|
|
|||||||||

|
|
|
|
Condividi | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 | ||||||||||||||
|
Utente Leggenda
![]()
Data di registrazione: 05-09-2006
Ubicazione: Torri di Quartesolo - VI
Credits: 5,112
Presenze Tornei: 0
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 228
Ringraziato 452 Volte in 227 Post
![]() Amici: (43)
|
Purtroppo molta enfasi è data anche dai media; tuttavia, l’organo preposto alla salute nazionale, non dà le spiegazioni e le rassicurazioni che ci si aspetterebbe. Ho cercato di condensare in questo post alcuni considerazioni e consigli, pescati qua e là nella rete, e che mi sembravano di buon senso, con l’intento di portare un contributo informativo che non intende convincere nessuno; ne tantomeno sostituirsi al medico di famiglia di ognuno di noi. E, se possibile, iniziare una discussione su come vivete voi questo clima palpabile nell’aria. Nonostante le notizie tragiche dei primi morti in Italia da più parti si tende a sottolineare come non ci sia motivo di maggiori preoccupazioni legate alla nuova influenza, chiamata A-H1N1. Purtroppo, anche la normale influenza di stagione provoca migliaia di morti ogni anno, nelle persone che hanno fattori di rischio particolare, ma non per questo genera paure incontrollate; se non indotte da una provocata psicosi collettiva. Precisiamo intanto che l’influenza suina (così detta dall’incrocio di due ceppi di virus che solitamente infettano i maiali) è una infezione respiratoria acuta che si presenta con sintomi paragonabili a quelli della classica influenza stagionale, causata però da un nuovo virus influenzale del tipo A (H1N1). Per quanto riguarda sintomi, rimedi e diffusione le due influenze, la stagionale e la nuova AH1N1, non si differenziano molto: la differenza sta nella possibilità di essere contagiati. L’influenza stagionale è provocata da virus già presenti nella popolazione e quindi già noti, mentre la nuova influenza è causata da un virus nuovo, che ancora non sappiamo combattere e di cui nessuno ha le difese immunitarie adeguate: ciò non significa che sia più grave o più mortale, ma solo che un numero maggiore di persone potranno prendersela. Ecco perché, inoltre si parla di pandemia; cioè di una diffusione contemporanea, in più parti del mondo, e con tempi più rapidi. La trasmissione del virus è, come per tutte le influenze, per via aerea: colpo di tosse starnuto, ma anche per via indiretta tramite contatto delle mani con zone contaminate da micro-gocce di saliva (maniglie delle porte, mezzi pubblici…). Le persone più a rischio, sembrano essere i malati cronici, come persone con problemi cardiaci e respiratori, i grandi obesi, chi ha difese immunitarie compromesse da malattie o terapie, gli anziani, i bambini sotto i due anni e le donne in gravidanza. Alcune precauzioni possono aiutarci a prevenire indesiderati contagi: lavare spesso le mani con acqua e sapone e in particolare dopo avere tossito o starnutito o dopo aver frequentato luoghi e mezzi di trasporto pubblici; se acqua e sapone non sono disponibili è possibile usare in alternativa soluzioni detergenti a base di alcol;coprire naso e bocca con un fazzoletto (possibilmente di carta) quando si starnutisce e gettare il fazzoletto nella spazzatura;evitare di toccare occhi, naso e bocca prima di aver lavato le mani. I sintomi sono gli stessi delle influenze stagionali: febbre alta (sopra i 38°) dolori alle articolazioni e ai muscoli, tosse mal di gola e problemi respiratori. E così i rimedi sono quelli classici in caso di influenza: oltre ai classici rimedi casalinghi (spremute di agrumi, riposo, umidificazione dell'aria…) i soliti rimedi consigliati dai medici di famiglia, generalmente antipiretici. Trattandosi di virus, e non di batteri, gli antibiotici sono assolutamente inutili in caso di attacco influenzale. |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
| I seguenti utenti 9 ringraziano DrJ per questo utile contributo | Alis, arcoefreccia, Delo, Haplo, Joshh, laber, Pleadiano, themonster, Warlikeangel |
|
Advertisement
|
|
|
|
#2 | ||||||||||||||
|
Super Moderatrice
Miss ATN ![]()
Data di registrazione: 07-03-2009
Ubicazione: sulle colline verdi
Credits: 71,658
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 1,235
Ringraziato 1,567 Volte in 833 Post
Inserzione Blog: 53
![]() ![]() ![]() Amici: (49)
|
Mia sorella e' pediatra e parlando con lei qualche giorno fa' mi diceva appunto che sconsiglia di vaccinare i bambini se godono di buona salute.
Consiglia una cura preventiva con prodotti naturali che aiutano il bambino a rafforzare le difese immunitarie. Io se avessi un figlio seguirei questo consiglio. Ovviamente e' un mio giudizio personale. Grazie per la interessantissima discussione DrJ
|
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
| Questi utenti ringraziano Alis per l'utile contributo | Pleadiano |
|
|
#3 | ||||||||||||||
|
Amministratore - Mister Tosto ATN 2010
![]() ![]()
Tornei Vinti: 22 Data di registrazione: 13-03-2006
Ubicazione: Savigliano (CN)
Credits: 281,328
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 1,032
Ringraziato 1,237 Volte in 679 Post
Inserzione Blog: 5
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Amici: (66)
|
Quindi, come sospettavo, tutto questo allarmismo è esagerato.
In fin dei conti, se non ho letto male, l'influenza dell'anno scorso ha fatto quasi 8000 morti, ovviamente in concomitanza con l'aggravamento di patologie pregresse. E a quanto pare quest'influenza si comporta nello stesso modo. |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#4 | |||||||||||||||
|
Utente Leggenda
![]()
Tornei Vinti: 3 Data di registrazione: 20-10-2009
Ubicazione: Milano
Credits: 54,321
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 260
Ringraziato 184 Volte in 130 Post
![]() Amici: (13)
|
Quote:
|
|||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||
|
|
#5 | ||||||||||||||
|
Supermoderatrice - Moderatrice Notizie dal Mondo - Miss Simpatia ATN 2010
![]()
Data di registrazione: 19-08-2009
Credits: 100,694
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 1,288
Ringraziato 774 Volte in 606 Post
![]() ![]() Amici: (41)
|
Sì Darth, lo dicono adesso che hanno da smaltire i vaccini dell'influenza stagionale altrimenti non se li fila nessuno
![]() Già ho detto la mia più volte sui vari topic aperti in argomento: non condivido l'allarmismo nè come strumento dei media in generale, nè per quanto riguarda questa nuova influenza H1N1. |
||||||||||||||
|
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli!
Io sono una fan di DrJ! Fondatrice del Club delle Donne Superiori |
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#6 | |||||||||||||||
|
Utente Leggenda
![]()
|
Quote:
|
|||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||
|
|
#7 | ||||||||||||||
|
Utente bannato
![]()
Data di registrazione: 19-04-2009
Credits: 76,009
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 984
Ringraziato 819 Volte in 663 Post
Inserzione Blog: 446
![]() ![]() Amici: (23)
|
Diciamo che le norme elencate da DrJ era da fine settembre che erano appese da ogni parte almeno nelle scuole,ma non mi sembra di aver visto meno gente con fazzoletti sporchi sui banchi o che condvideva cibi e bevande, però il sapone antibatterico nei bagni e le altre strutture igieniche sono state sprecate o distrutte con il solito disprezzo del denaro pubblico. Poi c'èstato topo gigio in TV
Quindi la gente abituata a fare quello che gli pare intaserà gli studi medici e gli ospedali. Per quello che riguarda il vaccino, le industre farmaceutiche ci avrebbero guadagnato se fosse disponibile cosa che non è,mentre i tg regionali, oltre appunto a dire che il vaccino non è disponibile dicono che ospedali e strutture tipo il Bambin Gesù hanno predisposto per l'emergenza tot posti letto. Come al solito siamo in Italia. |
||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#8 | |||||||||||||||
|
Utente Leggenda
![]()
Data di registrazione: 05-09-2006
Ubicazione: Torri di Quartesolo - VI
Credits: 5,112
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 228
Ringraziato 452 Volte in 227 Post
![]() Amici: (43)
|
Quote:
Guarda caso, il vaccino GSK contiene, oltre a un conservante al mercurio (tiomersale), anche un adiuvante sperimentale, lo SQUALENE. Quello destinato ai funzionari di Governo invece non contiene né l’uno né l’altro. Ricordo che lo SQUALENE fu messo pesantemente sotto accusa in quanto ritenuto una delle probabili cause di un fenomeno tanto inspiegabile quanto raccapricciante, la cosiddetta “sindrome della Guerra del Golfo” : circa il 30% dei 700.000 soldati partecipanti alla prima missione in Iraq (1991) una volta rientrato in patria manifestò infatti patologie non immediatamente giustificabili (tra cui disturbi neurologici, infertilità, malformazoni dei feti). In seguito il suo utilizzo fu bandito dalla Food & Drug administration). Purtroppo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel luglio 2006 interveniva con una nota quanto meno ambigua per rassicurare l’opinione pubblica sulla “non pericolosità” dell’adiuvante SQUALENE, nella quale si specificava che i test con vaccini contenente lo SQUALENE si sono svolti su un campione di popolazione anziana (over 65); di conseguenza solo ‘verifiche post-vendita(???) per identificare eventuali effetti indesiderati collegati al vaccino nel momento in cui questo dovesse essere introdotto in altri gruppi di età”. Ora i vaccini approvati dalla UE sono 3: >FFF (della NNN): contiene adiuvante MF59 con squalene (9,75 milligrammi); il Governo italiano ne ha comprato 24 milioni di dosi. >PPP (della GGG, quello venduto in Germania): contiene adiuvante AS03 con squalene (10,69 milligrammi); >CCC (della BBB) NON contiene adiuvanti. NNN e GGG dove hanno potuto hanno però “giocato sporco” ossia hanno utilizzato nella formula del vaccino un adiuvante ancora sperimentale (nel senso che finora era stato utilizzato solo per una ristretta fascia di popolazione, gli over 65). Diciamo dove hanno potuto perché negli USA questo adiuvante non è ammesso sul mercato, in europa sì. Come al solito siamo in Italia? O c’è un meccanismo più grosso e perverso, di cui fa parte anche l’Italia, che ci sta passando sopra? Ben venga se non arrivano questi vaccini! Fonte: GRUPPO SVILUPPO IN RETE. |
|||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||
| I seguenti utenti 2 ringraziano DrJ per questo utile contributo | arcoefreccia, janet |
|
|
#9 | ||||||||||||||
|
Moderatrice
![]()
Data di registrazione: 05-07-2007
Ubicazione: Salerno
Credits: 220,796
Tornei vinti: 0 Ringraziamenti: 156
Ringraziato 113 Volte in 63 Post
Inserzione Blog: 10
![]()
Amici: (47)
|
Io sto facendo una cura preventiva del tutto naturale, a base di Echinacea, un'erba che ha proprietà immunostimolanti. L'ho fatta anche l'anno scorso e mi son trovata davvero bene, tant'è vero che è stato il primo anno in cui non ho contratto l'influenza stagionale!
Ogni anno inizio ad ottobre e finisco a fine dicembre, preparando il mio corpo a combattere al meglio i malanni di stagione e le influenze! Speriamo bene per quest'anno! Per chi volesse approfondire l'argomento sugli INTEGRATORI utili alle difese immunitarie del nostro organismo consiglio di leggere questo articolo: Integratori alimentari e difese immunitarie Ciao e un in bocca al lupo a tutti! ![]() N.B. Data l'alta tematicità e la cura nella scrittura dell'articolo ho provveduto a pubblicarlo anche sul blog benessere di ATuttoNet: Informazioni sull’influenza suina Ah1N1 |
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||
|
|
|
||||||||||||||
|
|
#10 | |||||||||||||||
|
Utente Leggenda
![]()
|
Quote:
Vi consiglio una letturina qui: http://www.disinformazione.it/vaccini_squalene.htm |
|||||||||||||||
|
|
|
|||||||||||||||
|
| Annunci Google |
| Ti è piaciuta questa notizia? Condividila su: |
| Tags |
| ah1n1, comportarsi, comportate, influenza, stagionale |
| > Influenza: stagionale e A-H1N1. Come comportarsi? |
Un po' di ATuttoNet Forum
|
||||||
| Ultimi post | Loading... | |||||
| Loading... |
|
|||||
| Loading... | ||||||
|
||||||
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
|
|
ATuttoNet
portale gratis aperto a tutti - Community - Blogs - Gruppi - Storia - Contattaci - Registrati Gratis
Tutti i contenuti sono liberamente condivisibili rispettando la licenza
ATuttoNet.it ed il suo staff non possono essere ritenuti responsabili dei contenuti pubblicati sul forum e nei blogs dagli utenti in quanto redatti autonomamente dagli stessi. Per segnalazioni : form contatti ATuttoNet risiede su server
|
|
ADV
|