Visualizza Feed RSS

Quiz

8 marzo Festa della donna?

Valuta Questa Inserzione
Di , 22-02-2009 alle 19: 11 (630 Visite)
8 marzo Festa della donna?
Quali sono le origini della festa della donna e perche' viene festaggiata precisamente l'8 marzo?

Migliore risposta
Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al 1908, quando a New York, ci fu una vera e propria tragedia che vide protagoniste le operaie dell'industria tessile Cotton. Queste donne nei giorni prima dell'8 marzo scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché il giorno 8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono tra le fiamme.

l'8 marzo venne proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, in ricordo della tragedia.
Le prime celebrazioni che venivano fatte avvenivano solo negli Stati Uniti, semplicemente per ricordare la tragedia delle 129 operaie e solo in seguito, è diventata una festa mondiale associata alle iniziative femministe per le rivendicazioni in merito al lavoro e alla condizione sociale.

Invia "8 marzo Festa della donna?" a Facebook Invia "8 marzo Festa della donna?" a Twitter Invia "8 marzo Festa della donna?" a Google

Categorie
Ricorrenze

Commenti