo bonus è il risultato del lavoro dell’allenatore e del vice nella percentuale rispettivamente di 2/3 % per l’allenatore e di 1/3 % del vice allenatore. (Pertanto non avere un vice allenatore comporta che al massimo il bonus potrà essere di 2/3 del totale).


    Bonus casalingo:
    Il bonus casalingo influisce su tutti i quadranti ed è minore del 10%.


    Influenza delle tattiche:
    Devi ben differenziare tra giocatori e quadranti
    Ci sono bonus che dipendono dai giocatori (es.carattere)
    Ci sono bonus (es. le tattiche), che dipendono dai quadranti
    Le tattiche hanno solo effetto sui quadranti e non danno alcun bonus alle abilità del giocatore
    Rinforzando un quadrante la sua influenza sulla partita crescerà ed il gioco si concentrerà sul quadrante rinforzato.
    Anche i quadranti attorno a quello rinforzato avranno una maggiore concentrazione di gioco.

    Devi comunque ricordarti che l’abilità di un giocatore ha la maggior influenza su un quadrante.

    L’influenza di un giocatore crescerà se gioca nel o in prossimità del quadrante con il bonus
    La maggior parte di azioni nel quadrante con bonus saranno condotte dal giocatore che ha la maggior influenza in quella posizione

    Indebolendo un quadrante la sua influenza nella partita calerà ed il gioco si sposterà di conseguenza.

    Non conta quanto sia forte un giocatore, egli non potrà aver successo senza compagni accanto a lui.

    Prossimità(adiacenza ad un altro quadrante)

    Le skills di un quadrante si affiancano alle normali skills del giocatore
    La tattica scelta determinerà “le skills del quadrante” rinforzandolo o indebolendolo
    La prossimità è determinata dalle skills del quadrante e l’influenza dei giocatori nei quadranti adiacenti.

    Calcolo delle partite:

    Durante le partite molti fattori pesano ed influiscono le situazioni di gioco
    I fattori più importanti sono:
    · Punteggio di squadra
    · Skills dei giocatori
    · Forza dei giocatori normalizzata
    · Abilità dei quadranti
    · Prossimità
    La forza dei giocatori normalizzata mostra la forza di un giocatore in una specifica situazione di gioco. E’ calcolata continuamente ed aggiustata in tempo reale, nella situazione di gioco che si sta svolgendo, mediante il calcolo dell’importanza delle skills del giocatore in quella certa situazione. E’ molto più dettagliata delle semplice forza base indicata nelle schede giocatori e mostra, come detto, la forza del giocatore in una specifica azione di gioco.

    Punteggio di squadra:

    Ogni squadra sviluppa un punteggio di squadra durante la partita.
    E’ calcolato in base al predominio nei quadranti, al possesso palla, alla percentuale di passaggi, al bonus casalingo, all’impegno ed altri fattori
    Grazie a questo punteggio di squadra la partita avrà una certa tendenza favorevole verso una delle due squadre, in pratica con un punteggio di squadra alto la possibilità di occasioni favorevoli aumenta.
    Un punteggio di squadra alto è spesso decisivo per il risultato finale, ma non garantisce sempre la vittoria, in quanto il gioco calcola le partite indipendentemente e può accadere che una squadra superiore con un migliore punteggio di squadra abbia una giornata negativa e non converta le occasioni da gol.

    Ecco un grafico che spiega il sistema:



    Trasferimenti

    Il menù dei trasferimenti di mercato si divide in quattro parti: Risultato della ricerca, Le tue offerte, e Aste Osservate (solo premium)
    Hai le seguenti opzioni in tutte le sezioni:
    --- + Cliccando sul giocatore appariranno nel riquadro a sinistra le seguenti informazioni:
    ------ # Nazionalità
    ------ # Nome
    ------ # Club attuale
    ------ # Altezza
    ------ # Carattere
    ------ # Piede
    ------ # Stipendio
    ------ # Condizione
    ------ # Esperienza
    ------ # Forma
    ------ # Cartellini e Infortuni
    ------ # Base dell'asta
    --- + Facendo un doppio click sul giocatore le sue caratteristiche e abilità saranno visualizzate in una finestra pop-up.
    --- + Cliccando sull'icona a destra delle offerte saranno indicate le ultime 10 offerte.

    - * Risultati della ricerca
    --- o Guarda la pagina dei trasferimenti di mercato.
    --- o Tutte le aste correnti saranno indicate in base al tempo rimanente.
    --- o Passa tra le pagine usando la barra orizzontale.
    --- o Per pagine possono essere visualizzate 10 aste.
    --- o Massimo di 500 aste sono visualizzate.
    --- o Usando la ricerca semplice i risultati saranno indicati qui.
    --- o con la ricerca avanzata (solo premium) si può scegliere anche di osservare le aste in scadenza entro un'ora di tutti i ruoli per una fascia di forza a vostra scelta.
    --- o con la ricerca avanzata (solo premium) si può scegliere oltre che la nazionalità e il ruolo anche che giocatori ricercare in base alle seguenti specifiche:
    ----- * Potenza base
    ----- * Età
    ----- * Freschezza
    ----- * Esperienza
    ----- * Condizione
    ----- * Portiere
    ----- * Contrasti
    ----- * Difesa
    ----- * Passaggi
    ----- * Regia
    ----- * Cross
    ----- * Tecnica
    ----- * Tiro
    ----- * Talenti
    ----- * Carattere

    - * Le tue offerte
    ---- o Tutte le tue offerte verranno mostrate qui .
    ---- o I trasferimenti completati resteranno in lista per 3 giorni.
    - * Aste Osservate (solo premium)
    ---- o Il premium account dà la possibilità di osservare le aste.
    ---- o I giocatori osservati resteranno nella lista di osservazione ancora per 3 giorni dopo la fine dell'asta.

    Fatti riguardanti il mercato di trasferimenti
    Il giocatore resta in lista di trasferimento esattamente per 72 ore (salvo casi eccezionali di server down che fanno posticipare le aste di X ore).
    I valori del giocatore indicato non cambiano in queste 72 ore.
    Se nessuna offerta è stata fatta per il giocatore, esso verrà rimesso in vendita ad un prezzo inferiore. Se entro 3 turni non viene venduto il giocatore è cancellato.
    Una squadra può contenere un massimo di 25 giocatori quindi il sistema impedirà di farvi fare offerte se siete già a questo limite
    Se il numero dei giocatori è inferiore a 15 non si può cedere giocatori alla banca
    Potete comprare tutti i giocatori che volete se la vostra squadra è sotto di 25 giocatori ed avete abbastanza soldi.

    Cifra detratta per un'offerta
    Se volete comprare un giocatore potete inserire la vostra offerta massima che siete disposti a sborsare,essa non verrà offerta subito ma rimarrà nascosta, verrà detratta immediatamente dal vostro bilancio fino al termine dell'asta oppure se siete stati superati
    --- + Se siete stati superati all'asta, riceverete indietro tutti i soldi.
    --- + Se vincete l'asta avendo puntato l'offerta massima, la differenza del massimo e dell'offerta corrente sarà restituita al tuo bilancio.
    - *Può essere variato il prezzo di trasferimento aumentando il proprio rilancio.
    - * Se vi è già un offerta per un giocatore, la successiva offerta deve superare almeno del 2% quella attualmente indicata.
    - * Se due giocatori puntano una stessa offerta su uno stesso giocatore, al momento l'asta è aggiudicata a colui che ha fatto la precedente offerta più alta per primo.

    APPROFONDIMENTO - FRESCHEZZA


    IL PROBLEMA

    Quando fai allenamenti troppo duri e se giochi sempre con un impegno troppo alto, i giocatori perdono troppa freschezza.


    STAFF

    Preparatore atletico: Aumenta la condizione (allenandola) - Più è alta la condizione, meno freschezza perdono i giocatori.

    Fisioterapista :Meno infortuni e la freschezza si recupera più velocemente.

    Dottore: Diminuisce il tempo di infortunio.


    COSTI FRESCHEZZA

    Allenamento dei giocatori: costa 1 punto di freschezza per ogni tacca.

    Allenamento della squadra: costa 0 punti di freschezza per ogni tacca.

    Ingaggio (impegno in partita):

    * Estremo (100%)
    ~ 20 punti freschezza

    * Alto (75%)
    ~ 15 punti freschezza

    * Normale (50%)
    ~ 10 punti freschezza

    * Basso (25%)
    ~ 5 punti freschezza

    * Molto basso (0%)
    ~ 0 punti freschezza



    RIGENERAZIONE

    * Senza fisioterapista:
    ~ 1 punto freschezza al giorno per ogni giocatore

    * Con fisioterapista (abilità 35)
    ~ 3,5 punti freschezza al giorno per ogni giocatore


    RISCHIO INFORTUNI

    * 0 - 30
    RISCHIO: ESTREMO

    * 30 - 60
    RISCHIO: ALTO

    * 60 - 80
    RISCHIO: MEDIO

    * 80 - 100
    RISCHIO: BASSO



    COSA BISOGNA FARE

    * Allenameto:
    • Quando la freschezza è bassa, non fate l'allenamento finchè la freschezza non diventa >60
    • Quando la freschezza è buona potete allenare ~13 unità.


    * Impegno
    • Limitate le partite con impegno alto. Si fanno sentire per molte settimane.
    • Normalmente potete giocare con impegno 25% - 50%.
    • Amichevoli sempre con 0%.


    * Rotazione
    • Giocatori con freschezza <10 non li fate giocare.
    • Giocatori con freschezza <30 solo in caso di bisogno.
    • Giocatori con freschezza 30 - 60 prendetevi cura di loro.
    • Giocatori con freschezza 60- 80 teneteli d'occhio.
    • Giocatori con freschezza 80 - 100 fateli giocare.


    Esempio: Allenamento di 5 tacche

    Tizio: Freschezza 50 + 4 (rigenerazione giornaliera)= 54 - 5 (tacche allenamento) = Freschezza 49

    Caio: Freschezza 100 + 3 (rigenerazione giornaliera)=100 (non va oltre il 100) - 5 (tacche allenamento) = Freschezza 95

    I dati in blu sono quelli della domenica, mentre quelli in rosso sono quelli che troverete direttamente il lunedì dopo l'aggiornamento.
    Chiaramente i punti di rigenerazione, così come quelli che si perdono in allenamento, sono approssimativi, cioè variano da giocatore a giocatore, in base a diverse variabili (età, condizione, carattere, ecc.), quindi non sono esattamente quelli riportati! Infatti nella guida c'è il segno ~ che significa "circa".


    Se state attenti e seguite questi suggerimenti, non dovreste avere grossi problemi con la freschezza.

    STADIO


    Descrizione dei costi per lo stadio (costruzioni, posti a sedere (per 1000), comodità (con stelle), condizione terreno, "costi correnti" (settimali, per 1000 posti a sedere):

    Stadio: 0, 30.000, 10.000, 3.000, 450
    Stadio piccolo: 750.000, 60.000, 50.000, 10.000, 850
    Stadio medio: 4M, 115.000, 200.000, 20.000, 1250
    Stadio grande: 9M, 230.000, 375.000, 40.000, 2500
    Arena: 30M, 300.000[?], 600.000[?], 80.000[?], 4000

    Costo Biglietti
    Ora si ha la possibilità di gestire, in base alla competizione, il prezzo del singolo biglietto.
    Campionato (NON UNITED)
    Amichevoli
    Coppe (NON UNITED)




    PREMIUM - GIC - SMS

    Il Gic è la moneta virtuale di Goalunited.
    - * Nel il registro "ricezione SMS" puoi impostare il centro servizi se nei tuoi "dati personali"hai inserito il tuo numero di cellulare
    - * Ogni SMS inviato costa un GIC
    --- o I GIC possono essere acquistati nello shop
    - * I GIC a tua diposizione sono visualizzati nella parte superiore
    - * Si possono ricevere le seguenti informazioni sul cellulare
    --- o Risultato della partita
    ------ + Dopo ogni partita obbligatoria (Campionato, ecc.)
    ------ + Dopo ogni partita amichevole
    ------ + Dopo ogni partita United
    --- o Calciomercato
    ------ + Se la propria offerta è stata superata
    ------ + Se è stato acquistato un giocatore
    ------ + Se è stato venduto un prorpio giocatore
    --- o Generale
    ------ + Report mattutino (Bilancio, Messaggi in entrata, ecc.)

    PREMIUM
    Se fate l'iscrizione Premium tramite telefono:
    La chiamata le costa 3.00 EUR da rete mobile , più eventuali tasse per i servizi

    GIOVANILI


    Cliccandoci sopra compare un menù a tendina di questo tipo:

    Vediamoli nel dettaglio:

    Gestione
    Qui possiamo scegliere quanto investire sulla nostra squadra giovanile a settimana e scegliere quanti giocatori visionare nella pagina "Giocatori".
    0 € - Nessun giocatore giovane sarà osservato la prossima settimana.
    10.000 € - 1 giocatore giovane sarà osservato la prossima settimana.
    25.000 € - 2 giocatori giovani saranno osservati la prossima settimana.
    50.000 € - 3 giocatori giovani saranno osservati la prossima settimana.
    100.000 € - 4 giocatori giovani saranno osservati la prossima settimana.
    200.000 € - 5 giocatori giovani saranno osservati la prossima settimana.

    Tipo di allenamento
    Dobbiamo scegliere, a differenza della prima squadra, un allenamento predefinito. I punti totali che si assegnano automaticamente in base all'allenamento scelto è di 10.
    Allenamento base
    Ogni skill avrà 1 quadratino (allenamento generale)
    Allenamento della forma
    Viene allenata soprattutto la forma a discapito della condizione e del portiere
    Condizione
    Allenamento che riguarda la condizione
    Portieri
    Allena le abilità che servono ad un portiere
    Difesa
    Allena le abilità che servono ad un difensore
    Regia
    Allena le abilità che servono ad un regista
    Gioco sulle fasce
    Allena le abilità che servono ad un' ala
    Tiro
    Allena le abilità che servono ad un' attaccante
    Tecnica
    Allena le abilità che servono ad un fantasista
    Contrasti
    Allena le abilità che servono ad un incontrista

    Giocatori
    La pagina dei nostri giocatori della primavera. Le abilità all'inizio sono nascoste, con il passare del tempo dopo le partite queste abilità si cominceranno a far vedere.
    Dettagli
    Classica schermata dei dettagli del giocatore
    Nascondi valore
    Nasconde il valore dell'abilità scoperto che si sceglie di coprire, se non ci soddisfa per quell'abilità in base al ruolo del giocatore, noi possiamo nasconderlo in modo che successivamente venga scoperto di nuovo con un valore più alto, più basso o identico. Il valore nascosto comparirà successivamente con questo simbolo X per identificarlo. (l'esperienza non sale anche coprendola quindi conviene tenerla sempre)
    Promuovi il giocatore
    Una volta scoperte tutte le abilità del giocatore si può valutare se promuoverlo in prima squadra.
    Osserva il giocatore/Cancella osservazione
    In base a quanto investiamo la settimana prima, si possono osservare i nostri giocatori e scoprire i valori delle abilità. I giocatori osservati si "allenano meglio" degli altri..Se il giocatore è già osservato compare il tasto "cancella osservazione".
    Nascondi tutti i valori
    Uguale a prima solo che nasconde tutti i valori scoperti.
    Licenzia il giocatore
    "Licenziare" un giovane calciatore sostituendolo con uno nuovo. Devono esserci minimo 15 giocatori in rosa quindi potete licenziare un giocatore a settimana.

    Formazione
    In "Formazione" si può scegliere solo il modulo tattico che applica la squadra giovanile

    Valutazioni
    E' la pagina dove, dopo ogni partita, ci vengono date "informazioni" sui nostri giovani calciatori. Un pò come il "Giornale" della prima squadra. Le valutazioni sono fatte su una scala a stelle, da 1 (pessimo giocatore) a 5 (possibile futuro campione). Solitamente giocatori sotto le 4 stelline è conveniente licenziarli per far spazio ad altri. Un giovane con 5 stelle non necessariamente sarà un campione, vuol solo dire che di tutti gli 11 scesi in campo è stato il migliore della vostra squadra.

    Dopo il compimento dei 20 anni il giocatore viene allontanato dalla squadra giovanile automaticamente. Quindi se vi interessano dovete trasferirli prima nella squadra maggiore. Si hanno a disposizione solo 2 settimane dopo il 20esimo anno del giocatore per trasferirlo in prima squadra. Se il giovane ha già 5 skill scoperte, le altre 5 usciranno automaticamente, in caso contrario meglio licenziarlo perchè non si hanno speranze di far in tempo a scoprire sufficienti skill per la promozione.
    Parallelamente alla prima squadra anche i nostri giovani parteciperanno ad un campionato. Le squadre avversarie sono le stesse che si affronteranno con la prima squadra.

    Le partite vengono effettuate il giorno prima rispetto alla prima squadra allo stesso orario.

    Se si decide di puntare su più osservazioni (2 per esempio), osservando un giocatore non si scoprono due sue skill, bensì perderete una osservazione pagata.

    Ogni giocatore può scoprire una sola skill per volta
    Staff


    E' stata aggiunta una nuova voce al Personale che è la Motivazione.
    Bisognerà vedere quanto incide la Motivazione sul Club e sui giocatori anche in base al ruolo del Personale.
    Per aumentare la Motivazione allo Staff basta aumentargli lo stipendio.
    Possiamo anche aumentare l'abilità del nostro Personale ma questo ha un costo (allenamento del Personale).
    Più alta è l'attuale abilità e più bisognerà spendere per farla aumentare. "L'allenamento" del Personale dura 2 settimane durante le quali renderà al 50% delle sue capacità.

    Ricerca staff:
    Per tutti gli utenti è stata aggiunta una novità "Offerta di impiego".
    Qui posso scegliere il tipo di mansione che voglio cercare e il range di partenza dell'abilità che deve avere:
    Abilità / Costo
    1+ / 10.000euro
    11+ / 25.000euro
    21+ / 50.000euro
    31+ / 85.000euro
    41+ / 125.000euro
    51+ / 250.000euro
    61+ / 400.000euro
    71+ / 1.250.000euro
    81+ / 3.000.000euro


    Una volta scelto il tipo di mansione e l'abilità, partirà la ricerca dello staff con le caratteristiche impostate da noi.
    Il giorno dopo potrebbero arrivare i risultati della nostra ricerca (l'inserzione dura 7 giorni).
    Una volta che abbiamo i/il candidato con la sua richiesta economica, possiamo contrattare sullo stipendio, accettare subito o rifiutarlo.
    Se si contratta con lo Staff, a differenza di prima, sapremo subito se il candidato ha accettato o meno la nostra offerta. Se non l'avesse accettata possiamo subito farne un'altra. Attenzione però se il candidato non è soddisfatto della vostra proposta economica, potrebbe rifiutare definitivamente.
    Ultima modifica di themonster; 19-07-2008 alle 23: 50

  2. #2
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    L'ho provato per un periodo, la grafica è bellissima però è un gioco parecchio difficile sotto quasi tutti gli aspetti, uno deve avere proprio tanto tempo da spendere per capirlo bene

  3. #3
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    lo provo, vi so dire

  4. #4
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    Sò che ai più importerà poco, ma ho aperto un blog sulla mia nuova squadretta di goal united. Chi volesse darmi consigli grafici o quant'altro perchè io in questo campo sono un vero incapace glie ne sarei molto grato. Un saluto a tutti http://corazzataniubbi.blogspot.com/

    PS: Ricordo che se qualcuno volesse iniziare a giocare al miglior browser game sul calcio io sono disponibile per aiuti e spiegazioni


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  5. #5
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    [ot]valuta anche l'apertura di un blog qui su atuttonet.it a breve ci saranno importanti innovazioni[/ot]

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    A me non aveva preso proprio per nulla, forse perchè non avevo voglia di imparare tutte quelle miriadi di cose da fare!

  8. #8
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    Scusate all'inizio nel tutorial quando mi dice "imposta l'allenamento , scegli quale skill allenare " ... io le ho messe le skill e i giocatori si sono allenati ma non mi ha fatto andare avanti col tutorial ... cm dv fare a impostare l'allenamento???'

  9. #9
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    Prima o poi qualcuno di questi nuovi giochi darà una bella spallata ad hattrick

  10. #10
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    come letto nell'editoriale, hattrick ha un gran intenzione di rinnovare, quindi migliorando ancora il gioco, ne passerà ancora di tempo prima che succederà questo.
    presidente real mongibello VII.1016

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