-
Primo maggio al lavoro
Primo maggio al lavoro
Sembra che di anno in anno stia aumentando la lista delle città italiane nelle quali, il giorno della festività del primo maggio, negozi ed attività commerciali proseguono la consueta routine restando aperti.
A Milano ad esempio, nel 2009 per la prima volta sono rimasti aperti i negozi per il 25 aprile in occasione della Liberazione, quest'anno si sta pensando di estendere la proposta anche nel giorno storico della Festa dei Lavoratori; così sta già accadendo anche in altri comuni.
Che ne pensate? Qualcuno da ancora a questa festività il significato simbolico che ha ricoperto nel corso degli anni, oppure dargliene ha ad oggi, nell'era del consumo e del consumismo, poco senso?
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
23-04-2010 17: 14 Annunci Google
-
Al di là del valore o meno della ricorrenza personalmente sono contrario all'apertura domenicale e festiva dei centri commerciali.
-
-
io sono estremamente favorevole al business ed alla libera iniziativa se lavorando il 1 maggio, si compie un utilità sociale, in quanto i centri commerciali hanno in alcuni luoghi sostituito le passeggiate di paese e si fanno soldi, ben vengano
Anche perchè non capisco, dal momento che ristoranti e pizzerie in quei giorni sono pieni, perchè favorire solo quelle attività
-
-
Accordo-disaccordo

Originariamente Scritto da
BostonCeltics
Al di là del valore o meno della ricorrenza personalmente sono contrario all'apertura domenicale e festiva dei centri commerciali.
Se permettete io sarei favorevole:e se uno, per esigenze lavorative sue fosse appunto disponibile a fare una, mettiamo spesa all'ingrosso giusto di domenica o nei festivi?

janet
io sono estremamente favorevole al business ed alla libera iniziativa se lavorando il 1 maggio, si compie un utilità sociale, in quanto i centri commerciali hanno in alcuni luoghi sostituito le passeggiate di paese e si fanno soldi, ben vengano
Anche perchè non capisco, dal momento che ristoranti e pizzerie in quei giorni sono pieni, perchè favorire solo quelle attività
Esatto.
Aggiungo anche che in una certa circostanza, io ebbi modo di lavorare giusto il primo maggio.
-
-
Io non so se lavorero' il primo maggio .è possibile comunque..come potrebbe anche essere che visto che quest'anno cade di sabato,potro' rimanere a casa ..beh magari!
-
-

the royal
Se permettete io sarei favorevole:e se uno, per esigenze lavorative sue fosse appunto disponibile a fare una, mettiamo spesa all'ingrosso giusto di domenica o nei festivi?
Fino all'avvento dei grandi centri commerciali la domenica e festivi i negozi erano chiusi e non è mai morto nessuno di fame
-
-
Si certo.
Boston, prendo atto della tua convinzione e va' bene.
Tuttavia visto che le prospettive andrebbero anche in questo senso, proprio
perche' potenzialmente alla domenica ed o festivi ci sarebbe piu' tempo a disposizione, queste aperture potrebbero essere un'occasione in piu' per un diversivo domenicale.
A me, per esempio, facendo io spesa una volta su quattro giorni capita spesso di effettuarla la domenica anche per una ragione di una maggiore elasticita' operativa.
Anche se ti preciso che io, sempre per esempio, mi servo contemporaneamente non da un centro commerciale, ma da un grosso supermercato ed da un hard discount che gia' adesso alla domenica mattina sono aperti.
-
-
Questi discorsi in effetti mi fanno rendere conto ad esempio della differenza con l'America e mi prende la frustrazione di quando vado l'estate al Gargano, ossia il Congo belga dove aspettano che le olive cadono dagli alberi e se vuoi trovare lo shampoo che usi sempre devi andare a Vico per non parlare di un negozio decente di computer, non so dove devi arrivare, questa è l'Italia proprio perchè ancora manca la liberazione delle libere attività e costa troppo aprirle .
-
Segnalibri