|
|
|||||||||

|
|
|
|
Condividi | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 | ||||||||||||||
|
Utente bannato
![]()
Data di registrazione: 19-04-2009
Credits: 76,013
Presenze Tornei: 0
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 984
Ringraziato 819 Volte in 663 Post
Inserzione Blog: 446
![]() ![]() Amici: (23)
|
Scuola: primo sì parlamentare alla riforma delle superiori come dice la Germini delle superiori che però sembra più che altro un taglio ma con niente di particolarmente attuale ma soprattutto gradito dagli studenti che ad esempio io insegno in uno scientifico, si chiedono perchè mai debbono fare solo tre ore d'inglese e molte di più di latino e soprattutto sempre inglese letteratura mai inglese scientifico. Per non parlare dei Promessi Sposi oppure ancora delle versioni di latino ancora nel triennio che fa odiare loro Cicerone e Tacito Il raccordo con quello che poi richiede il mondo dell'offerta di lavoro è praticamente inesistente, ossia ormai i cinque anni delle superiori vengono considerati da alunni e genitori un qualcosa che serve come pezzo di carta, perchè senza diploma è ancora più difficile trovare lavoro ma di utilità zero. Voi cosa ne pensate? |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
Advertisement
|
|
|
|
#2 | ||||||||||||||
|
Utente bannato
![]()
|
una notizia sicura trapelata è che tutti i professori dell'ultimo anno delle superiori dovranno insegnare solo in inglese, come mi divertirò sarà carnevale tutto l'anno
|
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#3 | ||||||||||||||
|
Amministratore E.R. (Emergenza Raduno)
![]() ![]()
Data di registrazione: 10-03-2006
Ubicazione: Mercato S. Severino
Credits: 36,902
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 359
Ringraziato 166 Volte in 115 Post
Inserzione Blog: 136
![]() ![]() ![]() ![]()
Amici: (72)
|
Lo potremmo fare anche sul forum, solo che dobbiamo imparare prima bene l' italiano.
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
| Questi utenti ringraziano Pleadiano per l'utile contributo | janet |
|
|
#4 | ||||||||||||||
|
Utente bannato
![]()
|
Però già le regole del forum che vietano l'uso di linguaggio da chat aiutano molto in questo senso
|
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#5 | |||||||||||||||
|
Supermoderatore - Moderatore Nuovi Utenti - Mister ATN 2010 - Mister Avatar ATN 2010
![]()
Data di registrazione: 06-01-2009
Credits: 16
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 936
Ringraziato 819 Volte in 692 Post
![]() ![]() Amici: (32)
|
Quote:
|
|||||||||||||||
|
-BostonCREDITS-
|
||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||
|
|
#6 | ||||||||||||||
|
Utente veterano
![]()
Data di registrazione: 28-01-2010
Credits: 13,148
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 284
Ringraziato 40 Volte in 36 Post
![]() Amici: (18)
|
Io le superiori le vorrei così:
1)Aule con pochi studenti,al massimo una decina. In tal modo,a parità di condizioni,gli insegnamenti saranno sicuramente più efficienti.Questo porterebbe ad aumentare il numero di posti di lavoro per molti docenti. Ovviamente,essendo che il nostro paese ha bisogno di molti interventi,e tale scelta comporterebbe un impiego notevole di risorse economiche,bisognerebbe stabilire una priorità nell'assegnamento delle medesime. 2) Bisognerebbe imparare a costruire i migliori insegnanti,sin dalle scuole superiori. Ci sono dei docenti che non sono capaci ad insegnare,e forse non impareranno mai.Inoltre,non tutti gli insegnanti lavorano con responsabilità e con impegno. Infine,bisogna utilizzare delle risorse moderne ed adeguate. Vi rendete conto che in Internet si trova tantissimo materiale di ottima qualità,nel mentre a volte si va a scuola per assistere a delle lezioni dove c'è molto chiasso,strutture non adeguate(la classica lavagna coi gessetti,a cospetto di filmati molto belli(in caso di materie inerenti le scienze umanistiche)o di applicazioni molto moderne e lavagne elettroniche,o quant'altro di moderno si possa trovare. Con ciò non voglio dire che la lavagna con i gessetti non è adeguata agli insegnamenti,anzi tutt'altro,ma quando ad usarla vi sono dei professori che scrivono in modo incomprensibile,facendo pasticci vari...,bè ,è uno svantaggio notevole in più. 3)Preparare dei dischi con del materiale di supporto molto valido,appositamente selezionato dalla rete da persone esperte. 4)Registrare le lezioni,in modo che gli studenti se le possano rivedere. 5) Chiamare dei laureandi che fanno tirocinio per potere insegnare in un immediato futuro,a dare sostegno agli studenti in difficoltà,sia mediante corsi specifici,che mediante E-mail. 6)Non tutti gli studenti,per problematiche di vario genere,sono ben motivati a proseguire gli studi.Bisognerebbe riuscire a motivare adeguatamente tutti gli studenti che affrontano lo studio con scarso impegno. LE MATERIE 6)Io ho studiato chitarra classica(non a livelli eccelsi)ed anche tecniche di improvvisazione per chitarra(non a livelli eccelsi).Un mio carissimo amico,nonchè padrino di battesimo di uno dei miei nipoti,ha tenuto dei corsi di perfezionamento alla Berkley College of Music di Boston,dove vi ha insegnato anche Pat Metheny,e vi hanno studiato moltissimi musicisti famosi. Bene,vi posso garantire che le basi della musica sono state buttate giù già nei secoli scorsi,dai grandissimi compositori del passato.Io,se dovessi incominciare a studiare musica ora,imparerei prima bene tutta la parte inerente la musica classica(i grandi compositori del passato,quali Bach,Mozart,...ci hanno lasciato un patrimonio immenso,che non sempre è comprensibile per chiunque)per poi perfezionarmi in un secondo momento,negli stili musicali che più mi piacciono. Per le materie umanistiche cosa dire? Io credo che sia un pò la stessa cosa,ma sicuramente alle persone che non appartengono ai licei classici,non gli chiederei mai di imparare opere come la divina commedia ed altre simili,in modo molto approfondito. Inoltre,anche per le persone appartenenti ai licei classici,oltre che avvalermi dei mezzi moderni nelle spiegazioni,potrei chiedere la stessa cosa,ossia,di non imparare necessariamente tutti i versetti delle solite opere(Divina commedia,i promessi sposi...). Chiederei di fare imparare in versetti solo alcune cose,mentre di altre mi accontenterei di un riassunto. Inoltre,l'arte è arte,e quando si parla di un poeta,di uno scrittore,di una determinata opera,è bello anche specificare la cultura che si propagava in quel tempo,gli stili pittorici... Bisogna insegnare ad amare... P.S. Ho conosciuto tantissime ragazze straniere(polacche,tedesche...)ebbene,vi posso assicurare che tutte parlavano l'inglese correntemente. Dispiace sapere che nel terzo millennio,ci sono pochissime trasmissioni sottotitolate in inglese,o sottotitolate in italiano ma con audio in inglese. |
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#7 | ||||||||||||||
|
Moderatore Forum Programmazione
![]()
Tornei Vinti: 1 Data di registrazione: 07-07-2008
Ubicazione: Lecce
Credits: 88,325
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 800
Ringraziato 417 Volte in 332 Post
Inserzione Blog: 17
![]()
Amici: (82)
|
Ragazzi sono un pazzo, o almeno i miei compagni di classe lo credono
![]() La mia scuola superiore ideale sarebbe molto simile all'Università. Seguo i corsi e mi preparo in una certa data una determinata materia. Questo mi permetterebbe di studiare in modo meno approssimativo ogni materia e di evitare di perdere uno o due anni di vita ogni volta che i professori decidono chi interrogare
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#8 | |||||||||||||||
|
Utente bannato
![]()
|
Quote:
Avendo poi fatto spesso il membro esterno in istituti tecnici vari debbo dire anche che c'è un abisso culturale e la cosa mi fa incavolare un pò, perchè da noi il programma gli si chiede poi tutto per davvero agli esami. Sono d'accordo con questa parte della riforma che porta gli istituti a livelli di liceo ma poi ci sarà anche la selezione del liceo. Per il resto gli istituti che abilitano direttamente ad un mestiere. |
|||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||
|
|
#9 | ||||||||||||||
|
Utente veterano
![]()
Data di registrazione: 28-01-2010
Credits: 13,148
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 284
Ringraziato 40 Volte in 36 Post
![]() Amici: (18)
|
Ci tengo solo a precisare che quando ho scritto che non farei svolgere tutto il programma della Divina commedia...l'ho fatto perchè io penso che la Divina commedia,ed altre opere simili,sono troppo lunghe,e forse non a tutti potrebbero piacere.
Comunque,quando si parla di settori specifici,è sempre meglio che siano gli esperti a decidere il programma da svolgere.Tuttavia,mi auguro che ad essi non sfuggano i seguenti aspetti: 1)Sapere invogliare gli studenti allo studio. Se ad esempio vi fossero veramente dei punti della Divina commedia che non sarebbero indispenabili per uno studio approfondito(ovviamente a livelli di scuola superiore)si potrebbero studiare pezzi di altre opere,in modo da proporre un programma molto più variegato ed anche moderno,dove è ammissibile. 2)Fare sentire gli studenti anche protagonisti delle loro scelte,ad esempio,dando a ciascuno di essi,quando tale possibilità è ritenuta valida ai fini dell'apprendimento,la possibilità di portare dei brani di opere a propria scelta.Fare fare delle ricerche studentesche su varie opere,in svariati modi. A me sinceramente piace moltissimo studiare.Anch'io purtroppo,negli anni addietro,studiavo con maggiore intensità solo l'ultimo mese,o poco più,dell'anno.Non serve studiare a quel modo. |
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#10 | ||||||||||||||
|
Utente bannato
![]()
|
Comunque per quello che riguarda le mie materie e lo scientifico tradizionale le ore di scienze sono portate da 10 nei cinque anni a 15 e a filosofia vengono ridotte le ore e date a storia scompare il diritto che da noi proprio non serviva ed andavano male quasi tutti perchè concentrato nel biennio quando i ragazzi certi concetti non li capiscono, per quello più tecnologico senza il latino che poi in base agli orientamenti di questi giorni di pre-iscrizione sarà il più gettonato, le ore di scienze sono una marea, quindi per me la riforma è conveniente e mi piace.
|
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
| Annunci Google |
| Ti è piaciuta questa notizia? Condividila su: |
| Tags |
| bene, car, carnevale, chat, dobbiamo, dovranno, fare, forum, imparare, inglese, insegnare, italia, italiano, linguaggio, notizia, prima, professori, riforma, senso, sicura, superiori, trapela, trapelata, tutti, tutto, ultimo, vorreste |
| > Riforma delle superiori Voi come le vorreste? |
Un po' di ATuttoNet Forum
|
||||||
| Ultimi post | Loading... | |||||
| Loading... |
|
|||||
| Loading... | ||||||
|
||||||
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
|
|
ATuttoNet
portale gratis aperto a tutti - Community - Blogs - Gruppi - Storia - Contattaci - Registrati Gratis
Tutti i contenuti sono liberamente condivisibili rispettando la licenza
ATuttoNet.it ed il suo staff non possono essere ritenuti responsabili dei contenuti pubblicati sul forum e nei blogs dagli utenti in quanto redatti autonomamente dagli stessi. Per segnalazioni : form contatti ATuttoNet risiede su server
|
|
ADV
|