Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La gente e la mania di prodigare ciò che gli manca: un ego

Moderatrice Società e Culture - Miss Dolcezza ATN 2010
    Level completed: 27%, Points required for next Level: 955
    Overall activity: 20.0%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di Mariagrazia1991
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    8,195
    Livello
    13
    Credits
    24,250
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 Volte in 1 Post
    Inserzioni Blog
    80

Post La gente e la mania di prodigare ciò che gli manca: un ego

La gente e la mania di prodigare ciò che gli manca: un ego”
    PROFESSIONISTI DELL'ESPERIENZA?NO GRAZIE
    Non vi è nulla di più assurdo che il voler metter se stessi in qualcun altro”

Una maschera racconta più di un voltoaffermava Oscar Wilde ed è esattamente ciò che ogni uomo nel suo più intimo angolo di pensiero sostiene. Ogni essere nasconde segreti che non ha coraggio di rivelare per la semplice paura di doversi ritrovare ad affrontare un popolo che lo scruta con occhi schernitori, quasi fosse immorale mostrare la propria natura.
    Quante volte ci ritroviamo a guardare il mondo come spettatori del tempo, che supremo e senza preavviso tutto fa iniziare e tutto fa finire ancor prima, che anche un singolo uomo se ne accorga? Siamo oramai pedine di un ciclo in cui ci si esiste ma non ci si vive. La semplice legge di transizione della cose ci influenza a tal punto che più nulla vale la pena d'esser vissuto. Oggi ci siamo, e domani? Chissà, direte.
    Ma perché ostinarsi ad avere progetti futuri quando in realtà tutto muta in un istante? “ Sono un fallito, ho 20 anni e non so che fare della mia vita ...” questo mi capita di sentire e la risposta più concreta e veritiera che mi verrebbe da dare sarebbe :“Vivila”. Il problema è la paura d'apparire immorali, inibitori, muti nell'immutabile ego. Tutti siamo in grado di sfornare realtà parallele alle reali, ma in quanti son capaci di scendere da quell'invisibile piedistallo in cui credono fermamente, per poi iniziare a togliere quei limiti di definizione che rendono infinitamente uguale ogni essere? Ogni influenza andrebbe eliminata dal principio,sterminata, in quanto risiede in una parte dell'intelletto senza averne diritto, rendendolo mediocre. Siamo come siamo ed è esattamente ciò che dovremmo essere.

Tu che ne pensi?

Zingaro Mariagrazia

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,208
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Penso che tu abbia messo così tanta e diversa carne al fuoco, da risultare davvero poco lineare la lettura di questo brano. E penso che non trovo un nesso fra il titolo e i mille contenuti accennati. E quindi ti chiederei se per favore ti andrebbe di ripetere in parole semplici, così magari poi ne possiamo iniziare a parlare
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Achievements:
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    8,195
    Livello
    13
    Credits
    24,250
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Inserzioni Blog
    80

Citazione Originariamente Scritto da arcoefreccia Visualizza Messaggio
    Penso che tu abbia messo così tanta e diversa carne al fuoco, da risultare davvero poco lineare la lettura di questo brano. E penso che non trovo un nesso fra il titolo e i mille contenuti accennati. E quindi ti chiederei se per favore ti andrebbe di ripetere in parole semplici, così magari poi ne possiamo iniziare a parlare
    Probabilmente hai ragione, non sono stat molto chiara nell'esposizione dell'articolo nella quale volevo raccontare di una realtà nuda e cruda che si presenta dinnanzi alla maggior parte dei giovani. Infatti moltissimi di essi sono costretti (come me), a fare della loro vita uno specchio regresso del passato. Non abbiamo diritto a inseguire i nostri sogni perchè siamo nati in un'epoca che, secono i martiri del tempo, ci è stata regalata. Siamo esseri ingrati poichè tutto sembra esserci servito in un piatto d'argento. Ma non è affatto così! Io, diciotenne, sono costretta tutti i giorni ad una lotta con me stessa, in quanto il mio futuro al momento lo posso solo temere. E ci chiamano fannulloni perché a ventanni non abbiamo un lavoro degno di tal nome. Perchè per molti, se non torni a casa con le ossa doloranti e la faccia triste, non è lavoro.
    Allora mi chiedo che fine faremo, noi, giovani nati nell'ovatta di un mondo dove tutte le guerre, per gli stolti, son terminate da un pezzo.

Achievements:
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4

Predefinito

Purtroppo è un dato di fatto che in generale i diciottenni di oggi si trovino, loro malgrado, a fare i conti con un futuro lavorativo sempre più incerto. Chi ha la fortuna di potersi permettere di proseguire gli studi oltre le superiori non sempre (per non dire raramente) trova poi un riconoscimento immediato e garantito nel mondo del lavoro. Al di là di questa constatazione, che dire?
    Il limite evidente di questo genere di discorso è quello di fare, nel bene e nel male, di tutta l'erba un fascio: è vero che ci sono giovani svogliati, che non hanno voglia di sporcarsi le mani e di darsi da fare, che magari hanno davvero ogni comodità ed agio serviti su un piatto d'argento e ci sputano sopra irriconoscenti; così come è vero che esistono tanti altri giovani che sono di ben altra pasta, si rimboccano le maniche e con fatica si danno da fare per costruirsi giorno dopo giorno il loro futuro.
    Una frase in particolare mi ha colpita MariaGrazia:
    Perchè per molti, se non torni a casa con le ossa doloranti e la faccia triste, non è lavoro.
    Potresti fare qualche esempio? Vorrei capire meglio cosa intendi, quali sarebbero per te i lavori per cui si torna a casa con le ossa doloranti e la faccia triste. Da qui poi magari proseguiamo la discussione.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Achievements:
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    8,195
    Livello
    13
    Credits
    24,250
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Inserzioni Blog
    80

Angry

Citazione Originariamente Scritto da arcoefreccia Visualizza Messaggio
    Potresti fare qualche esempio? Vorrei capire meglio cosa intendi, quali sarebbero per te i lavori per cui si torna a casa con le ossa doloranti e la faccia triste. Da qui poi magari proseguiamo la discussione.
    Concordo sul fatto che per molti il futuro è già programmato mentre per molti altri è tutto sul filo della precarietà.
    Comunque un esempio pratico te lo faccio volentieri. Io studio e faccio la cameriera nei week-end, ma c'è stato un periodo triste, dove lavoro, per cui ho sostituito quei giorni di lavoro mancati svolgendo attività al pc che mi hanno comunque fruttato denaro. In pratica chiudevo dei conti per un azienda per la quale una mia amica lavora, aiutandola così e guadagnandoci qualcosa. Per moltissimi miei conoscenti quello non era lavoro, ma un hobby, e il che non mi sembra affatto coerente.
    Ci guadagno pur non sfruttando totalmente energie fisiche ma mettendo in pratica gli anni di studio e quindi utilizzando l'intelletto.
    Questo per molti (ma non per tutti) significa perdere tempo.

Achievements:
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4

Predefinito

Credo che - specialmente da giovani - qualsiasi esperienza di lavoro, che sia minima o più consistente, retribuita o meno, possa essere utile per capire i meccanismi sociali ed economici alla base del mondo lavorativo e per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze. Quindi direi di no, non sono d'accordo sul fatto che sia perdita di tempo.

Io sono una fan di DrJ!

Achievements:
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    8,195
    Livello
    13
    Credits
    24,250
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Inserzioni Blog
    80

Predefinito

Purtroppo siamo in pochi a credere che nulla che ci possa arricchire sia una perdita di tempo.

Utente bannato
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 94
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class

Genere
    Femmina
    Punteggio
    59,356
    Livello
    34
    Credits
    55,068
    Depositati
    25,181
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    446

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MariaGrazia
    Sono un fallito, ho 20 anni e non so che fare della mia vita ...”
    A me non capita di sentirlo, anche perchè gli direi cosa hai fatto fino a 20 ? Cosa ti fa credere in un mondo sempre più difficile che tutti stiano aspettando te? un fallimento vero si ha quando hai lottato fino ai denti per una cosa e questa è andata male, cosa che può essere per colpa propria od anche per colpa di altri. Questo però dovrebbe essere un punto di partenza non di arrivo.
    Si comincia con una bella auto-critica perchè prima di tutto nella vita è necessaria la modestia e si riparte.

Utente Leggenda
    Level completed: 12%, Points required for next Level: 1,595
    Overall activity: 18.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di principe_igor
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,455
    Livello
    18
    Credits
    58,852
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito

Un consiglio per i giovani "fannulloni"?

Andate all'Estero a fare esperienza sia culturale che lavorativa.
    L'Italia purtroppo oggi giorno offre poco.

PS. Qualsiasi attività che comporti un impegno personale remunerato è rispettabile e dignitevole.

Achievements:
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    8,195
    Livello
    13
    Credits
    24,250
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    1
    Inserzioni Blog
    80

Citazione Originariamente Scritto da principe_igor Visualizza Messaggio
    Un consiglio per i giovani "fannulloni"?

Andate all'Estero a fare esperienza sia culturale che lavorativa.
    L'Italia purtroppo oggi giorno offre poco.

PS. Qualsiasi attività che comporti un impegno personale remunerato è rispettabile e dignitevole.
    D'accordissimo con te.
    ‎Rovinarsi per la poesia è un onore.
    Siamo Figli di madri vergini e padri artigiani . . .

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •