-
Obbligo di cura reciproca anche per i conviventi
Non solo il matrimonio, ma anche il rapporto di convivenza, se intenso e protratto nel tempo, può fdare luogo allo stesso «dovere di cura», gli stessi «reciproci obblighi di assistenza morale e materiale » che la legge pone a carico dei soli coniugi: è l’innovativo principio proposto dalla Corte d’Assise d’Appello di Milano nel processo a un uomo imputato di aver per due mesi abbandonato nel degrado e da sola sul letto di casa la convivente, incapace di provvedere a se stessa a causa di una grave malattia, immobilizzata da una frattura al femore ignorata, e infine morta prima di quanto sarebbe accaduto se fosse stata curata per tempo.
Link all'articolo
E' triste che debba arrivare la legge al tentativo di sanare qualcosa che secondo me dovrebbe essere dettato dall'amore e dal rispetto all'interno di un rapporto di coppia, ma sono d'accordo e contenta di questa proposta.
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli! Io sono una fan di DrJ!
Fondatrice del Club delle Donne Superiori

-
-
09-09-2009 10: 04 Annunci Google
-
Si esatto, non dovrebbero esistere leggi per queste cose se non quelle del cuore, ma a volte ci si dimentica di questo, ed e' giusto tutelare anche l'amore e il rispetto reciproco.
-
-
Adesso non mi ricordo bene ma c'era stato tutto un discorso sui Dicos e le coppie di fatto, ma comunque bisogna stare secondo sempre molto attenti a tutelare gli interessi dei figli nei casi di coppie che si formano in tempi successivi
Perchè forse sarà un problema di zona ma capita che parecchi uomini arrivati ad una certa età preferiscono una nuova minestra e magari si licenziano anche dal lavoro per non pagare alimenti e soprattutto i figli magari si trovano da una condizione agiata all'indigenza
-
-
Giusto, pero' vedi quando l'amore va a gonfie vele non si pensa mai a queste cose, pensi che la person che ami non ti farebbe mai del male, e tante volte queste "precauzioni" non vengono prese.
Io stessa se dovessi sposarmi non chiederei mai al mio futuro marito garanzie economiche, perche' ovvio si ci sposa per un futuro insieme fatto di condivisioni sia materiali che emozionali .
Poi pero' a volte succedono queste cose...
ed e' troppo tardi per pensare o fare qualsiasi cosa
-
-
quoto alis, queste sono leggi che dovrebbe dettarti il tuo cuore, anche se è meglio tutelare cio e non rischiare.
-
Segnalibri