Visualizza Feed RSS

3L3N4

Quasi metà delle donne ha una disfunzione sessuale

Valuta Questa Inserzione
Di , 18-01-2009 alle 02: 55 (536 Visite)
Il 43,1 per cento delle donne ha disfunzioni sessuali, anche se solo per il 12 per cento questo rappresenta un problema. Dati-shock rivelati da uno studio pubblicato dalla rivista specializzata Obstetrics & Gynecology.

I ricercatori della Harvard Medical School coordinati da Jan L. Shifren hanno sottoposto a quasi 32.000 donne statunitensi over 18 un questionario particolareggiato sulla loro vita sessuale: è emerso che il 39 per cento di loro denuncia un netto calo del desiderio, il 26 per cento problemi connessi all’eccitazione e il 21 per cento problemi a raggiungere l’orgasmo.

Il dato forse più sorprendente è però che soltanto il 12 per cento considera tutto questo un problema: “Le percentuali più elevate di disfunzioni sessuali le abbiamo trovate nelle donne anziane, che però sono quelle che provano meno stress al riguardo”, spiega Shifren. “L’età nella quale lo stress è al top è la mezza età”.

Le donne più a rischio di disfunzione sessuale? Quelle con sintomi depressivi. “Questi dati sono uno schiaffo, devono rappresentare una sveglia per la classe medica”, spiega Sheryl Kingsberg del MacDonald Women’s Hospital di Cleveland. “Una situazione così grave va affrontata”.

Fonte: Shifren JL, Monz BU, Russo P et al. Sexual Problems and Distress in United States Women: Prevalence and Correlates. Obstet Gynecol 2008; 112: 970-978.
http://it.health.yahoo.net/c_news.asp?id=23744

Invia "Quasi metà delle donne ha una disfunzione sessuale" a Facebook Invia "Quasi metà delle donne ha una disfunzione sessuale" a Twitter Invia "Quasi metà delle donne ha una disfunzione sessuale" a Google

Commenti