-
L'inglese, questo sconosciuto
Secondo una rilevazione dell'Eurostat nel 2007, ben il 38,6% degli italiani dichiara di non conoscere alcuna lingua straniera, rispetto alla media europea del 36,2%. E solo il 27,6% degli abitanti della Penisola possono vantare la conoscenza di una seconda lingua straniera (rispetto alla media Ue del 28,1%). Un rischio, in un mondo sempre più globalizzato in cui la mobilità del lavoro supera senza difficoltà le frontiere.
Sembra anche che in media in Europa si inizi ad affrontare lo studio dell'inglese troppo in là con gli anni.
Qui l'articolo
Io a scuola ho imparato solo l'inglese, non ho mai fatto corsi per studiare altre lingue anche se non mi dispiacerebbe; in quanto ad inglese però sono stata fortunata, ho avuto delle ottime basi grammaticali e me la cavo discretamente nel colloquio orale, certo ad avere la possibilità di praticare quotidianamente sarebbe tutta un'altra storia.
Voi come siete messi?
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
27-09-2009 16: 00 Annunci Google
-
-
-
Io per il tipo di scuola e di diploma che ho conseguito, ho fatto Inglese e Francese, a livello soprattutto commerciale, e devo dire che il secondo lo capisco e lo parlicchio, fatico però con i madrelingua nel parlato.
L'inglese invece le basi scolastiche non sono state granchè, l'ho imparato più per conto mio, facendo le classiche traduzioni delle canzoni, e seguendo film e TF in lingua, meglio in questo caso il parlato che lo scritto.
Diciamo che se vado fuori riesco a farmi capire, ma ho ancora grossi problemi, e impararlo dopo, quando si cresce, è davvero più difficile.
Quindi fanno bene quei genitori, che potendo fanno imparare da piccoli la lingua ai propri figli.
L'Italia poi a differenza degli altri paesi Europei è davver omolto indietro
-
-
Io purtroppo ho studiato l'inglese solo nelle medie quindi conoscevo quattro parole in croce, adesso grazie a Internet e ai forum di siti stranieri riesco a scriverlo e a leggerlo in modo discreto. Quello parlato invece è ancora tabù. Invidio moltissimo i ragazzini che hanno la grande opportunità di impararlo già all'asilo perchè oggi sta diventando veramente indispensabile.
-
-
Io ho studiato inglese, tedesco e spagnolo.
Ho vissuto e lavorato un semestre in Inghilterra, quindi l'inglese lo parlo piuttosto bene. In spagnolo so farmi capire, ma la forma scritta è un vero disastro. Il tedesco invece, ormai, è sepolto in un qualche angolino remoto della mia testa. Mi piacerebbe poterlo recuperare, magari tramite un'esperienza all'estero, ma ormai la mia vita è incanalata verso un altro percorso e non ho abbastanza forza di volontà per rimettermi a studiarlo da sola.
-
-
-
-
Io l'inglese l'ho studiato a scuola: medie, superiori ed un po all'università, più un corso full-immersion di un mese lo scorso anno, ogni tanto leggo qualcosa su .
Il problema è con chi confrontarsi.
Se si hanno amicizie che condividono tale "passione" o meglio tale "esigenza" si può cercare di coltivarlo anche qui in Italia;
stessa cosa se si hanno corrispondenti all'Estero o se si riesce a vivere dei periodi anche brevi in paesi Anglosassoni;
ma se si vive in un ambiente lavorativo o residenzaile dove parlano l'italiano a mala pena..................it's highly hard!
-
Segnalibri