-
Pasqua - usi e costumi
Pasqua la data varia di anno in anno perché è collegata al ciclo della luna.
La Pasqua ebraica e la Pasqua cristiana seguono norme di calcolo differenti e quindi non cadono quasi mai nella stessa data. All'interno del cristianesimo poi vi sono due regole diverse a seconda che si usi il calendario gregoriano (cattolici e protestanti) o quello giuliano (ortodossi). Quindi in alcuni anni le date possono coincidere.
La Pasqua ebraica è fissata al giorno 15 del mese di Nisan (Esodo 12,1-18). Nisan è il settimo mese del calendario ebraico che dovrebbe corrispondere sempre al plenilunio successivo all'equinozio di primavera (21 marzo); si tratta di un calendario lunisolare (basato sull’osservazione della luna), pertanto ogni mese inizia con la luna nuova e il quindicesimo giorno coincide con il plenilunio.
La Pasqua cristiana segue all’incirca quella ebraica, ma si differenzia per due motivi: il primo è che si festeggia sempre di domenica, giorno della resurrezione di Gesù, il secondo è che per il calcolo non viene usato il calendario ebraico. La regola che fissa la data della Pasqua cristiana, infatti, fu stabilita nel 325 dal Concilio di Nicea e prescrive: la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera (21 marzo).
Per saperne di più it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_della_Pasqua
-
-
24-03-2010 09: 37 Annunci Google
-
Ci sono comunque delle usanze particolari da voi? Cominciamo con la domenica delle Palme. Nel mio paese, (provincia di Roma), facciamo una processione per le strade con palme e rami di ulivo fino alla Chiesa parrocchiale.
-
-
Io non sono una religiosa ma so che nella mia città c'è la benedizione delle palme in oratorio o all'ingresso della chiesa. Suppongo ci sia anche una processione.
Rovinarsi per la poesia è un onore.
Siamo Figli di madri vergini e padri artigiani . . .
-
-
Anche dalla mie parti si fà la processione con i rami d'ulivo poi si celebra la Messa durante la quale si legge la Passione di Cristo.
-
-
Il giovedì santo alcuni bambini si mettono intorno all'altare e il sacerdote fa a tutti loro la lavanda dei piedi.
-
-
Ho trovato online questo link, che raccoglie una serie di immagini sulla settimana santa provenienti da vari luoghi del mondo.
(fonte: Corriere della Sera)
Ce ne sono alcune davvero inquietanti ed altre molto belle.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Grazie arco di aver postato le immagini.
-
-
La mia domanda è solo una.
Ma dove le trovate le palme in provincia di Roma?????
Forse nel giardino di qualche riccone.
-
-
non precisamente le palme, ma somigliano molto, non so come si chiamano, comunque da noi principalmente sono rami di ulivo. Oggi venerdì santo, stasera solenne processione per le vie del paese con statua di Cristo morto e della Madonna addolorata, si fa tutta una via crucis. C'è una grande partecipazione, nei piccoli centri queste usanze sono ancora molto sentite.
-
-
Non sono proprio delle palme, ma somigliano molto non so il loro nome, comunque sono soprattutto rami di ulivo.
Oggi venerdì santo: stamattina in chiesa visita al seplocro.
Stasera processione per la Via Crucis nelle vie del paese con la statua del Cristo morto e della Madonna addolorata.
Nei piccoli centri queste tradizioni sono molto sentite, c'è grande partecipazione.
-
Segnalibri