-
Gebackene Mäuse
Gebackene Mäuse = Fritole
Prima della ricetta una premessa. Questi dolci ovvero questa versione è originale austriaca e ricorda la mia infanzia. "Mäuse" significa "topini".
La pastella di queste fritole abbastanza consistente, va fritta in abbondante olio a cucchiaiate. Si bagna il cucchiaio nell'olio (così l'impasto scivola), si prende la cucchiaiata e mentre la si immette nell'olio questa gonfiandosi assume la forma di un topino con la codina ovvero la rimanenza dal cucchiaio che si sfila assieme alla cucchiata.
Le fritole si usano fare in tantissime regioni - veneto-trentino ecc. ed assumono varie forme e quelle schiacciate diventano le "fritelle". Il composto ovviamente varia ognuno aggiunge qualcosa che ricorda la propria terra.
Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina bianca
100 gr. di panna acida (vi spiego poi come fare)
1 quadretto di lievito fresco (o bustina istantaneo)
1 uovo
100 gr di pignoli
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio da the di zucchero vanigliato
1 presa sale
Olio per friggere
Panna acida:
Forse la trovate in commercio altrimenti aggiungete a 50 gr di crema di latte (panna liquida) 50 gr. di yougurt più un cucchiaio di limone. Amalgamate bene.
Preparazione
In una capace terrina mescolate tutti gli ingredienti: farina, panna acida, l'uovo, il lievito che cercherete di sciogliere nella panna acida, i pignoli, entrambi gli zuccheri. Impastare bene e poi coprire il tutto e lasciate lievitare in luogo caldo per 15-20 minuti.
In una casseruola capiente riempitela di olio, le fritole devono friggere e nuotare nell'olio non toccare il fondo.
Prendete l'impasto lievitato a cucchiaiate (cucchiaio va immerso prima nell'olio caldo ogni volta) e fate scivolare la cucchiaiata. Provate prima con una per vedere se l'olio non è troppo bollente per evitare che la fritola si bruci.
Vedrete che nuotando le fritole si gireranno da sole quando cotte da una parte altrimenti giratele voi.
Con una schiumarola, fate colare l'olio in eccesso e mettele su un foglio di carta per asciugare ulteriormente dall'olio.
Vi consiglio l'olio di semi vari quello che usate per la friggitrice altrimenti gli altri olii incluso quello d'oliva extra oltre che alterare il sapore, fumano.
Potete distribuire sulle fritole altro zucchero vanigliato.
Alternative
- invece dei pignoli potete usare l'uva sultanina fatta rinvenire in un pò d'acqua tiepida oppure in un liquore tipo cognac, brandy ecc.
- per rendere le fritole ancora più soffici, lavorate l'impasto con il retro di un mestolo di legno battendo energicamente da un lato e poi dall'altro
Condire con una salsa:
- marmellata di albicocche od altra a vostro piacere diluita con un pò d'acqua e liquore a vostra scelta
- frutti di bosco freschi li trovate anche ora nella grande distribuzione come mirtilli, fragole, lamponi e cuocete con dello zucchero fino a quando si formerà una marmellata non troppo densa. Per renderla più particolare, grattate dello zenzero fresco, ma poco altrimenti diventa troppo piccante
Se qualcosa vi serve come spiegazione scrivete, a disposizione.
Ciaoo
PS.
L'avevo promessa a Bolton Celtics
-
-
01-12-2010 18: 29 Annunci Google
-
Grazie della ricetta Bella, per me, date le mie capacità culinarie, è troppo complicata sarebbe già un impegno far venire bene le frittelle, una vera tragedia, però quando ho tempo la provo, qualche cavia volenterosa che assagia poi la trovo, per me sarebbero troppe calorie, ad occhio e croce
-
-
-
-
io no, mi piace come sono e mi piace piacere agli altri, quindi i dolci sono tabu, mi piace però molto prepararli e cucinarli
-
Segnalibri