-
Disuguaglianze nell'universo
Questo thread potrebbe essere il seguito dell’altro, che aveva per titolo: Che cosa significa in natura essere superiori?
Infatti, guardandoci intorno, possiamo notare che, in effetti, vi sono delle grandi disparità o disuguaglianze tra noi umani in questo Universo; e il bello è che queste grandi disparità, per quello che ci racconta la storia, sono sempre esistite. Facilmente si potrebbero portare dei paragoni sulla situazione sociale, su quella economica o su quella scientifica. Per esempio: quando noi affermiamo che i capolavori fatti da Raffaello,Tintoretto, Leonardo da Vinci; oppure da Verdi, Beethoven o da Rossini, o le scoperte di Fermi, Marconi ecc., solo per fare dei nomi, sono stati concepiti dal genere umano, per la verità, quanti, in percentuale, di questo genere umano, saprebbero fare quello che tutti i grandi geni della terra hanno compiuto? Oppure, quando affermiamo: l’uomo è andato sulla Luna. Bene! Ma quanti saprebbero veramente andarci? Se noi a caso, per esempio, dovessimo riunire: un cameriere, un saltimbanco e un pastore sardo, e a questo trio mi ci aggiungo anch’io, con le conoscenze in nostro possesso, quanto impiegheremmo per costruire un missile per andare sulla Luna a farci una gita di piacere? Ecco! Quando si parla dell’avanzamento che fa l’uomo in tutte le sue peculiarità, in verità è solo un piccolissimo e striminzito pugno di uomini che fanno questi balzi in avanti, tutti noi altri siamo dei semplici spettatori e possiamo solo usufruire di quelle genialità, poiché, a conti fatti, non saremo mai in grado di ripeterle. Da qui la grande ed ingiusta disuguaglianza che intravedo in quest’universo: chi tanto e chi...niente. 

-
-
11-01-2010 22: 05 Annunci Google
-
Siam tornati a palla, vedo, Kat 
A parte la storia del trio che potrebbe essere l'inizio di una barzelletta: "c'erano un cameriere, un saltimbanco ed un pastore sardo che arrivarono alle porte del paradiso... ad aprir loro trovarono San Joshshshsh" 
Va bene, scherzi a parte, non mi dilungo su questo 
Io direi che il mondo è bello perchè disuguale, se la mettiamo in termini di diversi talenti, diverse caratteristiche, diverse vedute di pensiero, diverse culture e la lista potrebbe continuare all'infinito. Da quello che dici Kat, sembra che tu la metta su un piano di possesso, di fama, di successo, di autorevolezza più o meno riconosciuta. Il che è inevitabile che esista, da che mondo è mondo, però mi sembra un po' limitativo se si riduce solo a "io sono più figo di te"
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

Originariamente Scritto da
arcoefreccia
Siam tornati a palla, vedo, Kat

A parte la storia del trio che potrebbe essere l'inizio di una barzelletta: "c'erano un cameriere, un saltimbanco ed un pastore sardo che arrivarono alle porte del paradiso... ad aprir loro trovarono San Joshshshsh"

Va bene, scherzi a parte, non mi dilungo su questo

Io direi che il mondo è bello perchè disuguale, se la mettiamo in termini di diversi talenti, diverse caratteristiche, diverse vedute di pensiero, diverse culture e la lista potrebbe continuare all'infinito. Da quello che dici Kat, sembra che tu la metta su un piano di possesso, di fama, di successo, di autorevolezza più o meno riconosciuta. Il che è inevitabile che esista, da che mondo è mondo, però mi sembra un po' limitativo se si riduce solo a "io sono più figo di te"

Non ho compreso molto di quello che hai postato. Per la verità io mi sono posto nel quartetto perchè, sopratutto io non saprei paragonarmi ai geni che ho citato, per cui...mi può fare la domanda di riserva? Per altro, di cosa ti sei meravigliata? Che non abbia messo insieme uno spazzino, un doctor o una infermiera, al posto di un cameriere, un saltimbanco o un pastore sardo? Eccoti accontentata: Se noi mettessimo insieme uno spazzino, una infermiera, un doctor milanese e il sottoscritto, quanto tempo impiegheremmo per costruire un missile per andare a farci una passaggeiata sulla Luna? Contenta? In ogni modo a parte tutte le diversità che hai elencate, resta il fatto che i grandi geni sono solo una piccola manciata di uomini, noi li guardiamo ammirati e basta.

Ps. chi è e che centra San Joshshshsh? Ciao Ra.
-
-
Lascia perdere il discorso sul quartetto (che poi era un terzetto), neanche io son riuscita a seguire proprio tutto il filo del tuo discorso; ribadisco ciò che ho scritto poco fa sul mondo che è bello perchè disuguale.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
Grande Kat,
ma la sera mangi pane e lucubrazioni mentali per cena?
Seriamente,
se ci fermassimo ad analizzare quello che tu dici, si dovrebbe sprofondare in una immane infelicità e demoralizzazione.
Penso che ognuno di noi si senta, più o meno, capace di contribuire per il bene dell'umanità, per scoprire l'impossibile, ma non tutti hanno davvero le capacità o la possibilità di farlo.
L'universo è ingiusto in questo si sa benissimo, come è ingiusto in tante altre cose e situazioni, ma non è tanto che non ce ne accorgiamo, il discorso è principalmente che subiamo passivamente queste ingiustizie, perché non possiamo fare altro.
Forse un giorno i nostri pronipoti, se non si estingueranno prima, comprenderanno il motivo della nostra esistenza e quindi sapranno anche spiegare le diversità e le cosiddette "ingiustizie" dovute alla nostra "diversità".
Forse.
-
-
Il bello del vivere la propria vita nel proprio piccolo mondo è saper accettare che le cose vanno così e dedicarsi il tempo di godere di ciò che di bello abbiamo, senza sprecare questo tempo nel piangere per ciò che non abbiamo
-
-
Giusto Joshh, condivido sicuramente.
Kater probabilmente voleva chiederci di discutere sul perché ci sia tale ingiustizia nell'Universo.
La mia risposta è: Boooooooooo!!!
-
-
E la mia risposta è; solo Dio lo sa, FORSE, e io non lo conosco purtroppo...
-
-

Joshh
E la mia risposta è; solo Dio lo sa, FORSE, e io non lo conosco purtroppo...
Neanche io, purtroppo, forse dovremmo chiedere a kat di presentarcelo.
-
-

principe_igor
Neanche io, purtroppo, forse dovremmo chiedere a kat di presentarcelo.

Ciao Igor. Mi sono fatto una bella e simpatica risata quando ho letto che a cena mangio pane ed elucubrazioni; come il tuo Zingarelli solo un po’ più indigeste. Certamente, ognuno di noi ha delle preferenze da discutere, e questa enorme differenza tra gli uomini mi sembrava meritevole di essere discussa. Per altro è vero quello che affermi, ognuno di noi porta il suo contributo alla crescita della società, ma la mia riflessione si soffermava sul fatto che, alla fine, chi emerge è sempre il genio, e poiché io sono fermamente convinto della tua asserzione, mi sono domandato: ma perché il premio Nobel qualche volta non lo danno anche a noi che, contribuiamo in modo decisivo a questi balzi in avanti e, per di più, lo facciamo silenziosamente? Ovvero: perchè se uno normale come noi fa benissimo il propro lavoro dedicandovi tutta la vita, non viene insignito anche lui? Non trovi anche tu che in questo universo vi siano troppe disuguaglianze?
Credo che questa sia una domanda su cui "elucubrare", non ti pare?
In quanto a Dio, io l'ho sempre al mio desco, assaggia le pietanze del mio piatto senza che io lo preghi. Lui sa dei suoi "granelli" tutti i segreti, di quei granelli insignificanti dispersi sotto la sua luce.
-
Segnalibri