-
Legge 133
Tanto se ne discute in questi giorni sulla Legge n.133/2008, che riguarda l'apparato scolastico universitario.
Sostanzialmente il decreto porterà grossi disagi a quello che sarà il nostro futuro.
Riassunto:
il decreto legge 133 approvato dal governo il 6 agosto 2008:
- riduzione dell'FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario) del 20% entro i prossimi cinque anni
- blocco del turn over al 20%: in pratica ogni 5 pensionamenti l'università potrà effettuare una sola assunzione
- possibilità per le università di diventare fondazioni private
ll blocco del turn over porterà in pochi anni alla chiusura di numerosi corsi di laurea per l'evidente impossibilità da parte dell'univeristà di sostituire docenti e personale andato in pensionamento. Già ora una buona fetta della didattica è coperta da ricercatori il quale contratto non prevede l'insegnamento. in poche parole lo fanno gratis. Il blocco inoltre toglie ogni speranza a ricercatori e dottorandi e a tutti coloro che sognano un futuro lavoro nelle università semplicemente perchè non verranno mai assunti! Potranno però essere precari a vita!
Il terzo punto, più che una possibilità diventa un obbligo per le università. Con il taglio, la mancanza di fondi obbliga le università pubbliche ad aumentare le tasse, ma, visto il limite imposto, devo per forza privatizzarsi vendendosi alle aziende. Ciò porta a un'aumento quasi triplicato delle tasse (da una media di circa 2100€ si potrebbe arrivare a quasi 6000€) negando così il diritto allo studio, che è una chiara azione anticostituzionale. Ogni cittadino ha il diritto allo studio, ma non tutti hanno la possibilità di pagare le tasse enormi che in un anno potrebbero venire a crearsi.
In altre parole si prospetta un panorama agghiacciante su quello che potrebbe essere il nostro futuro! Poche università all'altezza, ma costosissime, ai quali pochi potranno prendere parte! Pochi corsi di laurea che saranno mantenuti in vita dagli interessi che le aziende finanziatrici hanno! Università ancora pubbliche di serie B, ma comunque con tasse maggiorate! La ricerca sarà finalizzata all'azienda!
E' una situazione grave alla quale ogni studente deve ragionare. Per il suo futuro e per quelle delle persone a sè care.
Per approfondimenti:
Legge 6 agosto 2008, n. 133
Da domani la mia scuola inizierà l'autogestione.
Voi cosa ne pensate? Come si comporteranno le vostre scuole?
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )

-
-
27-10-2008 18: 50 Annunci Google
-
Noi abbiamo iniziato l'autogestione l'altra settimana e la finiamo mercoledì di questa settimana, cioè domani !!
Io penso che fare questa roba è inutile tanto non cambiera niente !!
Io odio la scuola e infatti vado malissimo, ma questa settimana mi ha incasinato ancora di più, adesso si dovranno recuperare compiti e varie cose
Era meglio non fare niente !
-
-
L'importante è provarci! Noi oggi manifestazione non autorizzata in centro!
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )

-
-
-
-
La mia scuola è occupata da otto giorni!!
-
-
Occhio alla Digos ragazzi, picchiano come pochi

-
-
noi la minifestazione per provare la faremo domani e forse non so se vi parteciperò anche io!!! speriamo che almeno serva a qualcosa anche perchè secondo me tagliare i fondi in questo modo e del tutto sbagliato gia non abbiamo quasi niente nelle scuole figurati se tolgono tutti i professori!!
-
Segnalibri