-
Condanna a morte in Cina: giustizia giusta?
Latte alla melamina, due condanne a morte in Cina
Ieri a Pechino sono state eseguite le due condanne a morte.
Zhang Yujun colpevole di aver messo in pericolo la salute pubblica , e Geng Jinping, per aver prodotto e venduto il latte contaminto da melamina che ha causato la morte di 6 piccoli bambini e l'intossicazione di altri 300.
La general manager della compagnia , Tian Wenhua , e' invece stata condannata all'ergastolo.
La pena di morte e' davvero una "soluzione" della legge molto drastica.
Tuttavia io non ne sono totalmente contraria.
Non so' come vengano giustiziate le persone in Cina, anzi colgo l'occasione , se qualcuno lo sa', di scriverlo per favore 
Voi cosa ne pensate?
E' una condanna giusta? O la morte non e' mai giustizia?
Moto ATuttoNet
Il Blog di Atuttonet che vi tiene informati sul Motomondiale
-
-
25-11-2009 12: 56 Annunci Google
-

Originariamente Scritto da
Alis
Latte alla melamina, due condanne a morte in Cina
Oggi a Pechino sono state eseguite le due condanne a morte.
Zhang Yujun colpevole di aver messo in pericolo la salute pubblica , e Geng Jinping, per aver prodotto e venduto il latte contaminto da melamina che ha causato la morte di 6 piccoli bambini e l'intossicazione di altri 300.
La general manager della compagnia , Tian Wenhua , e' invece stata condannata all'ergastolo.
La pena di morte e' davvero una "soluzione" della legge davvero drastica.
Tuttavia io non ne sono totalmente contraria.
Non so' come vengano giustiziate le persone in Cina, anzi colgo l'occasione , se qualcuno lo sa', di scriverlo per favore

Voi cosa ne pensate?
E' una condanna giusta? O la morte non e' mai giustizia?
Vengono sparate alla nuca e alla famiglia viene addebitato addirittura il costo del proiettile, o tramite iniezione letale, ma è piùutilizzata la prima.
Non sono contrario nemmeno io alla pena di morte, ma solo se applicata ad alcuni casi eccezzionali e solo dove c'è la certezza di colpevolezza ondeevitare errori giudiziari irreversibili.
Ad esempio stupro su minori, stupro, e omicidi.
-
-

Alis

Sono due le modalità di esecuzione in Cina: la fucilazione, spesso collettiva, e l'iniezione letale.
Non so in questo caso quale sia stata applicata.
Anche io come voi so di essere anacronistico e in controtendenza (ma è poi così vero?) e ritengo la pena capitale una punizione giusta di fronte a certi reati. Ne parlavo tempo fa in un mio post.
Personalmente, nonostante le varie moratorie presentate a più riprese e da più parti, resto della mia opinione; non sono d'accordo che nessuno tocchi Caino: a me il più delle volte fa molta rabbia come è stato trattato Abele!
-
-
Alcune volte quando sento la notizia di alcuni crimini orrendi, penso che la pena di morte sia una punizione giusta.
-
-

Haplo
Non sono contrario nemmeno io alla pena di morte, ma solo se applicata ad alcuni casi eccezzionali e solo dove c'è la certezza di colpevolezza ondeevitare errori giudiziari irreversibili.
Ad esempio stupro su minori, stupro, e omicidi.
Sono d'accordo in via teorica, in via pratica sono in difficoltà nel pensare che un uomo si prenda materialmente la briga di rendere esecutiva "per conto della giustizia" la pena. Non so voi, ma io a fare il lavoro del boia o del giustiziere non sarei in grado di dormire la notte, nè di guardarmi allo specchio, seppure semplice esecutore senza intenzione omicida.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-

arcoefreccia
Sono d'accordo in via teorica, in via pratica sono in difficoltà nel pensare che un uomo si prenda materialmente la briga di rendere esecutiva "per conto della giustizia" la pena. Non so voi, ma io a fare il lavoro del boia o del giustiziere non sarei in grado di dormire la notte, nè di guardarmi allo specchio, seppure semplice esecutore senza intenzione omicida.
Anch'io sicuramente farei la fame piuttosto che fare il boia.
-
-
Bella discussione che apre una questione morale non da poco: l'uomo ha il diritto di uccidere un altro essere umano anche se colpevole dei reati piu' immondi?
Una condanna all'ergastolo in un carcere estremo sottoposto a sofferenze estreme (vedi torture CIA o simili) sono piu' barbare o piu' giuste vista l'entita' del reato commesso?
Io personalmente sono molto combattuto: se in linea di principio sono contro la pena di morte ma piu' favorevole al carcere duro (duro nel vero senso della parola e non televisione e pranzi e cene come in un hotel) se qualcuno provasse a far del male a mia moglie o ai miei futuri figli non credo sarei molto "pacato" nel reagire.
-
Segnalibri