-
Pasticcio di Patate e Pancetta
Pasticcio di Patate e Pancetta
Uno dei primi piatti che ho imparato a cucinare, tuttora una delle cose che mi riescono meglio 
Ingredienti:
patate
cipolle
pancetta a dadini
besciamella
sale, pepe, olio, burro
Preparazione:
Tagliare a fettine le cipolle e cuocerle in padella con una noce di burro finchè non saranno morbide.
Affettare sottilmente le patate.
Imburrare una pirofila, stendere una cucchiaiata di besciamella e adagiarvi uno strato di patate, uno di cipolle e un po' di pancetta, sale pepe e besciamella, alternando il tutto per finire con uno strato di patate sopra al quale si versa la besciamella rimanente (io di solito ne faccio mezzo litro!)
Infilare in forno a 200° per 3 ore, fino a quando le patate saranno belle morbide (per accorciare i tempi, potere lessarle prima).
-
-
22-09-2009 16: 47 Annunci Google
-
Sembra molto gustosa
gnam gnam
-
-
Stasera lo provo
-
-
Se vi piace, vi propongo anche una versione leggermente diversa!
Ingredienti:
patate
cipolle
formaggio gruyere
un uovo
panna
sale, pepe, olio, burro
Preparazione:
Tagliare a fettine le cipolle e cuocerle in padella con una noce di burro finchè non saranno morbide.
Affettare sottilmente le patate.
Grattugiare il formaggio (deve essere tanto!)
Mescolare in una ciotola uovo, panna, sale e pepe.
Imburrare una pirofila e adagiarvi uno strato di patate, uno di cipolle, sale pepe e una spolverata molto generosa di formaggio, alternando il tutto fino a terminare gli ingredienti. Alla fine, versarci sopra tutta la ciotolina di uovo-panna, cercando di distribuirlo bene in modo da coprire tutta la superficie.
Infilare in forno a 200° per 3 ore, fino a quando le patate saranno belle morbide (per accorciare i tempi, potere lessarle prima).
La ricetta originale prevede il gruyere, ma secondo me viene bene anche con la fontina. Mi piacerebbe provarlo con il cheddar, secondo me sarebbe perfetto, ma in italia lo vendono solo a fette da mettere nel panino e la qualità è così così. Quel formaggio era una delle poche cose buone alimentari scoperte durante la mia vita in Inghilterra.
Il sapore di questo pasticcio è più delicato rispetto a quello con la pancetta (che io preferisco), ma comunque molto buono!
-
Segnalibri