|
|
|||||||||

|
|
|
|
Condividi | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 | ||||||||||||||
|
Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
![]()
Data di registrazione: 19-08-2009
Ubicazione: Milano
Credits: 100,653
Presenze Tornei: 0
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 1,288
Ringraziato 774 Volte in 606 Post
![]() ![]() Amici: (41)
|
Che ne pensate? Siete dell'idea che la laurea online sia una valida e seria alternativa ai corsi di studio tradizionali oppure no? Lasciando stare il fatto che ci sono corsi di laurea e professioni per i quali trovo impensabile che sia efficace la formazione a distanza, in linea generale resto assai perplessa. |
||||||||||||||
|
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!
Io sono una fan di DrJ! Fondatrice del Club delle Donne Superiori |
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
Advertisement
|
|
|
|
#2 | ||||||||||||||
|
Utente veterano
![]()
Data di registrazione: 28-01-2010
Credits: 13,148
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 284
Ringraziato 40 Volte in 36 Post
![]() Amici: (18)
|
Bene arcofreccia,proverò a rispondere alla tua domanda,e spero di dire delle
cose sensate. UNIVERSITA' OFF-LINE PRO: -Si ha un contatto diretto sia con i docenti,sia con moltissimi colleghi,in tal modo è più semplice acquisire conoscenza in merito a determinati argomenti. A livello generico,non vedo dei contro nell'univerità off-line,in quanto ogni problema andrebbe adeguatamente valutato nelle sedi specifiche. Personalmente,posso riferirmi ai problemi risocntrati nell'università che frequento,ma non è detto che tali problemi sussistano anche da altre parti. OPINIONI PERSONALI(MA NON TROPPO,IN QUANTO CONDIVISE ANCHE DA MOLTI MIEI COLLEGHI)SULL'UNIVERSITA' CHE FREQUENTO PRO: -Insegnanti molto preparati,che gestiscono i loro corsi con tanta passione, curando ogni minimo particolare,per quello che gli è possibile,al fine di offrire un validissimo supporto didattico agli studenti. CONTRO: -Insegnanti che non hanno voglia di lavorare,che gestiscono i loro corsi senza alcun impegno rivolto agli studenti,ed al sistema scolastico generale. Insegnanti che non rispondono alle E-mail,non danno i ricevimenti settimanali, ed in taluni casi,sono spesso assenti alle lezioni. Di questa categoria di insegnanti,ne individuo almeno quattro grandi gruppi,ossia: Quelli che insegnano benissimo(nonostante la loro scarsa professionalità) e quelli che non sono capaci ad insegnare. Inoltre,mi sento di fare un'ulteriore distinzione tra corsi lasciati praticamente vacanti,ossia corsi in cui gli assistenti sono come i docenti,ossia che non hanno voglia di lavorare,non rispondono alle E-mail,non danno i ricevimenti,e corsi in cui i tutor o assistenti,sono dei grandissimi insegnanti,insegnanti che amano tantissimo la loro professione,hanno tanta voglia di lavorare,e lavorano molto,ma veramente molto di più di quello che dovrebbero. -Mancanza di organizzazione,spesse volte è successo che la pila del microfono era scarica,e gli insegnanti dovevano insegnare senza l'ausilio del microfono. Spesse volte è successo che i pennarelli per scrivere alla lavagna fossero quasi privi di inchiostro,e lascio a voi immaginare le conseguenze. Svariate volte è successo che i lucidi fossero mal focalizzati alla parete, e che non coincidessero,a tratti,con quelli lasciati dai prof. all'associazione studentesca. Inoltre,spesse volte è successo che vi fossero degli alunni che disturbavano molto durante lo svolgimento delle lezioni,e non tutti gli insegnanti hanno "polso",e riescono a gestire con efficienza tali situazioni. E' già da alcuni anni che hanno inventato le lavagne elettroniche... UNIVERSITA' ON LINE Secondo me ha molti vantaggi rilevanti(ad esempio che i corsi si possono seguire comodamente da casa)ma un unico grande svantaggio,ossia,tramite le università on line,non si è in contatto con altri colleghi e con i prof.,allo stesso modo in cui lo si è nelle università off-line. Con i colleghi e con i prof. nascono anche delle amicizie,ed in tal modo gli argomenti si apprendono con maggior divertimento. Voi capite,che da un semplice argomento,ne possono scaturire,in taluni casi, anche molti altri. P.S. Vedo che stanno nascendo molti corsi E-Learning,tramite alcune università,e questo è un supporto notevole per gli studenti. Oggigiorno,se le informazioni fossero meglio gestite,curate,ciascun individuo potrebbe conseguire agevolmente,senza alcuno sforzo e divertendosi,svariate lauree. Una volta c'erano solo i libri,una volta non c'erano le comodità (molte)che ci sono ogggiorno.In qualche caso mi è capitato di ritrovarmi tra le mani qualche libro di moltissimi anni fa(tramite la biblioteca)ed ho pensato pressapoco: "Molti anni fa,chi studiava matematica,ingegneria,fisica..."doveva dedicarsi con profonda dedizione allo studio,altrimenti non ce l'avrebbe fatta(tra l'altro,moltissimi anni fa le lauree triennali non esistevano). Oggigiorno,si trova moltissimo materiale didattico anche attraverso "youtube". |
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#3 | ||||||||||||||
|
Utente veterano
![]()
Data di registrazione: 28-01-2010
Credits: 13,148
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 284
Ringraziato 40 Volte in 36 Post
![]() Amici: (18)
|
Scusami arcofreccia,ma mi sono dimenticato un particolare molto importante,ossia che nell'assistere a qualche videolezione tra quelle messe a disposizione dalla uninettuno,ho riscontrato qualche errore.
Il fatto è che quando si segue una lezione off-line,insieme a tanti colleghi,spesse volte ci si accorge degli sbagli dei prof. e gli errori vengono corretti. Tuttavia,qualche errore può capitare a chiunque,e personalmente mi sento in enorme dovere di ringraziare i docenti dei corsi uninettuno,i quali hanno messo in rete un enorme patrimonio culturale,consultabile per chiunque gratuitamente. |
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#4 | |||||||||||||||
|
Utente spaesato
![]()
Data di registrazione: 17-02-2010
Credits: 692
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 2
Ringraziato 0 Volte in 0 Post
![]() Amici: (0)
|
Quote:
mi permetto di aggiungere una cosa: in realtà l'e-learning è un sotto-ambito di un campo molto più vasto, quello dell'apprendimento collaborativo che può essere sia asincrono - caso che descrivi tu - sia sincrono. Su wikipedia trovi più dettagli: http://it.wikipedia.org/wiki/Apprend..._collaborativo Inoltre nell'apprendimento collaborativo basato su tecnologie non esiste solo il caso di singoli connessi via computer, ma anche quello di gruppi di persone messe attorno allo stesso tavolo multimediale, tipo questo: http://www.tecnologieweb.eu/2012/01/...endimento.html Insomma, le possibilità che si stanno aprendo grazie alla tecnologia sono veramente tante! |
|||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||
|
| Annunci Google |
| Ti è piaciuta questa notizia? Condividila su: |
| Tags |
| online, pensate, universita |
| > Università online: che ne pensate? |
Un po' di ATuttoNet Forum
|
||||||
| Ultimi post | Loading... | |||||
| Loading... |
|
|||||
| Loading... | ||||||
|
||||||
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
|
|
ATuttoNet
portale gratis aperto a tutti - Community - Blogs - Gruppi - Storia - Contattaci - Registrati Gratis
Tutti i contenuti sono liberamente condivisibili rispettando la licenza
ATuttoNet.it ed il suo staff non possono essere ritenuti responsabili dei contenuti pubblicati sul forum e nei blogs dagli utenti in quanto redatti autonomamente dagli stessi. Per segnalazioni : form contatti ATuttoNet risiede su server
|
|
ADV
|