TS = Team Spirit, spirito di squadra. Lo spirito di squadra è molto importante perché influenza i valori del centrocampo. Il suo valore base è composti, ad ogni livello superiore il centrocampo subirà delle variazioni in aumento, ad ogni livello inferiore si perderanno valori.
PIC = Play It Cool, partitella. E’ uno dei tre atteggiamenti coi quali si può giocare una partita ufficiale. Il suo effetto è di ridurre il valore del centrocampo, ma di aumentare il TS post gara.
MOTS = Match Of The Season, partita della stagione. E’ uno dei tre atteggiamenti coi quali si può giocare una partita ufficiale. Il suo effetto è di aumentare il valore del centrocampo, ma di dimezzare il TS post gara.
SE = Special Event, evento speciale. Oltre alle reti segnate grazie al "lavoro di squadra", possono accadere i cosiddetti "eventi speciali". Questi eventi possono interessare la prestazione del singolo giocatore per tutto il tempo rimanente nella partita, oppure, dar vita ad azioni da gol. Vedi capitolo 10 del regolamento.
OC= Overconfidence è l’avere troppa fiducia in sé stessi da parte dei giocatori che fa sottovalutare l’avversario. La squadra giocherà al di sotto delle proprie capacità perdendo valori a centrocampo.
AOW = Attack On Wing, attacco sulle ali. Tattica con la quale si sposta una percentuale di azioni dal centro verso i lati, perdendo però valori in difesa centrale.
AIM = Attack In Middle, attacco al centro. Tattica con la quale si sposta una percentuale di azioni dai lati verso il centro, perdendo però valori in difesa laterale.
CA= CounterAttack, contropiede. Si sfruttano le azioni d’attacco sbagliate dall’avversario per ribaltare l’azione. E’ fondamentale avere centrocampo inferiore all’avversario.
LdI = Libertà di Inventiva. Tattica basata sugli SE, con il malus di un abbassamento dei valori di difesa.

TSI= Indice Totale Skill, come dal nome si intuisce è il totale numerico delle abilità di un giocatore. Per il portiere considera solo parate forma, mentre per il giocatore da campo pesano: resistenza, regia, cross, attacco, passaggi, difesa e forma. Come viene calcolato è sconosciuto, si sa solo che forma e resistenza sono dei moltiplicatori, infatti con resistenza inesistente il TSI del giocatore sarà pari a 0.
TM = Toward Middle, verso il centro
TW= Toward Wing, verso l'ala
IM o CC= Inner Midfielder, centrocampista centrale
ID= Inner Defender, difensore centrale
CP = Calci piazzati (in inglese SP = Set Pieces)
Cdt= colpo di testa

TL = Team Leader, è il giocatore col carisma più alto che si ha in rosa, a parità di carisma contano i decimali.
EB= early bid, puntata fatta presto, è l'offrire su un giocatore in asta ad un valore nettamente inferiore rispetto a quello reale di mercato con la sicurezza che la propria offerta verrà rilanciata da qualcun altro perchè il giocatore vale molto di più. Il tutto per permettere all'utente a cui si offre di poter avere a disposizione una somma sufficiente per poter fare altre operazioni di mercato che li interessano. E' una sorta di prestito momentaneo.
TPA = è l’aggiustamento al valore di mercato di un trasferimento fatto dai gm in caso di vendita a prezzo fuori mercato
ST= skill-trading, è l’acquistare un giocatore prossimo allo scatto che ha giocato nella settimana e che scatta al primo allenamento. Una volta scattato il giocatore sarà rimesso all’asta.
DT= day-trading, è l’acquistare un giocatore sottoprezzo e rimetterlo subito all’asta al suo reale prezzo di mercato
HM = Hattrick Masters. Torneo per tra i vincitori delle varie serie A e delle coppe nazionali.
SQUADRE POLLAIO trattasi di squadra al servizio della nazionale del proprio paese. Le squadre pollaio hanno infatti un nazionale (il pollo) che allenano nella primaria e il resto dei giocatori con TSI e stipendio molto basso, una volta fallite il nazionale viene messo in vendita e acquistato da un’altra squadra che farà lo stesso giochino.