-
Ragù romagnolo
Ragù romagnolo per la pasta
Ingredienti 4-6 porzioni (dipende da come vi piace condire la pasta)
500/600 gr di carne macinata di manzo
300/400 gr di maiale macinato
1 cipolla media , 1 gambo di sedano e 1 carota tutto tritato
1 tazza di passato di pomodoro
1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
1 bicchiere colmo di vino
acqua
1 filo d'olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
Preparazione
In un tegame riscaldate un filo d'olio che vi serve per far appassire dolcemente le verdure che devono stufare ma non bruciare.
Unire la carne macinata, mescolate e fate rosolare a fuoco vivace. Aggiungete il bicchiere di vino e lasciatelo evaporare.
Aggiungere la passata e il concentrato di pomodoro e coprire il tutto con l'acqua che sia però calda.
Aggiustate di sale (attenzione che consumandosi non diventi troppo salato) e di pepe e dopo aver fatto riprendere il bollore, coprite e cuocete piano piano, deve "borbottare" fino a quando il ragù si sarà ben addensato. Calcolate circa 4 ore.
Controllate di tanto in tanto dando una mescolatina, il ragù non deve attaccarsi al fondo e aggiungete, se troppo asciutto qualche mestolino di acqua calda.
Il risultato sarà un ragù secco, denso e gustosissimo per condire tagliatelle o gnocchi o rigatoni e.....fate voi e il Primo Piatto è servito.
Nota
Questa ricetta mi è stata donata dalla mamma della mia amica, Romagnola DOC, e vi assicuro che è talmente squisita che la spalmo su delle fette di pane tostato creando così la mia bruschetta personale 
-
-
08-11-2010 17: 38 Annunci Google
Segnalibri