Visualizza Feed RSS

Condividendo

I David Della Scultura

Valuta Questa Inserzione
Di , 20-01-2011 alle 06: 07 (921 Visite)
Le varie interpretazioni di una delle sculture piu' famose al mondo

Citazione Originariamente Scritto da Alis Visualizza Messaggio
Golia era un gigante che terrorizzava gli ebrei , sempre pronto a sfidarli ..
Ovviamente viste le sue dimensioni , nessuno si azzardava a confrontarsi con lui.
Un bel giorno gli si presento' David , un pastore ebreo , non certo apprezzato per la sua forza.
Decise di sfidare Golia , ed all'improvviso tiro' fuori una pietra dalla sua bisacca e aiutandosi con la fionda , colpi' Golia in testa che tramortito cadde a terra.
A quel Punto David raccolse la spada di Golia e gli taglio' la testa.

L'astuzia che sconfigge la Forza.

Se vi siete chiesti chi rappresenta il David tanto riprodotto dagli sculturi del passato, ora lo sapete.

Molti scultori fuorono ispirati da questa leggenda narrata sulla bibbia, Io ne ho scelti 3 , quelli che da sempre mi piacciono di piu' e quelli che secondo me sono piu' famosi.

Il David di Michelangelo

Michelangelo scolpisce il David che ancora non aveva 30 anni ,
ci vollereo 4 giorni per portare la scultura in piazza della Signoria
a Firenze.
Questa statuta e' un esplosione di autorita', forza, eleganza,
e' cosi perfetta da sembrare reale

Il David di Donatello

Completamente in Bronzo , viene rappresentato da Donatello
racchiudendo tutta la leggenda : la pietra nella mano , la spada che uso' per tagliare la testa a Golia, la testa di Golia ai suoi piedi quale simbolo di Vittoria.
Il tutto scolpito con una morbidezza ed una dolcezza
da trasmettere pace anche se la leggenda
parla di morte.

Il David Del Bernini

Gian Lorenzo Bernini, uno dei massimi esponenti del Barocco Italiano, ha scolpito un David nel pieno della sua attivita' , mentre carica la fionda pronto a lanciare la Pietra a Golia.
Sebbene sia una statua "in movimento" , cio' che piu' risalta
e' la finezza e l'eleganza con cui Bernini ha
immaginato il suo David..

Alla luce di queste piccole descrizioni che spero incuriosiscano un po' chi non e' appassionato di arte, Voi , quale dei tre David Preferite e per quale motivo?

Invia "I David Della Scultura" a Facebook Invia "I David Della Scultura" a Twitter Invia "I David Della Scultura" a Google

Categorie
Arte

Commenti