-
Secondo il papa la convivenza non prepara alla famiglia
Come tutti gli pseudo- cattolici che convivono, anch'io ho i miei problemi di coscienza, perchè il retaggio cattolico rimane forte, in ogni caso penso che sia prioritario il rapporto e l'onestà con l'altra persona. Arriverò al matrimonio quando sarò pronta, essendo un passo importante, proprio, alla fine per la matrice cattolica che mi porta a pensare che dovrà essere per sempre.
Nel frattempo il pontefice dice che la convivenza non prepara la famiglia e coltivando "come ideale il benessere individuale attraverso il consumo di beni materiali ed esperienze effimere", ha detto il Pontefice, "si riduce l'amore a emozione sentimentale e a soddisfazione di pulsioni istintive, senza impegnarsi a costruire legami duraturi e senza apertura alla vita. Siamo chiamati a contrastare questa mentalità ". La famiglia "deve affrontare difficoltà e minacce, quindi ha particolare bisogno di essere evangelizzata e sostenuta"
Io non sono molto d'accordo, voi come la pensate ?
-
-
05-06-2011 12: 59 Annunci Google
-
Non ho intenzione di entrare nel merito del discorso cattolico e del proposito di "evangelizzazione della famiglia" per rispondere a questa domanda (non ci entro volutamente, perchè ritengo limitato considerare famiglia solo ed esclusivamente qualcosa di approvato e standardizzato dai canoni della chiesa cattolica... e qui entreremmo in discorsi già fatti in altre discussioni, oltre che in OT). Ammetto però di trovare del vero nelle parole del papa, se ci riferiamo alla "tendenza", che pare vada per la maggiore oggi, di convivere per provare e sperimentare la vita a due, teoricamente armati di ogni buona intenzione per il futuro, e che poi si riduce con il passare del tempo solo ad un posticipare e ritardare il famoso e tanto discusso "prendersi la responsabilità effettiva di costruire una famiglia, scegliendo come passo ufficiale il matrimonio" (e mi torna in mente il 3d "promessa di matrimonio o bugia di matrimonio"). Quindi, sì, sono abbastanza d'accordo in linea teorica, fermo restando che non approvo il fare di tutta l'erba un fascio e il non considerare che ogni storia d'amore sia un mondo a se stante, ognuna con i propri contorni, colori, sfumature ed esigenze.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Considerando il Matrimonio uno dei sette sacramenti e la famiglia come nucleo atto ad accogliere la procreazione (che al di fuori del matrimonio e per solo piacere è impensabile per la Chiesa Cattolica), vien da se che una coppia di conviventi non sia ben vista dal Santo Padre.
Non mi potevo aspettare parole diverse dal Papa su un argomento come questo, e non entro nel merito a nulla, se non prenderne semplicemente atto e trarre le mie conclusioni che tengo per me.
Sfegatato Fan di DrJ Orgogliosissimo del suo tutor nonchè papino adottivo Joshh FantamotoGP
il Fantamotomondiale sbarca su ATN
-
-
Bhè però lui non ha parlato dicendo quello che ha detto Haplo ma come capo di governo, come quando parla, del problema dei precari, dei casi eccessivi di proscioglimenti dei matrimoni, da parte della Santa Sede e conoscerà le alte statistiche delle convivenze e dei divorzi, ed inoltre sa perfettamente che siamo in una società multirazziale e multireligiosa, quindi come capo di governo, per me parlando di "famiglia evangelizzata" ha fatto uno scivolone
che al di fuori del matrimonio e per solo piacere è impensabile per la Chiesa Cattolica)
Appunto, dai tredici anni in poi molti fanno peccato, non è che fare i fidanzati a vita invece di convivere non si pecchi, si salvano solo alcune convenzioni
Ecco perchè non mi sembra un discorso religioso, ma sociale
-
-

Originariamente Scritto da
janet
Ecco perchè non mi sembra un discorso religioso, ma sociale
Ed è proprio questo il motivo per cui non voglio entrare nel merito del messaggio religioso a tutti i costi, come accennavo prima: il concetto di famiglia va ben oltre (per fortuna) il solo aspetto cattolico di cui ovviamente (come giustamente sottolinea il fratelluzzo) il Papa non può che farsi portavoce e sostenitore. A mio avviso è inutile stupirsi se la Chiesa prende e continuerà a prendere determinate posizioni nei confronti di questo genere di argomenti, è il suo lavoro
E chi spera che possa abbracciare punti di vista vagamente più moderni, forse è il caso che si rassegni. Nonostante questo mio punto di vista sulla questione "in linea generale", nel particolare ribadisco: pur non condividendo le prese di posizione ecclesiastiche, trovo qualcosa di vero nelle parole del Papa quando parla di tendenza al "non impegno a costruire legami duraturi e di apertura alla vita"; ma, ribadisco anche questo in caso non fosse chiaro, non trovo necessario cattolicizzare questo messaggio, proprio perchè (come detto da Janet) si tratta di una questione sociale ancora prima che di credo religioso.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Sono perfettamente d'accordo con la sintesi di Arcoefreccia
E chi spera che possa abbracciare punti di vista vagamente più moderni, forse è il caso che si rassegni.
e comunque, sentendo anche vari tg, tutti hanno detto che ai più è sembrato un discorso anacronistico, quindi rassegnamoci
-
-
Dico solo che sono sposato da 7 anni, ma non in Chiesa, per scelta di entrambi.
Alcuni preti non mi darebbero l'Eucrestia o non mi permetterebbero di fare da padrino a un bambino.
Detto questo, son felice così, e ho 3 figliocci
-
Segnalibri