RuneScape gioco di ruolo online gratis

RuneScape è un videogioco di ruolo online gestito e creato dalla società inglese Jagex e si è confermato, per il secondo anno consecutivo il secondo più popolare MMORPG browser al mondo. Essendo programmato in Java è utilizzabile tramite qualsiasi browser dotato di Piattaforma Java. Il gioco è disponibile in inglese, tedesco e francese.

Ambientazione

RuneScape è situato nell'immaginario scenario del mondo creato dal dio Guthix, Gielinor, ed è composto dai regni di Misthalin, Asgarnia, Kandarin e Morytania, dall'isola tropicale di Karamja, dal deserto di Kharidian e dal Wilderness (Wildy). Altre zone importanti sono a sud le Feldip Hills, abitate da Orchi; a nord la regione detta Troll Country; a ovest le terre degli elfi dette terre di Tirannwn; a nord ovest la provincia settentrionale di Fremennik.


Il Continente di Gielinor, pieno di castelli e torri di magia, è ricco di particolari creature di cui si legge nelle fiabe, troll, goblin, draghi e altri personaggi fantastici, con cui conversare o combattere. Il periodo temporale è il medioevo "fantastico", intriso di mostri e magie come ogni favola che si rispetti, da vivere in prima persona attraverso il nostro personaggio, che vedremo agire in animazione all'interno di ogni avventura.

Il nome stesso di RuneScape ("salva la runa" o "sfuggi alla runa") dà un quadro di paesaggio nordico (almeno come derivazione, dato che nel gioco troviamo anche jungla e deserti). Infatti per l'incantamento delle "pietre magiche" sono usate (incise sopra le pietre) le "rune", simboli alfabetici/mistici/magici appartenenti alle popolazioni orientali-nordiche e alla tradizione tolkieniana e della fiaba russa di magia.

Le Skill



Free Skills


Attack: (Attacco) Si allena con un'arma melèe (spade, scimitarre, martelli, asce, etc) durante il combattimento usando il suddetto stile; più alto è il livello, maggiore sarà la precisione ovvero la probabilità di mettere a segno un colpo, e quindi di fare danno, oltre che ad aumentare la varietà di armi impugnabili (ogni tipo di arma, necessita di un adeguato livello in questa skill per essere utilizzata).

Strength: (Forza) Si allena con un'arma melee (spade, scimitarre, martelli, asce, etc) durante il combattimento usando il suddetto stile; più alto è il livello maggiore sarà il danno se si mette a segno un colpo con un attacco in mischia. Il danno minimo è 1, fino ad arrivare oltre 100 al livello massimo, con particolari equipaggimenti e condizoni.

Defence: (Difesa) Si puo allenare con un'arma melèe, a distanza, o utilizzando le magie, durante il combattimento usando lo specifico stile; più alto è il livello di Defence, maggiore sarà la probabilità di subire danno 0 (zero), oltre che ad aumentare la varietà di armature indossabili (ogni tipo di armatura, necessita di un adeguato livello in questa skill per essere utilizzata). Questa difesa si riferisce principalmente alla difesa contro gli attacchi in mischia e a distanza, anche se per il 30% difende anche dagli attacchi magici; il restante 70% della difesa contro gli attacchi magici, dipende dal livello Magic (vedi più sotto).

Hitpoints: (Vitalità) Sono i "punti salute" ossia la "vita" del personaggio e si allena combattendo, infliggendo danno; più alto è livello, maggiore saranno i danni che si potranno subire prima di morire. Le Vitalità si ricarica da sola col tempo ma, durante i combattimenti, viene usato il cibo che cura instataneamente un quantitativo di hitpoints dipendente dal tipo di cibo.

Ranging: (Attacco a Distanza) Si allena usando un arco, una balestra o armi da lancio; più alto è il livello, maggiore sarà la precisione e la potenza (il danno) degli attacchi portati a distanza.

Magic: (Magia) Si allena lanciando una magia, usando le rune necessarie per lanciare l'incantesimo che si vuole utilizzare; più alto è il livello, maggiore sarà la precisione e la potenza (danno) degli attacchi magici, oltre che ad aumentare la varità di incantesimi che si possono utilizzare. Il livello di Magic determina per il 70% la difesa dagli attacchi magici che si subiscono. La magia non serve solo per combattere, ma anche per teletrasportarsi, incantare gioielli o compiere altre prodezze, come fondere i metalli senza una fornace, creare acqua, fino a trasformare (alchemizzare) un oggetto in monete d'oro.

Cooking: (Cucinare) Questa skill è utile per preparare e cuocere i cibi che vengono utilizzati per curare la vitalità, o che conferiscono bonus ad alcune skill, dai gamberetti che curano 1 hp, alle patate tonnate che curano ben 22 hp; più alto è livello, maggiori saranno i tipi di cibi che si potranno creare, si diminuirà inoltre la probabilità di bruciare il cibo durante la cottura (un cibo bruciato non può essere consumato).

Woodcutting: (Tagliare legna) Questa skill serve soprattutto al firemaking per fare dai ceppi tagliati dei fuochi. (serve un'ascia)

Firemaking: (Accendere il fuoco) Questa skill è utile per accendere fuochi utilizzando ceppi, o fonti di illuminazione con lanterne, torce, lampade, etc; più alto è il livello, maggiori saranno la varietà di ceppi e strumenti che si possono utlizzare per accendere un fuoco, o creare una semplice fonte di luce, necessaria (solo nelle zone member) per poter vedere nell'oscurità di alcuni dungeon.

Fishing: (Pescare) Questa skill è utile per pescare nei fiumi, laghi e mari, usando diversi strumenti di pesca, che vanno dal semplice retino per i gamberetti, fino all'arpione per gli squali; più alto è il livello, maggiore saranno la varietà di creature acquatiche che si possono catturare, oltre che a migliorare la velocità di pesca. I prodotti della pesca sono i cibi più comunemente utilizzati per ripristinare la Vitalità.

Mining: (Estrarre Minerali) Molto utile per Smithing, mining serve per estrarre minerali dal terreno. Più si è alti di livello, maggiori saranno i minerali che si potranno prelevare,oltre a usare picche sempre più potenti e a scavare più velocemente.

Smithing: Serve per fondere i metalli e forgiare armature e armi.

Crafting: Corrisponde all'artigianato. Con crafting si possono creare amuleti e gioielli, lavorare le pelli degli animali, creare staff ed altri oggetti.

Prayer: La preghiera; si allena sotterrando le ossa dei mostri uccisi ed è tra le skill più utili poiché fornisce protezioni contro gli attacchi subiti o aumenta la forza dei propri attacchi.

Runecrafting: Serve per fare le rune per la magia; per usarla si deve completare la quest "rune mysteries". Nelle lande di runescape vi sono alcuni altari in cui è possibile portare le essenze di runa ed incantarle facendone rune che verranno utilizzate nelle varie magie.

Member skills


Agility: L'agilità è una skill molto utile anche se poco considerata; serve per superare ostacoli particolari e, in generale, per ricaricare la run energy più velocemente (ovvero per poter correre per più tempo, stancandosi meno).

Farming: Giardinaggio, serve per far crescere le piante, viene usato soprattutto per coltivare erbe da utilizzare in herblore.

Herblore: Serve per fare pozioni per curare malattie, avvelenare armi, aumentare temporaneamente i propri livelli.

Fletching: Serve a fabbricare archi, frecce e altre armi per ranging.

Slayer: Consiste nel dover uccidere determinati mostri in determinato numero, così come da incarico ricevuto dagli "Slayer Master".

Thieving: Rubare. È raramente usato per il guadagno poiché solo ad alti livelli i ricavi sono alti; si allena rubando dalle bancarelle o direttamente dagli npc. Il furto è molto utile per risolvere alcune delle quest.

Construction: In runescape è possibile progettare ed arredarsi la propria casa, all'interno della quale si possono costruire diversi tipi di stanze, su più piani e con sotterranei popolati da mostri. Nelle case più agiate non mancano altari che servono a potenziare la skill prayer, stanze del tesoro e sale in cui è possibile fare molti giochi con i propri amici.

Hunting: Questa skill consente di dare la caccia e catturare molti tipi di animali ed esseri che popolano le lande di runescape.

Summoning: Con il summoning si evocano dei familiari (animali o mostri) che aiutano a combattere nelle zone multiattack o, con abilità speciali, aiutano nelle varie skill. Per comprendere la lingua del familiare evocato occorrono 10 livelli in più rispetto a quelli necessari per evocarlo.

Il Commercio
RuneScape permette anche di commerciare con altri giocatori.
Il commercio può avvenire "da persona a persona" nelle varie banche, strillando (scrivendo) la propria offerta/richiesta fino a trovare un acquirente/venditore che accetta lo scambio.
Può avvenire attraverso il "Grande Mercato Generale" (cd Grand Exchange, GE), ed avviene depositando nel GE i propri beni e impostando la propria offerta di vendita (oppure depositando il denaro per una offerta di acquisto); i beni sono a disposizione per l'acquisto da parte di chiunque in qualunque mondo. Un avviso ci dirà quando abbiamo venduto (o acquistato) e ci fornirà i beni richiesti (o il loro controvalore) senza alcuno scambio diretto e personale con altri giocatori.
Una ulteriore possibilità è la compravendita tramite il Forum ufficiale di RuneScape (vedere la main page di RuneScape, menù laterale). Nelle apposite sezioni di questo forum i giocatori membri possono inserire le loro inserzioni che possono essere lette da chiunque. In questo modo i giocatori possono darsi appuntamento in un mondo a scelta e perfezionare lo scambio.
Il valore dei beni commerciati è però ora limitato al prezzo indicato, con una possibile variazione all'interno di una certa soglia di valore, che in linea generale è di 3.000 gp ("gold piece" -pezzi d'oro-, moneta ufficiale di RuneScape): tale valore è determinato dal momentaneo valore ufficiale del bene all'interno del gioco calcolato dal "Grand Exchange". Il Grand Exchange è dunque anche una sorta di Borsa Valori, oltre che un mercato tramite cui tutti i giocatori possono acquistare e vendere i propri beni. I giocatori più esperti possono variare tale importo, ma comunque la variazione di prezzo al di fuori del valore indicato non può superare i 30.000 gp.
Questa limitazione negli scambi commerciali (imposta dalla Jagex per limitare e stroncare il fenomeno dei "macroers", ossia programmi o giocatori che giocano con il solo esclusivo scopo di guadagnare soldi virtuali da rivendere nel mondo reale per soldi reali), unita ad una altrettanto drastica limitazione del pking (allo stesso scopo), ha creato una perdita di interesse da parte di molti giocatori nei confronti del gioco. Poiché il gioco è estremamente articolato, la quasi totalità dei giocatori ha comunque ritenuto solo marginali, o non fondamentali, queste variazioni.
Utility e Guide

How do I get started?
Find out how to get started on the road to RuneScape mastery.



Controls
Learn how to move around the world of RuneScape.



Combat
Learn about the ancient art of combat in RuneScape.



Skills
See what skills you can learn in the game.



Quests
View details on all of the Quests in RuneScape.



Achievement Diary
Explore the world and earn some rewards.



Minigames
See what exciting and rewarding mini games you can play.



Distractions and Diversions
Interesting and rewarding regular events.



Random Events
What to do when a random event comes your way.



Miscellaneous Guides
View our Game Guides and learn new methods and strategies.



Area Guides
Travel the world from the comfort of the Game Guide.


Fonti
Sito Ufficiale
Wikipedia