-
Secondo l'istat un giovane su cinque non lavora e non studia
Dati realmente allarmanti quelli dell'istat anche perchè ci sarebbe poi da chiedersi questo giovane che fa, prova a fare la velina, a fondare un gruppo rock ad entrare nelle selezioni del grande fratello? Dal momento che poi tutti compriamo dai cinesi, roba migliore e gente che soprattutto lavora di più non potrà neanche tentare la strada commerciale. Comunque il dato del 21,2% è quello più alto a livello europeo e comprende giovani dai 15 ai 29 anni e anche riguardo la quota rosa, i dati sono allarmanti in quanto risulta che quasi una donna su due non ha un'occupazione e neanche la cerca.
-
-
19-01-2011 16: 26 Annunci Google
-
Quello che non lavora si farà mantenere dalla famiglia. Bisogna poi vedere se stà cercando lavoro oppure preferisce la soluzione precedente.
Per quanto riguarda le donne c'è anche da tenere conto del fatto che quando perdono il lavoro se hanno più di 35 anni è difficile che ne trovino subito un'altro perchè (badanti e donne delle pulizie a parte) sono considerate "vecchie".
-
-
Ciao Boston, cavolo però il dato relativo alle donne è alto e si dice che non lo cercano, per me si ritornerà alla donna a casa perchè il lavoro per entrambi non c'è
-
-
Ciao Janet. Purtroppo sono tempi grami per tutti in particolare per i giovani e le donne, anche se onestamente, visto anche come stanno crescendo i ragazzini di oggi, vedrei di buon occhio le donne tornare a fare le mamme a tempo pieno.
-
-
Sono d'accordo con te anche perchè ci sono sicuramente anche famiglie che mantengono questi giovani che non fanno nulla, quindi nelle quali il reddito è alto, nel frattempo non hanno dato a questi ragazzi un pò di amor proprio che magari è meglio andare a scaricare nei mercati generali che stare senza fare assolutamente nulla
-
-
Io mi reputo fortunatissima ad aver trovato quasi subito un lavoro ma tanti ragazzi e ragazze che hanno fatto la mia stessa scuola e che hanno scelto come me di non proseguire gli studi iscrivendosi all'università si devono accontentare di lavoretti a tempo determinato tipo call-center.
-
-
hai ragione Pathboone, da me che è una zona ancora commercialmente in espansione fanno tutti i commessi ma se realmente come si vocifera fra qualche anno, taglieranno le pensioni del 50%, ogni famiglia dovrà fare i suoi conti perchè gli stipendi sono quelli che sono, i nonni sempre più assenti e gli asili pubblici, pochi e quasi impossibili come graduatorie
-
-
Dati sicuramente preoccupanti, fra tutti quello che mi rende più perplessa è il fatto che una donna su due non abbia lavoro e neanche lo cerchi.
Senza entrare nel merito della scelta di fare la mamma a tempo pieno e parlare di realizzazione personale, senza chiamare in causa i fatti di cronaca nera riguardanti lo sballo dei più giovani e relative riflessioni sulla loro educazione (più che leciti, ma credo si divaghi un po' dalla questione fondamentale), mi domando: ma come può oggi una ragazza o una giovane donna permettersi di rinunciare a cercare un lavoro? Visto che i ricchi non rappresentano certo la maggioranza della popolazione e non tutte nascono con l'indole innata della futura mantenuta, davvero faccio fatica a capire ed interpretare questo dato. So bene che, passata una certa soglia d'età, per il solito pessimo modo in cui gira il mondo del lavoro per le donne, le possibilità di lavorare si riducono; ma davvero, non trovo niente di indegno o non dignitoso nel fare un lavoro umile se non si ha avuto la possibilità di studiare, piuttosto che rinunciare anche a quel minimo di indipendenza economica per se stessi e magari per un figlio. Trovo molto più indegno lo smettere di cercare o il non cercare affatto.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Bhè io Arco ho un 'amica che si è laureata in ingegneria poi è andata a convivere e ha trovato un lavoro dove era sottoimpiegata e sfruttata tanto è vero che non riusciva neanche a rimanere in stato interessante, alla fine si è licenziata ed ora aspetta un bambino ed è felicissima così penserà al lavoro quando il bambino sarà più grande, tanto fa ripetizioni e qualcosa di più dignitoso che rispondere al telefono. Sono del resto scelte di vita, ognuno deve fare la sua.
-
-
E infatti mi sembra di capire che la tua amica abbia scelto di non starsene con le mani in mano, lo trovo fondamentale.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
Segnalibri