-
Il mistero del silenzio
Essendo nel mezzo del cammin di nostra vita e avendo frequentato moltissime persone, mi ha sempre incuriosito il comportamento di certi individui, maschi o femmine che, pur stando benissimo in società non possiedono quella dialettica appropriata che dovrebbe necessitare; ovvero: sono più i momenti che vivono in silenzio che quelli che discutono, rispondono, o se rispondono lo fanno con delle piccole sillabe.
Qualcuno ha affermato: "Per colui che non parla due sono le cose: o perché non ha niente da dire, o perché quello che ha da dire non vale niente. Voi che cosa ne pensate"?
-
-
27-11-2009 00: 00 Annunci Google
-
Ci sono persone timidie ed insicure che difficilmente in discussioni di gruppo , intervengono.
Questo non significa che non hanno nulla da dire, non trovano "il coraggio" di esprimersi e a volte questa caratteristica e' dovuta dalla vita che hanno vissuto, dalle persone che hanno avuto accanto.
Non mi sento di sostenere i detti che hai citato qui sopra.
Non e' una regola.
Conosco persone abitualmente "silenziose" , che invece quando sono a contatto con amici veri , la sanno piu' lunga di qualsiasi chiaccherone.
Io per esempio quando conosco una persona , all'inizio, non parlo molto.
Preferisco ascoltare, cercare di capire com'e' quella determinata persona, e forse a primo impatto posso apparire come una che non ha nulla da dire, o , ancora peggio, come una che "se la tira" .
Poi invece conoscendomi meglio, penso sia molto facile ricredersi, perche' tutto sono tranne che la classica ragazza che fa' la preziosa.
Questo per dire che anche nei silenzi si celano tante verita' interessanti, basta semplicemente andare oltre l'apparenza.
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-
Sono d'accordo con Valis e mi ritrovo abbastanza anche io nella descrizione che ha fatto di se stessa.
"Per colui che non parla due sono le cose: o perché non ha niente da dire, o perché quello che ha da dire non vale niente. Voi che cosa ne pensate"?
Questa frase mi fa pensare che chi l'ha affermata sia una persona che vive o ha vissuto la sua vita sempre con il bisogno urgente di dimostrare al mondo intero di saper parlare e di saper far valere le proprie idee... e ciò si discosta molto dal mio carattere, sono conscia di ciò che so fare a tale riguardo e non sento il bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Senza nulla togliere al gusto del sano confronto, nel quale credo, pur non essendo per natura una gran chiacchierona.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

Originariamente Scritto da
Alis
Ci sono persone timidie ed insicure che difficilmente in discussioni di gruppo , intervengono.
Questo non significa che non hanno nulla da dire, non trovano "il coraggio" di esprimersi e a volte questa caratteristica e' dovuta dalla vita che hanno vissuto, dalle persone che hanno avuto accanto.
Non mi sento di sostenere i detti che hai citato qui sopra.
Non e' una regola.
Conosco persone abitualmente "silenziose" , che invece quando sono a contatto con amici veri , la sanno piu' lunga di qualsiasi chiaccherone.
Io per esempio quando conosco una persona , all'inizio, non parlo molto.
Preferisco ascoltare, cercare di capire com'e' quella determinata persona, e forse a primo impatto posso apparire come una che non ha nulla da dire, o , ancora peggio, come una che "se la tira" .
Poi invece conoscendomi meglio, penso sia molto facile ricredersi, perche' tutto sono tranne che la classica ragazza che fa' la preziosa.
Questo per dire che anche nei silenzi si celano tante verita' interessanti, basta semplicemente andare oltre l'apparenza.
Mi sembrava ovvio che non volevo parlare di quelle persone che, per motivi sociali, caratteriali o altro, non sono tanto brillanti nella conversazione ma, però, quando hanno modo di esprimersi lo fanno e pure bene. In ogni caso vi assicuro che vi sono persone, e sono tante, che si rifiutano assolutamente di esprimere la loro opinione in qualsiasi campo, per questo, l'estensore dell'affermazione da me citata, non avendo la possibilità di giudicare, visto il silenzio, ha tagliato corto e ha creduto bene di pensare che: o non hanno nulla da dire o quello che hanno da dire non vale niente. In tal senso non mi sembra che il titolo di questo thread riguardi te. Ci mancherebbe altro, dopo tutte le "litigate" che abbiamo fatto...
-
-

katerpillar
In ogni caso vi assicuro che vi sono persone, e sono tante, che si rifiutano assolutamente di esprimere la loro opinione in qualsiasi campo, per questo, l'estensore dell'affermazione da me citata, non avendo la possibilità di giudicare, visto il silenzio, ha tagliato corto e ha creduto bene di pensare che: o non hanno nulla da dire o quello che hanno da dire non vale niente.
Secondo me il silenzio é spesso motivato dalla volontà di non esporsi eccessivamente. Io mi espongo, sempre e comunque, ma questo non porta sempre ottimi risultati, perché porta molto spesso a discussioni accese. Ci sono persone che hanno un mondo di cose da dire, ma risparmiano le corde vocali per non infastidire il prossimo oppure perché non sono sicurissime di quello che potrebbero dire. Con l'acquisizione di una coscienza e di una maturità sempre maggiore si sviluppa il filtro che ci impedisce di dire chiaramente quello che pensiamo, costringendoci a parlare d'altro o al silenzio.
Ma a parte questo credo che saper stare zitti sia una qualità: tanti momenti belli sarebbero incommensurabili senza una frase di troppo o anche solo una parolina superflua.
Il silenzio é d'oro.
-
-

darthjo
Ma a parte questo credo che saper stare zitti sia una qualità: tanti momenti belli sarebbero incommensurabili senza una frase di troppo o anche solo una parolina superflua.
Il silenzio é d'oro.
Un conto è saper star zitti, darthjo, l'addove la situazione lo richieda, altro è quello di non esprimere mai la propria opinine e, se mi permetti, insieme ai propri sentimenti poiché sono sicuro che, coloro che non parlano mai hanno delle grosse difficoltà di comunicazione anche e sopratutto nell'esternare i propri sentimenti che, sono molto più complicati da esprimere che non la parola. Chiaramente la persona è fatta di questa miscela di peculiarità, per cui il discorso, secondo il mio modo di vedere, non riguarda solo la parola, ma l'insieme..il tutto. Mi sono fatto questa convinzione perché credo che una persona equilibrata e che abbia qualcosa da dire, lo direbbe sempre e comunque, altrimenti si escluderebbe da sola dal contesto sociale.
-
-
A me pare più sensata questa frase di Eduardo De Filippo:
"L'ignorante parla a vanvera. L'intelligente parla poco. O'fesso parla sempre."
-
-
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-

claudia84r
Il grande Edoardo è stato grande anche per questo, poiché non ha preso nemmeno in considerazione chi non parla per niente... come il sottoscritto.
-
-

claudia84r
Straquoto in grande Eduardo
-
Segnalibri