-
-
-
15-09-2008 23: 09 Annunci Google
-
ciao e benvenuto
per prima cosa ti raccomandiamo di leggere e rispettare il regolamento di scrittura, niente puntini!
per seconda cosa, è illegale fotocopiare libri di testo e comunque libri coperti da diritti d'autore, quindi non ti consiglieremo mai come fare, anzi te lo sconsigliamo fortemente!
ti rimanse solo che cercare studenti di anni precedenti al tuo che vogliano venderli o negozi che fanno compravendita di libri usati
-
-
Puo' interessarti queste discussione: mercatino del libro usato
-
-
non so quale sia la città della tua università la facoltà e il corso di studi,ma mi sembra irreale il fatto che non trovi libri usati
io studio a Venezia,e non so come funzioni ma tralasciando la copisteria
(che non vorrei compromettere visto che mi ha fatto risparmiare più di qualche centinaia di ) che comunque non so se sia illegale in quanto oltre allo scontrino che ti danno sempre è in diretto contatto con l'università e coi professori.
non c'è rimasto muro,bacheca,palo della luce che non sia coperto di foglietti in cui si sponsorizza la vendita di libri usati alcune volte al limite del vandalismo,Padova un pò meno aggressiva la cosa però è uguale,insomma guardati in giro,conosci qualcuno,non ci credo che non riesci a trovarli usati,comprarli nuovi è un crimine contro il portafoglio
-
-
grazie, infatti in questi ultimi giorni ho trovato librerie che li vendono usati, e studenti che studiano solo su libri fotocopiati, anche se hanno detto il risparmio non è poi così alto fotocopiando un libro di 400-500 pagine. Comunque hai perfettamente ragione, perchè comprarli nuovi è un'insulto al portafogli, in quanto è poca la gente che si può permettere di spendere quasi un migliaio di euro per dei libri scolastici! (ovviamente nuovi)
-
-
Io non sono ancora andato all' università, ma è vero che per i libri di testo nuovi si spende più di mille euro?
Presidente:
A.S.D. Battipagliese 
-
-
ovviamente dipende dalla facoltà; io per esempio vado ad architettura, e i libri sono una ventina, con un prezzo che va dai 30 ai 60 euro circa, quindi si fa presto a raggiungere i mille euro
-
-

Originariamente Scritto da
HRUB
Io non sono ancora andato all' università, ma è vero che per i libri di testo nuovi si spende più di mille euro?
fatti un poco questo calcolo:
anatomia umana normale 300 euro
medicina interna 250 euro
i prezzi dei testi universitari a medicina variano da 150 a 400 euro
a scuola di specializzazione (frequento il II anno in chirurgia geneale) eccoti i prezzi:
tecnica chirurgica = 2500 euro
atlante di anatomia chirurgica = 650 euro
videoCD di tecniche chirurgiche = 1900 euro con aggiornamenti costanti che pago di volta in volta che mi arrivano
e tutti questi solo per il primo anno, in cui ho sostenuto 8 esami e per i quali non ho studiato dai testi nuovi ma da quelli del corso di laurea.
Se da un lato è vero che la possibilità del testo usato (che mi rammarica dirlo, ahimè, non si trova) o del libro fotocopiato (che si trova benissimo) è una delle cose che consente ottimi risparmi (patologia generale e fisiopatologia costa 340 euro, fotocopiato solo 31 euro!), dall'altro canto vi è da dire che non tutti i testi sono fotocopiabili, sia per l'importanza delle iconografie, sia per il tipo di carta, si per l'usura che la fotocopia subisce, il che fa si che testi che si devono adoperare a vita non possano essere fotocopiati. Però di contro l'università almeno a me mi ha pagato per sei anni con borse di studio e a specializzazione siamo stipendiati, con stipendio netto niente male, con tuti i diritti comprensivi di malattia, gravidanza (per le donne eheh) e ferie e soprattuto esente da tasse, ossia che non deve essere dichiarato ai fini fiscali! per adesso non mi lamento!
-
-
-
Segnalibri