1) l'allenamento in regia permette di allenare 6 giocatori al 100% (centrocampisti centrali) e 4 al 50% (ali).

2) i moduli ottimali per questo allenamento sono tutti quelli che prevedono di schierare a centrocampo 5 giocatori, ricordandoci sempre che il massimo consentito sono 3 centrali mediani pertanto gli schemi migliori hanno 2 ali e 3 registi di centrocampo. Gli schemi utilizzabili sono: 3-5-2, 4-5-1, 5-5-0 e il 2-5-3. Il modulo più usato è il 3-5-2 in quanto permette di avere una squadra bilanciata in ogni reparto. Il 4-5-1 è un metodo troppo difensivista e per dare i suoi frutti richiede ali molto forti e un attaccante centrale capace di far reparto da solo. Il 5-5-0 è un modulo non convenzionale pertanto non avrà mai routine e si correrà il rischio di cadere in confusione, serve abbinato al pressing per cercare di strappare 1 punto all’avversario. Il 2-5-3, come il 5-5-0, non è un modulo standard ed è un modo di giocare prettamente offensivo, pertanto va usato contro attacchi modestissimi.

3) i giocatori di 17 anni necessitano di 7 allenamenti interi con l'allenatore buono, 9 assistenti allenatori e 100% di intensità d’allenamento. Ogni anno in più del giocatore il tempo di scatto aumenta di una settimana, ogni livello di abilità dell’allenatore sotto al buono richiede una settimana in più di allenamento (l’allenatore eccellente riduce il tempo di scatto di mezza settimana), la differenza per i tempi di scatto tra 0 e 9 assistenti allenatori è di 1 settimana.
Tempi di scatto

Età Settimane Decimali
17 6,73 0.15
18 7.33 0.14
19 7.93 0.13
20 8.52 0.12
21 9.12 0.11
22 9.71 0.1
23 10.31 0.1


Consigli

1) allenare sempre giovani giocatori tra i 17 e i 19 anni. Per iniziare vanno bene anche monoskill, ma con l’aumentare delle disponibilità economiche è bene allenare giocatori con secondarie passaggi e/o difesa. Se si trattano di monoskill mai allenare giocatori con skill regia inferiore ad accettabile, si può allenare partendo da insufficiente solo se la secondaria è almeno accettabile, meglio buona.

2) quando si compra un giocatore da allenare è bene sempre controllare la resistenza (è molto importante in fase di rivendita del giocatore) e per quanto possibile scegliere sempre giocatori che abbiano già dei decimali di allenamento. Per vedere i decimali già in possesso del giocatore vi sono 2 metodi o seguendo lo stipendio o osservando il TSI, per semplicità meglio osservare lo stipendio, ma che deve esser utilizzato solo indicativamente
3) Ottimo metodo di gestione degli slot potrebbe essere:

- slot 6 di centrocampo centrale: allenare giocatori per lungo periodo cioè allenarli per almeno 2 o più scatti;

- slot 4 delle ali: 3 slot utilizzati per ali da allenare in regia a lungo termine con cross almeno buono / eccellente e regia almeno insufficiente / accettabile. L’altro slot è conveniente utilizzarlo per effettuare operazioni di Skill-trading comprando giocatori prossimi allo scatto da allenare per 1 massimo 2 settimane e rivendere appena migliorati di livello in modo d’avere sempre un minimo di liquidità in cassa. Se si decide di effettuare skill trading utilizzare solo giocatori monoskill.


4) per quanto riguarda le specialità:

- Tecnico: diminuisce la propria abilità in regia se piove e l’aumenta se il clima è caldo. Consigliato se fatto giocare ala contro avversario che schiera difensori con colpo di testa, può generare SE positivo.

- Imprevedibile: possono far uso della loro abilità in passaggi per confezionare lanci lunghi, oppure utilizzare la loro capacità in attacco per intercettare un pallone, oppure ancora, possono creare una palla gol con un'azione improvvisa. Se il giocatore imprevedibile è schierato come centrocampista centrale e non eccelle in difesa, può regalare un'azione agli avversari per una leggerezza. In definitiva è consigliato schierarlo come ala.

- Potente: col maltempo in difesa ed in regia vede aumentare le proprie abilità, se invece fa caldo non gli capita nulla ai fini del centrocampo. Utilissimo per il pressing.

- Colpo di testa: non sono condizionati dal meteo, se schierato come centrocampista centrale può subire il SE negativo ad opera dell’attaccante o dell’ala tecnici, meglio schierarli come ali in quanto non creano nessun problema.

- Veloce: a livello regia non sono condizionati dal meteo, ma la skill difesa ne risente con la pioggia e col sole. Sono ottimi sia schierati come centrali di centrocampo, in quanto potrebbero impedire lo svilupparsi del SE veloce dell’attaccante o ala avversario, sia come ala, in quanto potrebbero produrre un SE se l’avversario non ha difensori o centrocampisti veloci.

I più richiesti dal mercato nell'ordine sono: colpo di testa, imprevedibile magari con passaggi e calci piazzati molto alti e potenti.

5) fondamentale per un regista è la resistenza che non può mai mancare, è consigliato vendere i propri allenati ciclici solo con resistenza eccellente per non perdere guadagno. Un regista senza resistenza è di molto svalutato dal mercato.
fonte:crick & croack