-
Roman Polański
Roman Polański

Roman Polański nasce a Parigi il 18 agosto 1933. E' un regista, attore e sceneggiatore polacco naturalizzato francese.
Dopo la seconda guerra mondiale, Roman Polański concluse nel 1959 a Cracovia e Łódź la formazione come attore di teatro e regista. Diversi cortometraggi fatti durante gli studi attirarono su di lui l'attenzione. Il 19 settembre 1959, Roman sposa Barbara Lass dalla quale divorzierà nel 1962. Ha recitato per la radio nonché in alcuni film (Una generazione, Lotna, Mago innocente, Samson). Il suo primo film Il coltello nell'acqua (1962) è stato il primo film polacco di un certo livello a non avere come tema la guerra. Dopo questi successi come regista emigrò nel 1963 prima in Gran Bretagna e nel 1968 negli Stati Uniti dove girò uno dei suoi film più noti: Rosemary's Baby, un psico-thriller. Nello stesso anno sposa l'attrice Sharon Tate. Nel 1969, l'assassinio di sua moglie, incinta all'ottavo mese, da parte del maniaco Charles Manson e dalla sua gang, lo sconvolse creandogli sensi di colpa. Dal 1973 riprese però a girare film sia in Europa che a Hollywood. Nel 1974 girò negli USA Chinatown che gli valse una nomination all'Oscar e sembrò avviarlo verso una promettente carriera a Hollywood. Il 1 febbraio 1978, dopo aver confessato di aver abusato di una tredicenne sotto gli effetti di droghe ed aver ricevuto una condanna da parte di un tribunale americano, fuggì in Francia. Da allora vive fra Francia e Polonia, e non ha più messo piede negli Stati Uniti. Ha ottenuto una seconda nomination all'Oscar per Tess (1979). Il 26 maggio 2002 ottenne la Palma d'Oro al Festival di Cannes per Il pianista e, sempre nel 2002 ottenne finalmente la statuetta dell'Academy per la regia dello stesso film. Dal 30 agosto 1989, è sposato con Emmanuelle Seigner e ha due figli (Morgane e Elvis).
Filmografia
* Rower (1955) - cortometraggio
* Usmiech zebiczny (1957) - cortometraggio
* Rozbijemy zabawe... (1957) - cortometraggio
* Morderstwo (1957) - cortometraggio
* Due uomini e un armadio (Dwaj ludzie z szafa) (1958) - cortometraggio
* Lampa (1959) - cortometraggio
* La caduta degli angeli (Gdy spadaja anioly) (1959) - cortometraggio
* Le gros et le maigre (1961) - cortometraggio
* I mammiferi (Ssaki) (1962) - cortometraggio
* Il coltello nell'acqua (Nóż w wodzie) (1962)
* Le più belle truffe del mondo (Les plus belles escroqueries du monde) (1964) - episodio La collana di diamanti (La Rivière de Diamants)
* Repulsione (Répulsion) (1965)
* Cul-de-sac (1966)
* Per favore non mordermi sul collo! (The Fearless Vampire Killers) (1967)
* Rosemary's Baby (1968)
* Macbeth (The Tragedy of Macbeth) (1971)
* Che? (What?) (1972)
* Chinatown (1974)
* L'inquilino del terzo piano (Le locataire) (1976)
* Tess (1979)
* Pirati (Pirates) (1986)
* Frantic (1988)
* Luna di fiele (Bitter Moon) (1992)
* La morte e la fanciulla (The Death and the Maiden) (1994)
* Gli angeli (1996, videoclip dell'omonima canzone di Vasco Rossi)
* La nona porta (The Ninth Gate) (1999)
* Il pianista (The Pianist) (2002)
* Oliver Twist (2005)
* Chacun son cinéma (2007) - Episodio Cinéma erotique
fonte:wikipedia
-
-
07-01-2008 21: 15 Annunci Google
-
Grazie Warlick.
Rosemary's Baby è un film che mi è piaciuto moltissimo.
John Cassavetes (oltre che un grandissimo regista) qui da' una prova magistrale.
Ed anche la Farrow.
Un film inquietante e spaventoso, pur non mostrando sangue o immagini terrificanti.
Il palazzo è il Dakota Building (ci abitava anche Lennon, e fu ucciso li davanti)
e pure quello è inquietante.
Questo dimostra che non c'è bisogno di splatter per creare tensione e brividi.
-
-
<<<
mia madre non sapeva cosa fare dopo che tutto il giorno lo guardava senza dargli conto!>>> cit. Leandrì
-
-

Originariamente Scritto da
Li'ly
Grazie Warlick.
John Cassavetes (oltre che un grandissimo regista) qui da' una prova magistrale.
Ed anche la Farrow.
Un film inquietante e spaventoso, pur non mostrando sangue o immagini terrificanti.
Il palazzo è il Dakota Building (ci abitava anche Lennon, e fu ucciso li davanti)
Quoto anch'io la nostra espertissima di film Ly.
-
-
Rosemary's Baby è il Polanski che amo di più, insieme a Repulsion e a L'inquilino del terzo piano: la cosiddetta "trilogia dell'orrore" o "dell'appartamento". Questi films, nonostante molte differenze, sono accomunati dal tema della casa in cui alberga il male, e dal lento progredire dei personaggi verso la follia. Anche Per favore non mordermi sul collo mi è piaciuto molto, una vera chicca. Qualche passo falso, ma un regista comunque straordinario.
-
-

Li'ly
Grazie Warlick.
Ed anche la Farrow.
Rosemary's Baby inquietante e spaventoso???a me ha fatto ridere, guardati It oppure la saga di Hostel(questi fanno paura!)..
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )

-
-
It ha fatto ridere me.
E Hostel è splatter.
La tensione la devi sentire sulla pelle, non serve che vomiti.
E poi sta alla bravura degli attori tenerti sul filo della tensione. Un sottile gioco psicologico.
La stessa sensazione l'ho provata con The Others.
Però adoro Dexter
, ma è un'altra cosa.
E poi stiamo parlando di Polanski (non so chi sia il regista di IT, ma non lo metto certo a livello) e di un film degli anni 60.
Non dimenticare il periodo. Allora certe immagini non si potevano far vedere.
Ricordi la scena della doccia in Psyco?
Si vedeva qualcosa?
Hai avuto paura?
-
-

Wickeds' Team
Rosemary's Baby inquietante e spaventoso???a me ha fatto ridere, guardati It oppure la saga di Hostel(questi fanno paura!)..
Non scherziamo. It (il film, perchè il libro è davvero ben fatto) è uno dei peggiori horror della storia: un film insulso e noioso, con un finale in cui i protagonisti uccidono a calci e pugni un mostro gigantesco. E tu poi confondi ,come dice giustamente Li'ly, paura e tensione con il disgusto. Hostel è un film apatico, piatto e neanche tanto splatter. Se per fare un bel film ora è sufficiente cavare qualche occhio e staccare qualche dito!
Posso capire che anche il cinema, come tutte le forme d'arte, sia sottoposto ad una inevitabile parzialità e soggettività nei giudizi, ma non esageriamo, per favore.
Rosemary's Baby (tra l'altro VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO per migliore regista straniero e migliore attrice straniera)è riconosciuto in modo pressochè unanime da tutta la critica come uno dei più importanti film horror mai realizzati.E' proprio quella che tu giudichi probabilmente come "monotonia" che al contrario è l'elemento che ci spinge lungo la discesa verso l'Inferno di Rosemary. E' un film unico nel suo genere, un capolavoro difficilmente ripetibile.
-
-
It l'ho visto. Hostel no. Sono andata a naso.
-
-
In It certe scene mi hanno un po lasciato sulla tensione, Hostel mi ha quasi devastato; non è molto splatter, i film splatter sono quelli di Rob Zombie(dove il sangue regna padrone)
@ Alex: il peggiore horror è The boogeyman(o come si scrive)
@ Ly: si ovviamente c'è da considerare l'anno in cui è stato fatto, ma mi sembra che meno di una decina di anni dopo è stato fatto l'Esorcista, un film che qualcuno non guarda perchè potrebbe fargli paura(io l'ho visto, ma mi faceva ridere causa Scary Movie, mi venivano in mente le scene di quel film demenziale)
Siamo un esercito di sognatori, per questo siamo invincibili ( Subcomandante Marcos )

-
Segnalibri