-
resoconto di un anno con la tre
Salve
Dopo poco più di un’anno dall’inizio del mio affidamento a “naviga tre” e degli ultimi 15 euro persi nell’arco di un mese per il multimotivato deragliamento del traffico dati “naviga tre” alla linea telefonica normale, desidero condividere un sunto della mia esperienza.
La linea telefonica normale è migliorata parecchio per il traffico dati cosicché se viene ingaggiata all’insaputa dell’utente e difficile accorgersi dalla lentezza delle operazioni. Ho visto persino dei filmati prima che l’esaurimento del credito bloccasse internet. Si blocca però solamente se si chiude la connessione (non si riavvia) altrimenti si va in rosso fono a 30 euro.
Se si è in linea a cavallo della mezzanotte durante il rinnovo automatico della opzione, questa non avverrà finché si è connessi perché evidentemente il sistema informatico della “tre” è stato impostato in questo modo. Mangerà tutto il credito di consumo da linea normale e infine se non rimarranno i 3 euro per l’opzione settimanale oppure i 9 per quella mensile non rinnoverà un bel nulla sicché il giorno dopo se non si controlla la situazione si perde ancora un sacco di credito. (e si può andare in rosso…)
In vicinanza della Svizzera si aggancia facilmente al gestore (arancio) senza avvisare e ho perso 3,40 euro in una connessione di 3 minuti aprendo soltanto la posta.
Se togliete il rinnovo automatico e poi ci ripensate e lo riattivate durante una opzione attiva il sistema va in “tilt” e non da più risposte attendibili finché non riposa almeno un giorno senza la opzione attivata. L’ho fatto sei giorni fa e pur risultando sempre l’opzione rinnovo settimanale attiva, il giorno dopo l’ultimo dei sette giorni mi è arrivato l’avviso di rinnovo non riuscito. Ho chiamato (info profilo 4321) e risultava attiva quindi pensando ad un messaggio erroneo ho continuato la navigazione in internet finché ad una riconnessione si è bloccato ed a quel punto avevo perso 5,20 di credito ed ero stato fortunato perché se c’era mio figlio a scaricare avremmo guadagnato la giornata (il rinnovo opzione sett. da 100 mega costava 3 euro).
Durante l’accidentale navigazione nella rete normale il conteggio del credito telefonico non funziona, sicché chiamando il 4330 non si capisce se il traffico dati è fuori da “naviga tre” poiché il livello del credito dichiarato e sempre lo stesso e viene aggiornato soltanto dopo che la connessione è chiusa da decine di minuti.
Il rinnovo automatico è fallito un paio di volte e talvolta si è riavviato da sé senza comunque comportarmi perdite di credito se non dei giorni persi o delle fruizioni non volute. Si tratta ovviamente di meri errori informatici.
Queste situazioni sono praticamente uguali sia che si usi il programma naviga tre sia una connessione manuale con i dati tre. Il programma della tre dovrebbe proteggere da navigazioni sulla linea normale ma nella realtà funziona raramente in tal senso e non vi sono avvisi di cambi di linea.
Il problema di fondo non sono tanto gli euro persi ma il mancato rinnovo co un giorno di pausa tecnica, poiché si va esclusivamente dalla mezzanotte, che obbliga a cercare internet altrove se vi è urgenza.
Non so se la tre ci marcia “sapendo di marciarci” ma farebbe meglio ad accrescere del 50% il costo delle opzioni e migliorarne la sua gestione informatica.
Buona giornata a tutti.
P.S. sarebbe interessante conoscere l’esperienza di altri con altri gestori.
-
-
09-03-2009 16: 29 Annunci Google
Segnalibri