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  1. #1
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    Bmw X3 Problemi al F.A.P. (filtroantiparticolato)
    Un consiglio per chi ha l'auto con il FILTROANTIPARTICOLATO.

    La settimana scorsa ho avuto una sgradita sorpresa, da parecchio non davo una "tiratina" alla mia auto, trattasi di una Bmw X3 futura 2.0.-
    Viaggiando quasi sempre con mia moglie, evito di accellerare perchè Lei ha paura della velocità, quindi viaggio a bassi regimi anche con marce alte (max 120 orari), ebbene mi sono venuti i sudori freddi quando venerdì ho cercato di "tirare" la SECONDA e la TERZA, l'auto non saliva di giri e il motore tendeva a fermarsi invece di andare. Ho subito pensato di avere rotto la turbina, sono passato dalla concessionaria BMW, ma i meccanici erano impegnati in altri lavori, il capo officina mi ha detto che probabilmente ho rotto la turbina e che prima di una settimana, non sarebbe stato possibile sostituirla. (tra ordinarla e fare il lavoro)
    Costo della turbina 1.800 euro più le ore di lavoro per la sostituzione e rimappatura centralina Etc. Etc., insomma circa 3.000 euro di spesa.

    Mi sono incazzato come una iena, prima per il costo poi per la tempistica. Vero è che in casa abbiamo altre 2 auto, ma dove è finita la serietà BMW? e l'auto sostitutiva?

    Torno a casa con l'auto che viaggia a non più di 90/100, mi sembra impossibile, passo dal mio meccanico di fiducia e gli spiego cosa stà succedendo, senza dirmi nulla, prende il tester e controlla tutto il comparto elettronico dell'auto, non compare nulla attinente alla turbina, ma segnala in vari campi il malfunzionamento del FILTROANTIPARTICOLATO (componente della marmitta antinquinamento).
    Mi dice quindi che vuole provare l'auto, partiamo e vedo che tira fino a 4 mila giri sia la 1 che la 2 e continua con le altre marce sin dove il motore va, ma nonostante ciò l'auto non supera i 120 in 6.
    Fa varie prove tirando le marce, ma l'auto non rende nulla, rientriamo in officina.

    Diagnosi del mio meccanico: Hai viaggiato per brevi tratti per parecchio tempo a velocità basse e il filtro si è intasato, la turbina funziona, ma anche quella comincia a risentire delle anomalie del F.A.P..-
    Soluzione:
    Vai a comprare un prodotto che si chiama CERINA e mischialo nel serbatoio con 40 litri di gasolio, prendi l'autostrada e fai 30 o 40 chilometri a 3.000 giri in 4° o 5° marcia, quello che permette l'auto, devi farla scaldare tanto e più và più la devi fare andare. Insomma schiaccia, dagli una tirata di collo.

    Mi fido del mio meccanico, perchè è un ragazzo serio e a posto. Oggi ho eseguito alla lettera quanto mi ha consigliato, ho fatto gasolio e aggiunto l'adittivo indicato, ho preso l'autostrada per Piacenza e ho impostato i 3.000 giri in quarta, dopo soli 20 km, l'auto ha cominciato a salire di giri e ho messo la quinta, dopo altri 10 km ho messo la sesta e stavo viaggiando a 180, visto che il traffico era scarso ho schiacciato ancora facendo una puntatina a ....(non si può dire)... mantenendola per circa 10 km.

    Morale la macchina ha ripreso tutta la sua potenza, il F.A.P. si è spurgato bene ed il motore cantava come Massimo Ranieri. Aaaaaahhhhhh che felicità, ho percorso 70 km ad andare e 70 a tornare a delle velocità che non prendevo da tempo, l'auto e OK.

    Quindi, consiglio per chi ha l'auto con il F.A.P., ogni tanto bisogna "spurgarla" cioè un giretto in autostrada una "tiratina" traffico permettendo e via, non si ha bisogno di superare certi limiti, ma la marmitta deve raggiungere temperature elevate e il F.A.P. si pulisce perfettamente, raggiungerete così due risultati, il filtro si pulisce, l'auto funziona bene e Voi risparmiate un pò di soldini. (parecchi)

    (Al mio meccanico regalero un bel salame, lo merita)

    ...Ciao...
    Essere vivi e basta, non è impresa da poco.

  2. #2
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    Grazie di averci reso partecipi della tua esperienza, Melpi....purtroppo per me la BMW resta un sogno, ma non si sà mai.
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  3. #3
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    Non vorrei ci fosse un equivoco, il F.A.P. è montato da tante marche automobiliste, da tutte quelle del Gruppo PSA e da tutte quelle che da quel gruppo acquistano i motori: 1.6 TDCi FORD, 1.6 CD MAZDA, 1.6D VOLVO, i vecchi 2.0/2.2 JTD FIAT e molte altre tra cui diverse ALFA ROMEO.

    Naturalmente anche BMW vari modelli, AUDI vari modelli.

    Il F.a.p. è stato inventato ed introdotto sul mercato dal Gruppo P.S.A.(Peugeot-Citroen) nel 1999 e nel corso degli anni, adottato su un numero sempre crescente di questi modelli.

    Se ho fatto questo post con la mia piccola esperienza negativa, poi risolta, l'ho scritto anche e sopratutto per tutti coloro che hanno questo tipo di filtro antinquinamento, al fine di avvisarli del problema e come risolverlo con pochi euro.

    Non vorrei che qualcuno pensasse che è solo per le Bmw.

    ...Ciao...
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  4. #4
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    Avevo capito che non era solo la BMW, ma la mia auto non è dotata di quel filtro.
    -BostonCREDITS-

  5. #5
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    Grazie di averci reso partecipi della tua esperienza, Melpi....purtroppo per me la BMW resta un sogno, ma non si sà mai.
    Ma COMPRALA, anche se non nuova un usato sicuro. Levati lo sfizio. Si lavora per vivere, non si vive solo per lavorare.

    Spesso dimentichiamo "Noi stessi" per le responsabilità che abbiamo verso la famiglia. Ma appena puoi COMPRALA.

    ...Ciao...
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  6. #6
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    Ora ci sono altre priorità, ma un giorno chissà..
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  7. #7
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    Ciao, quanta cerina hai messo in 40 lt. di Diesel? Grazie

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Michele.mcdc Visualizza Messaggio
    Ciao, quanta cerina hai messo in 40 lt. di Diesel? Grazie
    Ciao, tieni presente che non sono un esperto in quest'operazione, quello che ho fatto era però stato consigliato dal mio meccanico di fiducia.
    in circa 50 litri di gasolio ho aggiunto mezzo litro di cerina. (abbondante)

    L'importante però e che l'auto deve essere calda, la marmitta (f.a.p.) deve raggiungere una temperatura elevata per far si che si innesti la rigenerazione.
    Bisogna viaggiare con una marcia bassa a giri elevati, essendo sotto sforzo si scalda tutto l'apparato di scarico che permette la rigenerazione.
    In questo periodo fa freddo ed è difficile "scaldare" il motore e la marmitta per innescare la rigenerazione.

    In bocca al lupo.
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  9. #9
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    Cerina
    ciao Melpi, grazie per i tuoi consigli.
    io sono nuovo nel forum e ci sono arrivato proprio perchè stamattina il meccanico mi ha detto la stessa cosa ma non facendo riferimento alcuno ad additivi vari, mi sai per caso dire dove hai acquistato tu il prodotto che chiami Cerina ?
    grazie

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Massi_71 Visualizza Messaggio
    ciao Melpi, grazie per i tuoi consigli.
    io sono nuovo nel forum e ci sono arrivato proprio perchè stamattina il meccanico mi ha detto la stessa cosa ma non facendo riferimento alcuno ad additivi vari, mi sai per caso dire dove hai acquistato tu il prodotto che chiami Cerina ?
    grazie
    Ciao, non esiste un negozio in particolare, qualunque ricambista ha dei prodotti specifici per la pulizia del f.a.p. (adittivi).
    Sono delle piccole confezioni da 33 o 50 cl. il costo si aggira intorno ai 20 euro circa, lo metti tutto in circa 30 litri di gasolio.
    Tieni presente che la marmitta deve raggiungere temperature elevate, quindi una marcia bassa con giri alti(non esagerare).
    La rigenerazione si innesca da sola, te ne accorgi dai consumi dell'auto e dal fatto che riprende a girare benissimo.

    Non prendere la cerina perchè costa cara e sono confezioni da 5 litri(non serve). Basta un addittivo specifico per f.a.p..
    Anche se la tua macchina va bene, usalo lo stesso, pulisce sia gli iniettori che il f.a.p.-

    In bocca al lupo
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