Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un'ora di tv? come fumare due sigarette

Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
    Level completed: 8%, Points required for next Level: 2,208
    Overall activity: 99.9%
    Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 7 Volte in 6 Post

Predefinito Un'ora di tv? come fumare due sigarette

Un'ora di tv? come fumare due sigarette

Un recente studio australiano, condotto dall'Università del Queensland e pubblicato sul British Journal of Sport Medicine, mette l'ennesimo accento sulla promozione dell'attività sportiva e del movimento a discapito di una vita sedentaria. E fin qui, nulla di nuovo. I ricercatori australiani hanno però preso in considerazione parametri di riferimento che, secondo me, rendono molto bene l'idea. Un'ora di bivacco davanti alla tv produrrebbe gli stessi effetti non salutari del fumo di due sigarette: entrambi accorcerebbero di 22 minuti la vita. Vale a dire, per chi sta davanti alla tv in media 6 ore al giorno, si prospettano circa 5 anni in meno di vita.
    In questo studio, dunque, il tempo trascorso davanti allo schermo viene associato ad una riduzione dell'aspettativa di vita paragonabile a quella dovuta ai fattori di rischio per le principali malattie croniche, come l'obesità.

Che ne pensate?
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Fondatrice del Club delle Donne Superiori

2. Annunci Google
    ATuttoNet Sponsor

Utente bannato
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 94
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class

Genere
    Femmina
    Punteggio
    59,356
    Livello
    34
    Credits
    55,068
    Depositati
    25,181
    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 Volte in 0 Post
    Inserzioni Blog
    446

Predefinito

io credo che si tratti sempre delle stesse statistiche, più o meno riciclate, la TV fa male, fa male usare troppo internet, fanno male anche i videogiochi e l'uso del cellulare.

Ora se anche un'ora di TV fa male, non capisco proprio come possono indirizzare i genitori i figli, a fare cosa, dal momento che si legge sempre di meno, mah, compiango sempre di più i genitori responsabili, che si creano il problema di educare ed indirizzare i figli nel modo migliore possibile.

Achievements:
    SocialYour first GroupRecommendation Second Class1 year registeredCreated Album pictures
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4

Predefinito

Chiaramente sono d'accordo sul fatto che un uso o consumo responsabile di quasi qualsiasi cosa (tv, cellulare, pc ecc. per restare in ambito tecnologico) non rovini certo l'esistenza. I termini di questo studio però mi hanno colpita, se non altro per il coraggio e forse l'azzardo dell'associazione tempo davanti alla tv - fattore di rischio per la salute. Nemmeno avevo in mente di entrare nel merito di questioni educative, ma visto che ne abbiamo parlato aggiungo: appunto perchè, ad esempio, si legge sempre meno...perchè non preferire un'ora di lettura ad un'ora di tv?
    Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!

Io sono una fan di DrJ!

Utente spaesato
    Level completed: 85%, Points required for next Level: 47
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    3 months registered500 Experience Points

Genere
    Maschio
    Punteggio
    603
    Livello
    3
    Credits
    518
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

.perchè non preferire un'ora di lettura ad un'ora di tv?
    La lettura appasiona gli appasionati...la tv intrattiene più o meno tutti dato che sui vari canali si trova di tutto e di più

Achievements:
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4

Predefinito

Certo: l'intrattenimento è facile ed immediato, forse per coltivare una passione ci vuole un minimo di impegno in più, ma non credo sia questo il punto. Penso piuttosto che si tratti di scegliere di volta in volta con coscienza l'una o l'altra cosa. E parcheggiarsi, o parcheggiare un bimbo piccolo, stabilmente e per ore davanti alla tv a mio avviso significa non esercitare neanche un minimo di coscienza.

Io sono una fan di DrJ!

Utente Leggenda
    Level completed: 14%, Points required for next Level: 956
    Overall activity: 81.0%
    Achievements:
    Social1 year registeredTagger First Class5000 Experience Points
    L'avatar di roberto71
    Genere
    Maschio
    Punteggio
    5,694
    Livello
    11
    Credits
    34,112
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 Volte in 5 Post

Predefinito

Quindi secondo gli studiosi se mi guardo una partita in tv equivale a fumare 4 sigarette?
    Mio nonno diceva "a fa mel i sciaf a l'orba". Fanno male i schiaffi al buio.
    Cari studiosi,studiate meglio.

Presidente ROBERTO71

Utente bannato
    Level completed: 98%, Points required for next Level: 94
    Overall activity: 13.6%
    Achievements:
    SocialVeteranCreated Album picturesCreated Blog entryTagger First Class

Genere
    Femmina
    Punteggio
    59,356
    Livello
    34
    Credits
    55,068
    Depositati
    25,181
    Ringraziamenti
    0
    Inserzioni Blog
    446

Predefinito

appunto perchè, ad esempio, si legge sempre meno...perchè non preferire un'ora di lettura ad un'ora di tv?
    perchè i bambini e giovani in età scolare seguono anche quello che fanno i compagni e sono in genere più tecnologici dei genitori, potrebbe essere che si convinca a farli leggere dagli ebook, ma sono anche molti quelli che hanno imparato abbastanza bene l'inglese dai giochi e dalla musica, quindi vivendo in un contesto sociale mi sembrerebbe un compito realmente difficile per i genitori, magari anche con il rischio di fare dei figli degli asociali.
    Compito realmente arduo per i genitori, che comunque magari si troverebbero poi a dover controllare gli account dei figli sui social network, allora meglio la TV ed i videogiochi, meno rischi.
    Altra soluzione sarebbe iscriverli in palestra o al pallone, fino dall'età di otto anni e così farli stare all'aria aperta ma non può coprire, poi tante ore, insomma io non vedo la possibilità di eliminare una o due ore di TV al giorno.

Utente moscio
    Level completed: 24%, Points required for next Level: 381
    Overall activity: 6.8%
    Achievements:
    1 year registeredTagger Second Class1000 Experience Points

Genere
    Maschio
    Punteggio
    1,169
    Livello
    5
    Credits
    1,822
    Depositati
    0
    Ringraziamenti
    0

Predefinito

Effettivamente molti di questi studi se non sono campati in aria, poco ci manca. Ma purtroppo le università o in generale i centri di ricerca sono quasi costretti a sfornare un tot di risultati e succede che nel calderone ci finisca un po' tutto. In fondo, come tutte le statistiche, è comunque una cosa da prendere con le molle. Certo è che sicuramente è più salutare farsi una corsa che restare incollati alla tv, ma non c'è bisogno degli studiosi per saperlo.

Achievements:
    L'avatar di arcoefreccia
    Genere
    Femmina
    Punteggio
    27,742
    Livello
    24
    Credits
    98,173
    Depositati
    8,117
    Ringraziamenti
    4

Predefinito

Grazie per aver riportato la conversazione entro i binari Luis, a forza di mettere l'accento su bambini, educazione ed educatori abbiamo deviato un po'. Sono d'accordo, certamente, sul fatto che come in tutte le statistiche si debbano prendere i dati con le pinze. Ma siccome, come già detto, mi hanno colpita i termini di paragone e se vogliamo il "gioco d'azzardo" che questa ricerca mette in campo andando a toccare proprio uno degli svaghi o passatempo più comuni per tutti... decido di continuare a fare un po' il bastian contrario, un po' per provocazione e un po' per scherzo: non è che ci stiamo scaldando o scandalizzando così tanto proprio perchè è chiamata in causa l'azione forse più comune e quotidiana per la maggior parte di noi, ossia spegnere il neurone ed accendere la tv, il tutto a semplice portata di telecomando?

Io sono una fan di DrJ!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •