Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Il silenzio dei giusti.

Utente bannato
    Level completed: 59%, Points required for next Level: 369
    Overall activity: 15.3%
    Achievements:
    Social1 year registeredTagger First Class1000 Experience Points

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    4,181
    Livello
    9
    Credits
    10,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post

Predefinito Il silenzio dei giusti.

La cosa peggiore non è la cattiveria dei malvagi ma il silenzio dei giusti. (Martin Luther King)

Queste frasi, se ben interpretate e digerite, mi fanno venire i brividi, poiché sono una grande verità da che mondo e mondo. Infatti, come mai di tutti i reati che si compiono nel nostro paese e nel mondo, soltanto il 2-3% dei malviventi viene assicurato alla giustizia? Possibile che non vi sono: occhi per vedere, orecchie per sentire o bocche per parlare? Vi porto un esempio indicativo: il lodo Alfano, che assicurava a Berlusconi l’impunità fino a quando sarebbe rimasto Presidente del consiglio, è stato firmato anche dal capo dello stato Napolitano che, a detta di tutti, è un costituzionalista nato. Poi questo lodo è bocciato dalla consulta in base all’art. 3, della nostra costituzione. La domanda che allora mi sono posto è la seguente: ma l’art. 3 esisteva già quando Napolitano ha firmato; allora perché l’ha fatto, giacché l’articolo recitava che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, lui compreso? In quel caso, ma solo in quello, ritengo che il berlusca abbia fatto bene ad arrabbiarsi - l’unica volta – Guardate che questi paraocchi non li hanno solo i cittadini comuni, che non vedono, non sentono e non parlano, ma riguardano tutti i settori della società, dal più piccolo fino al Presidente, appunto.

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente Leggenda
    Level completed: 12%, Points required for next Level: 1,595
    Overall activity: 18.6%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation First ClassVeteranCreated Album pictures
    L'avatar di principe_igor
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    15,455
    Livello
    18
    Credits
    58,852
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    24

Predefinito

Sul Lodo Alfano esiste già un'ampia discussione sul Forum,
    sul silenzio dei giusti ritengo che non tutti hanno la capacità e la volontà di mettere in discussione il proprio futuro e quello della propria famiglia, spesso le persone devono essere spronate, oppure devono arrivare all'estremo disagio sociale per ribellarsi.

Utente Leggenda
    Level completed: 69%, Points required for next Level: 346
    Overall activity: 0%
    Achievements:
    Social1 year registeredCreated Album picturesTagger First Class5000 Experience Points
    L'avatar di darthjo
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    6,304
    Livello
    11
    Credits
    55,929
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Caro Katerpillar, purtroppo in Italia scandalizzarsi per la frase di MLK é difficile. Difficile perché cresciamo con detti come "chi si fa i cavoli suoi campa 100 anni" che crescendo si trasformano in "non ho visto niente, non ho sentito niente e non so niente". Se così non fosse le grandi organizzazioni criminose sarebbero già state sgominate da un pezzo e avremmo uno Stato più onesto. Purtroppo invece il circo delle tre scimmiette va avanti da lustri ormai e sembra inarrestabile: a chi conviene rompere il silenzio dei giusti? E' vero che la coscienza sporca é qualcosa che ti consuma dall'interno ma rispetto a quello che si rischia beh, é una bazzecola. E poi per averla sporca tutti dovrebbero avere una coscienza, cosa della quale non sarei così sicuro.

Quando ho visto per la prima volta Saviano in tv, quando ho saputo soprattutto la sua età, mi é gelato il sangue nelle vene: un mio quasi coetaneo che decide di abbandonare la grande maggior parte dei piaceri della vita pur di rompere il silenzio. Per questo per me Saviano é un eroe. Eppure ha fatto un gesto quasi normale(é il coraggio ad essere anormale): ha deciso che non poteva più tacere e ha deciso di fare danno al Sistema.
    Saviano é un'eccezione. Martin Luther King aveva ragione, quella sua frase é oggi come ieri una grandissima verità e fa quasi paura constatare quanto sia radicata nella nostra marcia società

Utente bannato
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    4,181
    Livello
    9
    Credits
    10,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da principe_igor Visualizza Messaggio
    Sul Lodo Alfano esiste già un'ampia discussione sul Forum,
    sul silenzio dei giusti ritengo che non tutti hanno la capacità e la volontà di mettere in discussione il proprio futuro e quello della propria famiglia, spesso le persone devono essere spronate, oppure devono arrivare all'estremo disagio sociale per ribellarsi.
    Molte volte sarebbe sufficiente inviare una lettera silenziosa - poiché anche loro si fanno chiamare anonima sequestri - per aiutare la giustizia, come già è accaduto; ma come afferma, darthjo, esiste un menefreghismo congenito dello stato e di quello del diritto, poiché c’è inculcato fin da bambini, sopratutto in quelle zone che sono maggiormente colpite, il detto: non vedo, non sento, non parlo; e la mafia, 'ndrangheta, la camorra e la delinquenza comune ringrazia. Per altro, questo non è un thread sul lodo Alfano, ma ho portato un esempio di come si è comportato il capo dello stato in quel frangente, giacché sapeva benissimo che le norme della costituzione glie lo avrebbero impedito, ma lui ha taciuto e firmato. Anche a lui, forse, gli avranno inculcato: chi si fa i cavoli suoi campa cent’anni?

Utente bannato
    Achievements:

Genere
    Non specificato
    Punteggio
    4,181
    Livello
    9
    Credits
    10,681
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da darthjo Visualizza Messaggio
    Caro Katerpillar, purtroppo in Italia scandalizzarsi per la frase di MLK é difficile. Difficile perché cresciamo con detti come "chi si fa i cavoli suoi campa 100 anni" che crescendo si trasformano in "non ho visto niente, non ho sentito niente e non so niente". Se così non fosse le grandi organizzazioni criminose sarebbero già state sgominate da un pezzo e avremmo uno Stato più onesto. Purtroppo invece il circo delle tre scimmiette va avanti da lustri ormai e sembra inarrestabile: a chi conviene rompere il silenzio dei giusti? E' vero che la coscienza sporca é qualcosa che ti consuma dall'interno ma rispetto a quello che si rischia beh, é una bazzecola. E poi per averla sporca tutti dovrebbero avere una coscienza, cosa della quale non sarei così sicuro.

Quando ho visto per la prima volta Saviano in tv, quando ho saputo soprattutto la sua età, mi é gelato il sangue nelle vene: un mio quasi coetaneo che decide di abbandonare la grande maggior parte dei piaceri della vita pur di rompere il silenzio. Per questo per me Saviano é un eroe. Eppure ha fatto un gesto quasi normale(é il coraggio ad essere anormale): ha deciso che non poteva più tacere e ha deciso di fare danno al Sistema.
    Saviano é un'eccezione. Martin Luther King aveva ragione, quella sua frase é oggi come ieri una grandissima verità e fa quasi paura constatare quanto sia radicata nella nostra marcia società
    Quoto tutto furoché gli elogi a Saviano, che ritengo un bluff, poiché non ha aggiunto nulla di suo su quanto già si sapeva sulla mafia, in'drangheta o camorra, per cui a quelli gli ha fatto un baffo con le sue pseudo rivelazioni. Magari lo stanno cercando per qualche altro motivo a noi ignoto.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •