Visualizza Feed RSS

tutto tuning

Tuning guida

Valuta Questa Inserzione
Di , 25-01-2009 alle 12: 05 (2988 Visite)
Il tuning consiste nella modifica del proprio veicolo in più parti come: estetica,il miglioramento delle prestazioni.
Si può chiamare anche "l'arte" di personalizzare il proprio mezzo con creazioni che nessun'altro aveva pensato prima,modificarla proprio come il tuo careattere,le tue esigenze. C'e chi lo definisce un vero e proprio stile di vita perchè come la la tua vita anche la tua macchina è diversa dalle altre e con caratteristiche che pochissimi altri avranno. Purtroppo però non tutte le modifiche sono legali, o meglio bisogna essere consapevoli che solo auto omologate possono girare per strada.

Di seguito vedremo le varie categorie di personalizzazione:

LE MODIFICHE:


Come detto precedentemente non tutte le modifiche sono legali e perciò per non correre rischi e meglio fare solo quello che è possibile come:

- Le aerografie sulla carrozzeria di auto e moto.
- L'installazione di spoiler e vetri colorati
- Le minigonne che hanno anche una funzione aerodinamica.
- I paraurti ribassati restando nella sagama originale del veicolo.
- Le luci esterne purchè siano omologate.
- Il montaggio di neon sotto il pianale .(questa modifica è legale se i neon vengono tenuti spenti durante la marci su strada).
- Si posso mettere cerchi o pneomatici più grandi di quelli per cui il veicolo è stato progettato.
- La sovralimentazione del motore meccanica o chimica, quella chimica che viene attuata è il protossido di azoto (nos) che però è considerata pericolosa e quindi ILLEGALE, mentre quella meccanica vengono utilizzati compressori,ma anche essa risulata illegale se incrementa le prestazioni del motore.
- Inoltre ci sono modifiche che oltre ad aumentare la sicurezza diminuiscono l'inquinamento.

TUNING ESTETICO ESTERNO:

IL tuning estetico è quello che va a modificare l'aspetto della propria auto.Infatti ci sono molte varie opzioni di personalizzazione come: la riverniciatura del veicolo con colori particolari,il montaggio di prese d'aria sul cofano, le pellicole oscuranti (l' oscuramento delle frecce è illegale ,le aerografie,i kit adesivi,i kit paraurti,i rotori, e gli ammortizzatori pneumatici che sono in grado di alzare e abbassare l'auto sia su uno di essi o su tutti e due i lati.Molto applicata negli ultimi tempi è la "vertical doors" che permette di aprire le portiere dell'auto con la lamborghini.

TUNING ESTETICO INTERNO:

Il tuning interno incide nella parte interna dell'auto qui si può modificare il volante( se corrisponde ad alcune normative) il pomello del cambio,le pedaliere, la leva del freno a mano, sedili,rivestimento sedili e luci interne,la modifica dei vani audio per permettere di installarne di maggiori dimensioni.

TUNING MECCANICO:

Qui si arriva nella parte critica perchè ci si contrasta molto con il codice della strada.Esiste comunque una gamma di prodotti omologati e che posso essere utilizzati come la sostituzione di uno scarico omologato CE. Tra le varie opzioni possibili troviamo molle ribassate,barre anti-rollio maggiorate,barre rinforzo del telaio,distanziali.

TUNING AUDIO:

Nella modifica degli impianti audio le modifiche più utilizzate sono: il montaggio di più amplificatori,altoparlanti ad alte frequenze ( tweeter,midrange,woofer e subwoofer),una sorgente autoradio di alta qualità.A seconda delle preparazioni alte e medio alte è necessaria la completa trasformazione del baule che diventa uno spettacolo da vedere e sentire grazie alle sue ottime prestazioni.Si possono aggiungere anche led,neon,luci stroboscopiche.Ultimamente si installano anche lettori DVD,schermi supplamentari situati nel baule.

CATEGORIE DI RADUNI TUNING:

soft tuning: Qui si presentano auto con modifiche evidenti,ma con poche caratteristiche.
hard tuning: Qui si trovano modifiche più marcate come i cerchi maggiorati,minigonne,paraurti,riverniciatura e aerografie.
extreme tuning: detta anche categoria "no limits" e come dice la parola stessa qui si hanno modifiche uniche come cerchi enormi,l'allargamento del parafanghi,vertical doors,kit di fari interiori e molto altro.

Invia "Tuning guida" a Facebook Invia "Tuning guida" a Twitter Invia "Tuning guida" a Google

Aggiornato il 25-01-2009 alle 16: 01 da themonster

Categorie
tuning guida

Commenti