Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: In natura: che cosa significa essere superiori?

Utente bannato
    Level completed: 59%, Points required for next Level: 369
    Overall activity: 15.3%
    Achievements:
    Social1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    4,181
    Livello
    9
    Credits
    10,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito In natura: che cosa significa essere superiori?

Nella cultura occidentale, fin da bambini ci insegnano che l'uomo, essendo un essere superiore, è stato posto sopra di tutte le cose esistenti. Data la premessa, la domanda che pongo, su cui mi piacerebbe argomentare, è la seguente: quali sono i criteri che adottiamo per sancire questa dichiarata superiorità? Siamo sicuri che siano esatti senza nessuna ombra di dubbio, o qualche dubbio, come ce l’ha il sottoscritto, può serpeggiare in noi?

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,208
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito

Credo che l'uomo abbia in sè la potenzialità di utilizzare tutte le sue risorse intellettive (quelle che in teoria lo distinguerebbero dal resto del mondo animale) al meglio, ricavandone innovazione, progresso e quant'altro conosciamo di positivo. Il fatto che questa potenzialità venga purtroppo sempre più spesso incanalata in percorsi controproducenti, distruttivi ed autodistruttivi, mi fa propendere per dire che l'uomo non si stia dimostrando poi così tanto superiore, anzi.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

Utente Leggenda
    Level completed: 69%, Points required for next Level: 346
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesTagger First Class5000 Experience Points
    L'avatar di darthjo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    6,304
    Livello
    11
    Credits
    55,929
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Come avete detto bene l'uomo ha le qualità per essere "superiore" ma credo che molto spesso se ne dimentichi.
    L'uomo é l'essere più intelligente, i suoi eventi sono dettati dai ragionamenti e non dall'istinto, l'uomo é in grado di modificare l'ambiente che lo circonda. Questi sono solo i primi tre punti di forza dell'uomo che mi vengono in mente.
    Il problema é che per ogni qualità c'é il rovescio della medaglia che troppo spesso ha caratterizzato negativamente il destino dell'uomo e, argomento d'attualità, di ciò che lo circonda.
    Se l'uomo usasse con criterio le sue qualità la sua superiorità sarebbe insindacabile, ma ci penso mi vengono solo esempi negativi.
    Pensiamo a quanto l'uomo sta distruggendo il perfetto equilibrio terrestre: questa non é un'ottima motivazione per pensare che l'uomo é inferiore agli animali che riescono a vivere in armonia con la natura?

Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
    Level completed: 81%, Points required for next Level: 581
    Overall activity: 44.0%
    Achievements:
    SocialRecommendation First ClassVeteranCreated Album picturesCreated Blog entry
    L'avatar di Joshh
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    45,869
    Livello
    30
    Credits
    285,688
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 3 Volte in 3 Post
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito

Chiedetelo a chi ha scritto la Bibba, affermando che "Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza"

Fiero Papi e Tutor di "MarinRa" Arcoefreccia e "PierJoshh" Haplo

Utente bannato
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    4,181
    Livello
    9
    Credits
    10,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joshh Visualizza Messaggio
    Chiedetelo a chi ha scritto la Bibba, affermando che "Dio ha creato l'uomo a sua immagine e somiglianza"
    Chi ha iniziato a scrivere la Bibbia è morto 3500 anni or sono, possibile che la memoria umana che, dovrebbe essere la spina dorsale dell'evoluzione, sia così influenzabile? Se riteniamo che quello che vi sia scritto non corrisponde alle nostre attuali esigenze o, comunque, sia superato, perché non cambiamo registro? Inoltre, perché continuiamo a ritenerci superiori agli animali se vediamo che il loro comportamento è migliore del nostro, per mantenere quell'equilibrio naturale della terra? Forse perché gli animali non conoscono cosa sia l'egoismo? Allora, a questo punto, non ritenendomi più superiore a loro mi viene un serio dubbio: questa mancata superiorità dipende solo da una questione di egoismo?

Utente bannato
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    4,181
    Livello
    9
    Credits
    10,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da katerpillar Visualizza Messaggio
    Chi ha iniziato a scrivere la Bibbia è morto 3500 anni or sono, possibile che la memoria umana che, dovrebbe essere la spina dorsale dell'evoluzione, sia così influenzabile? Se riteniamo che quello che vi sia scritto non corrisponde alle nostre attuali esigenze o, comunque, sia superato, perché non cambiamo registro? Inoltre, perché continuiamo a ritenerci superiori agli animali se vediamo che il loro comportamento è migliore del nostro, per mantenere quell'equilibrio naturale della terra? Forse perché gli animali non conoscono cosa sia l'egoismo? Allora, a questo punto, non ritenendomi più superiore a loro mi viene un serio dubbio: questa mancata superiorità dipende solo da una questione di egoismo?
    Allora, per riprendere il discorso dopo il santo Natale, con qualche kilo in più, e per non rendere inutile quello affermato fino ad ora, riprendo io parlando dei test cui ci sottoponiamo per valutare la nostra intelligenza.
    Ovvero, secondo le convenzioni, quando due individui vogliono stabilire chi è più intelligente tra i due, è sufficiente sottoporgli dei problemi di qualsiasi tipo o natura, per vedere chi riesce a risolverli in minor tempo: quello che ci riesce è più intelligente dell'altro. Inoltre l'esercizio prevede un punteggio denominato: QI.
    La domanda che mi pongo è la seguente: questo sistema è veramente valido per valutare l'intelligenza o bisognerebbe partire da altre valutazioni? Mi spiego meglio, per esempio: Come possiamo considerare intelligente una razza se, nel suo futuro, s’intravedono moltissime possibilità che riguardano la sua scomparsa? E' giusto considerarla intelligente se si avvii verso l’autodistruzione senza porvi rimedio, o non sarà più giusto definire intelligenze superiori tutte le forme di vita che mirano a salvaguardare l'esistenza della propria specie?

Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4

Predefinito

Rispetto a questo esempio del test, QI a parte, aggiugerei alla valutazione in termini di tempo anche una valutazione qualitativa sul lavoro svolto, voglio dire che non associo l'intelligenza solo ed esclusivamente alla rapidità d'azione ma anche all'utilità e originalità dei contenuti
    A parte questa riflessione generica, volendo provare a rispondere alla seconda domanda in materia di autodistruzione/conservazione della specie: idealmente, credo che l'uomo si dimostrerebbe davvero di intelligenza superiore se aprisse gli occhi proprio adesso, in questo istante, e si rimboccasse le maniche almeno per salvre il salvabile dal processo autodistruttivo in cui si è messo con le sue stesse mani. Ai posteri (o quantomeno ai sopravvissuti ) l'ardua sentenza.
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Utente bannato
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    4,181
    Livello
    9
    Credits
    10,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arcoefreccia Visualizza Messaggio
    Rispetto a questo esempio del test, QI a parte, aggiugerei alla valutazione in termini di tempo anche una valutazione qualitativa sul lavoro svolto, voglio dire che non associo l'intelligenza solo ed esclusivamente alla rapidità d'azione ma anche all'utilità e originalità dei contenuti.
    Mi sembra di capire che condividi che, non è più intelligente chi ci supera nei quiz ma chi opera per salvaguardare la propria e altrui esistenza? In tal senso voglio portare un piccolo ma clamoroso esempio andando a parlare dei Batteri. Allora, mi piace immaginare che i batteri, nei miliardi di anni che convivono con la terra, abbiano superato tanti di quei problemi che gli si sono posti davanti e che gli hanno permesso di arrivare fino a noi. Punto di domanda: noi riusciremo a fare altrettanto oppure dobbiamo ritenere i batteri superiori alla razza umana, qualora andasse a scomparire? Sicuramente superiori lo sono stati nei confronti dei dinosauri, perché loro non ci sono più e i batteri ancora sì. Capisco che parlo per paradossi ma, in fin dei conti, v’intravedo per noi dei punti di riflessione che, a mio modo di vedere, non andrebbero sottovalutati.

Achievements:
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4

Predefinito

Sì, condivido.
    E non trovo così tanto paradosso l'esempio di dinosauri e batteri.

Io sono una fan di DrJ!

Utente bannato
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 94
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class

Genere
    Femmina
    Punteggio
    59,356
    Livello
    34
    Credits
    55,068
    Depositati
    25,181
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    446

Predefinito

Com'è nata al tempo dell'uomo primitivo, la razza dai capelli rossi? Semplicemente perchè geneticamente ne è venuto fuori uno e poichè era preferito dalle donne nell'accoppiamento, la tipologia è rimasta.
    Tutti gli esseri viventi si preoccupano di questo, ossia propagandare la specie, la differenza ad esempio fra uccelli, maschio e femmina, il maschio molto più bello e variopinto perchè deve attrarre, la femmina con colori più mimetici perchè deve proteggere la prole.
    poi è arrivato l'uomo che pensa e distrugge, le isole greche, depredate fin dall'antichità sono ancora spogliate dagli alberi che avevano una volta
    Ma diciamo la verità, una volta tanto sottraendoci dal nostro egoismo di essere in cima alla piramide biologica, la natura potrebbe esistere e vivere molto meglio senza il genere umano.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •